PDA

Visualizza versione completa : Quali delle due è più "potente" ?

drogheno
18-10-2004, 15.59.22
Radeon x800 pro 256mb

ASUS V9999 TD FX6800 128M GDD3 TvOut DVI

Vorrei saperlo perchè l'Ati la trovo usata a 360€ invece l'Nvidia la trovo nuova a 340€.

Grazie !
:cool: :cool: :cool:

Raziel7
18-10-2004, 16.03.03
ATI vs Nvidia è una lotta che dura ormai da molti anni. Quando all' epoca usci la 9500 (ATI) si pensava che potesse essere meglio della Nvidia che aveva fatto uscire la GeForce3Ti 500. Tutte le GeForce4 mi hanno deluso fortemente al contrario dei modelli ATI che mi hanno sempre di più convinto. Ora, se dovessi comprare una scheda video, non avrei alcun dubbio sul farmi una ATI.

Analizzando le due schede non c' è storia, la ATI vince anche se usata, ho potuto notare come si comporta quella (mi sembra) nvidia ed onestamente mi ha deluso. Il mio test d' eccellenza è F1CH, e ti dico che in questo gioco la ATI 256mb non ha alcun rivale, con un overlock fino a 4ghz quella scheda permette di utilizzare l' ultimo pacco di Ralph Hummerich 2004 tutto al massimo, più aggiornamento circuiti ovviamente al massimo (tantra e così via), si può utilizzare un antiasialing a 16x senza alcun rallentamento. In più da 3 anni a questa parte i 3d Mark parlano chiaro.

drogheno
18-10-2004, 17.23.40
Grazie per la tua risposta, a me interesserebbe però una risposta più completa e senza preferenze !!!
:cool: :cool: :cool:

AmeR
18-10-2004, 17.45.46
Ma cercare dei bench in rete no? :doubt:
FarCry http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040705&page=farcry-05
Review della 6800 http://www.guru3d.com/article/Videocards/149/
Review della x800 http://www.guru3d.com/article/Videocards/153/
Comparazione tra VGA http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041004&page=vga_charts-02

follettomalefico
18-10-2004, 18.01.15
Guardando i bench, direi che Raziel è stato un 'po' di parte :p

Raziel7
18-10-2004, 18.51.44
Cazzo come rulla la nvidia con far cry. :|
Rimango comunque dell' idea che gli ultimi risultati nvidia non sono all' altezza delle schede che proponeva anni fa. Chi è rimasto soddisfatto dalle GeForce 4 e le 5 fino alla 5900 alzi la mano... Dalla 6200 in poi ha fatto vedere una scheda più stabile e compatibile con tutti gli standard proposti da ATI, a questo punto aspetto la risposta ATI, in quanto entro marzo mi dovrei comprare questa santa e benedettissima scheda video.

hackboyz
18-10-2004, 18.57.43
Sbaglio o le Nvidia sono meglio per Doom 3!? :mumble

Comunque per questa generazione mi sembra di capire che la più potente Nvdia e la più potente Ati siano lì ... chi meglio con un gioco chi meglio con un altro.

Nel tuo caso prenderei la X800 Pro però :p

Raziel7
18-10-2004, 18.59.40
Doom 3 e Far Cry se non sbaglio hanno come sponsor Nvidia...

follettomalefico
18-10-2004, 19.33.10
Originally posted by Raziel7
Doom 3 e Far Cry se non sbaglio hanno come sponsor Nvidia... E quindi? Mi pare che con UT2004 nessuno aveva posto questa "tesi". Forse perchè con UT la ATI era cmq sopra, mentre con questi due no? ;)
Suvvia, un po' di oggettività. Una sponsorizzazione non è mai stata un ostacolo. E che fosse chiaro come Doom3 faccia uso di shaders di ultima generazione ch ATI non possiede, mi pare una cosa piuttosto incontestabile ;)

Cmq io si, son stato sodisfatto dalle Ge4. Perchè non avrei dovuto? Solamente perchè poco dopo è uscito di meglio? Non mi pare che il fatto che esista qualcosa di "meglio" sia determinante per dire se una scheda è buona o meno. :)

ATI ha dominato il mercato per oltre un anno, essendo tecnicamente e prestazionalmente superiore a nVidia. Ora le parti si sono pareggiate con uno sbilanciamento tecnologico a favore di nVidia. Fare fazionismi mi sembra ridicolo.
Esprimere invece preferenze, è corretto. Ma non lanciamo frecciatine inutili. ;)

Io cmq, prenderei la nVidia: dato che sono lì lì come prestazioni, andrei a valutare il prezzo e il fatto che cmq quella scheda supporta standard che saranno la base di tutti i giochi che usciranno da qui a breve.

AmeR
18-10-2004, 19.34.12
Originally posted by hackboyz
Sbaglio o le Nvidia sono meglio per Doom 3!? :mumble

Diciamo che sono meglio in OpenGL, Ati ha da sempre un supporto pessimo per questo tipo di codice. Se si svegliassero a scrivere dei drivers decenti sotto il punto di ivsta dell' ogl, la x800 darebbe parecchio filo da torcere alle Geforce.

Originally posted by follettomalefico
Cmq io si, son stato sodisfatto dalle Ge4. Perchè non avrei dovuto? Solamente perchè poco dopo è uscito di meglio? Non mi pare che il fatto che esista qualcosa di "meglio" sia determinante per dire se una scheda è buona o meno. :)
La serie 4 è sicuramente la miglior serie di geforce ( prima di flammarmi, no, non ho mai provato la sesta serie ).

Raziel7
18-10-2004, 20.12.49
Mah, io le Geffo 4 ho cercato di evitarla il più possibile...

Gen.Web
19-10-2004, 02.18.08
tra 6800 liscia e x800pro non c'è storia... la x800pro è superiore e di parecchio

follettomalefico
19-10-2004, 11.49.21
Originally posted by Gen.Web
tra 6800 liscia e x800pro non c'è storia... la x800pro è superiore e di parecchio Ma quella non è una 6800Ultra?

Uhm se quella non è ultra come pensavo... devo rivedere i bench :D

[EDIT]
Sto riguardando i bench: perchè superiore di 'parecchio'?
Su Doom3 la liscia è ancora sopra, in UT è sotto di un paio di frame max, negli altri più vecchi scende di più a causa dell'inesistente ottimizzazione per tutte le feat che ha.
Anche a livello tecnologico la 6800 dovrebbe essere superiore.

Mi puoi spiegare?

La x800 per quello che vedo posso valutarla superiore in tutti i giochi che non sfruttano l'hardware DX9.0c e a volte anche di parecchio.
Uhm... c'è una quantità troppo limitata di bench...

Raziel7
19-10-2004, 11.51.56
Ah, non è la Ultra? Beh allora non c' è storia.
Parlo io che con Far Cry al massimo faccio 12fps, accetto anche un rimasuglio della seconda guerra mondiale.

Gen.Web
20-10-2004, 00.19.39
Originally posted by follettomalefico
Ma quella non è una 6800Ultra?

Uhm se quella non è ultra come pensavo... devo rivedere i bench :D

[EDIT]
Sto riguardando i bench: perchè superiore di 'parecchio'?
Su Doom3 la liscia è ancora sopra, in UT è sotto di un paio di frame max, negli altri più vecchi scende di più a causa dell'inesistente ottimizzazione per tutte le feat che ha.
Anche a livello tecnologico la 6800 dovrebbe essere superiore.

Mi puoi spiegare?

La x800 per quello che vedo posso valutarla superiore in tutti i giochi che non sfruttano l'hardware DX9.0c e a volte anche di parecchio.
Uhm... c'è una quantità troppo limitata di bench...

premettendo che quella è la versione asus che monta gdd3 e ha il core a 350...
tieni conto che la x800pro si scontra ad armi pari con la 6800gt, mentre la 6800liscia è in una fascia + bassa. E i bench sui vari siti lo dimostrano
http://www.hwupgrade.it/articoli/1090/

follettomalefico
20-10-2004, 11.34.56
Beh che sia superiore lo vedo. E' abbastanza chiaro. Ma non mi sembra 'così' schiacciante, soprattutto sui giochi che usano shaders, tutto qui :)