PDA

Visualizza versione completa : Aiuto indirizzi ip

beavis
01-12-2004, 16.48.36
Ho un piccolo problemino con gli indirizzi ip per cui non riesco ad hostare

Ho una rete domestica di 2 pc, il mio ha una scheda lan e un modem adsl ed è in pratica su 2 reti, la lan e internet.

L'altro pc si collega al mio tramite lan e ne condivide la connesisone ad internet.

Capisco che sull'altro pc non potrò mai hostare perchè passa tramite il mio pc, ma sul mio pc non posso fare in modo che Diablo prenda sempre l'indirizzo del modem anzichè quello della lan?

Posso hostare solo se disattivo la lan, ma in questo caso l'altro pc non può collegari ad internet (devo proprio diattivarla, non basta spegne l'altro pc)

Non sò se può essere utile, ma uso windows xp pro.

Grazie a chiunque possa aiutarmi :)

debbbole
01-12-2004, 17.36.39
non sono un esperto di reti, ma credo che quanto segue ti tornerà utile lo stesso. :)
il tuo PC fa da gateway (info (http://assistenza.tiscali.it/networking/pratica/lan_server_proxy/)) per l'altro PC, e in particolare la tua rete ha questa struttura (http://assistenza.tiscali.it/networking/pratica/connettere_pc/index.html). A questo punto, il PC sul quale vuoi giocare ha (come puoi leggere) due IP, uno pubblico e uno privato. Quello privato è valido solo per la LAN, quello pubblico per il resto della rete. Per hostare game non hai bisogno di spegnere la rete: devi solo comunicare l'IP pubblico del ateway (il tuo PC).

Il problema immagino che possa essere dovuto al fatto che Diablo 2 non vede mai l'IP pubblico ma solo quello settato nelle proprietà del PC nelle proprietà del TCP/IP. se è così, onn c'è soluzione: puoi solo fare quello che hai fatto fino ad ora, e cioè spegnere la LAN cosicchè il PC abbia solo l'IP pubblico. In effetti diablo 2 non lavora dietro un gateway (come ad es. un router, oppure ad es. dall'altro pc della tua LAN, che è dietro il gateway costituito dal tuo PC), quindi questa cosa ci potrebbe stare. Lascio la palla a chi ne sa più di me in ambito di reti e D2... :D

beavis
01-12-2004, 17.59.04
Beh ecco ti ringrazio molto, ma a parte chiarirmi l'uso dei termini tecnici (che già sapevo, ma mi sono chiarito meglio) il resto a grandi linee lo sapevo già.

Il punto è: non c'è un modo per spiegare a diablo che deve usare un indrizzo ip piuttosto che un altro?
Che sò magari quelche impotazione di windows... in xp hanno fatto tante cose inutili, potrebbro averne fatta anche qualcuna utile. :rolleyes:

bitless
01-12-2004, 18.30.41
Per default il gioco sceglie l'IP privato dal lato LAN e non quello assegnato dal provider.
Credo che senza un router non si possa fare nulla.
L'IP masking non e' una cosa semplicissima.

debbbole
01-12-2004, 18.33.15
con un router hardware di certo però non potrà hostare: è una delle "pecche" storiche di Diablo 2. Magari con un router software... però io non ne ho mai usato nessuno, quindi non saprei nemmeno quale consigliare. :)

bitless
01-12-2004, 18.37.58
WinRoutePro (Kerio) e' sicuramente il migliore, ed e' pure in italiano.
Ce ne dovrebbe essere una versione free, credo.

EDIT: ci ho guardato... non c'e' piu' ne' la versione free ne' la lingua italiana! :(

beavis
02-12-2004, 13.28.20
Originally posted by bitless
WinRoutePro (Kerio) e' sicuramente il migliore, ed e' pure in italiano.
Ce ne dovrebbe essere una versione free, credo.

EDIT: ci ho guardato... non c'e' piu' ne' la versione free ne' la lingua italiana! :(

Ci metterei mesi ad imparare ad usare un programma del genere, ma potrei provarci.

Grazie :mille: