PDA

Visualizza versione completa : 9/11/2004: Record d'accessi a bloopers.it

selidori
09-11-2004, 09.16.04
E che successo?

Ieri ci sono stati 6061 accessi (utenti unici) contro i soliti 1700 (medi)! (http://www.bloopers.it/stats/admin.php?action=calendar)
Oltre il triplo!

Non so se il record assoluto che dovrebbe essere del 21 giugno 2001 (con circa 6600 accessi), ma essendo i due sistemi di rilevamento diversi e basandosi su due logiche differenti non sono paragonabili, ma sicuramente almeno il secondo valore pi alto di tutti i tempi.

Ovviamente di pari-passo anche le pagine visitate sono aumentate dalle solite 8000-10.000 alle oltre 38.000.

Bene :D, ma qualcuno sa se siamo apparsi su qualcosa di Importante? (Nel 2001 eravamo qua (http://www.corriere.it/speciali/erroricinema/errori.shtml)).

krolizard
09-11-2004, 09.42.47
Accidempolina! gi 1700 sono tanti ma + di 6000! :eek2:
Sicuramente apparso il link su qualche testata on-line...
non hai le provenienze? (ok, domanda stupida :notooth: )

edit: forse questo?

http://spettacolo.virgilio.it/itinerari/442/index.html

e anche questo:

http://spettacolo.virgilio.it/extra/the_passion/approfondimenti.html

hanno fatto pi di 6000 insieme :D

enzct
09-11-2004, 09.43.27
non hai modo di scoprire da dove arrivano? :doubt:

comunque bellissimooooo!!! :Palka:

Edit: Kro mi ha preceduto :p

Futaba
09-11-2004, 09.55.13
Bello! :D

ma l'articolo ci chiama delatori :bash:

onigate
09-11-2004, 10.00.34
Originally posted by Futaba
Bello! :D

ma l'articolo ci chiama delatori :bash:
ahooo, delatore ce sar lui e tutta la razza sua :maddeche :bah:

[EDIT]
kro, ma l'articolo di Virgilio datato 2 aprile 2004 :doubt:

krolizard
09-11-2004, 10.06.12
Originally posted by onigate
kro, ma l'articolo di Virgilio datato 2 aprile 2004 :doubt:
vero :notooth: allora non so... magari hanno linkato quella pagina da una pi in vista tipo la home e da l a bloopers:climbmir:

astromat
09-11-2004, 10.09.14
Forse perch il quindicesimo anniversario della caduta del muro di Berlino.

Che c'entra?
Niente, era per dire la mia. :dentone:

enzct
09-11-2004, 10.17.19
Originally posted by astromat
Forse perch il quindicesimo anniversario della caduta del muro di Berlino.

o forse i trent'anni della morte di De Sica

Che c'entra?
Niente, era per dire la mia. :dentone:

niente... per associarmi ad astro :dentone:

astromat
09-11-2004, 10.24.40
Originally posted by enzct

niente... per associarmi ad astro :dentone:

:kiss:

onigate
09-11-2004, 10.28.15
Originally posted by enzct
:dentone:

Originally posted by astromat
:kiss:
ecco bravi :sisi: continuate cos... :tsk:

:asd:

astromat
09-11-2004, 10.29.56
Originally posted by onigate
ecco bravi :sisi: continuate cos... :tsk:

Via, che ti stai divertendo...

selidori
09-11-2004, 11.01.23
Mi auto correggo ed aggiungo.

Innanzitutto ho commesso una svista: il giorno con 6061 accessi LUNEDI' 8 novembre, non il 9, cio OGGI!
Cio oggi potremmo anche battere il record ma ovviamente fintanto che non finisce la giornata avremo solo dati parziali!

La seconda cosa appunto che neppure io so dove provengono questi 6000 e passa visitatori, altrimenti non lo chiederei... deve essere qualcosa di VERAMENTE grande, il semplice VIRGILIO in passato ha portato 3000-4000 ed appunto pur essendo un bel numero non puo' essere suo merito, per ieri (anche perch avendo un totale di 4700 (http://www.bloopers.it/stats/admin.php?action=referer) invii significherebbe che le altre 2 volte quando apparso bloopers nella loro home ha fatto zero).
Inoltre sono quasi sicuro che un sito e sulla home, altrimenti non genera cosi' tanto traffico (sia perch solo una piccola percentuale quella degli utenti che digitano l'url se ascoltato per radio/tv/giornali, sia perch comunque la home la pi vista).
Se poi confrontiamo questi accessi con quelli del corsera online, si evince che questo eventuale referred PIU' CONOSCIUTO avendo generato piu' accessi (ma questo ragionamento non affidabile per molti motivi, ad esempio i due contatori di accessi sono diversi, poi sono passati 3 anni e per finire una una testata anche se molto diffusa per generalista, l'altra non si sa).

Infine un ultimissimo dato significativo:
sempre ieri stato raggiunto anche il picco (e superato essendo da poco monitorizzato) del massimo degli utenti online:
alle 11.18 erano collegati 723 utenti (http://www.bloopers.it/stats/admin.php?action=main).
Sapete cosa vuol dire 723 persone?
Vi immaginate noi su un palco con davanti 723 persone che ascoltano le notre baggianate sui bicchieri mezzi pieni e mezzi vuoti?
Siamo troppo fighi, dai!

Ed ora... :(
C'e' sempre il rovescio della medaglia... se infatti questi incredibili accessi diventassero la norma si genererebbero dei problemi (che comunque preferirei avere) come 'troppo' traffico (dovrei espandere il contratto col provider), 'troppe' mail e contributi da smazzare e -unica cosa vera che mi preoccupa- troppi tentativi di violazioni.
Infatti ieri c'e' anche stato il record di tentati usi fraudolenti del sito.
Mi rincresce ammetterlo ma noto che anche queste violazioni aumentano sempre d+.
Al di la' che abbiano accesso o meno, a voi piacerebbe rientrare a casa tutte le sere e trovare sulla porta di casa sempre nuovi segni di scasso?
A titolo di semplificazione... giusto il mese scorso ho ufficialmente pubblicato qua sul forum l'indirizzo delle statistiche:
http://www.bloopers.it/stats/admin.php?action=main
comunque un indirizzo non nascosto rilevabile da qualsiasi pagina del sito semplicemente analizzando il sorgente.
Bene, quel giorno stesso, impressionante come ci osservino anche sul forum dove ne avevo parlato e come bisogna aver paura anche degli amici, ben 6 tentativi di violare le pagine delle statistiche sono stati fatti.
Ed altri svariati tentativi di errorei login per accessi all'area riservata con una serie (banale) di password e 3-4 di richieste pure di invio remind password (questa proprio il massimo.... ovvio che la password scordata arriva a me e non fanno definire al momento una casella email di invio queso dato).
Certo il fatto che questi cracker da strapazzo abbiano avuto bisogno dell'annuncio sul forum per scoprire il sito di statistiche ed abbiamo provato come password 'bloopers' mi fa pensare che sono dei newbie foruncolosi, ma come al solito io non mi devo spaventare di chi cos maldestro da lasciare traccia, ma proprio di chi pur entrando o anche solo tentando di entrare NON lascia tracce.

EDIT: Grammatica e frase pazzerelle ora sulla retta via

onigate
09-11-2004, 11.18.48
Originally posted by selidori
Mi auto correggo ed aggiungo.
...cut...
una curiosit tecnica: ma in che modo questi crackers del mulino bianco cercano di scassinare il sito ? Sono dei semplici tentativi di indovinare la password, delle SQL injection oppure usano dei metodi pi sofisticati ?
E poi, hai modo di risalire almeno agli IP da cui ti provengono questi attacchi, anche solo per capire se sempre la stessa mano che opera o chessio?
Io mi auguro solo che tu, per colpa di questi idioti, non sia obbligato, nel breve futuro, a mettere qualche altro drastico paletto cos come hai dovuto fare togliendo i commenti... :(
Si sa che in questi casi il successo si paga ma non vorrei che a pagare materialmente fossi soltanto tu. Tu dicci che dobbiamo fare e noi lo facciamo :sisi: :birra:

Futaba
09-11-2004, 11.30.12
Paura degli amici un cavolo, il sito ed il forum sono accessibili anche a chi non registrato.

selidori
09-11-2004, 12.03.15
Il forum aperto a tutti, anche in lettura e senza login (e meno male!) ma -siamo sinceri- a parte culi&tette, i soliti noti sono una decina.

Inolte la funzione ricerca non va da una vita pertanto non penso ci sia qualcuno del mulino bianco che NON legga i post ma faccia ricerca solo su nuovi contenuti con parole come HACK,CRACK,VIOLAZIONE,SICUREZZA ecc ecc, quindi penso che questi qualcuno ci osservano/leggano correntemente e non siano occasionali.

Rispondendo a Onigate, io ho ovviamente tutto.
Ma ti faccio notare che i servizi segreti americani (e internet/arpa una loro creatura) non riesco a trovare chi mette le minacce islamiche sul web, cosa posso fare io?
Come infatti ben sai l'indirizzo IP super falsificabile, basta semplicemente DROGARE il pacchetto IP con indirizzo di partenza errato ( persino possibile usare un indirizzo impossibile come un indirizzo in classe diversa da internet o >255 o un broadcast o una network, ecc anche se la cosa non ha molto senso perch proprio per il fatto che IMPOSSIBILE si noterebbe subito come sospetto).
Infatti invece dell'indirizzo IP (che ovviamente anche assegnato dinamicamente e quindi varia ad ogni connessione,) a me interessa molto di piu' il provider ed ovviamente il nome host.
Anche questi possono essere falsificati ma quasi nessuno (per pigrizia) lo fa.
A quel punto pero' io mi trovo nei log (alcuni di sistema forniti da aruba, altri fatti da miei scritti) cose del tipo:

host724.tiscali.it (85.125.114.25)

e magari trovo pure altre cosine interessanti come porta di partenza (se famosa ed utilizzata da programmi da attacchi interessante), sistema operativo, ecc ecc, ma che me ne faccio?

Quando gli attacchi sono veramente tanti di fila nel giro di pochi minuti o capisco sono 'umani' scrivo una mail al provider.
Solitamente la risposta una risposta automatica del tipo 'provvederemo bla bla' ma solamente perch la mail sempre di tipo abuse@pincopalla.it !

Infine le tecniche di violazione che io rilevo sono di tutto.
Da SQL injection, a tentativi di password comuni a strane manipolazioni di dati che secondo me puntano apertamente a generare un evento scorretto per dei bug alla forzatura di comandi, a tentativi di introduzione di escape, ad esecuzione di script remoti, a mail strane di richieste info anche a nome di alti utenti, a catture di sorgenti di script (? ridicolo, poi, il PHP solo lato server! e i 3 javascript che ci sono fanno scemenze come visualizzare alert!), ecc ecc.
Ci sono poi molti casi strani che non capisco cosa vogliono dire, ma vedo li fanno, probabilmente per tecniche di violazione a me sconosciute o anche solo per studiare come risponde il sistema.

Ripeto, per, quello solo quello che io rilvevo, quindi comunque cose 'sempliciotte'.

selidori
10-11-2004, 00.21.37
Marted 9 gli accessi sono un po' rientrati ma ancora sono molto maggiori della media (attorno ai 1900), infatti si toccato gli oltre 3000 visitatori unici.

Per far maggiormente colpo sul picco dell'altro ieri, osservate questo grafico... (http://www.bloopers.it/stats/admin.php?action=daily)