PDA

Visualizza versione completa : Post-finali?

Spinoza
14-10-2004, 11.39.08
Magari mi sono perso qualcosa in questi giorni di assenza, ma mandando errori mi sono accorto della presenza della categoria "post-finali". Was ist das? Che robb'è?

astromat
14-10-2004, 11.40.25
Originally posted by Spinoza
Magari mi sono perso qualcosa in questi giorni di assenza, ma mandando errori mi sono accorto della presenza della categoria "post-finali". Was ist das? Che robb'è?

Ah si'.
Pensa che io sono qui tutti i giorni e non mi sono accorto di niente?

:ciaociao

PS: complimenti per il tuo tedesco :birra:

astromat
14-10-2004, 11.45.36
Potrebbero essere quelle scena che talvolta compaiono alla fine dei titoli di coda e che magari si perdono perche' non si seguono i titoli di coda.
(vedi Le avventure di un uomo invisibile di J. Carpenter).

Futaba
14-10-2004, 13.39.40
Mi pare una cosa utilZZima, io devo sempre lottare con la gente per restare sino alla fine!

selidori
14-10-2004, 19.53.34
Esatto.
Una nuova categoria che avevo annunciato da tempo e che ieri ho inaugurato con il primo contributo di buccino.

Però ho avuto poi un problemino tecnico e non l'ho inserito nelle news ne' ho testato che appaia ed appaia correttamente sul sito...

selidori
15-10-2004, 10.32.00
AGGIUNTIVO:
non che adesso che c'e' la categoria specifica mi mandate poi gli errori qua sul foum, vero?

selidori
15-10-2004, 12.24.17
Ho aggiornato le pagine profili/classifiche/statistiche ed ovviamente FILM ed ora i post-finali appaiono correttamente nella sottosezione FINALI che per l'occasione ha perso il titolo lungo FINALI SVELATI (visto che ora la famiglia si allarga).

Ecco il risultato:
http://www.bloopers.it/index.php?pagina=film&id_film=1121

Due cosine, sull'argomento.

La prima è che per POST intendo DOPO i titoli di coda, segnalare scene DURANTE non mi sembra abbia senso e non rappresenta assolutamente una bravura.
Anzi l'idea del POST finale era nata come premiazione per chi seguiva proprio TUTTO il film al cinema (percentuale purtroppo bassissima, come si vede nei cinema e altissima fra i blooperini) e per non far troncare alle televisioni commerciali i titoli di coda.
Lo scopo è stato raggiunto a metà dai cineasti ed allora negli ultimi anni si traina il POST con il DURANTE i titoli di coda e (come si nota nei cinema) la cosa sta raccogliendo maggiori successi perchè con le scene inedite/sul set o altre curiosità si riesce a far tenere qualche minuto in più la gente in sala.
Ma ripeto non è quello che intendevo io, io intendevo proprio il POST finale di VEDOVA ALLEGRA, tutti le ARMI LETALI, IO ME & IRENE, TUTTI PAZZI PER MERY, tutti i PIXAR (che usano anche i durante, spesso abusandone), tutti i disney post 1998, ecc

La seconda cosa è che io non farei apparire l'avviso SPOILER nella sottopagina FINALI ne' se questa visualizza un POST ne' se visualizza uno svelato. Mi sembra di stressare troppo l'utente e comunque se ci è arrivato lì è un'azione interattiva, voluta.

Spinoza
15-10-2004, 12.32.07
Originally posted by selidori
Ho aggiornato le pagine profili/classifiche/statistiche ed ovviamente FILM ed ora i post-finali appaiono correttamente nella sottosezione FINALI che per l'occasione ha perso il titolo lungo FINALI SVELATI (visto che ora la famiglia si allarga).

Ecco il risultato:
http://www.bloopers.it/index.php?pagina=film&id_film=1121

La prima è che per POST intendo DOPO i titoli di coda, segnalare scene DURANTE non mi sembra abbia senso e non rappresenta assolutamente una bravura.
Anzi l'idea del POST finale era nata come premiazione per chi seguiva proprio TUTTO il film al cinema (percentuale purtroppo bassissima, come si vede nei cinema e altissima fra i blooperini) e per non far troncare alle televisioni commerciali i titoli di coda.
Lo scopo è stato raggiunto a metà dai cineasti ed allora negli ultimi anni si traina il POST con il DURANTE i titoli di coda e (come si nota nei cinema) la cosa sta raccogliendo maggiori successi perchè con le scene inedite/sul set o altre curiosità si riesce a far tenere qualche minuto in più la gente in sala.
Ma ripeto non è quello che intendevo io, io intendevo proprio il POST finale di VEDOVA ALLEGRA, tutti le ARMI LETALI, IO ME & IRENE, TUTTI PAZZI PER MERY, tutti i PIXAR (che usano anche i durante, spesso abusandone), tutti i disney post 1998, ecc

La seconda cosa è che io non farei apparire l'avviso SPOILER nella sottopagina FINALI ne' se questa visualizza un POST ne' se visualizza uno svelato. Mi sembra di stressare troppo l'utente e comunque se ci è arrivato lì è un'azione interattiva, voluta.

Io ti ho mandato alcune scene DURANTE i titoli di coda, pensando che andassero bene. Se scegli di mettere solo le scene DOPO i titoli mi sa che ne arriveranno pochine pochine...

astromat
15-10-2004, 12.35.36
Originally posted by Spinoza
Io ti ho mandato alcune scene DURANTE i titoli di coda, pensando che andassero bene. Se scegli di mettere solo le scene DOPO i titoli mi sa che ne arriveranno pochine pochine...

Del resto, non è un'abitudine molto diffusa inserire immagini alla fine dei titoli.

selidori
15-10-2004, 13.22.55
Mi sento di smentire entrambi.
I POST titoli di coda sono oramai la norma (per i film che seguono 'le mode' come le commedie, i catastrofici, gli azioni, ecc ecc) mentre i DURANTE sono comunque frequenti.

onigate
15-10-2004, 14.23.07
....cut...
io faccio la parte del niubbo della situazione :notooth: : volete dirmi che, oltre a quelle scene che ogni tanto si vedono DURANTE i titoli di coda, ne esistono anche delle altre DOPO i titoli ?!?!? :doubt2: Cioè proprio alla fine fine, anche dopo i titoli delle musiche della colonna sonora, il marchio della casa produttrice, il marchio della SIAE, i ringraziamenti alla nonna del regista che ha portato la marmellata sul set e dopo che lo schermo è tornato tutto nero e hanno riacceso le luci e in sala ci sei rimasto solo tu e l'omino delle pulizie ?!?
Vi guro che proprio non lo sapevo e cmq credo che siano talmente pochi che farne una sezione a parte è inutile. Potrebbero tranquillamente essere messi come curiosità insieme alle scene che si vedono DURANTE i titoli di coda. IMHO.

p.s.: mi immagino già la scena: il solito blooperino accanito che rimane da solo nella sala a film finito da mezz'ora, con la penna segna-bloopers ancora accesa in una mano e nell'altra il telefonino, con gli occhi pallati e lo sguardo fisso sullo schermo insesorabilmente nero, che viene trascinato a forza fuori dal cinema dal direttore che deve tornare a casa e lui che tenta di aggrapparsi con le unghie ai sedili urlando : "NOOOOO, il film potrebbe non essere finito, LASCIATEMI !!! Voglio rimanere qui !!!"
:roll3: :roll3:

p.p.s.: non ho fatto nomi :asd:

Futaba
15-10-2004, 15.09.59
A me succede (senza penna) ;) , con mia sorella che si avvicina all'uscita e la maschera che incombe col sacco della spazzatura :D

agrippa
15-10-2004, 16.24.35
Originally posted by onigate
[size=1] Cioè proprio alla fine fine, anche dopo i titoli delle musiche della colonna sonora, il marchio della casa produttrice, il marchio della SIAE, i ringraziamenti alla nonna del regista che ha portato la marmellata sul set e dopo che lo schermo è tornato tutto nero e hanno riacceso le luci e in sala ci sei rimasto solo tu e l'omino delle pulizie ?!?

...l'omino delle pulizie...??
Ma che omino...io ho visto quasi sempre dei ciccioni, degli "armadi", dei tipi alti e massicci, che provvedono a ripulire la sala del cinema. Questo "omino" è proprio comico. Forse vuole alludere al fatto che la persona è poco notata, è accettata come facente parte del locale, o è anche un atteggiamento affettuoso, bonario nei suoi confronti.
Qui proprio non si usa (Lo vedete, come è varia l'Italia...).

Per quanto riguarda i finali, una testimonianza del senior (che poi sarei io...).
Quand'ero ragazzo, quasi tutti i film, specialmente quelli western o epici, terminavano con un clichè. Un panorama, possibilmente al tramonto, con belle nuvole colorate di rosso che si disegnavano nel cielo, e una musica struggente, con il coro, che avvolgeva ogni cosa, in un crescendo rossiniano: tutto molto "romantic".
Al che tutti si alzavano, a sala spenta, e si avviavano all'uscita, fumando disperatamente (fra l'altro).
Io rimanevo seduto, per rispetto al regista -. e per non inciampare, al buio, sui gradini del pavimento - ma speravo sempre in uno scherzo del regista. Sarebbe stato bello se il panorama svaniva, la musica cambiava stile, e ricominciava una breve azione conclusiva.
Mi ricordo che una volta è proprio successo, con mia estrema gioia. Non ricordo il film, ma tutti si sono rimessi precipitosamente a sedere, un po' frastornati, e vergognandosi un tantino.
Quello che succede talvolta ad un concerto (di musica "seria"), quando viene eseguito un bis.

Non mi sono mai divertito tanto!

:clap: :nice: :boni:

buccino
15-10-2004, 17.52.32
Esatto.
Una nuova categoria che avevo annunciato da tempo e che ieri ho inaugurato con il primo contributo di buccino.

...

Nel caso del mio contributo, intanto non è una scena vera e propria ma solo un audio, quindi non so se ha diritto di essere considerato post-finale. Inoltre sono abbastanza sicuro del fatto che parta quando i titoli stanno ancora scorrendo, non ricordo se la registrazione 'sfoci' anche a titoli conclusi o se le due conclusioni coincidano.

A parte questo, da un lato, pur essendo un finale, forse è vero che dovrebbero essere inseriti tra i 'non-errori', semplicemente per il fatto che molti ignorano la categoria per paura di rovinarsi la fine del film.

selidori
16-10-2004, 01.06.41
io faccio la parte del niubbo della situazione :notooth: : volete dirmi che, oltre a quelle scene che ogni tanto si vedono DURANTE i titoli di coda, ne esistono anche delle altre DOPO i titoli ?!?!? :doubt2: Cioè proprio alla fine fine, anche dopo i titoli delle musiche della colonna sonora, il marchio della casa produttrice, il marchio della SIAE, i ringraziamenti alla nonna del regista che ha portato la marmellata sul set e dopo che lo schermo è tornato tutto nero e hanno riacceso le luci e in sala ci sei rimasto solo tu e l'omino delle pulizie ?!? Si.

Vi guro che proprio non lo sapevo e cmq credo che siano talmente pochi che farne una sezione a parte è inutile. Potrebbero tranquillamente essere messi come curiosità insieme alle scene che si vedono DURANTE i titoli di coda. IMHO. Ti sbagli invece, in quasi i tutti i film di produzione americana e non cervellotici degli ultimi anni ci sono. Solo che alcuni proiezionisti-assassini uccidono prima le pellicola come praticamente tutte le emittenti tv ad esclusione della RAI (che pero' sta prendendo pure lei il brutto vizio). La sezione non è FATTA APPOSTA ma esiste già per i FINALI SVELATI, solo ora gli si affiancano questi e presto anche quelli ALTERNATIVI.

Io insisto col dire che citare -invece- le scene DURANTE i titoli di coda non sia proprio un'abilità da blooperino e che non sia produttivo inserire una cosa che chiunque puo' trovare ed addirittura evitare di vedere.
Lo spirito della ricerca sarebbe di trovare qualcosa che non sia immediatamente visibile (non solo su questo sito, parlo proprio in senso dizionaristico della parola RICERCA).

EDIT AGGIUNTIVO: solo Futaba è daccordo con me e la sezione?

EyeSky
16-10-2004, 07.18.07
Originally posted by Futaba
Mi pare una cosa utilZZima, io devo sempre lottare con la gente per restare sino alla fine!

è vero, ma che vizio del cazzo... io un film (se m'è piaciuto, obviously :D ) me lo godo tutto, anche tutti i titoli di coda.

Ci sono due cose che mi fanno perdere le staffe:
1)al cinema quando finisce il film e tutti si alzano e cominciano a stazionare tranquillamente davanti al tuo grugno, anche se te stai seduto. Tant'è che alla fine te devi alzà pure te.

2)quando sto a casa dei miei, sta iniziando un film che mi interessa ed l'amatissimo carissimo dolcissimo stronzo di un papy :ciaociao cambia canale perché "tanto il film sta ancora iniziando" :grev: :evil:
:shooter:

Sammo
17-10-2004, 13.37.00

Bello!!! :clap:

Sono d'accordo con te, almeno in linea di massima.
Questo perche' se non fossimo restrittivi ci arriverebbero un sacco di segnalazioni inutili: i film che "proseguono" il finale durante almeno la prima parte dei credits (prima della classica dissolvenza in nero...) sono una nutritissima schiera, e come al solito c'e' il rischio che qualcuno non comprenda lo spirito dell'iniziativa e mandi molti contributi banali che non richiedono nessun richiamo da parte del nostro sito perche' descrivono una situazione gia' resa evidente e "pilotata" dal film stesso.

Tuttavia puo' capitare alle volte che ci siano scenette o effetti audio isolati dispersi nel bel mezzo dei credits anche se non esattamente alla fine. Sono quindi daccordo con la regola generale da te formulata, ma auspico fortemente che sia applicata con una certa elasticita': bandite insomma le "code" del film fatte per tenerti li' ma eventuali apparizioni lampo, flash occasionali, effetti audio particolari e micro-scenette che magari avvengono quei 15-20 secondi dopo l'inizio del roll dei credits senza dare alcuna idea della loro presenza ne' avendo alcuno scopo di traino di un piu' consistente post-finale... beh FORSE si potrebbero ANCHE in QUALCHE caso ATTENTAMENTE valutato mettere.

Si', giustissimo...a meno che pero' il poveraccio non ci sia arrivato dalle "ultimissime", questo e' da tenere sempre in considerazione, temo. A me e' successo piu' di una volta, purtroppo. :azz:

D'oh-lorosamente vostro,
Sammo

Eowyn.
18-10-2004, 22.07.22
Originally posted by EyeSky
Ci sono due cose che mi fanno perdere le staffe:
1)al cinema quando finisce il film e tutti si alzano e cominciano a stazionare tranquillamente davanti al tuo grugno, anche se te stai seduto. Tant'è che alla fine te devi alzà pure te.

2)
Quando il moroso, riccattando perchè le chiavi dell'auto le ha lui!, mi trascina fuori dalla sala!!!!