PDA

Visualizza versione completa : Lan 5+ Pc

dragoelliott
10-10-2004, 20.14.26
Devo fare una rete di 5 o più pc, con linea adsl condivisa e firewall hardware.
Questa rete deve solo condividere risorse e connessione internet, al massimo una stampante di rete!
Io avevo pensato a un Modem Adsl Ethernet ZYXEL PRESTIGE 650M da mandare con cavo RJ45 alla porta di ingresso Wan di un firewall Zyxel Zywall 5 che ha in uscita 4 porte LAN in cui a tre di esse attaccare 3 pc, e all'ultima uno switch/hub da 4/5 porte.
E' una buona idea, fattibile?
Che differenza c'è fra hub e swith?
C'è un limite nel numero di pc che il modem Adsl dsopra segnato può smistare nella rete?
Grazie dell'aiuto!
:) :)

Treguna
10-10-2004, 20.22.41
Originally posted by dragoelliott
Che differenza c'è fra hub e swith?

In parole molto povere
Un hub è una sorta di rigeneratore di segnale(un dato che gli arriva da una porta lo rigenera su tutte le altre), lavora al più basso livello della pila OSI.
Lo switch in una rete lavora ad un livello più alto della pila OSI, esamina il MAC address del pc a cui è indirizzato il dato e lo invia a lui soltanto... è più sicuro dell'hub, ma in una rete domestica non credo ci sia bisogno di un livello tale di sicurezza

ais001[db]
10-10-2004, 22.59.59
1. la configurazione coretta è:

Internet -> ZyWall5 -> Prestige 650 -> pc/stampante

... occhio che per e verso il Zywall ed il Prestige devi configurare gli "alias" x communicare. ;)

2. La differenza sostanziale tra un HUB e uno SWITCH è questa: mentre un hub si preoccupa solamente di ripetere i segnali che gli arrivano su una porta, a tutte le altre, uno switch apprende all'attivazione della porta gli indirizzi delle schede di rete collegate e quando riceve una trasmissione dati da un computer la spedisce solamente al destinatario, con notevole risparmio sulla banda utilizzata.

3. non c'è limite.... se non il fatto che troppi pc rallentano il DL da internet... ;)

dragoelliott
11-10-2004, 09.12.14
Originally posted by ais001[db]
[B]1. la configurazione coretta è:

Internet -> ZyWall5 -> Prestige 650 -> pc/stampante

... occhio che per e verso il Zywall ed il Prestige devi configurare gli "alias" x communicare. ;)

Mi potresti spiegare meglio questa cosa, dato che il Firewall ha quattro uscite ed una Wan in ingresso, pensavo di mettere alle prime i 4 o più pc e alla wan in ingresso, l'uscita del modem ethernet..
Adsl->Modem->Firewall---->4 Pc
Se la configurazione è quella che mi dici tu, come posso mettere i pc in rete in modo tale da condividere la connessione, dato che all'uscita del modem ho la possibilità di "attaccare" un solo pc (che ha uscita è unica?)?
Grazie scusate del disturbo!
Ciao
:) :)