PDA

Visualizza versione completa : compatibilita videogiochi vecchi con windows xp

Mach 1
09-12-2004, 14.36.28
ho un problema. Ogni tanto mi vien voglia di reinstallare qualche vecchio gioco su xp per rigiocarmelo. Molti giochi un po' datati, magari nati per funzionare con windows98, quando xp non c'era ancora, all'avvio dell'installazione mi danno questo messaggio:

-------------------------------------------------------------------
Sottosistema windows a 16 bit

C:\windows\system32\autoexec.nt. il file di sistema non Ŕ adatto all'esecuzione di applicazioni DOS e Microsoft Windows. Scegliere "chiudi" per terminare l'applicazione

Chiudi - Ignora.
---------------------------------------------------------------------

questo mi impedisce proprio di incominciare l'installazione. il problema mi si Ŕ veirificato con alcuni giochi come per esempio Faraon oppure Blade Runner ma non sono gli unici.

C'Ŕ un modo per aggirare questo problema?

FIREBLADE_RR
09-12-2004, 17.57.02
vai sull'icona del gioco\tasto di dx del mouse\proprietÓ\compatibilitÓ\metti il segno di spunta su imposta compatibilitÓ con :(o una roba simile)\metti il Win che e lo farÓ girare

Mach 1
09-12-2004, 19.23.56
Originally posted by FIREBLADE_RR
vai sull'icona del gioco\tasto di dx del mouse\proprietÓ\compatibilitÓ\metti il segno di spunta su imposta compatibilitÓ con :(o una roba simile)\metti il Win che e lo farÓ girare

giÓ provato questo sistema e non funziona. Se fosse il gioco a non funzionare lo capirei ma quello che non riesco a capire Ŕ perchŔ non mi parta nemmeno l'installazione.

ais001[db]
09-12-2004, 19.52.00
... se hai l' SP2 non ci puoi + giocare..... da XP in poi il DOS puro viene abolito.... se non gira con la "compatibilitÓ", installati Win2000 invece che WinXP

Mach 1
10-12-2004, 01.25.19
Originally posted by ais001[db]
... se hai l' SP2 non ci puoi + giocare..... da XP in poi il DOS puro viene abolito.... se non gira con la "compatibilitÓ", installati Win2000 invece che WinXP

no, non ho ancora installato il sevice pack 2. Quello che mi domando io Ŕ il come mai non parta nemmeno l'installazione, Ŕ questo che mi fa strano. Che poi il gioco non vada Ŕ un altro conto ma adesso mi interessa l'installazione.

si trattasse poi di giochi realizzati appositamente per dos capirei ma si tratta di prodotti nati per windows 98.

ho il sospetto piuttosto che mi si sia rovinato qualcosa nell'installazione di windows.

ais001[db]
10-12-2004, 11.35.47
... se non si installa SOLO quel gioco, il problema Ŕ il gioco stesso... altrimenti qls altra installazione dovrebbe dar problemi... ;)

Mach 1
11-12-2004, 20.04.09
Originally posted by ais001[db]
... se non si installa SOLO quel gioco, il problema Ŕ il gioco stesso... altrimenti qls altra installazione dovrebbe dar problemi... ;)

infatti il problema me lo da con tutte le installazioni di giochi un po' datati. Per esempio Faraon, Blade Runner o anche Gabriel Knight 3 e qualcun altro di cui non ricordo il nome.

il problema Ŕ che non ricordo se mi sia giÓ capitato di installare questi giochi da quando ho installato xp, altrimenti sarei sicuro che tale problema Ŕ legato a qualche file dell'installazione di windows che si Ŕ danneggiato.