PDA

Visualizza versione completa : Interrogazione tecnica

agrippa
09-10-2004, 22.24.53
Quando uno vuol risalire da un errore (di ortografia o di spazzinaggio) al blooper corrispondente, come tutti sanno clicca sulla parte evidenziata, e risale in pochi secondi a Bloopers, e all'errore in questione.
Bene. Se vuole poi risalire alla visione degli altri bloopers di quel film, preme su "clicca qui", e li legge tutti.
Talvolta gli errori su di un film sono tanti, che occorre andare sulla seconda ventina, o sulla terza, per leggerne altri.

Quando un utente sta leggendo la seconda ventina, trova l'errore e poi, dopo averlo postato, vuole tornare alla sua "sporca ventina" - la seconda - cliccando sul tasto "clicca qui" viene riportato sempre all'inizio, e cioè alla prima ventina.
DOMANDA. E' possibile modificare qualcosa, per farlo tornare alla precisa "ventina" di errori che stava esaminando?

:mumble :look: :birra:

buccino
10-10-2004, 11.36.51
Originally posted by agrippa
...

Quando un utente sta leggendo la seconda ventina, trova l'errore e poi, dopo averlo postato, vuole tornare alla sua "sporca ventina" - la seconda - cliccando sul tasto "clicca qui" viene riportato sempre all'inizio, e cioè alla prima ventina.
DOMANDA. E' possibile modificare qualcosa, per farlo tornare alla precisa "ventina" di errori che stava esaminando?

:mumble :look: :birra:

Se ho capito bene: una volta che sei entrato nella visualizzazione completa, non serve più ripassare per il 'clicca qui', ma puoi spostarti tra la ventine tramite l'etichetta '1-20', '21-40' eccetera affianco ad 'errori', che è proprio sopra ogni singolo errore.

Tralaltro cliccando 'clicca qui' dovresti essere riportato ad un singolo errore e non ad una ventina.

agrippa
10-10-2004, 13.41.22
No, non è proprio così.

Se io guardo il Forum, e leggo di un blooper spazzinato, e poi, cliccando sulla parte scritta in evidenza, arrivo a leggere il blooper e a trovare il particolare che lo rende inutile, da cancellare, leggo poi "clicca qui", che uso se voglio vedere tutti gli errori, e non solo quello.
Bene.
Ma se io ero già sulla seconda ventina di errori (chiamamolo capitolo 2), trovo un errore nel blooper, lo evidenzio, vado sul Forum e ne parlo, mettendo il riferimento in altro colore (con http://, ecc.); e poi, cliccando sulla parola appena inserita, quando è già "in rete", vado a rivedere il blooper su Bloopers.it, com'è che, se clicco di nuovo su "clicca qui!", per vedere tutti gli errori, non ripiombo nel capitolo 2, da cui ero partito, ma mi trovo all'inizio, nel capitolo 1, e devo fare un ulteriore passo per andare alla seconda ventina?
Lo chiedo perché, se voglio passare in rassegna tutti i bloopers di un film, così è più facile. O invece è tecnicamente impossibile fare una modifica del genere (o troppo onerosa)?

selidori
10-10-2004, 22.45.45
Ammetto di non aver capito molto... sono un po' gnucco su ste cose e poi comunque ricordo che già a suo tempo con questa divisione in blocchi di 20 errori ci ho perso mica poco tempo proprio perchè anche a livello di funzonalità non avevo bene chiari i miei stessi obbiettivi e come ottenerli.

Tutto si puo' fare, magari con i cookies solo che non sempre è così banale (più che altro perchè non so usare bene i cookies...), pero' permettimi prima di capire bene la dinamica perchè non capisco come si possa cadere in tranello.

Se parti dal film, semplicemente vedi per default i primi venti errori cioè la pagina 1.

Se parti da un link sul forum o dove vuoi tu (e sembra questo il caso) vedi solo ed esclusivamente il singolo errore.
Se poi 'espandi' la pagina vedi sempre la pagina 1 che effettivamente puo' anche non contenere l'errore da cui provieni che potrebbe essere pubblicato in pagina 2, 3,4 o 76.
Sta qua il problema?
Tu vorresti che l'errore 'SINGOLO' ti aprisse poi (con il link nel box giallo) nella pagina numero ENNE dove esso è contenuto?
Si potrebbe fare questo ma non capisco lo scopo (perchè dovresti voler vedere gli errori 'prossimi' a quello di provienza se l'ordine di pubblicazione degli errori è pseudo casuale e non -ad esempio- secondo la cronologia del film?).

