PDA

Visualizza versione completa : devo fare un regalo...

jklITA
14-10-2004, 14.22.45
... qual'è la migliore (e aggiornabile ogni anno con un volume nuovo) enciclopedia del cinema (cartacea) ?
... sempre se esiste un enciclopedia aggiornabile...

sparate un po di nomi, poi controllo io.
grazie.

Roger_Lamb
14-10-2004, 14.33.48
Allora...il morandini esce ogni anno, ma secondo me non è un granchè. Il miglior dizionario invece è il mereghetti imho.E' un critico un po' troppo critico alle volte, però mi trovo molto bene con il suo metro di valutazione e mi piace come scrive. L'unica pecca è che esce ogni 2 anni.L'ultimo uscito è di fine 2003, quindi il nuovo esce tra un anno.
Non mi sembra ci siano altri dizionari (c'è il Farinotti, ma non l'ho comprato anche perchè pubblica le recensioni sul sito mymovies.it)

jklITA
14-10-2004, 14.46.26
nn c'è un sito dove possa fare riferimento? google mi da un po di info sconnesse...

sono andato sul sito dell'editore (baldini e castoldi) e ho visto un po di cose, ma effettivamente sto tizio nn mi convince. ho letto poco delle sue opinioni, ma ora che vedo i titoli delle videointerviste (kill bill, un'opera sopravvalutata - perché a mereghetti non piace l'ultimo tarantino - lars von trier, un abile uomo di marketing) mi chiedo perche dovrei comprarlo.

*astroS*
14-10-2004, 14.48.35
Originally posted by Roger_Lamb
Allora...il morandini esce ogni anno, ma secondo me non è un granchè. Il miglior dizionario invece è il mereghetti imho.E' un critico un po' troppo critico alle volte, però mi trovo molto bene con il suo metro di valutazione e mi piace come scrive. L'unica pecca è che esce ogni 2 anni.L'ultimo uscito è di fine 2003, quindi il nuovo esce tra un anno.
Non mi sembra ci siano altri dizionari (c'è il Farinotti, ma non l'ho comprato anche perchè pubblica le recensioni sul sito mymovies.it) il mereghetti però fa molti errori.....io x esempio sono andato a vedere viggo mortensen e non c'era ''il testimone'', film ke ha lanciato viggo (non al livello mondiale) ......però tutto sommato è un bel dizionario.....appena vedo altri errori, ve li posto......

ps: mi riferivo al mereghetti del 2004......

rivendicatore
14-10-2004, 15.14.16
Il Dizionario Del Cinema Cortelletti :roll3:

Tornando serio escluderei il mereghetti perchè è troppo critico e pignolo (vedi le critiche a tarantino e kill bill) ed in molte parti ha molte lacune. Non è più come qualche anno fà. Come nciclopedia conosco solo quella, prova con il fido google ;)

arcobalenotturno
14-10-2004, 15.31.28
qual'è quello che per trainspotting ha criticato il conenuto del film, tra l'altro senza capirlo, e non il film in sè dandogli il voto più basso che c'è?

ecco quello evitalo :D

Roger_Lamb
14-10-2004, 20.10.37
Non so se ti possono interessare i dizionari dei film stranieri. A padova alla Feltrinelli International li vendono (quindi penso anche da te).Ricordo di avere trovato quello più rinomato in america.Ora come ora non mi ricordo l'autore.Mi sembra si chiamasse Leonard.

RedCap
14-10-2004, 22.28.36
Originally posted by rivendicatore
Tornando serio escluderei il mereghetti...

il mereghetti è riuscito a spalare merda anche su "C'Era Una Volta In America"!:rolleyes: ma come si fa?!?:mumble :tsk: :azz:

Kaory-Makymura
14-10-2004, 22.58.38
Mereghetti (o meglio lui e chi cura con lui il dizionario da Porro a Filippo Mazzarella etc). ha un'impostazione quasi scolastica e cmq molto lineare, rigida nella critica cinematografica.. per questo arriva a voti decisamente "particolari" come per C'era una volta in America.

Anyway, io ho il Morandini.. (un uomo un perché) Comprerò il nuovo Mereghetti appena esce .

Carina questa cosa degli errori nel dizionario... quelli del Mereghetti posso segnalarli agli autori e lo farò :)

jklITA
14-10-2004, 23.02.08
ho letto come giudica von trier (capisco tarantino, ma cazzo von trier!): un agente di marketing. il suo dogville (per nn parlare di come parla di the kingdom) per lui è un operazione commerciale... mah, sarà rigido, ma da quello che ho letto oggi su molti forum, le sue idee sono piuttosto discutibili.

Bardak
15-10-2004, 00.29.00
Originally posted by jklITA
... qual'è la migliore (e aggiornabile ogni anno con un volume nuovo) enciclopedia del cinema (cartacea) ?
... sempre se esiste un enciclopedia aggiornabile...

sparate un po di nomi, poi controllo io.
grazie.
cartacea aggiornabile (con la multimedialità che dilaga) è un po impensabile, un regalo che potresti fare sarebbe quello di scriverla tu, (regalo originale) le conoscenze e i mezzi c'è li hai;)

Roger_Lamb
15-10-2004, 11.24.15
Originally posted by Bardak
cartacea aggiornabile (con la multimedialità che dilaga) è un po impensabile, un regalo che potresti fare sarebbe quello di scriverla tu, (regalo originale) le conoscenze e i mezzi c'è li hai;)

Però ci metterebbe 5 anni!:D

Bardak
16-10-2004, 01.42.42
Originally posted by Roger_Lamb
Però ci metterebbe 5 anni!:D
he mi sa di si...
5 anni se però si allontana dal forum, altrimenti lo dobbiamo mettere in criogenesi :D

jklITA
16-10-2004, 10.04.10
scusa quante pagine sono il mereghetti? 3755?... puff, io ne ho scritte 250 solo su un film...

Kaory-Makymura
16-10-2004, 13.40.41
Or mi sovviene.. ma perché mai regalare un dizionario? C'è un libro stupendo, divertente e illuminante..

"Il Cinema secondo Hitchcock" di François Truffaut..

costa neppure 10€... io vi consiglio caldamente di leggerlo.. l'ho presi a mia volta su consiglio di un amico. Soddisfatti o rimborsati.

ps.

per jKlITA... 250.. su un film?.. che palle! :D

jklITA
16-10-2004, 13.43.34
Originally posted by Kaory-Makymura
per jKlITA... 250.. su un film?.. che palle! :D

a chi lo dici...

arcobalenotturno
16-10-2004, 13.48.43
Originally posted by Kaory-Makymura
Or mi sovviene.. ma perché mai regalare un dizionario? C'è un libro stupendo, divertente e illuminante..

"Il Cinema secondo Hitchcock" di François Truffaut..

costa neppure 10€... io vi consiglio caldamente di leggerlo.. l'ho presi a mia volta su consiglio di un amico. Soddisfatti o rimborsati.

:hail:
è una bellissima interista di Truffaut ad Hitchock su tutta la carriera e i file del maestro ingelse...

Kaory-Makymura
16-10-2004, 14.10.11
Originally posted by jklITA
a chi lo dici...

Hai bruciato il malloppone dopo l'uso?

:birra: