PDA

Visualizza versione completa : Pneumatici

BlackLinX
26-10-2004, 13.24.52
Quest'anno un mio amico ha venduto la sua Lancia Y per comprarsi la Stilo GT, così mi ha proposto in regali gli suoi "vecchi" penumatici antineve (qui sono necessari ... io non li ho messi per 2 anni contando sul fatto di girare poco su neve e ghiaccio con gli pneumatici nuovi, ma l'anno scorso ho preso certi "spaghetti" .... ).

L'unico neo è che le misure ammesse dalla mia Punto sono leggermente diverse da quelle degli pneumatici in questione:

io posso montare:
165/70 R14

quelli sono:
165/65 R14

Ovviamente TRALASCIANDO il discorso legale, considerando che la mia Punto può montare anche 195/45 (ruote da 15) e soprattutto 185/60 su R14, non dovrei avere problemi tecnici (con pinze e quant'altro) nel montare pneumatici 5 mm più bassi o sì?

In ogni caso il mio amico lavora presso un distributore che effettua le sostituzioni ed il suo "capo" ne sa e domani mi fa sapere (che stupendo gioco di parole!! :asd: ), ma vorrei anche la vostra opinione in anteprima perchè non si sa ( :asd: ) mai (tipo: occhio che controllano, occhio che scoppiano, ti deformano i dischi e balle varie).

SA SA SA SA

Thor
26-10-2004, 15.36.53
Come misura andrebbero bene, se non fosse che non sono ammesse dal codice stradale.
Ergo se ti beccano con misure diverse ti si inchiappettano.

Io ho girato per anni con le gomme di misure diverse con la mia mitica R5.

Nel tuo caso sarebbe solo la spalla del pneumatico ad essere diversa, modificando il rapporto di rotolamento (andresti meno in velocità max, avendo più accelerazione, in teoria).

Problemi tecnici non penso tu ne abbia
Problemi di codice stradale sicuramente si

Ciao

BlackLinX
26-10-2004, 15.57.42
Tralasciando l'aspetto legale:

Originally posted by Thor67
Come misura andrebbero bene, se non fosse che non sono ammesse dal codice stradale.
[cut...]
Problemi di codice stradale sicuramente si

Ciao

E ho capito :asd: :asd:

ma risparmio 2 lirette dai .... hihihihi

elfebo
26-10-2004, 16.22.27
non sono 5 cm, ma 5 mm.
la differenza che troverai è semplicemente di comfort.
quelli con la spalla più bassa, assorbono peggio le sconnessioni dell'asfalto pur avendo una maggiore tenuta di strada generale.
vai tranquillo, se hai un auto non troppo irrigidita con l'assetto ( e la punto non lo è), non hai alcun problema.
per il fatto legale fregatene, non se ne accorgerà mai nessuno.;)

BlackLinX
26-10-2004, 16.47.21
Originally posted by elfebo
non sono 5 cm, ma 5 mm.

uuuups, ho scritto cm? :look:

la differenza che troverai è semplicemente di comfort.
quelli con la spalla più bassa, assorbono peggio le sconnessioni dell'asfalto pur avendo una maggiore tenuta di strada generale.
vai tranquillo, se hai un auto non troppo irrigidita con l'assetto ( e la punto non lo è), non hai alcun problema.

ok, meglio la tenuta a questo punto, tanto poi a primavera gli altri li butterò via credo ... ormai li ho ridotti maluccio ... e li sostituirò con qualcosa di più spesso (forse)

Eppoi sapevo che il caldo consiglio dal sud poteva essere:

per il fatto legale fregatene, non se ne accorgerà mai nessuno. ;)

ASD! Grazie Gaetà!

elfebo
26-10-2004, 16.58.05
Originally posted by BlackLinX

Eppoi sapevo che il caldo consiglio dal sud poteva essere:

ASD! Grazie Gaetà!

:roll3:

comunque è vero, al massimo i puffi rompono le palle sulle dimensioni dei cerchi, ma sulla spalla del pneumatico non la notano nemmeno.
e in ogni caso, ricorda che il 99% dei poliziotti sono più ignoranti di te in fatto di auto, quindi tieni sempre la risposta pronta quando ( e se...molto ma molto remota ipotesi) dovessero contestarti i 65 contro i 70 da libretto.
lo guardi negli occhi con sguardo perplesso, e con fare presuntuoso e deciso dici una roba del tipo "..ma questi sono da neve!!! i pneumatici da neve devono avere per legge la spalla più corta altrimenti sono pericolosi, è segnato anche sul codice della strada!!!"
se lo dici con sicurezza, ti guarderà e dirà "ah già, è vero" per non fare figura di merda.

fidati, sperimentato in più di un occasione quando mi contestano gli alettoni vari...:D

BlackLinX
27-10-2004, 08.49.46
:roll3:

comunque è vero, al massimo i puffi rompono le palle sulle dimensioni dei cerchi, ma sulla spalla del pneumatico non la notano nemmeno.
e in ogni caso, ricorda che il 99% dei poliziotti sono più ignoranti di te in fatto di auto, quindi tieni sempre la risposta pronta quando ( e se...molto ma molto remota ipotesi) dovessero contestarti i 65 contro i 70 da libretto.
lo guardi negli occhi con sguardo perplesso, e con fare presuntuoso e deciso dici una roba del tipo "..ma questi sono da neve!!! i pneumatici da neve devono avere per legge la spalla più corta altrimenti sono pericolosi, è segnato anche sul codice della strada!!!"
se lo dici con sicurezza, ti guarderà e dirà "ah già, è vero" per non fare figura di merda.

fidati, sperimentato in più di un occasione quando mi contestano gli alettoni vari...:D

1 mito. questo uomo è 1 mito!!!!!!!!!!!!!!!! :roll3: :D