Oppure se visualizzi la pagina 1 dei 20 errori (oppure anche la pagina 2 cioè dal 21-40) vuol dire sei già sulla pagina del film e pagina espanza, allora perchè dovresti avere necessità di ripartire da un errore singolo in quel film?

Non capisco.

Ed infine... pur non capendo esattamente cosa vuoi fare, hai mai osservato la potenzialità del bottone <- INDIETRO? (anche BACKSPACE da tastiera o tasto SX in un punto morto della pagina, ovviamente solo in windows, ovviamente solo in internet explorer).

agrippa
10-10-2004, 23.50.45
Non sei gnucco, S., sono io che non mi sono spiegato a fondo.

Faccio la mia quotidiana visitina all'Ortografia. Scelgo un film, a caso, e trovo, per esempio, 32 bloopers. Inizio con il primo errore, e poi vado avanti...ma come? Io faccio così, anche se non è molto ortodosso.

Dopo aver letto il mio errore appena trovato, e già apparso in linea, clicco sull'errore e torno in pochi secondi al film in questione (se no, dovrei riandare su Bloopers, scegliere di nuovo il film, aspettare, ecc. ecc.). Non per leggere l'errore di ortografia "dal vivo". No! Ma per andare, cliccando su Clicca qua, su tutti i bloopers ancora da me non esaminati, e trovarne un altro, da inserire, mediante il tasto MODIFICA, sul testo che è già in onda.

E allora, continuando in questa procedura, se sono arrivato alla seconda ventina di bloopers (21 - 40), mi aspetto che, quando faccio questa operazione, io possa ritornare automaticamente sulla seconda ventina. Invece, con il Clicca qua, sono riportato sempre alla prima ventina, e devo fare altre mosse per arrivare dove desidero.

Domanda: è facile, tecnicamente, riportare automaticamente il lettore, che preme sul Clicca qua giallo, alla ventina che sta esaminando, e dalla quale è partito?

Futaba
11-10-2004, 13.18.53
cliccando su "indietro", in alto su Internet Explorer...

selidori
11-10-2004, 14.29.15
Adesso ho capito.

E mi rimangio la parole: non è difficile, è impossibile.

Cioè si potrebbe fare tracciando il percorso seguito dall'utente (e cio' salvando via via un elenco delle pagine che passa) ma oltre ad essere una cosa praticamente senza un fine conveniente sarebbe onerosissima da gestire (si pensi a quanti elenchi immensi si genererebbero!) ed ho anche dei forti dubbi sulla privacy (di fatto il webmaster -cioè io- avrebbe un elenco dei gusti degli utenti e non in maniera anonima).
Insomma considero la cosa QUASI impossibile.

Il concetto è che il server web (cioè quello che fornisce le pagine di internet) di fatto non sa da quale pagina proviene la richiesta, e quindi non conosce la pagina BACK (cioè prima).
Chi invece sa la pagina PRIMA (ed ha anche uno storico di varie pagine, dipende dalle impostazioni) è il browser che è gestibile in locale dalle funzioni javascript ma a quel punto allora conviene farlo con la funzione nativa del browser cioè il bottone INDIETRO.

Ma anche in questo caso mi sembra la cosa non raggiunga lo scopo.

Quello che invece non capisco è perchè si fanno questi continui salti avanti-indietro per le pagine internet.
Guadagnando in prestazioni ed in costi in bolletta (nonchè in velocità) mi sembra sia decisamente più conveniente aprire due browser indipendenti (o meglio ancora 2 tab, ma IE non ha questa funzione) e saltare dall'uno all'altro per portarsi a dietro le informazioni.
E' esattamente come quando si stilano contemporaneamente due documenti e non ha senso mettere una virgola, salvare, chiudere, aprire il secondo documento, mettere un'altra virgola, salvare, chiudere e riaprire il primo. Conviene tenerli aperti tutti e due e saltare da uno all'altro (ALT-TAB)!

In questo contesto la soluzione mi sembra facilissima:
- una copia del browser è aperto sulla pagina 1, 2, 3, 4 o 76 e con il click sul simbolo http://www.bloopers.it/images/ico/appunti.gif (col destro non chiede conferma) si copia il suo riferimento assoluto negli appunti
- un'altra copia del browser è sotto aperto sul forum e li' si scrive il testo incollandoci il testo dagli appunti (che è il link assoluto) previo ovviamente avendolo attivato con l'ALT-TAB o selezionandolo dalla barra start in basso.

Credimi che cosi' è velocissimo ed è un utilizzo piuttosto standardizzato dell'ambiente multi-tasking.