PDA

Visualizza versione completa : S1m0ne: possibile blooper

astromat
04-10-2004, 10.59.55
In questo film si assiste ad una premiazione all'Oscar. La protagonista ha due nomination allo stesso oscar (migliore attrice) per due diversi film e li vince entrambi in ex-equo. E' possibile che ci si verifichi?

selidori
04-10-2004, 12.49.32
Io direi 'concesso nel tipo di bojata... cio volevo dire film'.

Spinoza
04-10-2004, 13.01.49
Originally posted by astromat
In questo film si assiste ad una premiazione all'Oscar. La protagonista ha due nomination allo stesso oscar (migliore attrice) per due diversi film e li vince entrambi in ex-equo. E' possibile che ci si verifichi?

Una situazione del genere non si mai presentata, finora.

In alcuni casi una stessa attrice stata candidata come migliore attrice protagonista e non protagonista in due film differenti (vedi, nel 1993 Emma Thompson e Holly Hunter che furono entrambe candidate alle due statuette contemporaneamente), addirittura diverse volte, PER LO STESSO RUOLO, un attore fu candidato come miglior protagonista e miglior non protagonista (ad esempio Barry Fitzgerald, nel 1940).

Una volta ci fu un ex-aequo per la migliore attrice protagonista: Katharine Hepburn e Barbra Streisand si divisero nel 1968 l'oscar per l'attrice protagonista.

Per tutti questi motivi credo che un evento come quello del film sia teoricamente possibile.

astromat
04-10-2004, 13.19.43
Originally posted by Spinoza

In alcuni casi una stessa attrice stata candidata come migliore attrice protagonista e non protagonista in due film differenti (vedi, nel 1993 Emma Thompson e Holly Hunter che furono entrambe candidate alle due statuette contemporaneamente), addirittura diverse volte, PER LO STESSO RUOLO, un attore fu candidato come miglior protagonista e miglior non protagonista (ad esempio Barry Fitzgerald, nel 1940).

Una volta ci fu un ex-aequo per la migliore attrice protagonista: Katharine Hepburn e Barbra Streisand si divisero nel 1968 l'oscar per l'attrice protagonista.

Per tutti questi motivi credo che un evento come quello del film sia teoricamente possibile.

Si ma qui la stessa persona ha due nomination per lo stesso oscar.

Futaba
04-10-2004, 13.36.26
Si ma qui la stessa persona ha due nomination per lo stesso oscar.

Secondo me teoricamente possibile, visto che ogni film viene valutato indipendentemente. Magari non lo farebbero per non far venir meno la suspence della premiazione, ma bisognerebbe leggere il regolamento.

Sammo
04-10-2004, 13.48.25
Originally posted by Spinoza

Ma e' prevista dal regolamento, che e' online (http://www.oscars.org/76academyawards/rules/rule01.html).

In particolare il punto 5 della sezione sugli award per gli attori dice che

5. In the event that two achievements by an actor or actress receive sufficient votes to be nominated in the same category, only one shall be nominated using the preferential tabulation process and such other allied procedures as may be necessary to achieve that result

C'e' da dire pero' che le regole degli Oscar vengono sottoposte a revisione annuale (difatti io ho trovato solo il testo di due edizioni fa che un paio di piccole modifiche dalla scorsa le ha subite, mi pare): c'e' sempre una piccolissima chance che siano state cambiate ad hoc. ;)
Tuttavia, mi pare un po' improbabile e pendo molto di piu' per il blooper.

Regolarmente vostro,
Sammo

astromat
04-10-2004, 13.51.09
Il film e' effettivamente di due anni fa, quindi la regola che tu hai citato, a quel tempo era in vigore.

Sammo
04-10-2004, 13.51.25
Originally posted by Futaba
Magari non lo farebbero per non far venir meno la suspence della premiazione, ma bisognerebbe leggere il regolamento.

Mi hai letto nel pensiero. ;)

Panciutamente vostro,
Sammo

Sammo
04-10-2004, 13.58.46
Il film e' effettivamente di due anni fa, quindi la regola che tu hai citato, a quel tempo era in vigore.

Guarda, se e' per questo sono sicuro che sia in vigore pure adesso e lo sara' per anni e anni a venire, dato che e' una regola troppo importante perche' cambi...non converrebbe proprio a nessuno che venisse modificata. Ma se il film non "si data da se' ", non credo faccia fede l'anno di produzione... ;)

Resto comunque al 100% dalla parte del blooper, per il motivo gia' detto: che la regola possa cambiare e' una eventualita' remotissimissimissimissimissima! :D

KyokoDatemente vostro,
Sammo

EyeSky
04-10-2004, 15.50.27
naaaaaaaaaa, ma quale blooper
Non sono affatto d'accordo. Il film talmente sui generis che perfino un dettaglio come questo va considerato nella filosofia del film.

Stavolta non mi trovate d'accordo.
Ovviamente se la bella bionda viene a casa e mi spiega tutto in abiti succinti potrei anche cambiare idea :D

astromat
04-10-2004, 15.56.11
Proprio perche' la "filosofia" del film e' quella di fare, tra l'altro, un ritratto del mondo Hollywoodiano mi aspettavo una maggior veridicita' nella rappresentazione della cerimonia degli Oscar (che e' uno dei simboli di Hollywood).

EyeSky
04-10-2004, 20.56.48
Proprio perche' la "filosofia" del film e' quella di fare, tra l'altro, un ritratto del mondo Hollywoodiano mi aspettavo una maggior veridicita' nella rappresentazione della cerimonia degli Oscar (che e' uno dei simboli di Hollywood).

b un ritratto grottesco

:toh: