PDA

Visualizza versione completa : Urgente - Allevare piccoli piccioni

.Imrahil
12-10-2004, 15.39.00
So che coloro che abitano nelle grosse città mi odieranno :asd: ma ho trovato 2 piccoli piccioni (ancora non mangiano da soli) caduti dal nido, e la madre non li cercava più... ora non so come fare per dargli da mangiare, visto che il becco non lo aprono... idee?

:(

kakikoio
12-10-2004, 15.43.30
prendi i vermetti li triti e poi li metti davanti al becco appena stanno affamati mangeranno se non sono scemi

.Orfeo.
12-10-2004, 15.45.34
Mi è capitato tre volte e tutte tre le volte i piccoli non ce l' hanno fatta.
Ergo, vai dal veterinario e anche in fretta.;)

..picci..
12-10-2004, 15.50.53
Originally posted by .Orfeo.
Ergo, vai dal veterinario e anche in fretta.;) si,quoto:birra:

samgamgee
12-10-2004, 15.50.56
Sterminali! :mad:
Odio i piccioni! :grr:

Disarm
12-10-2004, 15.55.16
Originally posted by samgamgee

Idem.
Comunque mi hanno sempre sconsigliato di dare pane & latte ai volatili in generale... quindi se non li hai ancora portati dal veterinario evita :D

Matt
12-10-2004, 16.04.34
Originally posted by samgamgee

Idem :|

elfebo
12-10-2004, 16.06.06
curare i piccioni appena nati (http://www.gamberorosso.it/portale/Homepage/homepage)

:approved

fppiccolo
12-10-2004, 16.11.41
corri dal vete...

Hob Gadling
12-10-2004, 16.25.06
Che bastardi che siete... :asd:

Non ascoltarli, pantera, aiuta i poveri piccioncini, se ci riesci.. :mecry:

mVm
12-10-2004, 16.43.33
Cerca di farli sopravvivere. :)
E magari addestrane uno come viaggiatore, così potrai postare anche se c'è un blackout. :ihih:

Dex_Aie
12-10-2004, 17.34.57
Ogni animale ha lo stesso diritto di vivere di noi tutti.

Portali dal veterniario, in quelle condizioni soprattutto dopo la caduta è meglio che siano assistiti da mani competenti.
:birra:

New_Alumir
12-10-2004, 17.38.52
veterinario subito!:D

Cocitu
12-10-2004, 17.58.35
Subito in padella:D

Mach 1
12-10-2004, 18.06.26
devi fare come fanno gli uccelli veri. vai in un campo e trovi dei vermi. Te li metti in bocca, li mastichi per un po, li ingoi e poi li vomiti nella bocca dei piccoli pennuti. così dovrebbe funzionare. L'ho visto fare anche a Bender con dei piccoli pinguini :toh:

Cocitu
12-10-2004, 18.19.10
Originally posted by Mach 1
devi fare come fanno gli uccelli veri. vai in un campo e trovi dei vermi. Te li metti in bocca, li mastichi per un po, li ingoi e poi li vomiti nella bocca dei piccoli pennuti. così dovrebbe funzionare. L'ho visto fare anche a Bender con dei piccoli pinguini :toh:

i piccioni non sono insettivori...

in ogni caso se non ricordo male, quando sono piccoli vengono nutriti con una secrezione di alcune ghiandole dei genitori che chiamano latte di piccione. ( le ghiandole sono nel gozzo, quindi non cercate tette da palpare alla prima colombella che passa)

è molto difficile che dei piccoli pennuti sopravivano senza i genitori.

poi, i piccioni implumi sono molto teneri, quindi il mio consiglio di metterli in padella non era del tutto fuoriluogo.

il veterinario ti spillerà solo dei soldi inutilmente ( mia moglie si stà laureando in veterinaria quindi parlo con cognizione di causa)

nageki
12-10-2004, 18.29.36
Dubito che il veterinario possa farci qualcosa, devi portarli alla Lipu (http://www.lipu.it/) e/o al più vicino centro di cura della fauna selvatica (se ne esiste uno) dalle tue parti in quanto si occupano in generale di qualsiasi animale.

Evita il latte, li fa andare in dissenteria .. ovvero, è una via sicura per ucciderli subito.

Ti sconsiglio anche di cercare di allevarli tu stesso perchè 1) è assai difficile (almeno che tu non te ne intenda) e 2) anche se crescessero, dopo un certo periodo cercherebbero di uccidersi buttandosi contro le sbarre della gabbia.

Lady.Dark.
12-10-2004, 18.31.32
«piccione... ehi piccione... è un piccione»
sicuro che non sia un corvo e che dietro non ci sta un tizio vestito di nero e pallidino? :asd:

kmq, i piccioni sono animali stupidi... e fastidiosi.
sicuro di volerne aiutare ben due?
se un giorno un piccione ti caga sulla guiacca potrebbe essere quello che tu hai aiutato...

:look:

.Imrahil
12-10-2004, 18.54.17
Originally posted by Hob Gadling
Che bastardi che siete... :asd:

Non ascoltarli, pantera, aiuta i poveri piccioncini, se ci riesci.. :mecry:

Ok, vedo di fare così.. sono così piccoli :red:

BlackLinX
12-10-2004, 19.01.11
Originally posted by cocitu
Subito in padella:D

ma c'è poca carne adesso ... allevali almeno qualche mese :asd:

Quando Phanheir aveva trovato il suo Piccione (thuhhuhb thuhuuuhb *che tradotto vuol dire: "ti cago sulla macchina Blacklinx!!*") gli dava pane e latte per un periodo, poi pane ed acqua ed infine, dopo diversi giorni (settimane) il cibo dei gatti (bocconcini di carne in scatola).

Andava pazzo per la carne, spezzettava il pane ovunque e volicchiava un pelo sulle spalle :D Insegnali almeno, per quanto ti è possibile, ad usare le ali; non si sa mai :)

.Imrahil
12-10-2004, 19.03.11
Originally posted by BlackLinX

Insegnali almeno, per quanto ti è possibile, ad usare le ali; non si sa mai :)

Non so manco se sopravviveranno... non mangiano da non so quanto. Li ho trovati ieri, e avevano il gozzo pieno di cibo... ora no.. ma non riesco a farli mangiare.
Comunque se riesco a farli sopravvivere mica li tengo, li libero :)

Alborosso
12-10-2004, 19.16.37
Il metodo migliore per fargli apire la bocca sono i petardi....almeno io uso quelli di solito:dentone:

New_Alumir
12-10-2004, 19.22.43
Originally posted by Alborosso
Il metodo migliore per fargli apire la bocca sono i petardi....almeno io uso quelli di solito:dentone:

albo gay:|

Mach 1
12-10-2004, 19.45.27
comunque se sono piccioni secondo me non se li cagano ne il veterinario e nemmeno la lipu. in pratica è come portare un topo dal veterinario: quello prima si mette a ridere e poi pensa che chi glieli ha portati sia un pollo e cercherà di spillargli più soldi possibili.

The_Elf
12-10-2004, 19.52.57
dopo diversi giorni (settimane) il cibo dei gatti (bocconcini di carne in scatola).

Andava pazzo per la carne :doubt:
Ma sei sicuro fosse un piccione e non un avvoltoio o un condor?!?
:doubt:

Phanheir
12-10-2004, 20.50.02
Originally posted by The_Elf
Ma sei sicuro fosse un piccione e non un avvoltoio o un condor?!?

Sicurissima! :D

Pantera: il becco glielo devi aprire a forza nei primi tempi!!! Quando gli davamo da mangiare, per le prime settimane eravamo almeno in due: mio papà gli apriva la bocca e io/mia mamma gli infilavamo in bocca con uno stuzzicadenti un po' di panne+latte.
Poi si abitua a mangiare un po' dalla mano, ma gradualmente.
Occhio: se li liberi subito li uccidi. Devi aspettare che sappiano volare. Per dargli una mano, quando saranno un po' più grandi e con più piume, mettili sul dito e fai un movimento verticale dall'alto in basso: istintivamente aprono le ali. Dopo un po' di tempo dovresti vederli "allenare" le ali da soli, le muovono ma non si alzano in volo.

Il mio, dopo aver imparato a volicchiare, è andato fuori dal balcone e non l'abbiamo più visto: speriamo bene...:dentone:

BlackLinX
12-10-2004, 21.17.03
Originally posted by Pantera666
[cut...]
Comunque se riesco a farli sopravvivere mica li tengo, li libero :)

Di fatti: mi rifaccio al post di Phanheir che avendone avuto uno in casa sa dirti più precisamente :)

.Imrahil
12-10-2004, 21.28.35
Originally posted by Phanheir
[BPantera: il becco glielo devi aprire a forza nei primi tempi!!! Quando gli davamo da mangiare, per le prime settimane eravamo almeno in due: mio papà gli apriva la bocca e io/mia mamma gli infilavamo in bocca con uno stuzzicadenti un po' di panne+latte.
Poi si abitua a mangiare un po' dalla mano, ma gradualmente.
Occhio: se li liberi subito li uccidi. Devi aspettare che sappiano volare. Per dargli una mano, quando saranno un po' più grandi e con più piume, mettili sul dito e fai un movimento verticale dall'alto in basso: istintivamente aprono le ali. Dopo un po' di tempo dovresti vederli "allenare" le ali da soli, le muovono ma non si alzano in volo.

Il mio, dopo aver imparato a volicchiare, è andato fuori dal balcone e non l'abbiamo più visto: speriamo bene...:dentone: [/B]

Mia madre è riuscita a farli mangiare nelle sue mani :metal: :metal:
Ora li faccio crescere ben bene e dopo faccio il training :roll3:

BlackLinX
12-10-2004, 21.30.29

ok, fai le foto poi che ti mancheranno nonostante la cacca!! :D (mi raccomando fodera di giornali la loro "tanuccia")

Phanheir
12-10-2004, 21.30.45

Se hai problemi posta, o mandami un pm. ;)

.Imrahil
12-10-2004, 21.32.40
ok, fai le foto poi che ti mancheranno nonostante la cacca!! :D (mi raccomando fodera di giornali la loro "tanuccia")

E' vero, son grossi come dei pugni ma cagano come leoni :roll3:

@ Phanheir: Ok, ti terrò informata :D

Hex
12-10-2004, 22.15.28
Pantera anchio ho avuto dei piccioncini....uno solo però... è cresciuto bene, gli ho dato pane ammorbidito con acqua... lui si alzava e zampettava fino a prenderlo... ma se ti avvicinavi senza del cibo, ti faceva una mossa di becco che fa una specie di *SNAP* e la cosa è che poi ti guardano come se ti dicessero "ma come, non ti sei spaventato??" :roll3: Inizieranno a far questo quando avranno le piume e sembreranno delle PALLE di pelo... Troppo morbidi! :love: ti verrà da strizzarli ma è sconsigliato. :D
Poi quando diventano più somiglianti a dei piccioni potrai dargli semi di mais....Anche per pocorn ;) Il mio è cresciuto e mi viene pure a trovare ;)

.Imrahil
12-10-2004, 22.49.03
Difatti prima di lasciarli andare gli metterò un anellino alla zampa per riconoscerli :metal:

Dalmo
12-10-2004, 22.59.17
Difatti prima di lasciarli andare gli metterò un anellino alla zampa per riconoscerli :metal:
Personal Trainer di piccioni appena nati :rulez:
:metal:
Zio can, dopali ad abuso, magari volano a velocità mach 3.6 :roll3:

ivanisevic
12-10-2004, 23.53.14
Originally posted by Hex
Il mio è cresciuto e mi viene pure a trovare ;)

Davvero???

E' quello che ti stava attaccato alla maglietta??

fppiccolo
13-10-2004, 10.48.54

no che se poi la zampa gli si ingrossa ancora l'anello gliela "strozzerà"
a causa di questi maledetti anelli l'uccellino di 1 mia amica ha perso la zampetta

Hex
13-10-2004, 17.35.01
Originally posted by ivanisevic
Davvero???

E' quello che ti stava attaccato alla maglietta??

No quello era il rondone ;)

.Imrahil
13-10-2004, 18.50.10
Originally posted by fppiccolo
no che se poi la zampa gli si ingrossa ancora l'anello gliela "strozzerà"
a causa di questi maledetti anelli l'uccellino di 1 mia amica ha perso la zampetta

Non ci avevo pensato, in effetti... :azz:

ivanisevic
13-10-2004, 19.02.46
Avevo 2 pappagallini inseparabili, tanzani, razza fischer...
Ho messo le loro foto qualche tempo fa in "i nostri cuccioli".

Ora quel maldestro del collaboratore domestico ha fatto aprire la gabbia e la femmina, che aveva le uova dentro (le avrebbe fatte uscire a ore) è volata via.

L'ho vista nel cornicione del palazzo di fronte, un gatto stava per slatarle addosso, mi sono messo a urlare ed è scappato.

Volato in un palazzo + lontano.

Chiedo al proprietario se gentilemente mi fa salire. Salire è stata un impresa....lui stava fuori, per prenderlo dovevo aprire la finestra, ho fatto + piano che potevo.

Ma è volato via subito e ora se il compagno rimasto qui lo chiama, l'altro risponde, ma non si capisce dov'è...

E' andata via la luce, non so che fare, che tristezza :(

Qui è pieno di gatti non so che fare:( :( :(

Hex
13-10-2004, 20.36.42
Avevo 2 pappagallini inseparabili, tanzani, razza fischer...
Ho messo le loro foto qualche tempo fa in "i nostri cuccioli".

Ora quel maldestro del collaboratore domestico ha fatto aprire la gabbia e la femmina, che aveva le uova dentro (le avrebbe fatte uscire a ore) è volata via.

L'ho vista nel cornicione del palazzo di fronte, un gatto stava per slatarle addosso, mi sono messo a urlare ed è scappato.

Volato in un palazzo + lontano.

Chiedo al proprietario se gentilemente mi fa salire. Salire è stata un impresa....lui stava fuori, per prenderlo dovevo aprire la finestra, ho fatto + piano che potevo.

Ma è volato via subito e ora se il compagno rimasto qui lo chiama, l'altro risponde, ma non si capisce dov'è...

E' andata via la luce, non so che fare, che tristezza :(

Qui è pieno di gatti non so che fare:( :( :(

Porca MISERIA .... basta continua a dirmi che ho messo troppe faccine..... ne ho abbastanza di scrivere per la 3° bvolta il mio reply cacchio.... bene
Dicevo.... un pappagallino inseparabile può anche morire da solo.... ti conviene prenderne un altro... (avevo scritto un reply ben + lungo)

Hob Gadling
13-10-2004, 20.54.20
Evviva!! :niente!: :niente!:

ivanisevic
13-10-2004, 21.17.36
Originally posted by Hex
Porca MISERIA .... basta continua a dirmi che ho messo troppe faccine..... ne ho abbastanza di scrivere per la 3° bvolta il mio reply cacchio.... bene
Dicevo.... un pappagallino inseparabile può anche morire da solo.... ti conviene prenderne un altro... (avevo scritto un reply ben + lungo)

Lo so Hex...già domani lo prendo...che cavolo però, c'ero affezionato :(

PS facciamo una raccolta firme per le faccine?
Aprirò un post apposito, spero non mi bannino :D

fppiccolo
13-10-2004, 21.26.56
Lo so Hex...già domani lo prendo...che cavolo però, c'ero affezionato :(

cmq. vedi se riesci a recuperarlo...a quanto dici dovrebbe essere in zona visto che risponde ai richiami dell'altro

ivanisevic
13-10-2004, 21.43.10
Originally posted by fppiccolo
cmq. vedi se riesci a recuperarlo...a quanto dici dovrebbe essere in zona visto che risponde ai richiami dell'altro

Ho passato tutto il pomeriggio sotto casa e nei pressi...niente :(

Ho messo un annuncio al panificio, ci va tutta la gente della zona, c'è pure una foto identificativa + il mio numero..