PDA

Visualizza versione completa : Il PC non parte più.

S.SIM
11-11-2004, 19.04.12
Salve ad una mia amica, non parte più il Pc. L'ultima volta che l'ha acceso, ha detto che ha sentito un lungo beep. Ora non parte più, si accende, ma rimane una schermata nera, non si può accedere a BIOS e lo stesso, non emette alcun suono.
Ho provato a scollegare la ram, provando singoli banchi in diversi slot, niente. Ho provato con solo l'hd attaccato, niente. Non so che altro provare.

questa la config.

Pentium III 800 Mhz
128 Mb SDRAM
MOBO: CA61 Rev B1
Scheda video: ELSA TNT2 Vanta
HD: Quantum QML 2000LC-A
Alimentatore: CWT 235ATX-A

Secondo me il colpevole è l'alimentatore, voi che dite?

Se non è l'alimentatore, risolvo con un reset del Bios?

Grazie, ciao.;)

Speedy
11-11-2004, 19.55.51
Ma prima non ha/avete montato niente?
il problema è comparso da un giorno all'altro?
odori strani non si sono sentiti?
le schede sono inserite corretamente?

S.SIM
11-11-2004, 20.00.44
Non non abbiamo montato niente.

Si, il problema è comparso di punto in bianco.

Le schede le ho verificate tutte attentamente ed erano tutte collegate bene.

Speedy
11-11-2004, 20.12.42
odori?

Dici chefa un solo Beep lungo, che chipset monta quella mobo?
solo che nn la conosco.

aciddeath
11-11-2004, 20.34.44
secondo me è partita la cpu :|

Hex
11-11-2004, 21.14.33
Fai un Reset del CMOS.... levagli la batteria x un minuto e poi riprova.... ;) Anche a me è successo 1 volta così.

DoK77
11-11-2004, 23.37.07
A seconda del tipo d bios vai a vedere su qualsiasi sito la corrispondenza col beeep lungo,il dissipatore funziona ed è appoggiato bene alla cpu?

destino
12-11-2004, 00.34.16
bip prolungato solitamente nn è errore dell'hd? :doubt:

DoK77
12-11-2004, 00.47.14
BIOS AMI

1 breve: un problema nel timer del controller degli interrupt o nel controller stesso.
Soluzione: sostituire la scheda madre

2 brevi: un errore di parità nei primi 64 KB della memoria di sistema.
Soluzione: sostituire la memoria.

3 brevi: un errore nei primi 64 KB della memoria di sistema.

4 brevi: un problema nel circuito integrato dell'orologio di sistema o nel primo banco di memoria.
Soluzione: sostituire la scheda madre

5 brevi: errore del processore.
Soluzione: sostituire la scheda madre.

6 brevi: il controller della tastiera non funziona correttamente.

7 brevi: un errore di eccezione del processore.

8 brevi o 1 lungo e 8 brevi: errore nella lettura o scrittura della memoria della scheda video, assente o difettosa.
Soluzione: controllare se la scheda video è inserita correttamente nello slot, se lo è provare con un'altra scheda video.

9 brevi: si è verificato un errore nella verifica del contenuto della memoria a sola lettura che contiene il BIOS.
Soluzione: se possibile rimpiazzare la ROM del BIOS, altrimenti sostituire la scheda madre.

10 brevi: errore nella scrittura o lettura del CMOS.
Soluzione: sostituire il CMOS se possibile, altrimenti sostituire la scheda madre.

1 lungo 3 brevi: problema nella memoria di sistema nell'area superiore a 64 KB.

BIOS Award

1 lungo 2 brevi o 1 lungo e 3 brevi: errore nella lettura o scrittura della memoria della scheda video, assente o difettosa.
Soluzione: controllare se la scheda video è inserita correttamente nello slot, se lo è provare con un'altra scheda video.

1 breve ripetuto di continuo: un errore generale della memoria di sistema.

1 breve ripetuto di continuo con elevata frequenza mentre il PC è in funzione: surriscaldamento della CPU.
Soluzione: controllare che il dissipatore sia installato correttamente, ci sia un ricambio sufficiente d'aria, la ventola stia funzionando. Verificare che la CPU non stia funzionando a velocità superiori alla nominale (overclocking).

1 breve ripetuto di continuo con un tono alternativamente alto e basso: problema generico della CPU.
Soluzione: Controllare che la CPU sia installata correttamente nello zoccolo. L'errore può derivare anche da un eccessivo surriscaldamento.

BIOS Phoenix
(Solo sequenze di suoni brevi)

1-1-2: errore della CPU.
Soluzione: sostituire la CPU.

1-1-2 con tonalità bassa: errore generico della scheda madre.

1-1-3, 1-1-3 con tonalità bassa: errore nella lettura, scrittura o verifica del CMOS.
Soluzione: sostituire il CMOS se possibile, altrimenti sostituire la scheda madre.

1-1-4: si è verificato un errore nella verifica del contenuto della memoria a sola lettura che contiene il BIOS.
Soluzione: se possibile rimpiazzare la ROM del BIOS, altrimenti sostituire la scheda madre.

1-2-1: un problema nel timer del controller degli interrupt o nel controller stesso.

1-2-2; 1-2-3: errore del controller DMA.

1-3-1: errore nel controller preposto al refresh del contenuto della memoria RAM.

1-3-2; 1-3-3; 1-3-4; 1-4-1; 1-4-2: sono tutti errori inerenti la memoria di sistema.

2-x-x: tutti i codici che iniziano con due suoni segnalano errori nei bit dati da 0 a 15 del primo modulo di memoria.

3-1-1 e 3-1-2: errore nel controller DMA.

3-1-3, 3-1-4 e 3-2-2: errori nel controller degli interrupt.

3-2-4 e 4-2-3: il controller della tastiera non funziona correttamente.

3-3-4 e 3-4-1: errore nella lettura o scrittura della memoria della scheda video, assente o difettosa.

4-2-1 e 4-3-3: un problema nell'oscillatore di frequenza del sistema o un difetto nel primo banco di memoria.

4-2-2: errore nel CMOS.

4-2-4: errore della CPU.
Soluzione: sostituire la CPU.

4-3-1: il circuito di indirizzamento della memoria di sistema è difettoso.

4-3-4: problema nel circuito integrato dell'orologio di sistema.

4-4-1: errore nel circuito delle porte seriali.

4-4-2: errore nel circuito della porta parallela.

Sappici dire :)

S.SIM
12-11-2004, 10.27.44
Il BIOS è AWARD, nella tabella non è riportato il mio suono che è stato uno lungo infinito all'inizio, poi ad ogni avvio non fa più niente.

Per DoK77: Il dissipatore è collegato bene e funzionante.

Per Hex: Avevi lo stesso mio problema? Se si, allora provero un reset.

Per Speedy: No, la prima volta ha fatto un beep lungo e interminabile, adesso non fa più niente. Il chipset è un VIA 82C693A e 82C596B (PC-133).

Per aciddeath: Spero di no.

Berek
12-11-2004, 11.16.36
Controlla anche la RAM. Che sia inserita bene o che non ci sia qualche banco danneggiato.

ais001[db]
12-11-2004, 12.29.18
... stacca TUTTE le periferiche/schede dalla M/B ed attacca solo:

- cpu + ventola
- svga
- tastiera+mouse
- monitor
- floppy e hdd
- ram

... prova ad avviarlo così..... se funziona hai qlc periferica che manda in tilt la M/B

... se non funziona, stacca 1 alla volta le periferiche sopra indicate e prova a vedere quando cambia il "beep"

... il momento che cambia sai qual'è la scheda/pezzo difettosa.

S.SIM
12-11-2004, 13.58.42
Proverò grazie Ais.

Per Berek: Avevo già controllato i banchi di RAM e non sono quelli.

Domani vi farò sapere. Grazie per il momento.Ciao.;)

Hex
12-11-2004, 15.57.44
Originally posted by S.SIM
Proverò grazie Ais.

Per Berek: Avevo già controllato i banchi di RAM e non sono quelli.

Domani vi farò sapere. Grazie per il momento.Ciao.;)

Prova anche a resettare il CMOS... ;)

S.SIM
14-11-2004, 15.01.18
Allora: prima ho provato a staccare tutte le periferiche, come aveva detto Ais ma non è cambiato niente, sempre nessun beep. Poi seguendo Hex ho resettato il CMOS ma non è cambiato anche qui niente. Penso che ormai lo dovrò portare da un tecnico.
Comunque se avete altre idee fatevi avanti. Grazie, ciao. ;)

Hex
14-11-2004, 19.36.31
Allora: prima ho provato a staccare tutte le periferiche, come aveva detto Ais ma non è cambiato niente, sempre nessun beep. Poi seguendo Hex ho resettato il CMOS ma non è cambiato anche qui niente. Penso che ormai lo dovrò portare da un tecnico.
Comunque se avete altre idee fatevi avanti. Grazie, ciao. ;)

Magari ti è morta proprio la scheda madre! :D

Berek
14-11-2004, 20.29.29
Originally posted by Hex
Magari ti è morta proprio la scheda madre! :D

Facile, visti i sintomi e dato che togliendo anche le periferiche non sia cambiato nulla è una ipotesi piuttosto probabile.

ais001[db]
14-11-2004, 21.01.20
... e se cambi l' Alimentatore???

... nessun segnale o qlc rumore lo fa???

... prova a staccare (col nuovo alimentatore) TUTTE le schede e lascialo lì 10/15min.... poi riattacca le schede e riprova ad accederlo.... magari è solo andato in blocco la M/B x qlc motivo strano.

S.SIM
15-11-2004, 12.51.17
Originally posted by ais001[db]

... nessun segnale o qlc rumore lo fa???

...

Io premo l'interruttore, partono le ventole, parte l'Hd ma nessun suono del BIOS e nessuna immagine a video. Dopo un po' 10 secondi circa l'hd si ferma, il led rosso non lampeggia più.

Niente vedo se qualcuno dei miei amici mi presta un ali (ne va bene uno anche vecchio? Ci sono caratteristiche particolari che devo guardare?)

Ciao.;)

ais001[db]
15-11-2004, 13.00.04
... deve essere un Alimentatore ATX..... NON AT !!!

... cmq è facile che sia la M/B andata.

S.SIM
15-11-2004, 22.49.03
Ok grazie, ciao.;)

lolli82
16-11-2004, 11.07.46
secondo me puo essere un banco di memoria guasto o che nn fa contatto... il pc nn é che sia nuovissimo quindi puo essere..
anke a me sul p3 500 mi ha fatto questo scherzo... accendevi e c'era solo la lucetta verde del tower nient'altro.. poi toccando 1po i banki di memoria tutto normale..

ais001[db]
16-11-2004, 12.37.26
Originally posted by lolli82
secondo me puo essere un banco di memoria guasto o che nn fa contatto... il pc nn é che sia nuovissimo quindi puo essere..
anke a me sul p3 500 mi ha fatto questo scherzo... accendevi e c'era solo la lucetta verde del tower nient'altro.. poi toccando 1po i banki di memoria tutto normale..

... peccato che se stacchi le schede come ho detto precedentemente, e che ha fatto.... i "beep" dovrebbero tornare..... cosa che invece a lui non succede a quanto ha scritto... ;)

S.SIM
17-11-2004, 18.40.19
Originally posted by lolli82

Avevo già provato ad alternare i banchi su diversi slot e a provarli singolarmente ma la situazione non cambiava.

S.SIM
26-11-2004, 18.32.30
Riesumo il topic dicendovi che ho portato il computer dal tecnico e mi ha sostituito la scheda video e ora tutto funziona.
Ora mi domando come mai il bios non suonava se il problema era li? Doveva fare il suono relativo a problemi sulla scheda grafica, e invece niente.

Mah comunque problema risolto. Ciao.;)

Berek
28-11-2004, 23.24.53
Doveva fare il suono relativo a problemi sulla scheda grafica, e invece niente.

La tua mobo non è che ha una scheda grafica integrata?

S.SIM
05-12-2004, 16.31.32
No era una elsa TNT2 come scritto nel primo post.