PDA

Visualizza versione completa : doctor jimmy

shottolo
07-11-2004, 23.22.48
sono appena tornato dalla val d'aosta, reduce da una via lunga di montagna
causa una miriade di arrampicatori febbricitanti di spaccarsi al paretone (machaby) ci siamo trasferiti al monte coudrey (albard), spostando l'interessa da "topi bianchi" (9 lunghezze max 5c) a "doctor jimmy" (9 lunghezze max 5c)
in totale è una parete di circa 300 metri in altezza... essendo placca appoggiata si arriva a 350 metri totali credo... boh
è stata la mia prima via lunga e devo dire che mi sono divertito di brutto, l'idea di stare in parete 3 ore mi spaventava un pò, ma alla fine (a causa di alcune cordate lentissssssime) in parete ci sono rimasto 5 ore ^_^
fortunatamente le soste erano quasi tutte comode senza essere costretti a pesarsi sul cordino (daisy o barcaoiolo o tutti insieme per me che sono un cagasotto eheheh) e relativo imbrago... però ho fatto due soste in pura parete (pesandomi sulla sicura) e devo dire che è decisamente entusiasmante anche se fa senso eheheh
questo è il topos della via:
http://gomountain.procons.net/gomountain/gomountaindata.nsf/0/F6453D8F2761AEDCC1256D94005B938C/$file/DottorJimmy.gif
gentilmente preso da: http://gomountain.procons.net
gli ultimi due tiri non li abbiamo fatti (perché avremmo dovuto poi calarci in doppia fino alla nona sosta per prendere il sentiero di discesa)
freddo devastante, un vento gelido che ti congelava le ossa...
la roccia è gneiss (un tipo di granito) e le scarpette fanno un'aderenza mostruosa, dove metti il piede ci sta!
alla fine ho guadagnato uno sbrego nella caviglia sinista (piccolo però) e un'unghia nera (alluce sinistro) a causa di un piccolo volo... olo è una parola grossa, diciamo che mi è scivolato un piede e ho dato involontariamente un calcio alla parete
sensazioni: fino a prima di distruggermi il piede procedevo tranquillo e sereno, facevo i tiri velocemente e in modo continuo, pulito e con movimenti regolari... dopo il volo mi è salita un pò troppa adrenalina e c'è stata mezzora in cui volevo solo arrivare in sosta perché mi stava salendo la paura. dopo essermi un pò calmato mi sono goduto il tiro 6 e 7 (l'8 era una cagatina di attraversamento che nel topos è segnato come FACILE)... il tiro 9 l'ho chiuso che c'era quasi buio e quindi ero un pò teso, volevo finire prima del buio... e ce l'ho fatta
mille complimenti, strette di mano, discesa a caso per un sentiero segnato a caso al buio, due panini all'autogrill (eravamo praticamente a digiuno dalla mattina se si esclude una banana e un pò di cioccolato a metà via), doccia e ora un bel sonno :)

http://shottolo.altervista.org/jimmy/jimmy01.jpg
io su uno dei primi facili tiri

http://shottolo.altervista.org/jimmy/jimmy02.jpg
monia su un tiro interessante che sale a sinistra su quel piccolo strapiombo

http://shottolo.altervista.org/jimmy/jimmy03.jpg
mirketto che risale una placca a metà via

oggi poche foto a causa della fretta di salire, mi spiace

BESTIA_kPk
07-11-2004, 23.28.54
Ora che ci penso... fare pareti equivale a spiare sotto le gonne :.:

Spettacolo immagino.

Però se continui a far poche foto, prima o poi mi porti in spalle e io faccio gli scatti. Tanto son leggero :asd:

EDIT: scordavo: al posto tuo io avrei masticato le radici o qualche nido in giro. Altro che far fatiche senza mangiare :nono:

Gi01
07-11-2004, 23.32.41
E meno male che non avevi foto Shot ;)
Molto belle, molto stancante e molto soddisfacente...

Quel discorso sulle vertigini di ieri mi sta facendo venire strane idee cavolo.

shottolo
07-11-2004, 23.35.08
ahhaha
io ti dico solo che mi sono cagato in mano in un punto (dove sono volato)
era un piccolo strapiombetto con buone prese (che ho visto solo dopo il volo purtroppo)... 3 movimenti del chezz... uff
prova prova... magari non su una via di più tiri ^_^

Hob Gadling
08-11-2004, 00.47.24
Gran figata! :approved

Vedo che corri, Shot, dopo poco che arrampichi già vie di più tiri fino ai 5c... :)
Io purtroppo quando arrampicavo di vie a più tiri non ne ho mai fatte, a causa della carenza di luoghi dove trovarne qui nel Lazio. :(
Cmq meglio che gli ultimi due non li avete fatti, un 6a come penultimo tiro spacca abbastanza.. ;)

Cmq bella uscita! :birra:

New_Alumir
08-11-2004, 09.26.02
non immagini head come vorrei essere al posto tuo a fare queste scalate:|

belle foto:approved :birra:

shottolo
08-11-2004, 10.08.08
tralasciando le vie di più tiri che necessitano di un pò di teoria (nodi, autoassicurazione, attrezzare le soste) e di un ottimo affiatamento col compagno, io direi che tutti possono provare in sicurezza l'arrampicata... hob e mischa (che arrampicavano una volta) possono confermare che è uno sport sicurissimo (gli attrezzi che si usano sono, per legge, testati fino a 2200 kg di trazione)... smettetela di dire che vi piacerebbe farlo e FATELO :)
sto convincendi pure bestia! ahahah
comunque unghia nera in diminuzione ;)

dragonw
08-11-2004, 11.35.16
figata le foto.
Comunque deve essere una bella faticaccia.

Shot, pa prossima volta invece della pizzata organizziamo un arrampicata (solo se viene perlina però..) ci sara da divertirsi :ihih:

:birra:

Akujin
08-11-2004, 13.53.34
una gita veramente bella... peccato per le poche foto ;)

Aku

BESTIA_kPk
08-11-2004, 14.18.23
Originally posted by HeadShot
...smettetela di dire che vi piacerebbe farlo e FATELO :)
sto convincendi pure bestia! ahahah
comunque unghia nera in diminuzione ;)

Bè se insisti a dirmi che per vedermi arrampicare ti sentiresti obbligato a darmi un 7-8000 euri... :niente!:

djpitt
08-11-2004, 14.22.32
:hail:

Peccato tu abbia potuto fare solo poche foto shot :(

Evitiamo di narrare al pubblico tutte le preoccupazioni che avevi la sera prima??? :D Comunque complimenti, aspetto con ansia la prossima, con bestia sulle tue spalle a te non cambia niente, noi almeno avremo più foto :D

shottolo
08-11-2004, 14.32.14
Originally posted by djpitt
Evitiamo di narrare al pubblico tutte le preoccupazioni che avevi la sera prima???
evitiamolo che è meglio :)
dico solo che potevo anche rimanere con voi in pizzeria perchè tanto avrò dormito 3 ore sabato notte

BESTIA_kPk
08-11-2004, 14.38.08
Originally posted by djpitt
... Comunque complimenti, aspetto con ansia la prossima, con bestia sulle tue spalle a te non cambia niente, noi almeno avremo più foto :D

Dici il giusto :rulez:

PS: possibilmente, vorrei un paracadute o un traslocatore :asd:
Ovviamente una scorta di cibo e un portatile per scaricarci sopra le foto, sistemarle e upparle via cell. in qualche topic :asd:

Funny
08-11-2004, 15.26.04
Originally posted by HeadShot

http://shottolo.altervista.org/jimmy/jimmy01.jpg

questa mi piace molto ! complimenti