PDA

Visualizza versione completa : Il vostro parere su JACKIE BROWN

BOSE
29-10-2004, 18.57.17
Salve ragazzi, sono nuovo di questa room,
volevo sentire qualcosa a proposito di questo film, molto discusso dai fan...anche se non in linea con i precedenti (e seguenti) film di Tarantino, a me piaciuto come NOIR, per i colpi di scena, gli attori e la colonna sonora veramente bella...:birra:

The El-Dox
29-10-2004, 19.00.12
Originally posted by BOSE
NOIR

NOIR?

BOSE
29-10-2004, 19.04.03
Originally posted by The El-DoX
NOIR? Abbastanza...

samgamgee
29-10-2004, 19.33.38
Ne parlavo un paio di settimane fa con jkl.

Non l'ho gradito grandemente a parte due o tre spunti, ma ci probabilmente dovuto al fatto che non sono molto ferrato (n apprezzo pi di tanto) la blaxpoitation. Ed "blaxpoitation" che forse intendevi tu, al posto di "noir" (che francamente non mi sembra, a meno che ti riferissi al colore della pelle dei protagonisti - nel qual caso si parla di blaxpoitation)

New_Alumir
29-10-2004, 19.43.37
un film godibile, inferiore alla soglia di tarantino, ma guardabile;)

:birra:

BOSE
29-10-2004, 19.56.34
Originally posted by samgamgee
Ne parlavo un paio di settimane fa con jkl.

Non l'ho gradito grandemente a parte due o tre spunti, ma ci probabilmente dovuto al fatto che non sono molto ferrato (n apprezzo pi di tanto) la blaxpoitation. Ed "blaxpoitation" che forse intendevi tu, al posto di "noir" (che francamente non mi sembra, a meno che ti riferissi al colore della pelle dei protagonisti - nel qual caso si parla di blaxpoitation)
Cosa intendi per blaxpoitation?

samgamgee
29-10-2004, 20.15.29
cinema scritto, interpretato e realizzato per la maggior parte da neri (americani)...film di fine anni 60 e 70 come Shaft, Foxy Brown e altri che Tarantino omaggia sin dal titolo (Foxy Brown -> Jackie Brown) per passare a colonna sonora, protagonisti (Pam Grier) eccetera.

BOSE
29-10-2004, 20.20.29
Originally posted by samgamgee
cinema scritto, interpretato e realizzato per la maggior parte da neri (americani)...film di fine anni 60 e 70 come Shaft, Foxy Brown e altri che Tarantino omaggia sin dal titolo (Foxy Brown -> Jackie Brown) per passare a colonna sonora, protagonisti (Pam Grier) eccetera. A mio parere Pam Grier ha una delle facce pi inespressive che abbia mai visto (non una critica)!!!

cymon
29-10-2004, 20.47.27
Tarantino maturo. Come tutto ci che maturo eccessivamente controllato. Manca della forza, della cattiveria, dell'irriverenza e dell'incoscienza delle altre pellicole.
Non posso dire che mi sia dispiaciuto, ma l'impatto delle altre pellicole stato completamente diverso...

Roger_Lamb
30-10-2004, 11.03.16
Il film l'ho trovato carino, ma non mi ha preso/coinvolto come tutti gli altri film di Tarantino.

The El-Dox
30-10-2004, 11.59.01
Originally posted by BOSE
Abbastanza...

Guarda, in tutta onest nn hai ben kiaro kosa sia un film Noir.
Poi ke JB abbia alal lontana certi spunti sono d'akkordo, ma proprio alla lontana.

Disarm
30-10-2004, 12.26.40
...Demi Moore :asd:

Strasbuli
31-10-2004, 15.02.48
Originally posted by cymon
Tarantino maturo. Come tutto ci che maturo eccessivamente controllato. Manca della forza, della cattiveria, dell'irriverenza e dell'incoscienza delle altre pellicole.
Non posso dire che mi sia dispiaciuto, ma l'impatto delle altre pellicole stato completamente diverso...

Bel film, ma gli altri prendono troppo di pi.....

BOSE
31-10-2004, 15.36.27
Mi sa che Quentin, dopo il mega successo di Pulp, abbia cercato qualcosa di pi classico per non rischiare di sgarrare...:rolleyes:

jklITA
01-11-2004, 13.23.20
jackie brown, tecnicamente inattaccabile, perfetto per come concepito, una lezione di cinema. un involucro studiato alla perfezione, un incastro magnifico, ma che all'interno nasconde diversi significati divergenti. il simbolo della maturit (sia cinematografica che sentimentale) di tarantino, ma contiene un genere discusso e discutibile, che a conti fatti puo piacere o nn piacere. la blaxplotation (il cinema dei neri) un genere difficile da comprendere, carico di significati sociali e morali che si nascondo molto bene, ma rimane un genere a me piuttosto antipatico. proprio per questo che per me, globalmente, jackie brown un film da sufficienza. ma a livello cinematografico tarantino nn sbaglia mai, e decidendo di omaggiare questo cinema, riuscito a ricreare un film che nn ha niente fuoriposto.

Apostolo
01-11-2004, 19.56.23
Atteso al varco dopo "pulp fiction" , Tarantino sta sulla difensiva, rischia poco( adatta un romanzo di Elmore Leonard), rinumcia ai suoi marchi di fabbrica e si diverte a descrivere i personaggi, coinvolgendoci in un ritmo sinuoso e rilassato, con molta musica e pause nell' azione. E trasmettendo una visione del mondo da noir d' altri tempi, cinica e romantica, che forse da lui non ci si aspettava.:birra:

cymon
01-11-2004, 20.04.38
Tutte queste dotte analisi mi hanno spinto a ricordare che c' una Bridget Fonda da paura....
(Eeeeeeh, quando la cinefilia chiama cinefilia...)

BOSE
01-11-2004, 21.54.47
Originally posted by cymon
Tutte queste dotte analisi mi hanno spinto a ricordare che c' una Bridget Fonda da paura....
(Eeeeeeh, quando la cinefilia chiama cinefilia...) Il bello del film Bridget Fonda...comunque grazie a tutti per gli interventi:Pop:

dpben2
02-11-2004, 15.27.49
:( Nessuno ha parlato di un magnifico DeNiro?
Strano. Io l'ho trovato eccellente anche nella parte dello sfigato appena scarcerato. Per poi non parlare di S.L. Jackson che come cattivo ci sa fare.
L'unica pecca IMHO la mancanza di azione in tutto il primo tempo. I protagnisti se la prendono troppo comoda. A dire la verit non sembra affatto un film di Q.T.
E vabbu.

mAvRiN
03-11-2004, 10.03.40
Non m' piaciuto particolarmente, forse un p troppo lento considerando i soliti film di Tarantino.
In compenso c' un ottimo De Niro, con una figura un p "insolita", e altrettanto bravo Samuel L. Jackson.

BOSE
08-11-2004, 13.51.30
Comunque in una recensione parlavano di JB come NOIR e non nominavano la blaxplotation...grazie per la correzione.:birra:

Apostolo
09-11-2004, 21.16.16
S, anch' io lo visto considerato come un noir...:rolleyes: