PDA

Visualizza versione completa : Come funziona il cavo S-VHS ? mi si vede in bianco e nero.. Scheda video e TV....

128BIT
23-10-2004, 12.36.37
Scusate ho attaccato il cavo S-VHS dalla uscita della scheda video alla entrata del televisore,pero' mi si vede in bianco e nero.. ho provato a cambiare tramite le opzioni della ati 9600pro la profondita' di colore,prima 8 poi 16 poi 32 e anche gli hz pero' non cambia niente..
Siccome per me e' la prima volta che uso questo metodo/cavo sapete dirmi come si fa' ?

Funziona pero' e' senza colori...

ais001[db]
23-10-2004, 13.49.46
... se nelle opzioni della tv non c'è la modalità compatibile con la svga.... cambia Tv.

Peter Pan
23-10-2004, 14.10.11
S-VHS è un formato video.

È stato pubblicizzato come migliore, più definito rispetto alla VHS.
In 10 anni di lavoro nel campo non sono mai riuscito a cogliere questa differenza.
Anzi, mi sembra che il S-VHS sia meno definito e più sgranato, proprio perché funziona bene solo sorgenti in formato S-VHS... che non trovi da nessuna parte perché non hanno mai preso piede dal punto di vista commerciale, almeno qui in Italia.

Infatti storicamente nel broadcast s'è sempre usato il formato prima 3/4 e poi il BETACAM, e raramente il VHS. Nei sistemi casalinghi si usava il VHS e sempre più spesso il VHS-C (che altro non era che un nastro VHS montato su supporti di cassetta più piccoli).
Poi uscì il S-VHS ma stava già prendendo piede l'8mm che è arrivato fino ad ogi, soppiantato solo adesso dal digitale delle Mini-DV sia in broadcast che in amatoriale.

Per quello che riguarda il colore credo che dipenda dalla codifica colore con la quale esci dal PC. Devi accertarti che sia quello europeo, il PAL. Se stai senza colori è molto probabile che hai settato l'uscita video in NTSC.

Che scheda video hai?

128BIT
23-10-2004, 14.25.22
grazie a tutti e due per le info

Peter grazie anche per le info sul s-vhs mi piace informarmi sulle cose ^_^ e il tuo intervento mi e' stato molto utile ^_^
La mia scheda video e' una ATI RADEON 9600 PRO 128MB :)
i driver sono gli ultimi 4.10 con il catalyst control center purtroppo non ce' l'opzione per selezionare il pal e l'ntsc ora ci guardo meglio..

128BIT
23-10-2004, 14.34.07
Originally posted by ais001[db]
... se nelle opzioni della tv non c'è la modalità compatibile con la svga.... cambia Tv.
ce' s-vhs :P

ais001[db]
23-10-2004, 22.20.01
... ho detto "modalità" ... non ho detto "tipo di attacco"........ -.-'

128BIT
23-10-2004, 23.11.38
evvabbe' stai a guardare er capello :D :birra: :p

X3N0M
24-10-2004, 00.08.47
scusate la domanda stupida ( :D ) S-VHS = S-video? (super video?)

cmq se non erro ci sono altri cavi per ilc ollegamento audio video: RCA (i 3 cavi, bianco rosso e giallo) e composito (quello vecchio).

Peter Pan
24-10-2004, 05.15.18
Originally posted by X3N0M
scusate la domanda stupida ( :D ) S-VHS = S-video? (super video?)

No. Sono due formati differenti, intesi come protocolli di trasmissione dati..
Il S-VHS è utilizzato per supporti VHS.
Il s-video per trasferimento dati tra un supporto ed un altro.

Anche il s-video è abbastanza scarso.
Un semplice BNC è sempre meglio...

Originally posted by X3N0M
cmq se non erro ci sono altri cavi per il collegamento audio video: RCA (i 3 cavi, bianco rosso e giallo) e composito (quello vecchio).

Entrambi sono su connettori BNC, i cosìdetti pin.

Mentre l'RCA scompone il segnale video (giallo) da quello audio, scompone inoltre quest'ultimo in canale destro (rosso) e canale sinistro (nero). Il composito, invece trasmette segnalòe audi e video insieme su un unico BNC. Con la conseguente trasmissione audio monofonica.
Quindi l'RCA trasmette un segnale stereo, ma è l'unica cosa che cambia. Il video è trasmesso sulla stessa frequenza e nella stessa modalità. Quindi non cambia nulla perché la banda di frequenza video è diversa da quella audio e non ci sono interferenze che deteriorano il segnale.
L'unica cosa negativa dell'RCA è che non essendo il segnale composito si può ottenere in alcuni casi di cablaggio non perfetto (soprattutto sulle lunghe distanze) che il segnale video e quello audio giungono sfalsati, arrivando così a trasmettere una immagine in ritardo rispetto all'audio o viceversa...

128BIT
24-10-2004, 10.19.03
Originally posted by Peter Pan
No. Sono due formati differenti, intesi come protocolli di trasmissione dati..
Il S-VHS è utilizzato per supporti VHS.
Il s-video per trasferimento dati tra un supporto ed un altro.

Anche il s-video è abbastanza scarso.
Un semplice BNC è sempre meglio...

Entrambi sono su connettori BNC, i cosìdetti pin.

Mentre l'RCA scompone il segnale video (giallo) da quello audio, scompone inoltre quest'ultimo in canale destro (rosso) e canale sinistro (nero). Il composito, invece trasmette segnalòe audi e video insieme su un unico BNC. Con la conseguente trasmissione audio monofonica.
Quindi l'RCA trasmette un segnale stereo, ma è l'unica cosa che cambia. Il video è trasmesso sulla stessa frequenza e nella stessa modalità. Quindi non cambia nulla perché la banda di frequenza video è diversa da quella audio e non ci sono interferenze che deteriorano il segnale.
L'unica cosa negativa dell'RCA è che non essendo il segnale composito si può ottenere in alcuni casi di cablaggio non perfetto (soprattutto sulle lunghe distanze) che il segnale video e quello audio giungono sfalsati, arrivando così a trasmettere una immagine in ritardo rispetto all'audio o viceversa...
porcamiseria sei un grande :p

system450
24-10-2004, 10.51.08
Veramente con il termine video composito si intende l'utilizzo di un solo cavo per il trasporto del segnale video e basta... l'audio passa per i soliti 2 cavetti stereo o un cavo mono.

Audio e video insieme vengono codificati in un unico segnale, detto RF, per le TV che non hanno la presa scart, quindi molto vecchi.

Un cavo S-video ha due segnali all'interno... la luminanza e la crominanza e di sicuro è migliore del video composito e un pelino sotto all'rgb, ma è di gran qualità comunque.

X3N0M
24-10-2004, 12.21.24
tnx. già che siamo in tema, vi chiedo qual'è il miglior sistema per collegare pc a tv (in modo da avere la migliore qualità di invio dati possibile). attualmente uso S-video + RCA audio.

Iceangel
24-10-2004, 13.07.39
Per risolvere il problema dei colori su tv vecchie basta modificare il cavo in questa maniera...seguite sto sito:

http://web.tiscali.it/z.tech/technology/adattatoreUscitaTV.htm ;)

Peter Pan
24-10-2004, 16.32.48
Originally posted by system450
Veramente con il termine video composito si intende l'utilizzo di un solo cavo per il trasporto del segnale video e basta... l'audio passa per i soliti 2 cavetti stereo o un cavo mono.

Audio e video insieme vengono codificati in un unico segnale, detto RF, per le TV che non hanno la presa scart, quindi molto vecchi.

Un cavo S-video ha due segnali all'interno... la luminanza e la crominanza e di sicuro è migliore del video composito e un pelino sotto all'rgb, ma è di gran qualità comunque.

Tutto esatto! Chiedo venia ma l'ora in cui ho scritto non ha aiutato... :azz: avrei dovuto rileggere!!!

Esatto, il composito si riferisce solo al video perché si differisce dalla trasmissione RGB (ovvero il segnale scomposto in primario e trasmesso separatamente: RED-GREEN-BLU, i tre colori fondamentali che rimescolati danno tutte le sfumature dell'immagine).

Quello a cui mi riferivo io era l'RF, cioé quello trasmesso sul comune coassiale dell'antenna, non il composito. Grazie per la correzione! :birra: