PDA

Visualizza versione completa : Tecniche mnemoniche

.Orfeo.
18-10-2004, 14.06.34
Qualcuno di voi usa particolari tecniche mnemoniche per impare nuovi vocaboli?
Io purtroppo tendo spesso a dimenticare il significato di alcune parole(sia esse inglesi, francesi, latine, greche o addirittura italiane :asd: ), a meno che non sia solito adoperarle frequentemente.Stesso discorso vale per le date (-_-): ricordo avvenimenti, guerre ecc. ma con le date, almeno a distanza di tempo, ho difficoltà .
Qualcuno è informato a riguardo?
Io sapevo anche dell'esistenza di alcuni corsi (a pagamento ovviamente) che aiutavano a sviluppare le tue capacità mnemoniche. Ne sapete qualcosa?

azanoth
18-10-2004, 14.10.18
se si tratta di linguaggi il metodo generale e generico è quello di "pensare" in quella lingua,non tradurre...vale anche per i vocaboli,la traduzione limitala alllo stretto necessario,concentrati sul suono e la forma del vocabolo madre:birra:

.Orfeo.
18-10-2004, 14.22.13
Sì, ma come?
Cioè, ho capito quello che vuoi dire, ma come faccio poi ad adattarlo alla pratica?Pensare in un'altra lingua non richiede già una discreta padronanza lessicale della lingua in questione ?
:mumble

EyeSky
18-10-2004, 14.33.06
Io avevo una tecnica infallibile, riuscivo a tenere a mente particolari incredibili...siiii..funziona da dio... solo che :look: non la ricordo più.
:mecry:

Kiara
18-10-2004, 14.34.20
per associazione.anche per le date o i numeri di bancomat (:look: )la migliore cosa è la tecnica di associazione.

nageki
18-10-2004, 14.35.48
io penso spesso in inglese ma dimentico lo stesso i vocaboli e quando ne imparo di nuovo, finisco per dimenticare il corrispondente in italiano. Non parliamo poi degli hiragana e katakana giapponesi: un estate per impararli, dieci minuti per dimenticarli.

azanoth
18-10-2004, 14.38.48
Originally posted by Kiara
per associazione.anche per le date o i numeri di bancomat (:look: )la migliore cosa è la tecnica di associazione.

assolutamente si...aiutati anche con le canzoni,la musica è un veicolo fantastico...devi sempre entrare nello spirito fonetico,sonoro della parola,esplorarla...poi,pian pianino,la mente elabora,memorizza lasciandoti la stringa,l'estensione per poter richiamare il file e coordinarlo in maniera automatica e veloce.:birra:

Mr.Deka
18-10-2004, 14.39.15
Ho una memoria di ferro quindi nn uso tecniche particolari...cmq qlla per associazione rimane sempre la migliore ;)

Strasbuli
18-10-2004, 14.51.05
La tecnica dell'associazione rimane la migliore secondo me! La uso praticamente per ricordsarmi tutto!

X nagikka: la tua firma è inquietante....:brr:

*Svevy*
18-10-2004, 15.03.33
io ho una buona memoria fotografica, ma tendo a dimenticare con enorme facilità date e nomi di persona...:D

in generale non credo ci sia un metodo particolare...

però per password codici e pin vari, ho una memoria di ferro :D

nageki
18-10-2004, 15.07.26
Originally posted by Strasbuli

X nagikka: la tua firma è inquietante....:brr:

Beh Gaara è inquietante ... credo sia riuscito nel suo intento :asd:

Alukard84
18-10-2004, 15.09.25
Originally posted by azanoth
assolutamente si...aiutati anche con le canzoni,la musica è un veicolo fantastico...devi sempre entrare nello spirito fonetico,sonoro della parola,esplorarla...poi,pian pianino,la mente elabora,memorizza lasciandoti la stringa,l'estensione per poter richiamare il file e coordinarlo in maniera automatica e veloce.:birra:

Secondo me cmq le tecniche di memorizzazione variano da individuo a individuo. E cmq lo sapevate che Freud ha dato una spiegazione scientifica sulla dimenticanza di parole, date et similia?^_^

sharkone
18-10-2004, 15.23.27
per fortuna ho sempre avuto una ottima memoria, visiva e no...se una cosa mi interessa o meno la ricordo perfettamente, dai nomi agli eventi.

per le parole di altre lingue invece mi capita a volte di non ricordare vocaboli idiotissimi. della serie "quando ci pensi non ti viene mai in mente"

per i numeri invece concordo con Kiara...sempre e comunque per associazione, ricordo ancora il caos mentale per trovare qualche evento che mi facesse ricordare il numero di cell:asd:

MIKELE88
18-10-2004, 16.41.53
qui fanno dei corsi su ste cose :sisi: , un tipo ke conosco ci va e dice ke sa fino alla 14° cifra dopo la virgola del P greco :|

Vanessina
18-10-2004, 16.47.39
Originally posted by Kiara
E' vero, facile da applicare e difficile da dimenticare.

hackboyz
18-10-2004, 17.48.03
Oltre all'associazione io uso questa tecnica per i numeri o date (o numeri di articoli :asd: )

Si chiama alfabeto numerico di Herigone e consiste nell'associare alle consonanti delle cifre.

Questo è lo schema:

t, d > 1
n > 2
m > 3
r > 4
l > 5
j, g dolce, sh, ch, s > 6
k, g aspro, c aspro > 7
f, v, ph > 8
p, b > 9
z, c dolce > 0

Ovviamente questo schema bisogna impararlo a memoria ma non è assolutamente difficile perchè è stato fatto per favorire proprio il suo apprendimento (es 3 > m la m ha tre gambe 2 > n che ha due gambe).

Se per esempio devo imparare la data 1832 formo una parola (o più parole) con le consonanti giuste (considerando che le doppie valgono come un numero e le vocali ovviamente non si contano).

1832 potrebbe essere TIFO MENNA.

Si lo so è un po' macchinoso ma è sicuramente un metodo molto potente quando si prende la mano, considerate che ai tempi avevo imparato le prime 30 cifre decimali del pigreco con sta tecnica :asd: le cose utili della vita neh? :asd:

Ciborio_cgg
18-10-2004, 19.33.57
la tecnica dell'associazione non mi convinve

praticamente per ricordarmi una cosa, ne devo tenere a mente un altra?

facile che mi dimentichi di entrambe :asd:

ding
18-10-2004, 20.15.31
mnemo...che? ricordare? cosa significa? :dentone: :asd:

nageki
18-10-2004, 21.16.43
Originally posted by MIKELE88
qui fanno dei corsi su ste cose :sisi: , un tipo ke conosco ci va e dice ke sa fino alla 14° cifra dopo la virgola del P greco
aghhhhhh avevo appena risposto ma mi ha cancellato tutto ! :grr:

ricominciamo ....

oggi alla fermata dell'autobus mi è venuto in mente il mio simpatico boccolo e questo topic. perchè ? bhe davanti a me avevo proprio un manifesto che pubblicizzava esattamente un corso di questo tipo. Ricordo (tra le tante cose) che prometteva di riuscire a farti memorizzare più di 1.2000 vocaboli di una lingua in soli 20 giorni :asd: probabilmente ne avrei bisogno dato che questa è l'unica cosa che riesco a ricordare di quel foglio

Quando andavo al liceo una mattina vennero due ragazzi che svolgevano appunto questi corsi e si esibirono in una serie di trucchetti/giochini che mi lasciarono a bocca aperta :asd: