PDA

Visualizza versione completa : Per Sky e altri maclovers estremi

makaveli
16-11-2004, 15.58.42
Ciao Sky,
ho una domanda a cui solo la tua infinita scienza può rispondere.

Tengo da poco un Ibook con Airport Extreme integrata. Di recente sono anche Xbox live enabled (tag: matteomakaveli, se può interessare).

Vorrei autoregalarmi una bella base Airport + AirTunes, ma volevo sapere se con attraverso questo ben di Dio è possibile che anche il Botolone di Zio Bill vada in rete wi-fi? Se puede? Che cosa mi consigli di comprare per il botolo all'uopo?

Thanx a lot

TanZeN
18-11-2004, 11.44.43
Ciao :)

Xbox non può essere collegato direttamente in Wi-Fi, ma hai bisogno ad esempio di un bridge Wireless o di un altro Access point con funzioni di bridge, credo che un altro Airport Express vada bene.

Praticamente devi fare così: colleghi una prima airport dove c'è il tuo collegamento ad Internet (mediante cavo di rete dritto suppongo) e la seconda dove c'è Xbox, che suppongo sia abbastanza distante da quel punto. Adesso devi collegare mediante cavo di rete Xbox alla seconda base Airport, avrai creato così un ponte wireless con terminazioni in cavo, in quanto xbox ha una scheda di rete integrata che accetta solo connettori Rj45, ovvero quelli dei cavi utp.

Ciao!

makaveli
18-11-2004, 12.04.12
Ciao Antonio, grazie per la risposta.

Ora mi spiego meglio: voglio comprare comunque 1 Airport Extreme, e mi chiedevo come agire.

Premetto che non ho un router ma solo un modem Adsl.

Per ora ho Xbox vicino al modem, quindi mi connetto direttamente con il cavo Ethernet.
Già sarebbe una figata se con Airport Extreme potessi collegarmi al Botolo via cavo e contemporaneamente navigare wi-fi con l'Ibook. E' possibile avendo Airport Extreme sia Porta WAN Ethernet 10/100BASE-T che Porta LAN Ethernet 10/100BASE-T?

Mi piacerebbe però spostare il Botolo in un'altra stanza e poter collegarmi in wireless. Diciamo che due Airport costano un po' troppo, credo che andrebbe bene cosa come questa (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/90506/wo/4H2NMuW4TXlf2A6aNlj1pN9vZgF/2.0.11.1.0.6.10.1.6.1.17.0), right?

Attendo lumi, Master

;)

TanZeN
18-11-2004, 12.22.40
Originally posted by makaveli
Ciao Antonio, grazie per la risposta.

Ora mi spiego meglio: voglio comprare comunque 1 Airport Extreme, e mi chiedevo come agire.

Premetto che non ho un router ma solo un modem Adsl.

Per ora ho Xbox vicino al modem, quindi mi connetto direttamente con il cavo Ethernet.
Già sarebbe una figata se con Airport Extreme potessi collegarmi al Botolo via cavo e contemporaneamente navigare wi-fi con l'Ibook. E' possibile avendo Airport Extreme sia Porta WAN Ethernet 10/100BASE-T che Porta LAN Ethernet 10/100BASE-T?

Si, va benissimo :)

Colleghi la base via porta Wan ad Internet, Xbox via porta Lan, e l'Ibook via wireless dove ti pare :)

Mi piacerebbe però spostare il Botolo in un'altra stanza e poter collegarmi in wireless. Diciamo che due Airport costano un po' troppo, credo che andrebbe bene cosa come questa (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/90506/wo/4H2NMuW4TXlf2A6aNlj1pN9vZgF/2.0.11.1.0.6.10.1.6.1.17.0), right?

Attendo lumi, Master

;)

Non va bene, perchè il prodotto che mi hai linkato è solo un'antenna che estende la copertura wireless di airport extreme. Rivedendo meglio non va bene manco Airport Express, perchè ha solo una porta wan e nessuna lan.

Se ad esempio vuoi collegare Xbox nella tua stanza, mentre la connessione ad Internet si trova nello studio, devi installare un bridge wireless, con uscita Lan, anche vicino ad Xbox, che si collegherà al Bridge mediante cavo di rete (unica soluzione possibile in quanto Xbox ha solo una scheda di rete non wireless). Esistono soluzioni meno costose di Aiport Extreme, come ad esempio questa:

http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5430&loc=itly

Come vedi è fatta apposta per collegare una console da gioco ad una rete wireless :)

Se hai altre domande da fare chiedi pure, ciao!

makaveli
19-11-2004, 12.18.38
Grazie Antonio per la consulenza,
precisa e comprensibile anche a un profano come me.

Direi che per ora vado solo di Airport Express, per eventuali bridge
e spostamenti del XBox vedremo in seguito.

Thanx
--Matteo

Skyrise
19-11-2004, 14.07.46
Eccomi! Scusa ma ho visto il topic solo ora...

Io ho a casa la rete wireless fatta con Airport Express/Extreme a cui ho collegato anche il botolo. :)

Praticamente: Airport Express collegata al router, base Airport Extreme che mi estende la rete (in roaming, quindi ti vede una rete unica, non i singoli access point) e a cui ho collegato direttamente Xbox. Il setup è semplicissimo: metti tutto in DHCP, colleghi Xbox e lo riconosce automaticamente. Praticamente non ho fatto nessun settaggio: semplicemente ho collegato Xbox con un cavo di rete dritto alla base Airport Extreme ed ero già belle che online con Xbox Live. ;)

Ovviamente sei anche in rete wireless con qualsiasi computer/portatile. :)

A me funziona benissimo, è un setup che ti raccomando.

Unica nota: come ha già detto il Tanzen, non puoi collegare Xbox ad Airport Express, non ha una porta di rete adatta.

makaveli
19-11-2004, 16.22.38
Grazie anche a te Sky,
credo proprio che seguirò alla lettera le tue istruzioni, seppure già il buon Antonio è stato molto chiaro.

Tra l'altro ne approfitto per farti sentiti complimenti per la recensione di Halo2: di gran lunga la migliore tra le tante che ho letto (e parlo anche di ign e affini).

Sono autorizzato - pur apprezzando molto anche Multiplayer - a rimpiangere i tempi di AR quando le tue recensioni erano molto più frequenti?

Saludos!
--Matteo
"Redmond, we have a problem"

Skyrise
21-11-2004, 14.29.59
Originally posted by makaveli
Grazie anche a te Sky,
credo proprio che seguirò alla lettera le tue istruzioni, seppure già il buon Antonio è stato molto chiaro.

Tra l'altro ne approfitto per farti sentiti complimenti per la recensione di Halo2: di gran lunga la migliore tra le tante che ho letto (e parlo anche di ign e affini).

Sono autorizzato - pur apprezzando molto anche Multiplayer - a rimpiangere i tempi di AR quando le tue recensioni erano molto più frequenti?

Grazie per i complimenti, sono commosso. :red:

Purtroppo, causa problemi di tempo e lentezza intrinseca nello scrivere (ci metto secoli a stendere un pezzo...), non riesco più a tenere i ritmi di una volta in termini di recensioni. Ma comunque non mancheranno. ;)

:birra:

makaveli
23-11-2004, 16.18.23
Problemi di tempo? Lentezza nello scrivere?

Corretto, Sky, as usual dici cose molto sensate. E' normale che - rispetto ai tempi di Ar - tu abbia più responsabilità, più impegni, più casini quindi meno tempo per scrivere.

Ma credimi (e non ne abbiano a male tutti gli altri staffer di Multiplayer, tutti bravini): quando ti ci metti, la tua scrittura ha una cifra stilistica, una forza evocativa e una chiarezza di costruzione nettamente superiore alla media.

Naturalmente non mi metto neanche a discettare sulla tua competenza in materia videoludica, visto che in Italia sei il numero uno da questo punto di vista.

Per cui, fammi questo grande favore: perdi qualche nottata in più :cool: e regalaci recensioni e articoli con maggiore frequenza.

ps: ne approfitto per un'altra domanda da 'imberbe del wi-fi". Avendo anche un pc a casa (nessuno è perfetto), non si creano conflitti o casini mettendo in rete Botolo + Ibook + Pc, vero? O devo architettare strani marchingegni per far funzionare il tutto?

Thanx
keep up the good work, Sky!