PDA

Visualizza versione completa : Corso di informatica x attestato

ivanisevic
16-11-2004, 09.48.56
Vorrei cominciare un corso di informatica di quelli che lasciano attestati validi a livello europeo ecc....
So che non insegnano chissacchè e spesso sono buffonate, ma vorrei farlo per 2 motivi:

1) Ce l'hanno tutti....anche chi non sa nemmeno accendere il pc c'ha il diploma.
Questo certo ne sminuisce il valore, ma al tempo stesso vorrei evitare di trovarmi un domani indietro rispetto a un tizio che non sa cos'è un hd, soltanto perchè lui ha un pezzo di carta in mano.

2) In ogni caso potrei imparare qualcosa di utile.
Es: come si usa excel? E' vero, potrei benissimo impararlo da casa con qualche guida online....ma se voglio un attestato approfitto no?

3) Mi sto rompendo di stare chiuso in casa a studiare queste materie noiose e ripetitive...e anche se ho da ripetere e ripassare tanto fino agli esami di dicembre, stare 24h su 24 a casa non mi aiuta, + impegni si hanno e meglio di lavora.

Dunque quello che vorrei sapere è:

- Su quali parametri devo basarmi per verificare se un corso è valido o no?
- Ne conoscete qualcuno in particolare?

Io ne "sento dire" a migliaia.....mi chiamano a casa, mi chiedono se voglio andare a vedere com'è..ma non mi sono mai fidati di quelli che ti telefonano per proporti un corso.

Vediamo se potete darmi una mano voi :)

PS E' ovvio che contemporaneamente sto utilizzando altri canali di informazione!

krolizard
16-11-2004, 09.54.42
Originally posted by ivanisevic
...ma vorrei farlo per 2 motivi:
1)
2)
3)
:asd:

A parte gli scherzi ti conviene informarti presso il Comune o la Regione per sapere quali sono gli istituti che rilasciano attestati validi o se loro stessi organizzano corsi... lascia stare tutti gli altri che sono solo buffonate dirette a spillare soldi :)

shottolo
16-11-2004, 10.08.57
non serve ad un cazzo
un lamer rimane lamer per tutta la vita :D

Brus
16-11-2004, 10.11.51
Bè, tu vai nella sede dove si tengono i corsi e mostragli questo (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=216913) topic. Attendi il termine delle risate

...attendi ancora....

...attendi ancora....

...attendi ancora....

...attendi ancora....

...attendi ancora....

...attendi ancora....

...attendi ancora....

...attendi ancora....

...attendi ancora....

...bè, ripassa tra qualche settimana e vedi se di fianco al tuo nominativo c'è "corso finanziato interamente dalla regione."

:asd:

Alceo
16-11-2004, 10.24.54

- Su quali parametri devo basarmi per verificare se un corso è valido o no?

Devi considerare il programma, l'orario e i supporti forniti (dispense, cdrom, ...), la presenza di compiti che vengono corretti (se non ci sono lascia stare, non sono seri), eventuali esami finali.

Assicurati soprattutto che non si tratta di corsi separati ma di "famiglie" di corsi.
E' indice di serietà e ti permette di fare corsi avanzati, visto che quelli base servono come hai detto tu solo per avere una certificazione.

- Ne conoscete qualcuno in particolare?

Non in Sicilia. Domanda chi si occupa dei corsi di formazione dell'ufficio collocamento e della regione.

Bertith
16-11-2004, 10.43.46
come hai detto tu, lo fanno tutti....quindi vedi che di gente che non ne capisce una mazza ce ne sta tanta in giro.
di sicuro se vuoi un corso con i contro cazzi che ti insegni qualcosa di serio e che serva veramente preparati a spedere molto.....altrimenti lascia stare, non ne vale la pena

shottolo
16-11-2004, 10.49.27
miglior corso:
- manuale tcp/ip
- manuale c (o c++)
- manuale di informatica tipo scolastico (quelli del trienno di ITIS informatico vanno benissimo... ti servono per capire come e perché viene generato un algoritmo per risolvere un determinato problema... forma mentis)
- manuale sysadmin unix (linux, solaris... quel cazzo che vuoi, basta sia unix)
non ti rilasciano nessun attestato (a meno che vuoi scrivertene uno te LOL), costa di meno e vieni fuori dalla spirale della lameraggine

azanoth
16-11-2004, 11.19.08
si tratta di far funzionare softwares,i manuali e una buona dose di attenzione la fanno da padrone.

vedi di non farti infinocchiare dal cefop o simili: sono solo slot-machines per i soldi della regione.

per esperienza ti posso dire che ti fanno solo perdere tempo,tempo che,in compagnia di un amico esperto,ti darebbe una solida formazione ad un regime decisamente più comodo e rilassato.

se poi è una questione di pezzo di carta,uno vale l'altro.
:birra:

billygoat
16-11-2004, 11.24.24
dillo che in verità vuoi farlo solo per conoscere qualche pulzella... :asd:

ivanisevic
16-11-2004, 11.59.30
Mh...in realtà a parte il pezzo di carta vorrei approfindire un pò...

Certo, se vi basate su quel topic sono a terra....ma in realtà, soprattutto a livelo hardware, sono molto meno lamer di quanto si pensi :dentone:

Kmque....ho chiesto in giro a un paio di amici....vi farò sapere...

follettomalefico
16-11-2004, 12.00.11
Imho, visto che qualcosa già sai e vuoi cmq un "pezzo di carta" informati in giro quale sia il "pezzo" migliore, quello che ti fornisce più sbocchi lavorativi ed è considerato dalle aziende. Magari fai qualche telefonata giusto per sapere.

Tanto per dire l'ECDL non serve a una ceppa, paradossalmente fanno domande nei test a cui *io* non saprei rispondere (robe tipo: "Il tipo di vettore rappresentato da internet è comunicativo o comunicante?", che non significa un cazzo, ma così c'è scritto sui loro manuali e così fanno i test) però in certi contesto è considerato -scusate, vado a ridere per 10 min e vomitare poi per un tempo equivalente- e quindi sarebbe anche utile averlo.

Però dato che è inutile, de facto, se trovi un corso "migliore" e che ti dia un attestato "valido" su dei test "concreti", ben venga.
Ma solo informandoti in regione, aziende, amici della zona potrai saperlo. :)

shottolo
16-11-2004, 12.00.41
il foglio di carta nn ti serve ad un cazzo
prova a fare un colloquio di lavoro e vedrai

follettomalefico
16-11-2004, 12.01.18
Originally posted by HeadShot
prova a fare un colloquio di lavoro e vedrai E' quello che continuo a ripetere ai miei ma non ci credono :|

Bertith
16-11-2004, 12.06.00

come non quotare :toh:

Alceo
16-11-2004, 12.18.08

Vero, da solo non serve a niente.

Ma un pezzo di carta può essere importante se affiancate ad un curriculum di lavoro.

Parlo in questo caso non di attestazioni di formazione ma di certificazioni, la mafia degli esami che in pratica servono a metterti un bollino blu.

Io mi sono sempre rifiutato di farli ma nel momento di un colloquio di lavoro possono essere determinanti.

I corsi della regione servono soprattutto a riqualificare il personale e a indirizzare i giovani.
Ne puoi trovare di buoni e di completamente inutili. Per sapere quali sono i buoni basta che ti informi su quali sono i corsi a cui partecipa il personale stesso. ;)

TrustNoOne
16-11-2004, 12.34.49
Originally posted by follettomalefico

Tanto per dire l'ECDL non serve a una ceppa, paradossalmente fanno domande nei test a cui *io* non saprei rispondere (robe tipo: "Il tipo di vettore rappresentato da internet è comunicativo o comunicante?", che non significa un cazzo, ma così c'è scritto sui loro manuali e così fanno i test) però in certi contesto è considerato -scusate, vado a ridere per 10 min e vomitare poi per un tempo equivalente- e quindi sarebbe anche utile averlo.

Asd, se e' per questo io non so neanche a memoria i comandi dei menu di word :roll3:

Cocitu
16-11-2004, 14.23.23
i cirsi regionali o simili non servono a un cazzo, se non a parcheggiare per un pò di tempo qualche fancazzista cronico.

i corsi ECDL praticamente non vengono riconosciuti, tant'è che tutti i concorsi o quasi hanno le prove di informatica nel caso siano richieste e quelli in cui cercano esperti chiedono come titolo, o il diploma di scuola superiore con indirizzo informatico oppure una qualche laurea.

Nel mondo del lavoro informatico, i corsi veramente riconosciuti, se non erro, sono solo quelli microsoft, cisco e simili, ma sono tutti a pagamento e costano una barca di soldi.

oppure, ti fai un bel corso universitario dedicato.

ciao

destino
16-11-2004, 14.34.13
il corso ECDL se sai di informatica nn ti serve a nulla. un ufficio serio ke ti kiede se sai usare excel ti mette alla prova mica guarda l'attestato

follettomalefico
16-11-2004, 15.00.00
Originally posted by cocitu
Nel mondo del lavoro informatico, i corsi veramente riconosciuti, se non erro, sono solo quelli microsoft, cisco e simili, ma sono tutti a pagamento e costano una barca di soldi. Mi ero completamente scordato i corsi di Microsoft, che non mi risulta peraltro costino così tanto. O forse è solo l'esame che ha un costo non esagerato, boh. Magari informati meglio, perchè cmq son validi ;)

Cmq ho detto "ECDL non serve a una ceppa", perchè mo continuate tutti a ribadirlo? :D

ivanisevic
17-11-2004, 09.22.57
Tanto per dire l'ECDL non serve a una ceppa...

Originally posted by cocitu

i corsi ECDL praticamente non vengono riconosciuti

Originally posted by destino

il corso ECDL se sai di informatica nn ti serve a nulla

Cmq ho detto "ECDL non serve a una ceppa", perchè mo continuate tutti a ribadirlo? :D

Ok ragazzi, grazie per i consigli, siete stati molto utili :) .

A questo punto da quello che mi dite la cosa migliore sembra l'ECDL, farò quello ;) .

:dentone:

comodinus
20-11-2009, 11.32.17
ti linko una pagina con dei test e delle simulazioni per l'ECDL, ci sono anche degli appunti mi pare... --> ECDL - Matematicamente.it (http://www.matematicamente.it/test_e_quiz/ecdl/)

Maharet
20-11-2009, 11.42.47
Ah, cappero, si, sono sicura che gli interessa ancora moltissimo :asd:

(ma hai visto la data del topic?)

shottolo
20-11-2009, 11.44.58
ma LOL
che fine ha fatto ivianosevic?