PDA

Visualizza versione completa : Ram..

_Kenji_
13-11-2004, 09.05.33
Ciao volevo sapere se le differenze tra Ram di marca (ad esempio Kingston) e Ram senza marca sono nette oppure è qualcosa di secondario...grazie ciao...

Azazil
13-11-2004, 09.30.31
Nettissime, tanto che le kingston sono anche Dual-Channel DDR400

_Kenji_
13-11-2004, 09.32.57
Meno male...ho fatto bene ad aspettare un altro pò :D ...dovevo prendere il pc nuovo entro lunedì...poi mi telefonano e mi dicono che le ram Kingston che avevo richiesto arrivano entro la prossima settimana...meno male che ho aspettato:toh:

Iceangel
13-11-2004, 09.47.11
Originally posted by Azazil
Nettissime, tanto che le kingston sono anche Dual-Channel DDR400

Scusa ma parli senza avere la piu pallida idea di che cosa voglia dire dual channel e ddr 400......

DDR 400 è una sigla che indica che la ram è testata funzionante alla frequenza di 400Mhz e ram di questo tipo ne trovi di tutti i colori...la differenza è che quelle di marca ti danno garanzie migliori e hanno tempi di latenza piu bassi (i tempi di latenza sono i cilci di clock che la ram impiega per fare determinate operazioni quindi piu bassi sonoi meglio è)

Il dual channel consiste nient'altro nell'utilizzo di due banchi di memoria separati gestiti da due controller di memoria separati....per aumentare la banda passante...per cui la puoi fare con due qualsiasi banchi di memoria ( quelle di marca offrono coppie di banchi gia testati per funzionare in coppia senza problemi e garantendo tenute in overclock uguali fra i due banchi.) cio non togli che qualsiasi ram possa essere usata in dual channel

_Kenji_
13-11-2004, 09.53.53
[QUOTE]Originally posted by Iceangel
[B]
DDR 400 è una sigla che indica che la ram è testata funzionante alla frequenza di 400Mhz e ram di questo tipo ne trovi di tutti i colori...la differenza è che quelle di marca ti danno garanzie migliori e hanno tempi di latenza piu bassi (i tempi di latenza sono i cilci di clock che la ram impiega per fare determinate operazioni quindi piu bassi sonoi meglio è)

Questo è quello che mi interessava.

bloodangel84
13-11-2004, 14.16.09
aspetta e ricorda ke la fretta è cattiva consigliera

capisci a mè!!!!!

DoK77
13-11-2004, 14.47.43
Mah,a mio modesto parere nn c'è grande differenza,se c fosse poca differenza d prezzo capirei ma a volte spendi il doppio e nn hai il doppio delle prestazioni...mah,boh,ke ne so,io l'ho detto

_Kenji_
13-11-2004, 15.14.45
Originally posted by DoK77
Mah,a mio modesto parere nn c'è grande differenza,se c fosse poca differenza d prezzo capirei ma a volte spendi il doppio e nn hai il doppio delle prestazioni...mah,boh,ke ne so,io l'ho detto

C' era poca differenza di prezzo..una 20 di euro mi sembra

_Kenji_
13-11-2004, 15.15.16
Originally posted by bloodangel84
aspetta e ricorda ke la fretta è cattiva consigliera

capisci a mè!!!!!

Detto da te è sicuramente un gran consiglio...:p :D

Azazil
13-11-2004, 19.13.34
Originally posted by Iceangel
Scusa ma parli senza avere la piu pallida idea di che cosa voglia dire dual channel e ddr 400......

Secondo me stai prendendo "lucciole per lanterne"

prima di accendere il pc collega il cervelletto "Simpson" ..

A proposito dell'indicazione che ho fatto al 400 mhz la mia era solo un'indicazione "ad esempio", esistono anche le 333 mhz e lo sanno anche i sassi, poi non spiegarmi cicli di clock o come devono funzionare le ddr che quì non centrava nulla si chiedeva solo se le K. fossero buone o meno senza che si entrasse nei dettagli; quindi prima osservazione da ignorante.

In secondo luogo come ben tutti sanno le Kingston sono al primo posto come tecnologia e qualità nei suoi prodotti, tra l'altro GARANTITI a VITA e ovviamente testati prima oltre che essere i più costosi; seconda osservazione da ignorante.

Terza ed ultima non tutte le DDR funzionano in dual channel ma devono essere "dedicate" a tale scopo, altrimenti la Mb non le riconosce neppure e non si attivano manco se preghi in Aramaico ...

La prossima volta, ascolta il mio consiglio, vatti aleggere un bel Topolino che ti farà sicuramente meglio ...

holaz

:rolleyes:

aciddeath
13-11-2004, 22.06.18
hehe e gli animi si accesero :asd:
secondo me è solo 1 fatto d garanzie e qualità ..spingere 1 banco corsair o 1 banco matrix nn è la stessa cosa ..x nn parlare poi della garanzia che le marche d prestigio ti danno a vita :)
nn vedo che c'entri il DChannel cmq .. :rolleyes:

follettomalefico
13-11-2004, 22.13.15
Anche a me non risulta che per fare dual channel servano ram dedicate... :doubt:

Gen.Web
14-11-2004, 04.05.08

Terza ed ultima non tutte le DDR funzionano in dual channel ma devono essere "dedicate" a tale scopo, altrimenti la Mb non le riconosce neppure e non si attivano manco se preghi in Aramaico ...

La prossima volta, ascolta il mio consiglio, vatti aleggere un bel Topolino che ti farà sicuramente meglio ...

holaz

ho due twinmos ddr333 e funzionano in dual a 400MHz...

Cmq calmi

Iceangel
14-11-2004, 11.35.24
Originally posted by Gen.Web
ho due twinmos ddr333 e funzionano in dual a 400MHz...

Cmq calmi

Io calmissimo......tanto che mi frega.....

Cmq sarebbe bello che le persone cercassero di andare un po oltre i propri limiti di conoscenza ........casomai chiedendo spiegazioni e non sparando a zero....e continuando a ribadire con cocciutaggine le proprie convinzioni...salut ;)

Azazil
14-11-2004, 11.38.46
State parlando comunque di marche di prestigio.
A me risulta così, sul sito della Kingston dovrebbero parlarne.
DDR normali non fungono dual channel, devono essere dedicate e costano anche di +.
Però potrei approfondire questo argomento con persone che conosco, forse sbaglio visto che nessuno la pensa come me.
Poi farò sapere ... (Ais che dici tu?)

holaz

Azazil
14-11-2004, 11.40.29
Cmq sarebbe bello che le persone cercassero di andare un po oltre i propri limiti di conoscenza

... appunto fatti un'esamino di coscienza ogni tanto ... :rolleyes:

Iceangel
14-11-2004, 11.41.23
Secondo me stai prendendo "lucciole per lanterne"

prima di accendere il pc collega il cervelletto "Simpson" ..

A proposito dell'indicazione che ho fatto al 400 mhz la mia era solo un'indicazione "ad esempio", esistono anche le 333 mhz e lo sanno anche i sassi, poi non spiegarmi cicli di clock o come devono funzionare le ddr che quì non centrava nulla si chiedeva solo se le K. fossero buone o meno senza che si entrasse nei dettagli; quindi prima osservazione da ignorante.

In secondo luogo come ben tutti sanno le Kingston sono al primo .......

Primo..l'interessato ha apprezzato la mia osservazione sui mhz e latenze per cui non ho sbagliato ad interpretare

Secondo lo ho detto anche io che le ram di marca sono testate e meglio garantite....

Terzo hai detto una emerita stronzata....non serve siano dedicate....studia e poi elargisci consigli...... Ciao :birra:

Gen.Web
14-11-2004, 13.18.45
State parlando comunque di marche di prestigio.
A me risulta così, sul sito della Kingston dovrebbero parlarne.
DDR normali non fungono dual channel, devono essere dedicate e costano anche di +.
Però potrei approfondire questo argomento con persone che conosco, forse sbaglio visto che nessuno la pensa come me.
Poi farò sapere ... (Ais che dici tu?)

holaz

sbagli...le ram non devono essere fatte apposta e le mie twinmos lo dimostrano.
Ais in queste cose è una capra :D

ais001[db]
14-11-2004, 21.11.30
Originally posted by follettomalefico
Anche a me non risulta che per fare dual channel servano ram dedicate...

... non puoi fare il DualChannel con qls memoria...... ormai quelle nuove sono tutte "pronte"... ma ci sono molte memorie DDR "vecchie" che non funzionano e mandano in tilt le M/B

... cmq basta avere 2 o 4 banchi uguali e seguire le istruzioni... ;)

... x tornare IT al topic.... qui di seguito trovi il link che indica x tipi, le diff tra le memorie DDR1:
-> http://www.corsairmemory.com/corsair/xms.html

Azazil
14-11-2004, 23.02.31
Originally posted by ais001[db]
... non puoi fare il DualChannel con qls memoria...... ormai quelle nuove sono tutte "pronte"... ma ci sono molte memorie DDR "vecchie" che non funzionano e mandano in tilt le M/B

... cmq basta avere 2 o 4 banchi uguali e seguire le istruzioni... ;)

... x tornare IT al topic.... qui di seguito trovi il link che indica x tipi, le diff tra le memorie DDR1:
-> http://www.corsairmemory.com/corsair/xms.html
Meno male che qualcuno che capisce qualcosa in hardware and software con "modestia" esiste ancora ....

Cosa che non si addice a qualcun altro .... beata ignoranza.:

Terzo hai detto una emerita stronzata....non serve siano dedicate....studia e poi elargisci consigli...... Ciao

follettomalefico
14-11-2004, 23.07.34
A scanso di equivoci io ripeto esplicitamente la domanda che avevo fatto fra le righe: cosa renderebbe incompatibili le RAM per fare dualchannel?

Mi pareva infatti fosse stato pubblicizzato il dualchannel come "funzionante con qualunque tipo di RAM" ai tempi del lancio. Ovviamente "meglio se eran dello stesso tipo".

Poi vennero rilasciate quelle "dedicate" per funzionare assieme.

Visto che qui ci sono due opinioni, mi piacerebbe sapere la motivazione tecnica per riuscire a discernere questo dubbio, se qualcuno lo sa. :)

KappaGiBi
14-11-2004, 23.24.06
:roll3:

.Imrahil
14-11-2004, 23.40.33
Cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia: Tech Area invece di Diablo, ma niubbità e arroganza rimangono le stesse.

Gen.Web
15-11-2004, 02.49.36
Meno male che qualcuno che capisce qualcosa in hardware and software con "modestia" esiste ancora ....

Cosa che non si addice a qualcun altro .... beata ignoranza.:

guarda che stai sbagliando. Se tu dici che le memorie devono essere fatte ad hoc per il dual sbagli. La frase di iceangel, per quanto maleducata, è corretta. Più che altro l'importante è avere 2 banchi uguali.

I toni che si usano sono importanti, ma imparare lo è ancora di +
:)

Le ram dedicate sono solo uno spreco di soldi. Vale la pena acquistarle se uno ha intenzione di fare oc o è un maniaco con molti soldi.

Azazil
15-11-2004, 09.46.02
Purtroppo "cafoni ci si nasce" non si diventa... (vero Pantera?)

Tornando IT e parlando seriamente per cercare di capire meglio questo enigma, io ho sempre saputo così e nel tempo ho anche ricevuto conferme varie parlando con i vari rivenditori. All'acquisto di mb con possibilità di dual channel quasi tutti mi dicevano di acquistare poi ddr dedicate per poter usufruire del servizio.
Tutte persone diverse, e quello che stò leggendo su questo forum è la prima volta che ne vedo parlare.
Potrei sbagliare poichè non ho mai letto nulla al riguardo, però su alcuni siti dove vendono le ddr distinguono i due tipi, cosa che darebbe ragione alle mie tesi.
no so ... proverò a chiedere su altri forum più specifici.

:birra:

follettomalefico
15-11-2004, 10.05.01
Azazil, guarda, quello che mi dici mi sembra più una manovra di marketing che altro, oppure commessi disinformati "eh, se fanno le RAM apposta, significa che quelle non dual non funzionano".

Il motivo tecnico che io adduco a questo è che, effettivamente, non c'è alcuna differenza "hardware" fra le due cose: l'unica cosa che deve coincidere è il sistema di indirizzamento della RAM, ovvero che nello stesso spazio di indirizzi ci stiano gli stessi dati (senza questo, nessun concetto "dual" può sussistere).

Questo è comprensibile come possa avvenire con due RAM prodotte dalla stessa casa e è estremamente probabile avvenga anche con RAM dello stesso tipo (magari senza mischiare parity con non-parity e robe simili). Ma per il resto, non dovrebbe esserci problema, a livell logico.

Poi boh, questo è quello che ho sempre saputo non altro.

Iceangel
15-11-2004, 14.45.32
Visto che la mia l' ho gia detta.......

Giusto per chiarimento....non intendevo essere scortese con nessuno....o mancare di rispetto a nessuno....tantè che non ho dato da ignorante o cafone o maleducato a nessuno.....certo che se mi si insulta alla prima risposta senza interpellarmi sui motivi per cui ho detto certe cose...beh...non aspettatevi che vi stendi il tappeto rosso...

del resto mi pare che qui nessuno faccia di cognome Shockley o Moore.....per cui

Saluti......;) :birra:

EDIT: Aggiungo due parole tra l'altro perche ultimamente qui certe persone pensano che un forum sia un luogo in cui un ignorante chiede aiuto ad un saccente.......

Cari miei vi informo che un forum è un luogo virtuale in cui si apprendono reciprocamente nuove conoscienze...per cui sarebbe UTILE che si cambiasse atteggiamento nel rispondere.....

Azazil
15-11-2004, 15.15.37

tanto per rinfrescarti le idee ... sei anche sbruffone adesso, rinneghi i tuoi comportamenti.
non perdi occasione per non svergognarti , è?
Potevi rispondere A TEMA senza "pavoneggiarti" sparlando di chi non conosci.
Se taci forse fai più bella figura ... :rolleyes:

Iceangel
15-11-2004, 15.33.22
tanto per rinfrescarti le idee ... sei anche sbruffone adesso, rinneghi i tuoi comportamenti.
non perdi occasione per non svergognarti , è?
Potevi rispondere A TEMA senza "pavoneggiarti" sparlando di chi non conosci.
Se taci forse fai più bella figura ... :rolleyes:

Affermare che hai detto una cosa senza senso ( il che è vero...perche dire che una marca di ram è dual channel dd400 è come dire che il cielo
è azzurro....non serve a nulla) non mi sembra sia offensivo.

Tu invece ora cominci ad essere davvero pesante, inutile e scusami CRETINO.......negli ultimi 10 post non hai fatto nientaltro che dire ma io so questo....ma quelli dicono cosi.....ma questaltri dicono cola....ecc ecc ecc......spam inutile e stressante.....mi rifiuto di andare oltre con la discussione ritenendomi a questo punto una persona un tantino piu civile di te....e non devo certo dimostrarlo.....se ne accorgerebbe anche un ceco.......

Leo
15-11-2004, 16.44.10
Un po' di educazione, prego.
Se avete qualcosa di personale, per favore continuate il vostro battibecco in privato.

E la netiquette, per favore! Cerchiamo di non offendere nessuno in pubblico.

Chiudo il 3d.