PDA

Visualizza versione completa : manutenzione di un monitor lcd?

Crazywave
14-12-2004, 20.36.07
ciao a tutti! oggi ho acquistato un bel monitor a cristalli liquidi da 19 pollici.....l'unica cosa....visto che l'ho pagato tanto.....per evitare che si brucino pixel o cose cosi'...... qualche consiglio di manutenzione da parte di qualche possessore? tipo:

- quando spengo il pc come se fosse un monitor normale non lo spengo dal tasto sotto ma lo lascio in "standby"?

- il mio pc praticamente sempre accesso...se lascio andare windows in stanby, spegnere lo schermo e ogni tanto lo riaccendo... dannoso?!

- per pulire il display..........?!

scusate le domande apparentemente sceme (me ne rendo cont anche io) ma ci tengo ^^

ciau

ais001[db]
14-12-2004, 20.47.25
Originally posted by Crazywave
1. per evitare che si brucino pixel o cose cosi'......
2. quando spengo il pc come se fosse un monitor normale non lo spengo dal tasto sotto ma lo lascio in "standby"?
3. il mio pc praticamente sempre accesso...se lascio andare windows in stanby, spegnere lo schermo e ogni tanto lo riaccendo... dannoso?!
4. per pulire il display..........?!
5. scusate le domande apparentemente sceme (me ne rendo cont anche io) ma ci tengo

1. i pixel si bruciano da soli.... se hai trovato una matrice difettosa te ne accorgi appena lo accendi.... possono apparire sia da nuovoc he dopo mesi o anni.... un difetto base della tecnologia.
... in base alla classe del tuo monitor, ci sono degli standard x cui, oltre un certo numero di pixel, il monitor viene considerato "rotto".
... se x esempio hai 1 pixel bruciato, te lo tieni cos com' xch la tecnologia non perfetta... :asd:

2. se lo lasci in "standby", il monitor sempre acceso e quindi consumi corrente... :asd:

3. no, +tosto inutile lasciarlo sempre acceso se non lo si usa.

4. usa i prodotti specifici, NON usare alcohol o additivi strani.

5. tranqui.

Crazywave
14-12-2004, 20.51.17
domanda 2... ma se lo lascio in standby...il monitor si spegne...un po' come quando spegniamo la tv senza spegnere il tasto sotto.....me ne accorgo perche' si raffredda sopra...se lo lascio solo con lo screen saver invece e' bollente -.-

psicho80
15-12-2004, 01.43.37
si esattamente come il televisore. L'unico problema che, anche il questo caso, i circuiti di alimentazione restano accesi e quindi si consuma corrente. Perch sprecarla?

;)

ecro
15-12-2004, 11.50.40
mmm quindi se io lascio la tv spenta ma cn la lucina rossa accesa consumo lo stesso corrente??

poi.. io il pc lo lascio acceso x scaricare di notte...mi conviene staccare proprio la presa che collega il monitor?

Treguna
15-12-2004, 12.29.06
Originally posted by ecro
mmm quindi se io lascio la tv spenta ma cn la lucina rossa accesa consumo lo stesso corrente??

poi.. io il pc lo lascio acceso x scaricare di notte...mi conviene staccare proprio la presa che collega il monitor?

Il quantitativo di potenza consumata dal televisore//monitor in quello stato minimo, ma comunque presente; non rovini il monitor stesso dato che il passaggio di corrente relegato ad un sottocircuito dell'apparecchio che, in soldoni, alimenta un solo led (diciamo che consumerai si e no 1-2w in quello stato).

Imho non ti conviene staccare la presa: basta spegnere definitivamente il monitor senza lasciarlo in stand by... altrimenti sarebbe una fatica in pi la mattina successiva in cui sarai appena sveglio e le tue articolazioni non avranno voglia di assecondare i comandi del cervello permettendoti di chinarti a raccogliere un cavo che in qualunque posizione lascerai la sera prima sar ritrovato nella pi scomoda possibile al tuo risveglio :)