PDA

Visualizza versione completa : Domanda sui mostri

Thagan
11-10-2004, 15.42.31
Prendendo come esempio la pagina di un qualsiasi mostro su AS (http://www.battle.net/diablo2exp/monsters/act1-fallen.shtml), volevo qualche delucidazione sulle ultime stats:

Drain Effectiveness
Ú il coefficiente di leech?
es. faccio danno 100, con 10%ll su un mostro con 50%DE --> leecho 5 HP?
Immunities
Sono le immunitÓ non disimmunizzabili?
Chill Effectiveness
Che Ŕ? :dentone:
Forse un coefficiente da applicare al congelamento?
In che modo?

Tnx :birra:

MaxTheCarret
11-10-2004, 18.39.22
se lo sapessi te lo dissi io :D ... ciao thag

Thagan
11-10-2004, 20.02.53
E se lo sapevo io, manco lo chiedevo... :dentone: :D

Grande Max, quanto tempo...
:birra:

Nemini
11-10-2004, 20.27.17
Originally posted by Thagan
Prendendo come esempio la pagina di un qualsiasi mostro su AS (http://www.battle.net/diablo2exp/monsters/act1-fallen.shtml), volevo qualche delucidazione sulle ultime stats:

Drain Effectiveness
Ú il coefficiente di leech?
es. faccio danno 100, con 10%ll su un mostro con 50%DE --> leecho 5 HP?
Immunities
Sono le immunitÓ non disimmunizzabili?
Chill Effectiveness
In che modo?

Tnx :birra:

1) Si hai detto giusto. In pratica quel determinato mostro non ti permette di leechare il max leech che potresti fare in realtÓ.

2) Non ci sono immunitÓ non disimmunizzabili. Un mostro quando Ŕ immune ad un danno elementale (o fisico) diventa tale perchŔ ha almeno 100% res a tale parametro. Con oggetti che danno -% ad una res diminuisci la resistenza dello stesso mostro (es. i facet, che danno -x% ad una resistenza: se un mostro ha 100% res fulmine [quindi ne Ŕ immune] e tu usi nel tuo equip un facet fulmine 5/5, lui avrÓ, quando porti a segno un colpo, 95% di res e quindi un 5% di danno da fulmine glielo fai). I bonus che levano res ai mostri non sono cumulativi, ma valgono x ogni colpo portato a segno.

3) Mboh :asd: Dove hai letto chill effectiveness?

Thagan
11-10-2004, 21.16.18
Originally posted by Nemini
1) Si hai detto giusto. In pratica quel determinato mostro non ti permette di leechare il max leech che potresti fare in realtÓ.

2) Non ci sono immunitÓ non disimmunizzabili. Un mostro quando Ŕ immune ad un danno elementale (o fisico) diventa tale perchŔ ha almeno 100% res a tale parametro. Con oggetti che danno -% ad una res diminuisci la resistenza dello stesso mostro (es. i facet, che danno -x% ad una resistenza: se un mostro ha 100% res fulmine [quindi ne Ŕ immune] e tu usi nel tuo equip un facet fulmine 5/5, lui avrÓ, quando porti a segno un colpo, 95% di res e quindi un 5% di danno da fulmine glielo fai). I bonus che levano res ai mostri non sono cumulativi, ma valgono x ogni colpo portato a segno.

3) Mboh :asd: Dove hai letto chill effectiveness?

1) Tnx :)

2) :doubt:
Mi sa che ti sbagli...
Un mostro pu˛ essere immune ad un elemento in quanto ha la res a quest'elemento pari o oltre il 100%.
Tale res pu˛ essere abbassata per esempio da lower-resist del necro o dominio del freddo dell'inca, in questo modo riesci a daneggiarlo.
Esistono per˛ sicuramente altre immunitÓ non disimmunizzabili e credo che siano quelle in questione.

3) Guarda il link alla pagina di AS che ho postato prima

bitless
11-10-2004, 21.18.33
Chill Effectiveness
In che modo?

Si'. E' la resistenza "al congelamento" di un mostro.
E' differente dalla resistenza al danno da freddo e non e' neppure
assimilabile al "non puo' essere congelato" di alcuni oggetti come
il ravenfrost. Di come funziona te ne accorgi se usi un palafrost o
una inca con corazza congelante: ci sono mostri ad hell che se ne
fanno un baffo, tipo alcuni blood lord (valore 0) o i frozen terror
del passaggio cristallino (valore -33).

Per quanto riguarda le immunita' ti ha risposto Nemini, ma c'e' da
aggiungere una cosa: alcuni tipi di mostri possono spawnare, se
non ricordo male, anche con +175% di resistenza, per cui mostri
non disimmunizzabili, in pratica, esistono eccome, anche se sono
piuttosto rari.

Thagan
11-10-2004, 21.30.15
Originally posted by bitless
Si'. E' la resistenza "al congelamento" di un mostro.
E' differente dalla resistenza al danno da freddo e non e' neppure
assimilabile al "non puo' essere congelato" di alcuni oggetti come
il ravenfrost. Di come funziona te ne accorgi se usi un palafrost o
una inca con corazza congelante: ci sono mostri ad hell che se ne
fanno un baffo, tipo alcuni blood lord (valore 0) o i frozen terror
del passaggio cristallino (valore -33).
Entra in gioco anche con Aculeo Glaciale?
E' per questo quindi che non si possono congelare i Blood Lord nelle Baalrun?

Originally posted by bitless
Per quanto riguarda le immunita' ti ha risposto Nemini, ma c'e' da
aggiungere una cosa: alcuni tipi di mostri possono spawnare, se
non ricordo male, anche con +175% di resistenza, per cui mostri
non disimmunizzabili, in pratica, esistono eccome, anche se sono
piuttosto rari.
mmmhh... non mi avete convinto...
Riguardando il LINK (http://www.battle.net/diablo2exp/monsters/act1-fallen.shtml), mi sa che Ŕ come dico io:
I "Warped One" a Hell, sono immuni al fuoco, ma hanno una res di solo 75%.
Credo quindi che quella immunitÓ al fuoco specificata nell'ultima riga, sia appunto l'immunitÓ non disimmunizzabile.

bitless
11-10-2004, 21.35.32
Entra in gioco anche con Aculeo Glaciale?
E' per questo quindi che non si possono congelare i Blood Lord nelle Baalrun?

Si' e si'

mmmhh... non mi avete convinto...
Riguardando il LINK (http://www.battle.net/diablo2exp/monsters/act1-fallen.shtml), mi sa che Ŕ come dico io:
I "Warped One" a Hell, sono immuni al fuoco, ma hanno una res di solo 75%.

Non prendere per oro colato tutto quello che passa AS: e' pieno
di inesattezze.

Credo quindi che quella immunitÓ al fuoco specificata nell'ultima riga, sia appunto l'immunitÓ non disimmunizzabile.

No. Non ti pare che sarebbero un po' troppi?

beavis
11-10-2004, 22.02.39
Vorrei diere la mia sul discorso immunitÓ.

Gli oggetti che abbassano la resistenza del nemico non tolgono l'immunitÓ.

Testato con il pala shock che abbasa di 65% la resistenza al fulmine, i mostri immuni restano immuni.

Dato che tali oggetti abbassano la resistenza solo per i propri attacchi e non per il party i pet e i mercenari, ho pensato che la scritta "immune al fulmine" restasse anche se il mostro non era pi¨ immune ai miei attacchi.
Invece per prove fatte, il mostro resta comunque immune.

Credo che le unche skill in grado di togliere le immunitÓ siano condanna e low resist per gli elementi e amplifica danno e peso degli anni per il fisico.
Per il magico.... mi sÓ che non c'Ŕ nulla da fare.

Per il congelamento:

Credo che sacro gelo del pala congeli cmq tutti i mostri anche quelli immuni al congelamento (o forse qualche supeunico resta immune anche a questo?)

DarkLothar
11-10-2004, 22.04.54
2) :doubt:
Mi sa che ti sbagli...
Un mostro pu˛ essere immune ad un elemento in quanto ha la res a quest'elemento pari o oltre il 100%.
Tale res pu˛ essere abbassata per esempio da lower-resist del necro o dominio del freddo dell'inca, in questo modo riesci a daneggiarlo.
Esistono per˛ sicuramente altre immunitÓ non disimmunizzabili e credo che siano quelle in questione.

Le uniche abilitÓ che disimunizzano solo COndanna e Lower Resist,i facet e il dominio del freddo possono solo abbassare una resistenza di un mostro non immune..Quando un mostro Ŕ immune Lower Resist e Condanna funzionano al 25% mi pare.

beavis
11-10-2004, 22.15.15
Non vedo perchŔ la blizzard avrebbe dovuto fare tutti questi ragionamenti macchiavellici.

La cosa pi¨ semplice Ŕ che l'immunitÓ Ŕ una resistenza superiore al 100 e che determinate skill possono abbassarla in modo da togliere l'immunitÓ, successivamente anche gli item -x% res abbassano ulteriormente.

Mi Ŕ venuto in mente: non Ŕ che la famosa storia dei mostri non disimmunizzabili sono mostri con res al fisico >150 e che quindi "peso degli anni" non toglie?
(dato che peso Ŕ il pi¨ usato dai merce)

DarkLothar
11-10-2004, 22.38.36
Sul fatto delle immunitÓ a qualsiasi cosa le uniche magie a disimunizzarlo funzionano a 1/4,ergo con peso che toglie il 50% di res fisica basta che un mostro abbia 112.5% di res che diventa immune dato che resterebbe a 100%...Molti dicono che Amplifica Danno abbassa del 100% la res al fisico,quindi un mostro dovrebbe averne 125%per essere immune,ma a me pare che raddoppi il danno e basta....riguardo ai danni elementali Ŕ uguale... -> IMMUNE -> 1/4 di abbassamento da condanna/low resist.

bitless
11-10-2004, 22.58.02
Originally posted by DarkLothar
Sul fatto delle immunitÓ a qualsiasi cosa le uniche magie a disimunizzarlo funzionano a 1/4

Funzionano a 1/5.

djnat
12-10-2004, 01.39.23
Vediamo di chiarire un po' di punti.

1) La "drain effectiveness" Ŕ un numerino che serve ad indicare quanto effettivamente si leecha da quel nemico; quindi direi che la definizione di "coefficiente di leech" va pi¨ che bene. Non so per˛ se si tratti di un coefficiente lineare, dal momento che con alcuni valori non mi son trovato nei conti (ma potrebbero esserci anche degli errori in AS o d2data).

2) Il discorso sulle immunitÓ Ŕ piuttosto semplice: qualsiasi immunitÓ elementale provenga da resistenza nemica "di base" superiore al 142% non Ŕ disimmunizzabile. PerchŔ? Spiego. Esistono 2 skills nel gioco in grado di rimuovere le immunitÓ abbassando le resistenze nemiche, ovvero Condanna (aura del pala) e Resistenza ridotta (maledizione del necro). Condanna Ŕ cappata a -150% resistenze nemiche, Resistenza ridotta arriva, ipoteticamente, ad un -69% a livello 49 (che mi sembra assumibile come un massimo valore sottraibile da tale skill, quindi come un cap approssimativo).

Di conseguenza, se usate in combo, tali skills arrivano a sottrarre 219% alle resistenze nemiche; dal momento che Resistenza ridotta e Condanna funzionano vs gli immuni ad un quinto della loro efficacia, la parte di resistenza sottratta agli immuni sarÓ un -43,8% effettivo, approssimabile quindi ad un -43% ragionando per difetto.

Dunque se la resistenza elementale nemica Ŕ del 142% o inferiore, si pu˛ togliere l'immunitÓ nemica perchŔ la resistenza scenderÓ sempre sotto il 100%; altrimenti, dal 143% in su, questo non sarÓ pi¨ possibile.

Tale discorso si applica soltanto alla resistenza elementale (fuoco, fulmine, freddo): per il veleno e per la resistenza fisica il discorso Ŕ lievemente differente. Infatti Condanna non funziona contro la resistenza al veleno, dunque saranno disimmunizzabili soltanto i nemici con resistenza al veleno 112% o inferiore, per lo stesso ragionamento di prima, dato che si potrÓ utilizzare contro di loro esclusivamente Resistenza ridotta. E saranno disimmunizzabili solo i nemici con 119% di resistenza fisica al massimo, usando Amplifica danno (che toglie contro gli immuni "di base" un effettivo 100/5 = 20% di resistenza), oppure con 109% se si usa Peso degli anni (il ragionamento Ŕ il medesimo).

L'immunitÓ alla magia non Ŕ MAI rimuovibile.

Le immunitÓ specificate su AS e su d2data.net sono quelle che i mostri hanno "di base". Non c'entra nulla il fatto che esse siano rimuovibili, o meno.

3) La "chill effectiveness" Ŕ un parametro che riguarda esclusivamente il congelamento, e che nulla ha a che vedere con il danno da freddo; serve unicamente a stabilire se i nemici verranno congelati dagli attacchi congelanti, oppure no, e con che entitÓ eventualmente il congelamento (in termini di rallentamento, e non di danno) avrÓ effetto.

Spero di non aver dimenticato niente. :)

Mariazz
12-10-2004, 06.30.04
Non ci sono immunitÓ non disimmunizzabili. Un mostro quando Ŕ immune ad un danno elementale (o fisico) diventa tale perchŔ ha almeno 100% res a tale parametro. Con oggetti che danno -% ad una res diminuisci la resistenza dello stesso mostro (es. i facet, che danno -x% ad una resistenza: se un mostro ha 100% res fulmine [quindi ne Ŕ immune] e tu usi nel tuo equip un facet fulmine 5/5, lui avrÓ, quando porti a segno un colpo, 95% di res e quindi un 5% di danno da fulmine glielo fai). I bonus che levano res ai mostri non sono cumulativi, ma valgono x ogni colpo portato a segno.

domanda: allora non vale la pena mettere pi¨ di un facet?

Thagan
12-10-2004, 10.33.32
Originally posted by djnat
...
Puntuale come sempre.
Grazie nat :)

Originally posted by Mariazz
domanda: allora non vale la pena mettere pi¨ di un facet?
Alla luce di ci˛ che ha appena detto nat, con gli immuni ci fai poco con un facet, ma chi non Ŕ immune ne risente eccome :evil:

beavis
12-10-2004, 10.59.47
Ma che voglia hanno quelli della blizzard per inventarsi queste seghe mentali? :asd:

beavis
12-10-2004, 11.00.40
Puntuale come sempre.
Grazie nat :)

Alla luce di ci˛ che ha appena detto nat, con gli immuni ci fai poco con un facet, ma chi non Ŕ immune ne risente eccome :evil:

Dipende anche dal resto dell'equip.

Se hai giÓ -80% res, di un facet se ne accorgono poco.

eFFeeMMe
12-10-2004, 15.18.24
Originally posted by beavis
Ma che voglia hanno quelli della blizzard per inventarsi queste seghe mentali? :asd:

Devono rendere tutti i calcoli difficili, in modo da avere + scuse per ritardi di patch - bug assurdi - lamer inevitabili :asd:

beavis
16-10-2004, 11.43.08
Io ho un altra domandina per Nat (visto che ha risposto lui in modo pi¨ esaustivo e magari lo sÓ meglio)

Se agli immuni il riduci resistenze (portato da qualsiasi skill su qualsiasi resistenza) si applica ad un quinto, una volta tolta l'immunitÓ si aplica il restante per intero?

Esempio: se un mostri ha 110% al danno fisico e con amplifica danno togliamo 20% basta un 11% per togliere l'immunitÓ, il restante 9% si aplica per intero e quindi 45% o sempre 9%?

CioŔ quello che voglio dire dop aver applicato -11% il mostro non Ŕ pi¨ immune e quindi?

djnat
16-10-2004, 12.24.26
No, tutto nella globalitÓ (sia amplifica che condanna che resistenza ridotta che peso degli anni) funziona ad 1/5; un mostro con 110% resistenza fisica "di base", dopo l'utilizzo di amplifica, ad esempio, avrÓ 90% resistenza fisica. ;)

beavis
16-10-2004, 13.27.00
GiÓ immaginavo, come il solito le cose non sono come meglio sarebbero :notooth: