PDA

Visualizza versione completa : Come si formatta?

Merio92
29-11-2004, 13.56.54
Dunque tra qualche giorno dovrei formattare il disco rigido,so che bisogna introdurre il cd del sistema operativo all'avvio del computer e dovrebbe uscire un messaggio del genere:

1)avvia windows normalmente
2)avvia da cd-rom

Ma non esce nulla!

Come devo fare?

Grazie per le risposte :)

bryce4
29-11-2004, 14.03.44
Ciao,
ma di quale OS stai parlando ? XP, 98, 2000 .....

:)

Merio92
29-11-2004, 14.52.46
Microsoft Windows Xp Professional

ais001[db]
29-11-2004, 15.16.10
Merio... la procedura Ŕ sempre la stessa.... cmq se noti nei miei "Tips&Tricks" che un topic dedicato a "HowTo: formattare e reinstallare WinXP".... ;)

P.S.= se non te lo ricordi, basta clickare sul mio banner in firma di WhatPulse... ;)

[~AlmoR~]
29-11-2004, 15.51.14
te lo spiego al volo, senza stare a fare 1000 giri ;)

avvi da cd, segui le info fino a che non ti chiede di premere f8 per confermare che vuoi installare. dopo ti mostra le partizioni dell'hd presenti sul pc, di solito solo quelli sul canale Eide a meno che tu non abbia degli altri controller tipo SATA o SCSI che hanno, di solito, dei driver a parte.
selezioni la partizione che vuoi usare, e leggi le info al centro dello schermo.
elimini la partizione, tasto D o L, o viceversa, ora non ricordo l'ordine, e poi "premi invio per installare nella partizione selezionata"

altra schermata e ti chiede che tipo di formattazione vuoi fare.
tradiziona, rapida, NTFS o fat..
selezioni, premi invio e il resto lo fa lui. fino a che non ti chiede il codice della licenza...

Merio92
29-11-2004, 16.03.36
Originally posted by [~AlmoR~]
te lo spiego al volo, senza stare a fare 1000 giri ;)

avvi da cd

Come faccio quando lo inserisco(subito quando avvio il pc lo legge ma non mi chiede se avviare windows normalmente oppure da cd!)come faccio a dirgli avvia il cd? Senza che parti tu per primo caro windows?

[~AlmoR~]
29-11-2004, 16.06.20
Originally posted by Merio92
Come faccio quando lo inserisco(subito quando avvio il pc lo legge ma non mi chiede se avviare windows normalmente oppure da cd!)come faccio a dirgli avvia il cd? Senza che parti tu per primo caro windows?

dal bios, il first boot deve essere cdrom. se c''Ŕ il cd di boot, non arriva all'MBR del hd.

vai sicuro

Merio92
29-11-2004, 16.12.03
Canc all'avvio del sistema giusto?
e poi quando ha finito per far partiire il sitema normalmente?Lo fa da solo o devo modificare sempre qualche cosa nel bios?

[~AlmoR~]
29-11-2004, 16.14.21
quando devi riavviare levi il disco e sei ok, ma se non sbaglio quando fa il boot da cd, ti chiede di premere un tasto se vuoi usare il cd, se no lo lasci andare da solo e fa lui, da hd

Merio92
29-11-2004, 16.18.16
Grazie provo se riesco a capirci qualche cosa nel bios se no mi aiutate e mi dite dove si loca questo first boot,ok?!

Grazie a tutti!! :)

Merio92
29-11-2004, 16.35.47
Non riesco a trovare la parola first boot nel bios qualcuno sa il nome preciso oppure il percorso chedevo fare?

ais001[db]
29-11-2004, 16.38.12
... che pc Ŕ???

... marca e modello di M/B???

... versione/produttore del BIOS???

[~AlmoR~]
29-11-2004, 16.46.01
guarda, qui trovi le indicazioni grafiche, non fare caso alla lingua ovviamente.

sempre che il tuo bios sia similare, ma credo di si

http://home.t-online.de/home/bernd.kirmes/Frame7b.htm

Merio92
01-12-2004, 21.49.52
Originally posted by [~AlmoR~]
guarda, qui trovi le indicazioni grafiche, non fare caso alla lingua ovviamente.

sempre che il tuo bios sia similare, ma credo di si

http://home.t-online.de/home/bernd.kirmes/Frame7b.htm

No purtroppo il mio bios non Ŕ proprio simile,comunque ho trovato una cosa in questo percorso del bios:

Boot >>Atapi Cd-Rom [enabled] se attivo questa secondo voi partirÓ il cd?

[~AlmoR~]
02-12-2004, 09.36.50
Originally posted by Merio92
No purtroppo il mio bios non Ŕ proprio simile,comunque ho trovato una cosa in questo percorso del bios:

Boot >>Atapi Cd-Rom [enabled] se attivo questa secondo voi partirÓ il cd?

se sei nelle opzioni BOOT, Ŕ molto probabile, ma finchŔ non provi, non lo saprai mai.

prova, male non fa

Merio92
02-12-2004, 21.46.27
Other boot device

Questa opzione consente di essere modificata solo in due valori: ENABLED o DISABLED. Con ENABLED il BIOS coinvolge nell'avvio del sistema operativo, tutte le unitÓ di avvio impostate, mentre con DISABLED si fa intervenire solo la prima unitÓ di avvio (FIRST BOOT DEVICE.

Ho trovato anche questa voce nel Bios Other boot device se ho capito bene la descrizione mi dice che all'avvio cercherÓ di trovare qualche cosa anche nelle periferiche(cd,floopy) o no?(tutte le unitÓ di avvio verranno impostate)Vuol dire questo secondo voi?

[~AlmoR~]
03-12-2004, 09.51.41
metti tutto su eneble, che facciamo prima, salve le impostazioni, ed esci.
metti il cd di windows e se ti leggi
"premere un tasto per avviare da cd"
allora la cosa funziona, altrimenti non succede nulla. non avere paura