PDA

Visualizza versione completa : Tagliando & co.

Disarm
02-11-2004, 17.54.19
Visto che ai concessionari fumano oppio e sbagliano a fissare le date mi sono trovato a dover contattare tutte le officine autorizzate di Milano per fare il tagliando dei 50k km. Ora mentre alcune mi davano tempi piuttosto lunghi, fissando l'appuntamento a metà dicembre, un'officina mi dice che mi può fare tutto l'ambaradan giovedì in giornata. Per chiarezza chiedo il prezzo del tagliando in quanto totale ignorante della questione (gli altri anni il tagliando lo faceva un amico di famiglia) e mi dicono che, se non si necessita di cambiare pastiglie ecc costa 380-400€.
C'è un listino a cui posso fare riferimento per confrontare questa cifra? La cifra è fissa per tutti i concessionari? Mi stanno fregando?

E' piuttosto urgente e ne va del mio borsellino, rispondete! :D

Grazie anticipatamente. :birra:

BlackLinX
03-11-2004, 08.47.46
Per quanto mi riguarda è una cifra IMMONDA!!!

Ma dipende dall'auto (e tu non l'hai scritto). Io ho pagato sulla Punto 300€ c.a. semplicemente perchè ho cambiato parte dell'apparato frenante (tra cui le pastiglie). Ogni concessionario/meccanico ti fa il suo prezzo praticamente, anche perchè ti contano mano d'opera specializzata ad ore (e più tengono il veicolo.... ) ed ogni minima stronzatina (anche se la stessa officina che ti ha montato uno specchietto in modo errato, quando te lo rimette apposto pretende di essere pagata e di apgare il ricambio, che non c'è stato, dovuto alla loro inettitudine). Per cui se ti spaccano il filtro dell'aria ne paghi due :D

Io chiederei se ti fanno vedere i pezzi cambiati a fine tagliando, se ti rispondono già di no a priori sono dei bidonisti ed è meglio se cambi officina imho :)

elfebo
03-11-2004, 10.02.39
premessa : l'auto è in garanzia?

doppia risposta :

SI = se non vuoi perdere la garanzia,devi pagare, altrimenti addio garanza, anche se risparmi circa L'80% ( e visto questi prezzi io farei così)

NO = perfetto, fai tu.

le pasticche, di una marca concorrenziale (che non siano originali) spesso durano di più, vanno meglio e costano almeno il 50% in meno.

fine premessa.

dunque, il tagliando delle pasticche, è di solito il più doloroso, sopratutto se si possiede un auto con 4 freni a disco.
diciamo che di concorrenza (nel senso che non sono marchiati audi,VW,opel o altre case), una coppia di pasticche, ad esempio della roesch (le fa in carbonio, sono roba da collezione quasi...frenano uno spettacolo) costano 65 euro, che moltiplicate per 2 fanno 130 euro di materiale.
ecco solo comprandole di marca, il prezzo salirebbe a 200/210 almeno senza contare la manodopera che di solito si aggira sui 25/35 euro l'ora a seconda della casa.
più devi mettere l'olio (20 euro) , i filtri (15+15) eccoci che ci siamo a 250 (logicamente i prezzi sono indicativi e al pubblico), un controllino e la manodopera.
circa 3 ore di lavoro totale (in realtà ci vuole mezzora per tutto ma tant'è...io sono 3 anni che faccio da me), e quindi il prezzo da 350 euro è realtà.
ora se volessimo risparmiare e farceli da noi, la cosa è irrisoria.
escludiamo anche il voler comprare le roesch o le ferodo, e compriamo le riag o simili ( sempre buone ma a buon mercato) non le paghi più di 40 euro.
per montarle è una cazzata, ma davvero.
si svitano due bulloncini sulla pinza, si allarga quest'ultima con un cacciavite, si alza a mo di ponte la parte superiore e si sfilano le due pasticche; si rimettono le nuove e tac, si fa il contrario.
certo è che per non perdere la garanzia, uno non lo fa da solo, però considera due cose :
1 le pasticche di dietro non te le cambiano mai dopo 50K km perchè non si usurano prima dei 100K, però nel prezzo è come se ci fossero.
2 non sai mai effettivamente cosa ti fanno all'auto.

io ero amico intimo di una persona che aveva la concessionaria lancia (ufficiale,quindi non una che era autorizzata, ma proprio la LANCIA), e ho visto cose che voi umani non potete immaginare...olio nelle tinozze tipo pentole del militare, già usato che veniva usato per fare i cambi...pasticche invertite (posteriori che sono ancora buone messe davanti e quelle davanti dietro che tanto non vengono usate con forza se non col freno a mano),filtri puliti col compressore...si insomma non spendevano più di 10 euro per un tagliando e te ne toglievano 200/250.

questo preambolo era solo per dirti una cosa aru,valuta se è il caso lasciarti l'auto in garanzia,perchè se devi spendere 400 euro la garanzia è come se te la stai pagando....a sto punto ne spendi 100 e ti fai il tagliando da solo (ti vai a comprare le cose e vai da un meccanico che in tua presenza ti farà tutto, non spendi più di 30 euro di manodopera, se è amico meglio ancora), e sei tranquillo che hai messo roba buona.

se,comunque sei deciso ad andare a fare il tagliando, sappi che la richiesta di 350 euro è un target dalle probabilità molto alte.
e potrebbe salire, non esiste un listino prezzi, ma tutto è lasciato all'ipotetico tempo che il mecca ci metterà a sistemarti la roba (cioè se deve inventarsi 3 o 4 ore di lavoro), e al suo buon senso.

ais001[db]
03-11-2004, 13.01.16
Originally posted by Disarm
1. C'è un listino a cui posso fare riferimento per confrontare questa cifra?
2. La cifra è fissa per tutti i concessionari?
3. Mi stanno fregando?

1. no

2. no... ogni concessionaria è libera di applicare le proprie tariffe orarie.

3. non lo so.... chieid quanto vogliono all'ora a quella concessionaria e a quella "ufficiale".... e da lì ti fai 2 conti... ;)

Disarm
03-11-2004, 13.33.21
Allora la macchina è la Clk di mia sorella e volevo farle il tagliando perchè probabilmente a fine anno la vende in modo da avere comunque un buon usato da piazzare. L'officina è un concessionario Mercedes quindi credo proprio che se dovranno fare sostituzioni le faranno con ricambi "ufficiali".
Dite che mi faranno assistere alla revisione?
Se però mi dite che come prezzo non è tanto fuori dal normale la faccio li e stop...

elfebo
03-11-2004, 13.51.22
Originally posted by Disarm
Allora la macchina è la Clk di mia sorella e volevo farle il tagliando perchè probabilmente a fine anno la vende in modo da avere comunque un buon usato da piazzare. L'officina è un concessionario Mercedes quindi credo proprio che se dovranno fare sostituzioni le faranno con ricambi "ufficiali".
Dite che mi faranno assistere alla revisione?
Se però mi dite che come prezzo non è tanto fuori dal normale la faccio li e stop...

non ti faranno assistere,nella maggior parte dei casi e preparati (purtroppo) a spendere ben più di 300/350 euri.
credevo fosse un auto dalla concessionaria più affabile (in mercedes sono molto rigorosi per quanto riguarda i tagliandi) e dai costi di esercizio più bassi.
se devi venderla a breve però, giusto farle il tagliando originale.
il fatto dei ricambi "ufficiali" è normale, in qualsiasi officina certificata per la casa in questione, si usano solo prodotti ufficiali.
questo però sempre "ufficialmente", sotto sotto poi dobbiamo vedere cosa succede :(
considera che per una focus che ho portato a tagliandare il mese scorso, ho speso (meno male che non era mia...:asd: ) 445 euro per il tagliando dei 60K KM...ed erano le pasticche,olio freni,olio servosterzo,filtro gasolio,filtro aria e cambio olio. (nemmeno il filtro olio...pezzenti)

BlackLinX
03-11-2004, 14.36.38
Per la CLK 400€ sono anche pochi, anche perchè devi mettere in conto eventuali sostituzioni NON previste e si sa che i pezzi di ricambio Mercedes sono, a ragione o no, molto cari.

Purtroppo vetture di questo genere non sono economiche da gestire nemmeno in questo (controlli di "routine"), ma il tagliando ufficiale darà sicuramente più valore all'usato :approved

BESTIA_kPk
03-11-2004, 21.53.16
Se sei disposto a provare più officine, puoi insistere sul "voglio guardare dove mi inculate i soldi", da sussurrare ovviamente in modo delicato :teach:
Quello è proprio un prezzo atomico...

Per la moto io assisto: grazie al cazzo se assisto, ti pago!
Ti pago = pretendo di vedere cosa fai.
E dato che non mi fido (disse stallone: "FUF -> fidarsi uguale fregarsi :teach: " ) prima di darti in mano il mezzo, vado anche a segnare tutte le parti che mi dovresti sostituire! una riga qua, una tacca là... se poi le ritrovo... eh se le ritrovo bè... mi rifai forse il tagliando gratuitamente mentre ti guardo? :)

Se mi rispondi che sei timido ti rispondo che sei ladro-timido.
Se accetti è buon segno.

Quoto elfebo, fai da tè rulez (non rulez se non hai spazio e attrezzi e tempo).

Stiamo parlando di manutenzione riguardante la SICUREZZA. Se mi si stringe male una ruota o una pinza dei freni e mi accoppo chi mi risorge? ziocan
Sulla sicurezza imho non c'è stronzata che tenga: tu meccanico di FIDUCIA, devi esser felice dei miei soldi e mi fai guardare e non mi inculi.
Peccato che tante nozioni meccaniche non sono appannaggio di tutti me compreso :notooth: quindi anche se guardi magari vieni ciulato... ma sicuramente meno che andarci a occhi chiusi.

Disarm
04-11-2004, 17.22.00
Visto che lo sbattimento (ma soprattutto l'attesa) era troppo alla fine l'ho portata al concessionario di cui sopra e la ritiro domani. Ho lasciato detto alla ragazza ( :sbav ) dell'officina di chiamarmi se l'importo dovesse superare quello prefissato e in ogni caso se dovessero fare eventuali sostituzioni.
Domani vi farò sapere com'è andata :look:

BESTIA_kPk
04-11-2004, 21.42.13
Argh ma non devi farti abbindolare dalla ragazza :nono:

Mentre tu ti distrati con la tizia, ti montano pasticche di chewingum e rabboccano l'olio con quello della pizza :niente!:

Disarm
05-11-2004, 16.36.31
Auto ritirata :D
Nessun tipo di problema e le pastiglie erano a posto. Hanno fatto un check up generale (aggiornandomi anche il software del trip computer credo), cambiato qualche filtro che manco sapevo esistesse e sostituito 2 lampadine... totale 248€.

Insomma mi è andata di lusso, ho speso meno di quanto preventivato e non ho dovuto aspettare tempi biblici. Senza contare che la tizia del concessionario è proprio bona :sbav :D

BlackLinX
05-11-2004, 16.45.45
Certo che hai proprio CULO! La prossima volta me la porti te a fare il tagliando? :dentone: :D

Disarm
05-11-2004, 16.48.17
Originally posted by BlackLinX
Certo che hai proprio CULO! La prossima volta me la porti te a fare il tagliando? :dentone: :D
Va bene, ma solo se la tizia del concessionario è bona come quella della Vogue Cars :toh: :D

elfebo
08-11-2004, 10.42.58
io non sarei così contento....cazzo, sono 248 euro per non aver praticamente fatto nulla...(l' aggiornamento software rientra nella manodopera, mentre tra filtri e lampadine non ci sono più di 50 euro...).
maledette case di "lusso"...mi fanno vomitare, non voglio immaginare se avessi dovuto cambiare pasticche...

Bertith
09-11-2004, 12.07.44
disarm ti dico un paradosso. cambio della cinghia di distribuzione della punto + relativo tagliando (filtri e olio) mi avevano sparato la modica cifra di 400 € circa...
ho fatto il mio lavoro con mio cognato e abbiamo speso sui 100 € di materiale......
vedi tu quanto ci guadagnano sopra