PDA

Visualizza versione completa : Il signore degli Anelli di Ralph Bakshi

..Omega.Rav..
09-10-2004, 09.14.00
ovvero la "celebre" trasposizione animata del Signore degli Anelli

http://www.cinemedioevo.net/Film/Signanelli/signanelli63.jpg

celebre tra virgolette, dal momento che la sensazione che si respira tra gli appassionati, ed in rete in generale, è quasi di mistero nei confronti di questa mancata opera d'animazione. Si sa che esiste un film a cartoni de Il Singore degli Anelli ma quasi nessuno l'ha visto, se ne è sentito parlare ma non si sa se esistono versioni "acquistabili". La warner bros. aveva ripubblicato il dvd del cartone originale in occasione del completamento della trilogia di Jackson, ma pare lo abbiano ritirato dal commercio... e comunque non ne producano più copie...
o così pare, sembra, chissà :| Le recensioni online non dicono nulla di più del solito "blah blah blah un nano con i piedi grossi deve buttare un anello nel vulcano e il mago bianco ammazza gli orchi" :|

come al solito le leggende pullulano... si parla di un secondo film incompleto che narrerebbe le vicende dei nostri hobbit preferiti dal momento in cui vengono abbandonati alla fine del "primo" film, lungometraggio che sarebbe secondo alcuni pronto ma mai distribuito causa disinteresse dei produttori, quasi completato e pronto in versione "dimostrativa", mai completato ma diffuso a spezzoni all'inizio del 1985.

Qualcuno ne sa qualcosa o sa indirizzarmi in qualche modo per avere notizie un po' più precise? :)

fppiccolo
09-10-2004, 10.25.38
ti posso dire, a quanto ho sentito, che il disinteresse è stato dovuto al predominio delle opere disney in quegli anni, e per quanto ne sò non ne hanno fatto un "secondo" in spezzoni...oltretutto il disegnatore nel frattempo è morto!
peccato perchè era davvero ben fatto...io lo vidi per la prima volta a 10 anni su telecolor international (chi la ricorda?) e finiva con la vittoria nel fosso di helm e con frodo che si dirigeva all'orodruin insieme a gollum e sam
lo fecero poi, alle 0:20 del 24/12/92...poi niente +
al block ho visto solo la videocassetta
per anni ho aspettato il seguito che non arrivò mai... :cry2:

Lamer.
09-10-2004, 10.42.28
Io da bambino l'ho visto, ho impresse nella memoria alcune parti; una con un castello (che suppongo fosse Mordor) con del fuoco che gli gira intorno, ma a assomigliava più ad una icantesimo magico che ad altro, poi ricordo la battaglia degli orchetti, che era un mistro di immagini filmate e cartoni, probabilmente un filmato poi colorizzato come un cartone. Nn ricordo però se è bello.

Su un Power Zone (uno speciale di Metal Hammer dedicato al power metal), un un articolo sul Signore degli anelli e Tolkien, non ne parlavano bene, ansi dicevano che era ai limiti dell'orribile.
E cmq nn comprende tutta la storia, solo, credo la prima parte, le altre nn furono mai realizzate.

Una mia amica mi ha detto di averlo, magari me lo faccio prestare.

fppiccolo
09-10-2004, 11.50.26
Originally posted by Lamer.
...non ne parlavano bene, ansi dicevano che era ai limiti dell'orribile.
E cmq nn comprende tutta la storia, solo, credo la prima parte, le altre nn furono mai realizzate.

orribile non direi...c'erano alcuni filmati che si fondenvano con il cartone e davano un'incredibile effetto...tieni conto che oarliamo degli anni 80 e per quell'epoca quegli effetti sono sbalorditivi per un film d'animazione
come ho detto sù il film arriva alla battaglia del fosso di helm...sono riusciti a mettere quasi metà libro in 2 ore! (non tutto ovviamente ma con meno tagli di PJ)
se hai la possibilità di vederlo vedilo e non ne rimarrai deluso (sempre se non fai nessun paragone con il film di oggi!)

krolizard
11-10-2004, 13.51.12
Io ce l'ho in videocassetta registrato almeno 10 anni fa ma mi pare l'abbiano dato anche quest'inverno... purtroppo come noto c'é solo il primo inconcludente libro :|
Non è un gran che visto oggi imho anche perché adotta un misto di filmati ridisegnati per le scene di battaglia a cavallo o dove c'é molto movimento, soprattutto quando si parla dei cavalieri ombra ma ai tempi era di certo innovativo :dentone:

erikaBFC
11-10-2004, 14.08.52
Sapevo che dovevano girare un secondo episodio ma poi, visto il poco successo che ha riscosso non se n'e' fatto piu' nulla

il film e' carino e molto piu' fedele al libro della trilogia di Jackson purtoppo arriva solo fino alla vittoria al fosso di Helm, ma davvero carino

Io l'ho trovato in videoteca qui a bologna (non blockbuster) ma non penso ne abbiano ancora fatto la versione in DVD

ciao

J&B
11-10-2004, 14.45.54
Donca....

Il film arriva, come detto, alla battaglia del fosso di helm, con frodo e sam che hanno appena catturato gollum.
Era in effetti innovativo per l'epoca, perchè le animazioni, non sempre ma spesso, erano di altissimo livello e si alternavano con alcune parti girate con la tecnica del rotoscope, che, per l'appunto, consisteva ne ridisegnare sopra le immagini filmate.
All'epoca andava di moda, e Baskhi la avevo già usata per un altro film animato, sempre fantasy, che mi pare si intitoli ghiaccio e fuoco.

Purtroppo il film non ebbe successo.
Alcuni momenti erano magnifici (il guardiano del lago, il balrog!), ma si alternavano ad altri mediocri.
Gandalf non faceva che sbracciarsi come un vecchio sclerotico e Galadriel saltellava intorno allo specchio...... :azz:
Inoltre gli hobbit, tranne Frodo, non erano caratterizzati granchè bene e Sam era disegnato e parlava, come un minorato mentale...

Peccato e cmq, lo ricordo con affetto. Fu questo film a farmi conoscere il SDA, ed inoltre ricordo bene, che all'epoca del primo passaggio televisivo (sulla RAI), la trasmissione fu un discreto evento.

:birra:

erikaBFC
12-10-2004, 11.45.17
Sempre esauriente bravo

Simbul
12-10-2004, 12.35.41
Visto da bambino, e rivisto qualche anno fa con degli amici (non ricordo come ce lo eravamo procurati però).
In entrambi i casi devo dire che mi ha fatto un'impressione pessima.

*astroS*
12-10-2004, 13.37.39
Originally posted by Simbul
Visto da bambino, e rivisto qualche anno fa con degli amici (non ricordo come ce lo eravamo procurati però).
In entrambi i casi devo dire che mi ha fatto un'impressione pessima. certo......se hai fatto un paragone con quello di pj.....

Thor
12-10-2004, 13.46.13
Originally posted by Simbul
...devo dire che mi ha fatto un'impressione pessima.

Quoto

Visto parecchi anni fa e rivisto pochi anni fa.

Deludente, anche senza paragonarlo a quello di Jackson