PDA

Visualizza versione completa : Hellboy

MaGiKLauDe
09-10-2004, 14.42.16
Se ne sa qualcosa?
E' ispirato al comic book?

kirk83
09-10-2004, 15.39.14
Non l'ho visto ma so che è ispirato al fumetto... ma a vedere le immagini dei trailer nn sembra un bel film... preferisco di gran lunga Sider-man.... il secondo soprattutto

jklITA
09-10-2004, 15.40.30
per me è un grandissimo film, uno dei migliori finora in questa nuova stagione.

MaGiKLauDe
09-10-2004, 19.11.22
Originally posted by jklITA

Come non fidarmi del parere di un veterano?!;)
Ok, prossimo film da vedere!:D

samgamgee
10-10-2004, 14.32.13
Comunque, sì, è ispirato al fumetto.

BESTIA_kPk
10-10-2004, 23.33.30
Si è ispirato al fumetto, la resa non è male anche se imho non riesce a riflettere l'atmosfera del formato cartaceo...

Resta cmq un buon filmettino con trama semplice, effetti speciali carini, Hellboy che è piuttosto carismatico.

Versione inglese rox deppiù.

Bardak
11-10-2004, 02.21.07
si dai può essere. Non ancora visto (stasera ho preferito HERO) spero solo che non sia del generis: "visto-bello-ok, che si fa stasera?" non so se mi hai capito...

Ale555
11-10-2004, 03.10.53
Premetto che sono un fan del fumetto e dei romanzi originali, quindi sono per forza di cose imparziale, e per di più sono uno spettatore atipico, nel senso che essendo appassionato di letteratura posso definire "bello" un film buono dal punto di vista del testo ma scadente dal punto di vista cinematografico e viceversa...
Ok, data questa premessa: l'ho visto stasera e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto.
Non mi è piaciuta gran parte dei film sui supereroi degli ultimi anni (salvo solo i due Spiderman, forse perché mantengono la visione incantata del fumetto alle sue origini, quando la Marvel era davvero "Amazing"), così come non mi è piaciuta buona parte del cinema degli ultimi anni (non ci posso far niente non riesco a trovare roba che mi possa interessare... meglio rivedere i vecchi film che mi sono piaciuti).
Eppure a questo gli dò un 7, magari anche un 8 in certi punti.
Prima cosa: è un buon film d'avventura, con poco sangue, scene che possono far saltare sulla sedia il poco avvezzo e sorridere (ma in senso cinicamente buono) chi è più abituato, effetti assolutamente ben curati e make up di prim'ordine.
Seconda cosa: buona colonna sonora, finalmente diversa dal solito trash-underground o dall'ancor più solito hard rock commerciale. Piccola chicca i pochi secondi di Red Right Hand di Nick Cave, la canzone che in cuor loro i lettori di Hellboy hanno sempre legato al personaggio...
Ma... (ovviamente c'è un ma...)... ma il film cattura solo per metà l'atmosfera del fumetto. Unisce i primi due volumi con soluzione di continuità eliminando quasi del tutto le parti più colte e i riferimenti ai miti antichi di diverse parti del mondo (concentrandosi ovviamente sull'iconografia cristiana che è la più conosciuta), che sono uno dei punti di forza della sceneggiatura di tutti gli Hellboy. Ovviamente introduce una storia d'amore fra due personaggi che nella storia originale sono solo buoni amici (non dico chi per non spoilerare... questa onestamente posso metterla fra le "delusioni" perché spoglia molto del suo fascino uno di questi due personaggi).
Questi due "alleggerimenti" (eliminare riferimenti culturali e introdurre una storia d'amore) vistosamente ad "uso e consumo" di due fasce di pubblico commercialmente interessanti purtroppo ridimensionano molto il film, ma del resto... che mi aspettavo? Hellboy vende un tot, probabilmente Del Toro si aspetta che il suo film sia visto da molte più persone.
In più i cambiamenti alla figura di Hellboy per renderlo più "accattivante" (meno volgare, più pacioccone, più sbruffone a volte e sicuramente meno "professionale" e colto di come invece è nel fumetto) possono chiaramente far storcere il naso ai puristi.
Tuttavia un buono sforzo per un regista che principalmente aveva fatto solo trash (Blade II...) e un buon film d'azione da vedere per innamorarsi di un personaggio davvero singolare e interessante, un Dylan Dog all'ennesima potenza, però mi raccomando... prendetelo come un serio invito alla lettura dei fumetti e dei romanzi...

Roger_Lamb
11-10-2004, 10.34.49
Hellboy non mi è affatto dispiaciuto:è godibile,divertente e ironico. Io sono un fan di Del toro e devo dire che ancora una volta non mi ha deluso. Premetto che non ho mai letto il fumetto, ma la caratterizzazione e la realizzazione dei personaggi mi è piaciuta molto. Gli effetti speciali sono davvero ottimi, come il make-up del resto.Quello che secondo me perde nel film è il fatto che, con così tanti personaggi, è difficile dare uno spessore psicologico ad ognuno di essi e questo secondo me è il limite di film che hanno come protagonisti più supereroi.
Nonostante questo Hellboy è sicuramente uno dei film migliori usciti in questa stagione.

Roger_Lamb
11-10-2004, 10.37.14
Ah, per la cronaca...sempre Del Toro firmerà la regia del seguito di Hellboy!:D :(

Ale555
11-10-2004, 14.18.52
Più che normale, Mignola e Del Toro sono legati da una salda amicizia fin dai tempi della collaborazione in Blade II...

Giant Lizard
11-10-2004, 18.41.26
l'ho appena visto....e l'ho trovato una caxxata di film. Però nn ho mai letto i fumetti, quindi se si è ispirato a quelli nn posso fargliene una colpa.

A me sembrava tutto una grande buffonata...poi va bè, se andava preso come film comico allora sono io che nn l'avevo capito :D anche se mi sembrava volesse sembrare un minimo serio...

six00
13-10-2004, 19.59.28
io ho trovato una gran buffonata solo il finale,cavolo devono sempre fare delle cose apocalittiche e pure campate male? cmq è bello

ciao

endi
14-10-2004, 11.37.12
domanda: ho letto molto poco hellboy (una decina di numeri circa) e visto solo il trailer del film finora, ma gli altri personaggi vagamente mutanti (??) che si vedeno apparire, esistono anche nella versione a fumetti o sono tutti una creazione originale per film? non li avevo mai visti :confused:

arcobalenotturno
14-10-2004, 12.03.10
Originally posted by endi
domanda: ho letto molto poco hellboy (una decina di numeri circa) e visto solo il trailer del film finora, ma gli altri personaggi vagamente mutanti (??) che si vedeno apparire, esistono anche nella versione a fumetti o sono tutti una creazione originale per film? non li avevo mai visti :confused:

una decina di numeri? veramente è pubblicato in si e no 6 volumi... :D

cm dal trailer i personaggi visti ci sono anche nel fumetto :D

endi
14-10-2004, 12.27.11
Originally posted by nirai
una decina di numeri? veramente è pubblicato in si e no 6 volumi... :D

cm dal trailer i personaggi visti ci sono anche nel fumetto :D

volumi? quanti numeri in totale? io parlavo di numeri singoli, non ricordo quanti di preciso, l'ho letto quando veniva pubblicato su Vertigo Presenta aka Il Corvo Presenta...

Bardak
14-10-2004, 12.27.14
Visto ieri.
Pessimo, brutto e statico. Sceneggiatura che va man mano degradandosi in un susseguirsi di inutili dialochi ,battute schiocche. Ripetitivo e poco fantasioso persino nei combattimenti (otretutto non eccelsi nemmeno negli effetti speciali).
Se non era per la mia ragazza che ogni tanto mi svegliava, passavo la notte a dormire nel cinema.

arcobalenotturno
14-10-2004, 12.47.31
Originally posted by endi
volumi? quanti numeri in totale? io parlavo di numeri singoli, non ricordo quanti di preciso, l'ho letto quando veniva pubblicato su Vertigo Presenta aka Il Corvo Presenta...

ah ecco allora capisco per i numeri :D..
cmq sono appena stati ristampati i primi due volumi...e in totale dovrebbero essere appunto 6 (ma vado a memoria non garantisco)

Roger_Lamb
14-10-2004, 12.54.15
Originally posted by Bardak
Visto ieri.
Pessimo, brutto e statico. Sceneggiatura che va man mano degradandosi in un susseguirsi di inutili dialochi ,battute schiocche. Ripetitivo e poco fantasioso persino nei combattimenti (otretutto non eccelsi nemmeno negli effetti speciali).
Se non era per la mia ragazza che ogni tanto mi svegliava, passavo la notte a dormire nel cinema.

Secondo me erano più ripetitivi i combattimenti di hero.

Bardak
15-10-2004, 00.24.21
Originally posted by Roger_Lamb
Secondo me erano più ripetitivi i combattimenti di hero.
Bhe, tecnicamente i combattimenti di HERO erano "obbligati" usa solo la spada; avrebbe potuto usare calci e pugni (da buon campione di arti marziali che è)...ma quella è la disciplina: la spada. Solo nei film di Bruce Lee non ti potevi annoiare dei combattimenti.
Stesso discorso potrebbe esser fatto per Neo...monotono.
Hell Boy poteva usare anche la mazza di scopa della nonna, ma non l'ha fatto. :p
pittosto potevano variare i mostri, che pizza, sempre quelli e oltretutto nemmeno originali. Ho visto film di serie B dove c'è nerano di migliori ;)

Berek
15-10-2004, 11.17.46
Visto mercoledì sera. Davvero un bel filmozzo, che mi ha divertito parecchio e che ora mi costringe ad attendere trepidante la versione DVD che spero sia corposa come quella oltre oceano...

Mi è piaciuto praticamente tutto, dalla regia di Del Toro, alla fotografia, la sceneggiatura (elementare ma adatta al film), un grandioso Ron Perlman nei panni di Hellboy, ironico e tagliente come piace a me e degli effetti speciali buoni (anche se con qualche evidente calo di qualità ogni tanto).

Unici due nei a mio avviso: la colonna sonora poco caratteristica e di secondo piano (avrei sentito bene qualcosa di Danny Elfman, ormai abbonato con i supereroi fumettosi, oppure una colonna sonora cattiva come quella di Spawn) e la scoperta ieri della programmazione di un sequel (sono uscito dalla sala pensando "Mi è piaciuto veramente tanto, speriamo solo che non ne facciano un seguito preservando così la sua reputazione" e quando ho letto del seguito, beh... :| )

Roger_Lamb
15-10-2004, 11.19.37
Originally posted by Bardak
Bhe, tecnicamente i combattimenti di HERO erano "obbligati" usa solo la spada; avrebbe potuto usare calci e pugni (da buon campione di arti marziali che è)...ma quella è la disciplina: la spada. Solo nei film di Bruce Lee non ti potevi annoiare dei combattimenti.
Stesso discorso potrebbe esser fatto per Neo...monotono.
Hell Boy poteva usare anche la mazza di scopa della nonna, ma non l'ha fatto. :p
pittosto potevano variare i mostri, che pizza, sempre quelli e oltretutto nemmeno originali. Ho visto film di serie B dove c'è nerano di migliori ;)

Non so perchè, ma hellboy mi faceva continuamente venire in mente Indiana Jones e l'ultima crociata.

Su matrix:nel primo imho i combattimenti non erano monotoni;si salvano anche nel 2;nel 3 non sono monotoni, ma comici :D

Bardak
16-10-2004, 01.49.38
Originally posted by Berek
Mi è piaciuto praticamente tutto (...)
Ok degustibus ;)
A me sembra un videogioco per Ps2 mal riuscito...
Il tedesco con l'armatura poi... per non parlare della tedesca kapo'...no no...e il sergente americano?...Brrrrrr...
nel dimenticatoio come film.

the_World
16-10-2004, 08.55.00
A me è piaciuto. Non cattura appieno l'atmosfera del fumetto ma mi ha divertito abbastanza. Per certi versi mi ha ricordato il primo MIB.

jklITA
16-10-2004, 10.31.29
sai cos'è? è che del toro ha ricreato alla perfezione l'atmosfera e tutti gli spunti del fumetto. percui il mitico tedesco ninja è una bellissima caratterizzazione dall'universo di mignola, che è per certi versi proprio cosi: fantastico, sfrenato, estremo, ironico e grottesco. l'unica pecca "grande" che questo film presenta durante la visione, è forse quella di rendersi conto che nn c'è tempo (come ha gia detto qualcun altro) per una caratterizzazione di ogni personaggio. peccato. vedremo pero se nel secondo film, del toro riuscirà a fare come singer fece con xmen2, approfondendo la vicenda e dando una caratterizzazione per sommi capi ad ogni personaggio (... e gli xmen sono davvero tanti!).

arcobalenotturno
16-10-2004, 13.20.58
sai cos'è? è che del toro ha ricreato alla perfezione l'atmosfera e tutti gli spunti del fumetto. percui il mitico tedesco ninja è una bellissima caratterizzazione dall'universo di mignola, che è per certi versi proprio cosi: fantastico, sfrenato, estremo, ironico e grottesco. l'unica pecca "grande" che questo film presenta durante la visione, è forse quella di rendersi conto che nn c'è tempo (come ha gia detto qualcun altro) per una caratterizzazione di ogni personaggio. peccato. vedremo pero se nel secondo film, del toro riuscirà a fare come singer fece con xmen2, approfondendo la vicenda e dando una caratterizzazione per sommi capi ad ogni personaggio (... e gli xmen sono davvero tanti!).

... come altra pecca ci metterei pure la storia d'amore.... non c'entrra niente...se non per aumentare le "gag" del fiilm... come quella col bambino sul balcone :D...

e poi centrato un pò troppo solo sul cattolicesimo...ma dato i tempi cinematografici qua si può chiudere un'occhio...

Disarm
17-10-2004, 14.14.56
Totalmente ignorante riguardo al fumetto dal quale deriva ieri sera mi sono visto questo film. Che dire? Molto carino, davvero, eccessivamente pesante e lento in alcune parti ma comunque una pellicola davvero gradevole. Mi ha stancato solamente la volontà di inserire allo stesso tempo dramma e ironia ma credo che comunque sotto questo aspetto rispecchi lo stile del fumetto. Bella caratterizzazione dei personaggi, scenografie interessanti e costumi fantastici peccato solo per il finale un po' raffazzonato e segregato agli ultimi 10 minuti di film.

Bardak
17-10-2004, 16.21.27
sai cos'è? è che del toro ha ricreato alla perfezione l'atmosfera e tutti gli spunti del fumetto. percui il mitico tedesco ninja è una bellissima caratterizzazione dall'universo di mignola(...)
Forse alcuni fumetti dovrebbero rimanere tali: Fumetti.
Sappiamo che impatto cinematografico è estremamente diverso da quello cartaceo, la fantasia di un lettore viene "strozzata" se poi non trova almeno un po di quello che aveva immagginato nel film, ergo, ovvia delusione.
Perchè ciò non è avvenuto con Spiderman? forse perchè la confezione è stata improntata su una visione rivisitata; chi di noi non ha già visto il tv-cartoon...? penso quasi tutti. Ma non solo, chi riesce a portare un fumetto sul grande schermo, deve mettere in conto anche un buon cast per il purista del cine, e l'effetto speciale da urlo per il ragazzino.
Cosa che in Hell Boy, secondo me è mancata.

jklITA
17-10-2004, 16.33.48
beh ci sono stati un sacco di "esperimenti" (uno su tutti burton che ha ridisegnato batman), e nn tutti sono andati male (o almeno nn del tutto male). è ovvio che poi bisogna vedere quanto questi esperimenti sono riusciti nel loro intento, e in che misura hanno ridefinito alcuni canoni del genere blockbuster (perche ogni film del genere è concepito per essere un blockbuster). raimi c'è riuscito col secondo spiderman (col primo proprio no), singer c'è riuscito con gli xmen, e johnson c'ha provato (e per alcuni frangenti ce l'ha fatta) con daredevil. hellboy a me è piaciuto molto perche era un film piuttosto dosato, che si lasciava guardare e che era una ventata d'aria fresca. adesso tutti in coda per vedere come le opere di miller (sin city e 300) verranno prese in esame da registi che hanno gia dimostrato di essere bravi. anche in questo caso c'è molto da "ridurre", ma la cosa piu importante che ci deve essere è la visione registica in funzione della visione dell'autore del fumetto. speriamo un po tutti in un caso come il gia citato burton, in cui le due visioni (quella di burton appunto, e quella di kane, l'autore del fumetto) collidano e diano origine ad un gran film. fra tutti questi polveroni basati sui fumetti marvel e dc, ogni tanto c'è qualcosa di apprezzabile. magari come tu hai preferito hulk (per dirne uno), io ne preferisco un altro.

Thor
19-10-2004, 09.25.36
Visto ieri sera.

Che dire? Bello. Mi è piaciuto.

Non sarà un capolavoro, ma si lascia vedere bene, ha pure un discreto ritmo.

Ci sarebbe stata bene nella colonna sonora la canzone "Rasputin" dei Boney M :asd: