PDA

Visualizza versione completa : Consigli acquisto auto usata

Disarm
26-10-2004, 11.31.12
Siccome molto probabilmente devo acquistare un'auto di seconda mano da tenere a Milano mi chiedevo che paramentri devo guardare per distinguere un buono usato da una cantonata colossale... Consigli? Link? :mumble

BlackLinX
26-10-2004, 11.44.42
Personalmente comprerei usato SOLO da un venditore che conosco (e così ho fatto per la mia Km0) perchè generalmente ti vogliono BIDONARE alla grande (scalano KM, frizioni di buttare, corrozzerie bocciate, difetti dell'auto non correti e quant'altro), oppure deve essere vantaggioso (segui le quotazioni EUROTAX per l'usato).

Un buon inizio è qui: http://www.quattroruote.it/auto/guidaacquisto/auto_usate/avvio.cfm

Evita auto che non puoi "ispezionare" per bene e valuta il comportamento di chi te la vende ... se è troppo gentile potresti dubitare del venditore perchè sono i classici tipi che, per esperienza, sono bravi e belli solo per farti incazzare di meno quando qualcosa non va (tipo: "La Frizione di questa auto è andata!" "Ma sì, dai che te la faccio mettere apposto io dopo che conosco il nostro meccanico" "Ah, ok ... " e dopo si dimenticano di te moooolto in fretta, quando vedono che l'assegno è buono :asd: )

Alcune "offerte" e mercato:
http://asm6.autosupermarket.it/
http://www.autoscout24.it/ita/home.asp

Bertith
26-10-2004, 12.07.07
fatti accompagnare da uno che di macchine se ne intende, magari un meccanico. buttati sotto la macchina per vedere eventuali incidenti non segnalati,controlla se hanno fatto i tagliandi, ecc....
resta il fatto che se l'altro i km gli a fatti a manetta la macchina dura poketto,quindi è obbligatorio andare a farsi un giro e tirarci dentro

elfebo
26-10-2004, 16.36.50
tagliandi fatti dalla casa (rivenditore o concessionario ufficiale) e non da officine "autorizzate".

se è turbo (diesel spero, senò sei folle :D),l'unica cosa importante è farti controllare lo stato della turbina, nel caso sia leggermente usurata (quando entra in funzione dovrebbe fischiare più accentuatamente), considera che una revisione costa 500 euro circa e che non revisionarla potrebbe farti andare in barca il motore che una volta rotta la turbina gira a folle e al massimo dei giri finchè non fonde e sono 4000 euro in media di danni.
occhio alle volkswagen 150 o tdci ford 115, sono delicate.

l'usato di solito dev'essere sicuro,ovvero garantito 12 mesi.

sui diesel il catalizzatore dopo 75000 km comincia a rincoglionire (vedi rovinare, sono di ceramica e la ceramica no è come quelli in maglia metallica), occhio ai fumi neri quando tiri seconda e terza e alla puzza. oltretutto l'auto dopo i 3000 giri perde un pochino di coppia.

se vai ai concessionari che vendono le seminuove lascia perdere le semestrali e al limite prendi le KM 0, le semestrali di solito sono ex auto aziendali che vengono maltrattate da chi le usa, e sembrano nuove (hanno solo sei mesi quindi interni nuovi, carrozzeria perfetta), ma il motore è sfruttatissimo senza collaudo.

la cinghia di distribuzione dev'essere meno di 80000 km, se ne ha di più preparati a spendere.
se ti dicono che l'hanno cambiata, chiedi la fattura, se ti dicono 'l'ho buttata" ti stanno prendendo per culo, nessuno butta un documento che certifica che stai trattando bene l'auto per una vendita futura.

controlla i lati della base dei sedili, devono essere integri, se sono consumati, l'auto ha sicuramente un pozzo di chilometri ( di solito il normale tessuto dei sedili si consuma fino a lacerarsi dopo i 70000 km).

e comunque in linea di massima se hai un amico meccanico, portatelo e fagli controllare almeno a vista queste cose, lui capisce molto più a orecchio di te come va un auto.
poi, la sicurezza al 100% non l'avrai mai, ma perlomeno puoi così ridurre i possibili danni da fregatura.

Disarm
26-10-2004, 17.33.33
Sticazzi è un rischio acquistare un'auto usata... :eek2:
L'idea era di acquistare un mezzo piccolo piccolo, all'inizio pensavo di prendere una Smart ma l'idea di aver solo 2 posti mi disorienta. Al momento sono quasi sicuro riguardo l'acquisto di una Classe A (non year '04 ovviamente) diesel anche se non saprei bene su quale motorizzazione orientarmi. Comunque un diesel ma, non essendo abituato a piccole cilindrate ed essendo in ogni caso cosciente del fatto che la userò nel traffico, non so quale prendere. Consigli?

elfebo
26-10-2004, 17.48.41
Originally posted by Disarm
Sticazzi è un rischio acquistare un'auto usata... :eek2:
L'idea era di acquistare un mezzo piccolo piccolo, all'inizio pensavo di prendere una Smart ma l'idea di aver solo 2 posti mi disorienta. Al momento sono quasi sicuro riguardo l'acquisto di una Classe A (non year '04 ovviamente) diesel anche se non saprei bene su quale motorizzazione orientarmi. Comunque un diesel ma, non essendo abituato a piccole cilindrate ed essendo in ogni caso cosciente del fatto che la userò nel traffico, non so quale prendere. Consigli?

humm, personalmente direi:
lascia perdere la classe a per 2 motivi: 1 non va un cazzo, il 1.7 diesel è lento e vecchio di concezione e 2 l'auto costa troppo per quello che da.
io ce l'ho come auto aziendale e ce l'ha anche mia sorella e quei sabati che l'ho usata per uscire quando la mia non potevo usarla, piangevo in arabo.
l'unica cosa bella è il cambio...morbidissimo come u culu d'un piccirillo :D
non ti far scoraggiare dall'idea Smart, per 2 è un auto immensa, si parcheggia ovunque, consuma un cazz e va molto bene (parlo della pulse CDI).
paghi nulla di bollo e assicurazione (800cc e 40 cv se non erro) e la manutenzione è ridotta al minimo.
un altro esempio di un auto che faccia al tuo caso?
fiesta 1.4 tdci, costa poco e va benino, anche se da dentro sembra l'auto dei masters o delle tartarughe ninja, sembra un giocattolo, ma per quanto costa...e oltretutto sta pure l'opzione contratto ford (noleggio a lungo termine con tagliandi,assicurazione e manutenzione già pagati con possibilità di riscatto).
potresti pensare alla arosa..ehm..no vabbè ok ti lascio stare, ma tant'è che col 1.4 o 1.2 spendi poco e cammini gratis, e l'auto e' piccolina ma comfortevole.
il 1.4 diesel VW, non consuma una mazza e va benissimo,quindi mi sentirei di consigliarti anche la polo (ma la 6N2 cioé la mia non la nuova che è troppo grande), tu pensa che la mia è elaborata e rimappata e faccio ancora 17,4 km con un litro (documentato...ho fatto 42 euro e 735 km), e da 3 anni non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
nessuno!
poi che dire...per quelle che conosco, sono queste...ma..se la devi usare solo a milano nel traffico..perchè non una bella motina?

