PDA

Visualizza versione completa : SUV vietate in centro

Disarm
10-12-2004, 10.41.59
In riferimento a questa notizia: http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=32688&interstitial=1

Che ne pensate? :doubt:

BlackLinX
10-12-2004, 11.23.18
Per certi versi è una buona notizia. Era già nell'aria da tempo e dal 1° gennaio troverà applicazione a Firenze.

L'ordinanza prevede cose molto intelligenti (al di la' della questione "SUV" o "NON SUV") come quanto sotto:
(...) L'ordinanza prevede limitazioni anche alla circolazione delle vetture con motori diesel non omologati secondo le più recenti direttive europee antinquinamento (...)

E vizi di forma già denunciati:
(...) prevede eccezioni solo per i furgoni adibiti al trasporto merci (come la metterà con le Suv immatricolate autocarro?).(...)

Tenendo conto che MOLTE SUV sono comprate come autocarro (per diminuire i costi), questo vizio potrebbe incrementare il fenomeno in questione.

Un appunto sulla città in oggetto: Firenze è famosa per la sua intolleranza persino alla AUTO STORICHE, con i suoi divieti di circolazione per auto non catalizzate e quant'altro. Ora, sinceramente delle SUV non me ne può fregare di meno (dato che ritengo che siano solamente un metodo di compensazione psicologica), ma di perdere parte della memoria storica del mio paese sì. Quindi, se non possono girare quelle 2/3 giuliette 1.3 degli anni '50, perchè possono girare vecchi diesel tedeschi non a norma EURO 3 o ingombranti mezzi di 'inutile trasporto', dall'aspetto non sempre gradevole e pericolosi anche per il pedone? Stiamo parlando dei NOSTRI centri storici, cavolo! Se intolleranza deve essere, sia: divieto per mezzi dalle ruote di diametro superiore a 70 cm, divieto per i vecchi diesel, divieto per i benzina non catalizzati (ma poi, con la Verde, credete che inquinino molto di più?), divieto per i non residenti, divieto per tutti tranne GPL, metano, elettrico 1 o 2 gg alla settimana. E soprattutto, divieto di COSTRUZIONE di motori benzina e gasolio entro e non oltre il 2010! Incominciamo passo passo ;)

*toccio*
10-12-2004, 14.41.24
No, non sono d'accordo, il divieto è una sciocchezza senza alcun fondamento e motivo valido.

è una macchina come le altre, non vedo perché chi se la compra debba essere penalizzato...

rivendicatore
10-12-2004, 15.24.37
No, non sono d'accordo, il divieto è una sciocchezza senza alcun fondamento e motivo valido.

Anche se la verità è:

No, non sono d'accordo, il divieto è un altra cavolata per fregare i soldi ai contribuenti, ed anche perchè la mia famiglia sta per acquistare una SUV affrontando un finanziamento per 72 mesi e sarebbe penalizzata perchè dovremmo comprarci un altra auto per entrare in città...

Matt
10-12-2004, 17.26.46
Non voto:

E' una questione troppo complessa:

Ci sono SUV che inquinano molto e SUV che inquanano di meno (come altre auto qualsiasi)

Ci sono SUV che vengono guidati da pirati della strada e non (come le tutti i mezzi di trasporto)

L'unico punto in cui voglio andare con questa categoria di veicoli è l'ingombro che portano, in città come Roma, dove ogni minimo cmquadro è importante, le loro dimensioni non fanno altro che ingombrare la strada, e in questo caso non si possono comparare con gli autocarri e i mezzi per trasportare le merci, questi ultimi hanno un loro scopo che ne giustifica le dimensioni, mentre i SUV solitamente vengono utilizzati solo per trasportare 1-2 persone mediamente :rolleyes:

Trampolozzo
10-12-2004, 18.35.51
No, non sono d'accordo, il divieto è una sciocchezza senza alcun fondamento e motivo valido

possono inquinare anche come le altre macchine,ma vai a vedere se inquina di + un SUV o una ferrari!!E poi se uno ha un SUV non può entrare in città,neanche per fare un giro non sono proprio daccordo!!!:mad: :mad:

Kondur
10-12-2004, 21.21.55
Si, sono d'accordo...perchè ho avuto da ridire già in qulche occazione con il guidatore del suddetto veicolo (4 volte su 5 volte si trattava dell'esemplare in via di infoltimento "mogliediriccocheabitainpienocentro").
Purtroppo, parlando per la zona dove abito io, noto che chi si aggira con suv o altre auto tipo Vitare, Terrano etc. tende a parcheggiare un pò come cazzo vuole.

AndreaEG6
11-12-2004, 15.06.21
D'accordissimo: sono ingomgranti, fastidiose (quando le hai davanti non vedi niente) e prendono il posti di 2 auto quando parcheggiano.

crash5wv297
11-12-2004, 18.42.52
Sono d'accordo. Non capisco che senso abbia comperare un SUV per poi usarlo in centro città, al di là del solito ed oramai monotono, esibizionismo.

Quindi, se volete suv o robe similari, pagate di più e non andate in centro, che rompete solo i maroni!!!

Hola. ;)

bejita
13-12-2004, 13.12.52
si, sono d'accordo perchè sono mezzi ingombranti e totalmente inutili in città.
Poi hai i soldi per comprarti uno di quei mostri e non per comprarti una seconda macchina + piccola per poter girare in città? :asd: Sti montati non son molto diversi da quelli che si fanno il punto tabbozz ;)

per l'inquinamento non so, mi pare inquinino come una qualsiasi altra macchina della stessa cilindrata, per cui per tal motivo dovrebbero vietare qualsiasi sportiva, anche compatta e questa mi sembra una cazzata

Mach 1
13-12-2004, 14.24.09
a me i suv stanno sul cazzo, specie in città. Non hanno altra giustificazione che l'essere di moda. Sono ingombranti, pesanti, consumano molto, sono poco maneggevoli, fregano posto per il parcheggio per via delle dimensioni, nel traffico si muovo come lenti e goffi pachidermi, sono pericolosi per gli altri ( prova a investire una persona con un suv o tamponare una macchina normale visto che il paraurti del suv è posizionato in alto rispetto a quello dell'altra vettura ) e sono carissimi.
l'unica giustificazione è che purtroppo sono di moda e come gran parte delle mode la qualità e i pregi del prodotto in questione passano in secondo piano rispetto al loro ruolo di status symbol.

se poi sia giusto o meno vietarne la circolazione nei centri storici non lo so.

samgamgee
13-12-2004, 15.17.21
Si sono d'accordo perchè le suv inquinano, si possono parcheggiare anche sui marciapiedi alti e io con la Punto tabozz non posso.

A dire il vero io ne vieterei proprio la vendita :asd:

BESTIA_kPk
14-12-2004, 01.23.28
Per circolare sulla strada io farei omologare SOLO vetture o veicoli che giustifichino la tipologia di costruzione e utilizzo.

A che servono i blocchi del traffico se poi girano carriarmati che inquinano molto più di altre vetture?

Le auto sportive le relegherei ad ambito sportivo = vai in pista e basta.
Vuoi correre? in pista.
Vuoi spostarti in auto? comprati un'auto, non un razzo.
Un bel limitatore e via :D

Il suv è un incrocio inutile sotto vari punti di vista, risaputo che sia anche più pericoloso di altre vetture.
Non fa offroad come un fuoristrada, non è agile come un'utilitaria, non è economico, è solo una boiata.

Vietarne la circolazione? noooo, direi come sam: non deve circolare manco nella catena di montaggio.
Si parla tanto di veicoli non inquinanti, e tiran fuori i suv... ma ziokyoto...

Ah, anche molte moto non andrebbero omologate da strada.
E il fatto che in francia ad es. ci sia un limite massimo di 100 cv mi fa pensare all'italia: multe assurde per frecce non originali, però puoi circolare con oltre 150 cv LOL il paese dei balocchi.

pillo88
15-12-2004, 09.34.52
eccomi qua a votare CONTRO quelli orrendi SUV...che poi di SPORT e di UTILITY hanno ben poco....anke di VEICHLE nn hanno moltissimo...cmq ho votato contro nn perchè ho la punto tabboz e nemmeno perchè inquinano ma perchè sono veicoli inutili, guidati la maggior parte da donne (e questa è la cosa peggiore), ingombranti come 8 smart e infine....con un motore sotto che se lo si mettesse su auto vere andrebbe da dio...ma una CAYENNE da 100 e passa mila euro con un turbo sotto...no grazie...preferisco la smart... :D

Bertith
16-12-2004, 16.28.14
Si, sono d'accordo perchè credo che i suv inquinino troppo o per altri motivi (specificare).

non perchè penso che inquinino di +(se sono a norma) ma per il semplice fatto che in città non servono una mazza, anzi intralciano il traffico, molti artigiani e conmpany comprano questi cessi come auto aziendali xkè sono omologati come autocarri e quindi risparmiano un bel pò di dindi.l'utilità non la trovo in centro urbano, solo se uno abita in montagna in mezzo ai boschi...allora può essere utile, am macchine cesso tipo X5 non so cosa le hanno inventate a fare.....

Disarm
21-12-2004, 14.08.23
Dopo un po' di reply ecco anche la mia risposta.
Non sono d'accordo alla chiusura del centro ai SUV per nessun motivo.

Sfatiamo un mito, i suv non inquinano più delle altre macchine. O perlomeno, non generalizziamo, una Rav4 inquina quanto un'auto media e una Cayenne inquina quanto una GolfV (dati forniti da Motorbox). Certo se si guarda la Cayenne S allora è un'altra storia ma quante Cayenne S girano in città? Sarebbe come dire togliamo le Ferrari perchè inquinano troppo, non avrebbe senso in quanto hanno una quota di mercato insignificante che se anche inquinassero il doppio nessuno se ne accorgerebbe. I veri problemi sono le auto non catalizzate e i vari ferri vecchi in stile Volvo Polar che lasciano una nuvola bianca quando si muovono.

Riguardo poi la questione parcheggi certo, una Smart occupa meno spazio di una X5 ma in fondo una X5 occupa tanto spazio quanto una grossa berlina. E di grosse berline la città è piena... certo magari si può rosicare perchè i Suv si piazzano nei posti dove una berlina non arriva ma in fondo perchè prendersela con i mezzi? Sono gli "autisti" i responsabili di questo disagio.

Non vedo proprio nulla di razionale in questo accanimento... certo sono auto inutili ma anche il vecchio che si piglia la 612 Scaglietti acquista un'auto inutile perchè indubbiamente non la usa su circuito. Il mondo è bello perchè è vario no?

bejita
21-12-2004, 14.37.42
aru, le berline grosse come i suv non sono affatto tante quanto questi ultimi, almeno a milano, lo puoi vedere tu stesso girandoci :\ poi non è un rosicamento perchè posteggiano dove io non arrivo con la 147, anzi non me ne frega nulla perchè non stanno rubando un posto a me :D il tragico è quando in posteggi normali si mettono ad occupare due posti macchina o ingombrano il passaggio ad altri veicoli oppure in marcia occupano due corsie, e questo capita purtroppo spessissimo nelle strette strade dei centri cittadini italiani, non sicuramente confrontabili con strade di altre nazioni dove non ci sarebbe nulla di strano a far circolare macchine di dimensione più grossa

Disarm
22-12-2004, 12.37.44
Originally posted by bejita
aru, le berline grosse come i suv non sono affatto tante quanto questi ultimi, almeno a milano, lo puoi vedere tu stesso girandoci :\ poi non è un rosicamento perchè posteggiano dove io non arrivo con la 147, anzi non me ne frega nulla perchè non stanno rubando un posto a me :D il tragico è quando in posteggi normali si mettono ad occupare due posti macchina o ingombrano il passaggio ad altri veicoli oppure in marcia occupano due corsie, e questo capita purtroppo spessissimo nelle strette strade dei centri cittadini italiani, non sicuramente confrontabili con strade di altre nazioni dove non ci sarebbe nulla di strano a far circolare macchine di dimensione più grossa
Io in centro non ne ho viste così tante, perlomeno non in numero superiore a quello delle grosse berline. Certo per i parcheggi a Milano sono un disastro in quanto la larghezza è piuttosto importante e va a limitare i posti a fianco però è una questione di dimensioni del parcheggio. In alcuni posti ci sta stretta anche la Mini (che poi tanto piccola non è), tutto dipende dalle misure del parcheggio. Riguardo al discorso corsie di marcia è la stessa cosa... ma allora anche un Voyager o un Viano hanno delle dimensioni assurde (anche in larghezza), perchè limitare il divieto solo ai suv?
Se poi come metro di paragone si prende l'Hummer allora non si può non darti ragione, ma quanti ce ne sono a Milano? Io ne ho visto uno qualche mese fa e poi basta.

bejita
22-12-2004, 13.28.23
Originally posted by Disarm
ma allora anche un Voyager o un Viano hanno delle dimensioni assurde (anche in larghezza), perchè limitare il divieto solo ai suv?

beh spero che quell'ordinanza non vada a categoria, ma a misure, se no sarebbe proprio la solita legge aggirabile con una piccola gabola. Del tipo che il mio bigfoot alto 8 metri non è un SUV per cui nel centro può girare :\

purtroppo tra creare nuovi parcheggi o allargare strade, e limitare un certo tipo di automobili in circolazione, i comuni scelgono la via più economica e vantaggiosa per loro

hackboyz
22-12-2004, 17.54.46
Originally posted by Disarm
Se poi come metro di paragone si prende l'Hummer allora non si può non darti ragione, ma quanti ce ne sono a Milano? Io ne ho visto uno qualche mese fa e poi basta.
Io ne ho visti ben 3 diversi nel giro di 3 mesi (erano di colore diverso) solo nella mia zona. Considerando che ne hanno venduti in Italia manco 100 (cazzo 100 carri armati da 80 mila euro l'uno non sono certo pochi :eek2: ) vuol dire che abito in una zona di ricchi-pazzi-sboroni :D

Comunque mi piacerebbe assistere prima o poi ad un incidente Hummer-Smart :ihih:

bejita
23-12-2004, 08.54.37
Originally posted by hackboyz
vuol dire che abito in una zona di ricchi-pazzi-sboroni :D

e vabbè in zona fiera avete tutti il posto riservato... questo qua avrà comprato due case vicine per farsi riservare due posti per un solo carrarmato :asd:

Disarm
23-12-2004, 10.57.39
Originally posted by hackboyz
Io ne ho visti ben 3 diversi nel giro di 3 mesi (erano di colore diverso) solo nella mia zona. Considerando che ne hanno venduti in Italia manco 100 (cazzo 100 carri armati da 80 mila euro l'uno non sono certo pochi ) vuol dire che abito in una zona di ricchi-pazzi-sboroni
Comunque mi piacerebbe assistere prima o poi ad un incidente Hummer-Smart
Anch'io voglio la casa in Sempione :mecry: :mecry: :mecry:
Comunque l'Hummer è un caso più unico che raro, non credo che abbiano nemmeno fatto i crash test :asd:

bejita
23-12-2004, 12.25.01
http://fuerapiche.eresmas.com/marcas/hummer%2042.JPG

:asd: