PDA

Visualizza versione completa : Consiglio: Voti nelle recensioni

SNOOPY
30-11-2004, 11.54.45
Cari amici di Multiplayer,
oggi ho letto la rece di Mortal Kombat e curioso come sempre sono andato all'ultima pagina per conoscere il voto....Stupore dello stupore non c'era.
Devo ammettere che sono in molti a scrivere recensioni molto belle e che alla fine si limitano ad un semplice commento di approvazione, di congratulazione o, talvolta, di dissenso.

Il mio consiglio è di re-instituire il sano e vecchio "voto conclusivo" composto da un punteggio per le seguenti voci: grafica, sonoro, giocabilità, longevità, divertimento live (laddove fosse presente la modalità multiplayer in rete).

La scuola mi ha insegnato che possiamo lodare o criticare con tante parole ma alla fine tutto dipende da un numero: so che adesso susciterò dibattiti e le ire di qualcuno.

Il voto è una sintesi, sebbene soggettiva, di chi esprime un giudizio che rappresenta esattamente il fine ultimo di una recensione. I vostri "cugini" americani (GameSpot, IGN, ecc...) fanno esattamente questo e, per quanto mi riguarda, hanno la mia completa approvazione.

Inoltre, sempre i vostri cugini, fanno recensioni "free" anche attraverso il video che a volte può rivelarsi assai utile per disporre al contempo di un supporto video (come ad es. una demo) ed un supporto vocale che commenta e recensisce il gioco.

Senza offesa per nessuno ovviamente. Saluti
D.M.

;)

AndreaEG6
30-11-2004, 13.38.47
A parte che il voto c'è ed è anche bello grosso, basterebbe guardare a sinistra nella pagina...

Questa non è la sezione adatta, sposto.

BaronKarza
30-11-2004, 23.59.28
Eheh, si è trattato di un semplice disguido. Il redattore non l'aveva inserito nell'apposito campo e io ho attivato la recensione senza controllare.

Tutte le rece di Multi hanno il voto :)

Salut'em UP! e grazie per la segnalazione.

ginkobilobav2
01-12-2004, 04.39.04
mea culpa

il voto unico è comunque appoggiato dai pro e contro che mettono in luce gli elementi di spicco....o almeno ci provano...

ovviamente la risposta è una scusa per sproloquiare un pò sull'annoso argomento dei voti :)

i valori settoriali talvolta sono utili ma in molti casi possono diventare fuorvianti; pensa, per esempio, alla valutazione grafica di un puzzle game, la quale, nel novantanove per cento dei casi, abbatterebbe il voto conclusivo che invece deve essere semplicemente un sunto secco del titolo e non un'equazione...
inoltre non è più cosi facile indicare l'effettivo valore tecnico dei titoli che sono sempre più complessi e si avvalgono di tecnologie mutevoli che hanno introdotto la necessità di una valutazione decisamente più approfondita.....inoltre l'atmosfera e altri elementi artistici sfuggono completamente al giudizio del valore numerico