PDA

Visualizza versione completa : Incentivi per l'aquisto scooter?

Matt
21-10-2004, 16.59.11
Ragazzi, qualcuno sa se a Roma, come hanno fatto in Lombardia (http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/IncentiviMotoLombardia.html), verranno rilasciati degli incentivi per l'aquisto di Scooter (200cc nel mio caso) Euro2? :D

Grazie :)

Matt
24-10-2004, 19.29.20
Nulla? :look:

Disarm
24-10-2004, 21.58.27
Mmm... mi ero ripromesso di scrivere qualcosa ma poi causa mancanza di tempo non l'ho fatto. Essendo un'iniziativa di ambito regionale non ti resta che chiedere alla regione o alla provincia se rilasceranno incentivi come quelli Lombardi. Comunque nel caso segnalino la notizia su qualche sito ti mando un pm.

Matt
04-11-2004, 16.10.37
Ho...nemmeno li avessi chiamati :Asd: :

Dal sito della Regione Lazio, news letta sul n° di Novembre di Quattroruote ;)

Motorini inquinanti, la Giunta approva proposta legge per la “rottamazione”

La Giunta Regionale del Lazio, presieduta da Francesco Storace, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Vincenzo Maria Saraceni, ha approvato la proposta di legge concernente le misure sperimentali per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, con uno stanziamento di 3 milioni di euro. «Il provvedimento, che dovrà passare al Consiglio per la ratifica - spiega Saraceni - incentiva la sostituzione dei ciclomotori a due tempi con quelli a quattro tempi “euro due”, allo scopo di ridurre l’inquinamento atmosferico da polveri sottili. Nel Comune di Roma sono circa 300 mila i ciclomotori a due tempi circolanti e sono responsabili della produzione di oltre 190 tonnellate di polveri sottili all’anno». Il Piano di incentivazione è triennale ed è basato su un meccanismo sperimentale: verrà fatta, infatti, una gara pubblica per individuare le imprese costruttrici che offriranno i motocicli a minor prezzo rispetto a quello di mercato per un certo periodo di tempo. La Regione in cambio presterà alle imprese costruttrici una garanzia per i rischi collegati alla mancata collocazione sul mercato dell’intero quantitativo di motocicli. Per incentivare ulteriormente l’acquisto, la Regione potrà assumere a proprio carico, nei limiti delle risorse stanziate, una parte del prezzo di vendita, oppure il maggior onere connesso alla rottamazione dei motorini sostituiti. La proposta di legge approvata prevede la sperimentazione di altre misure per la riduzione degli inquinanti. «In particolare - spiega Saraceni - vogliamo sperimentare l’uso di una sostanza da nebulizzare sulle strade che avrebbe la capacità di impedire la sospensione delle polveri sottili. I risultati sperimentali ottenuti a Segrate (Mi), ci inducono a tentare una sperimentazione in campo aperto in alcuni quartieri ad alta densità di traffico a Roma».

Ottimo :approved

Il problema è che bisognerà aspettare ancora un pò per il rilascio ufficiale degli incentivi.
Entro due settimane ok (uhm...dubito fortemente :rolleyes: ) se no ciccia :asd:

Matt
05-11-2004, 18.30.21
Non ci crederete ma sono andato a scomodare via e-mail anche l'Assessore alle politiche dell'ambiente della Regione Lazio :asd:

Caro Matteo,
abbiamo approvato in Giunta la legge sulla "rottamazione" dei vecchi motorini e ora è necessaria la approvazione da parte del Consiglio Regionale.Terminato l'iter legislativo faremo una gara per scegliere il produttore di motorini che farà la migliore offerta.
Credo che complessivamente saranno necessari 5 o 6 mesi.
Devi resistere ancora un pò.
Un caro saluto Enzo Saraceni

Peccato... 5/6 mesi è relativamente tanto (per me che devo aquistare subito lo Scooter)... comunque è un ottimo aiuto per tutti quelli che nel futuro prossimo vorranno cambiare un vecchio scooter inquinante con un modello Euro2 ;)

EDIT:

Dimenticavo, visto che devo ancora rispondere alla sua e-mail, vorrei scrivergli qualche consiglio personale...ma non mi viene in mente nulla :D
Se avete qualche idea voi fatemi sapere, che stasera gli rispondo :)

Disarm
06-11-2004, 09.33.15
Però gentile a risponderti... ma ti serve così urgentemente da non poter aspettare 5/6 mesi?

Matt
06-11-2004, 15.47.08
Originally posted by Disarm
Però gentile a risponderti... ma ti serve così urgentemente da non poter aspettare 5/6 mesi?

Purtroppo si... altrimenti mi suicido (non puoi capire quanto sia frustante fare il pendolare per un ora e mezza al giorno con un motorino :| )