p.S. se ti serve ti vendo la mia polo...9000 euri e te la do :D

Disarm
26-10-2004, 18.24.04
Originally posted by elfebo
humm, personalmente direi:
lascia perdere la classe a per 2 motivi: 1 non va un cazzo, il 1.7 diesel è lento e vecchio di concezione
Hai presente il traffico di Milano? Potrei prendere una 127 che comunque la velocità è quella. E' che mi serve un'auto con 4 posti comodi preferibilmente con 5 porte e piccola. Quindi la classe A modello vecchio mi sembra ottima per il mio utilizzo che poi non si tiri dietro sono dettagli. Una autoradio con lettore mp3 e via ad annoiarmi nel traffico :niente!:

non ti far scoraggiare dall'idea Smart, per 2 è un auto immensa, si parcheggia ovunque, consuma un cazz e va molto bene (parlo della pulse CDI).
paghi nulla di bollo e assicurazione (800cc e 40 cv se non erro) e la manutenzione è ridotta al minimo.
E' che l'idea dei 2 posti non mi piace... se devo usarla per uscire la sera mi posso portare solo una persona? E poi è un'auto da fighetti... Nah!

fiesta 1.4 tdci,
arosa...
polo truzza di elfebo :D
Niente da fare, in casa mia sono banditi i marchi Ford, Seat e Fiat... la Polo invece è troppo grossa per le mie necessità e poi non voglio fare millemila km per andare a prenderla. :D

elfebo
26-10-2004, 18.35.29
Hai presente il traffico di Milano? Potrei prendere una 127 che comunque la velocità è quella. E' che mi serve un'auto con 4 posti comodi preferibilmente con 5 porte e piccola. Quindi la classe A modello vecchio mi sembra ottima per il mio utilizzo che poi non si tiri dietro sono dettagli. Una autoradio con lettore mp3 e via ad annoiarmi nel traffico :niente!:

ma appunto,perchè spendere di più quando con meno puoi avere uguale?
considera pure la yaris a questo punto! la 1.4 4D va abbastanza bene e non costa molto, e l'usato si trova abbastanza bene.
davvero, io ti sconsiglio la classe A, oltre che ho dimenticato di dirti nel precedente post, che sembra un furgoncino a guidarla e che ha il montante di sinistra che agli incroci non ti fa vedere un cazz pericolosissima.
(ah, piccolo particolare, mia sorella 3 anni fa, prima della 17diesel aveva la 125cv a benza e una sera mio cognato ha fatto un incidente, per evitare un cesso che usciva dallo stop è finito su un palo della luce, risultato : niente airbag aperti e auto che è esplosa in fuoco e fumo dopo 40 secondi, roba da film..).
poi cmq se ti piace molto è un altro discorso, però provala prima di comprarla!

E' che l'idea dei 2 posti non mi piace... se devo usarla per uscire la sera mi posso portare solo una persona? E poi è un'auto da fighetti... Nah!

boh, che ce l'abbiano i fighetti me ne fotto.
se ti serve, ben venga.
te la fai tutta nera senza pannelli rosa/gialli/arancio/verdi, prendi la diesel e fai 35 KMLITRO e spendi pochissimo di manutenzione.
se la prendi automatica, meglio ancora nel traffico è una goduria, sembra di guidare al luna park.

Niente da fare, in casa mia sono banditi i marchi Ford, Seat e Fiat... la Polo invece è troppo grossa per le mie necessità e poi non voglio fare millemila km per andare a prenderla. :D

ok...ma ricorda che la polo 6N2 è pure più piccola della classe A ed ha tutti i comfort...ricorda che la polo che parlo io non è l'ultima ma la penultima!
quota bene per essere così accessoriata e non delude.

Dalmo
26-10-2004, 18.47.08
Mmmm, puoi dire il budget?
Perchè fra le macchine piccole di carina c'è la mini (usata).
Penso che possa rispondere alle tue esigenze (ma non so di budget) anche se il diesel mi hanno detto che fa cagare i porci dell'alabama.
Oppure potresti orientarti su una golf usata, boh.
E le audi a3? Ti piacciono?
Dipende tutto dal budget, spara la cifra. ;)

hackboyz
26-10-2004, 18.49.29
Se cerchi un diesel nell'usato ti auguro molta fortuna perchè non è facile. Soprattutto per certi tipi di auto: la Yaris Diesel, per esempio, è rara quanto il Santo Graal secondo la mia esperienza :asd:

hackboyz
26-10-2004, 18.51.08
Originally posted by Dalmo
Mmmm, puoi dire il budget?
Perchè fra le macchine piccole di carina c'è la mini (usata).
Penso che possa rispondere alle tue esigenze (ma non so di budget) anche se il diesel mi hanno detto che fa cagare i porci dell'alabama.
Oppure potresti orientarti su una golf usata, boh.
E le audi a3? Ti piacciono?
Dipende tutto dal budget, spara la cifra. ;)
Ma se ha detto che la Polo è troppo grande, la Golf o la A3 a confronto sono dei fuoristrada :rolleyes:

La Mini costa tantissimo pure usata :p

Ti consiglieri la Lupo se solo non costasse così tanto per quello che è.

Disarm
26-10-2004, 19.37.50
Anche la Toyota è bannata a casa mia :|
La Mini costa una vagonata e mi serve un'auto comoda per 4, non so se avete provato a salire sui sedili posteriori della Mini... a sto punto mi prendo una 206cc.

Il budget è 10k-13k € anche se ne avanzo qualcuno diciamo che è meglio :dentone: e la prerogativa è che sia piccola, maneggevole e diesel, evitando però varie Seicento e similia.

samgamgee
26-10-2004, 21.37.31
Ibiza?

Comunque un consiglio che ti si può dare è: controlla lo stato (l'usura, più precisamente) delle parti a contatto negli interni (ad esempio: fodera dei sedili, pomello del cambio, zigrinatura pedali, volante "lucido" o meno)...quando tirano indietro i chilometri per fregarti molte volte non cambiano queste parti e se vedi un auto a 12000 km ma con pomello del cambio strausato ti accorgi subito che c'è qualcosa che non va :)

edit: mi sono ricordato che odi le Seat :)
Punto 2nd? Economica e se non ne devi fare un gran uso va pure bene.

edit2: ho letto ora che le Fiat sono bannate :asd:

J&B
28-10-2004, 10.15.05
Anche la Toyota è bannata a casa mia :|

Cioè, considerando sinergie e fusioni puoi comprare solo mercedes o bmw? :|

Ma fatti una bella EVO VIII e non rompere le bolas!!! :asd:

Disarm
28-10-2004, 14.14.34
Originally posted by J&B
Cioè, considerando sinergie e fusioni puoi comprare solo mercedes o bmw? :|
Ma fatti una bella EVO VIII e non rompere le bolas!!! :asd:

Le auto bannate sono Fiat, Lancia, Ford, Seat, Rover, Skoda, Renault, Peugeot (esclusa 206cc e 307cc ma solo perchè probabilmente le compra mia sorella) coreane tutte, giapponesi tutte. Gli altri marchi ok.

Premettendo che scarto tutte le VW per gusti personali (mmm anche se un Golf IV quasi quasi) non rimane molto.
Le auto che invece sarei sollecitato a comprare (e a pagarmi a poco a poco) sono invece Mercedes, BMW e Land Rover. Ma siccome le auto più economiche di questi marchi sono classe A, Serie 1 e Freelander mi sembra che la scelta per non svenarmi e non dover mantenere un carroarmato sia quasi obbligata :doubt:
Potrei optare per una A2 (ma non è che ci sia sto gran mercato e i prezzi sono quelli) o in alternativa abbonamento e bicicletta. :mecry:

Gray Wolf
09-11-2004, 10.04.36
già se scarti le giapponesi, nn ti rispondo nemmeno, potrei dirti un 206, che ho tuttora (la mia è un 3 porte RC [180hp] e anche dietro ci stan comodi, al max ti vendo la mia :asd: visto che a gennaio và cambiata con kualkosina di più grosso, di giattomese e TURBO!!!!:dentone: