PDA

Visualizza versione completa : Una giornata di ordinaria follia educativa

Qfwfq
22-11-2004, 17.03.42
Sottotitolo: dimostrazione di come una buona educazione dipenda in larga parte, più che dai programmi, dalle qualità dell’educatore stesso.

Lezione a due classi di quarta elementare, tema: “La storia dell’Italia centrale dal 2000 a.C. al 300 a.C.” Consulente storico: ah, quello sono io.
Donna ciarliera, insegnante tuttologa tendenzialmente rompimaroni: la mia collaboratrice. Io sono un presunto esperto, lei non si sa; probabilmente è stata staccata dalla tappezzeria di qualche vecchio appartamento, ritagliata a forma di donna cinquantenne ( baleniforme ) ed utilizzata per dare un volto umano e tollerabile ai miei insegnamenti. Il che è tutto un dire. Bene, si inizia alle 8.15. La collaboratrice arriva con estrema puntualità alle 8.25. Quesito… come la devo chiamare ? Vecchio tricheco rugoso, madame “sei chili di trucco”, insomma come ? Opto per un semplice “collega”, che mi fa sentire finalmente dall’altra parte della barricata. Ci sono, siedo dietro la cattedra dopo venti anni e gli occhi mi brillano di vendetta e avverto una acuta nota di isterismo nella mia voce.
La prima classe è la tipica classe difficile. Tredici mocciosetti, ma entrando si penserebbe ad almeno quaranta; cinque di loro hanno disturbi della concentrazione che nessun medico ha mai riscontrato e che ricadrebbero più propriamente sotto la casistica di “bastardaggine e fancazzismo”. Ci viene incontro l’insegnante, un mostro platinato con una mano più morta e flaccida di una orata di sei giorni.

Lei: “Salve, siete i collaboratori esderni ?”
Io: “Sì, siamo noi.”
Lei: “Sono l’insegnande di idaliano”
Io: “Ah, ma vero ?”
Lei: “E lei chi è ?”
Voi ( oramai avevo le idee confuse ): “Il consulente stor…Uhm… Bond. James Bond”