PDA

Visualizza versione completa : Nuovo acquisto: una moto....

crash5wv297
29-09-2004, 22.33.47
Ma quale?????

Premetto che sono un nubbio, mai avuto nè usato una moto. Motivo per cui ci vorrei andare leggero oltrechè cauto.

Stavo pensando ad una cosa intorno ai 600-800 cc. Ma qui cominciano le prime scelte "difficili": COSA prendere????

Ora, una cosa m'è chiara (spero): o custom o naked.

Ma non è cmq semplice. Ho dato un'occhiata alle HD, troppo care, farei fatica a prendermi un 883, mi sono spostato sulle honda (shadow e black widow in primis), sulle suzuki (VL800), sulla yamaha (XVS650A DragStar Classic), poi sono stato tentato dalla bellezza un pò selvaggia della naked, e qui la cosa si complica, vista la varietà dei modelli dai prezzi tutto sommato contenuti (Oddio, insomma... ).

Honda Hornet (600), Suzuki Bandit, sempre 600, ho dato un'occhiata anche alla Ducati Monster 620Dark, insomma l'incertezza dilaga!!!

Voi, cosa vi prendereste????????????? :rolleyes:

TheDarkAlcatraz
29-09-2004, 23.01.12
Io non resisterei al fascino del mitico motore desmotromico... sempre e comunque Ducati! :birra:

BESTIA_kPk
29-09-2004, 23.07.39
Dettaglio: un custom è una moto "personalizzata".
Quelle che intendi tu sono le Cruiser.

Le HD sono costosissime. Buona qualità eh, marchio noto ecc ecc ma costo elevato pure per l'usato.

Se parli di Naked... :sbav:

Bè ci sono varie naked sul mercato. Qual'è il tuo ideale di moto? per cosa la prenderesti? sgroppate in montagna? girettini tranquilli? kilometraggio che vorresti farci?

Ci sono molte differenze tra naked bicilindriche o quadricilindriche, poi si guarda anche la versione naked pura oppure con semimanubri, o il discorso del cupolino.
O che vuoi andarci in due.
O che... bè, devi specificare molte più informazioni.

EDIT: Darkalkatraz, il fascino del pompone è relegato solo ad S4R, 748/9, Multistrada e poco più... le monsterine piccine hanno poco del vero pompone :birra:

crash5wv297
30-09-2004, 00.06.18
La prenderei per usarla in alternativa alla macchina.
Chilometraggio: 5-10K km annui.
Uso: prevalentemente urbano ed extra-urbano, con qualche bella sgroppata in occasioni di fiere, o semplicemente per un fine settimana all'avventura.
Non la vorrei troppo piccola, ma nemmeno esagerata, anche perchè non sarei in grado di portarla, molto probabilmente.

In effetti i cruiser mi intrigano un sacco, ma anche l'agilità e la comodità d'uso di una naked non sono da meno...

La scelta è veramente difficile. Non credo, cmq, di prenderla prima di questa primavera, anche se a dire il vero vorrei anticipare un pò i tempi. Ho, quindi, ancora un pò di tempo per pensarci, ma sono proprio indeciso!!!! :toh:

BESTIA_kPk
30-09-2004, 00.44.09
Originally posted by crash5wv297
La prenderei per usarla in alternativa alla macchina.
Chilometraggio: 5-10K km annui.
Uso: prevalentemente urbano ed extra-urbano, con qualche bella sgroppata in occasioni di fiere, o semplicemente per un fine settimana all'avventura.
Non la vorrei troppo piccola, ma nemmeno esagerata, anche perchè non sarei in grado di portarla, molto probabilmente.

In effetti i cruiser mi intrigano un sacco, ma anche l'agilità e la comodità d'uso di una naked non sono da meno...

La scelta è veramente difficile. Non credo, cmq, di prenderla prima di questa primavera, anche se a dire il vero vorrei anticipare un pò i tempi. Ho, quindi, ancora un pò di tempo per pensarci, ma sono proprio indeciso!!!! :toh:

Humm la useresti spesso nel traffico... vai di naked con manubrio (i semimanubri ti costano più fatica e meno maneggevolezza alle basse velocità).
Troppo piccola no in che senso? sei alto o particolarmente robusto?

Non guardo neppure le cruiser, se ti interessa una naked scegli tra monster 620, sv650, hornet 600, fz6.
Le prime due sono bicilindri, le ultime due quadricilindri.
Le ho messe pure in ordine di cavalleria se non fa cilecca la memoria

crash5wv297
30-09-2004, 00.57.17
Per troppo piccola intendo di motore. Non voglio un mostro di potenza, ma neanche una cosa troppo limitata, che magari mi vien voglia di cambiare dopo un'anno.

Cmq sono anche altino (1.87), per cui non deve essere troppo piccola pure di dimensioni.

Fra le naked, al momento, ho in mente:

Hornet 600
Bandit 600

L'sv650 non mi intriga troppo, a dire il vero.

E grazie per i consigli. ;)

BESTIA_kPk
30-09-2004, 01.19.22
Originally posted by crash5wv297
Per troppo piccola intendo di motore. Non voglio un mostro di potenza, ma neanche una cosa troppo limitata, che magari mi vien voglia di cambiare dopo un'anno.

Cmq sono anche altino (1.87), per cui non deve essere troppo piccola pure di dimensioni.

Fra le naked, al momento, ho in mente:

Hornet 600
Bandit 600

L'sv650 non mi intriga troppo, a dire il vero.

E grazie per i consigli. ;)

Hum di motore? è discorso oggettivo e soggettivo al tempo stesso.

La monster 620 è facile che diventi presto strettina... colpa del motore scarso.
L'sv650 ha più motore e richiede meno attenzioni per quanto riguarda la manutenzione.
L'hornet il bandit sono quadricilindri... ai bassi non danno soddisfazioni e le danno agli alti... si va sul gusto soggettivo.

Praticamente mentre con il monster e l'sv hai la coppia subito disponibile, con le altre due senti la coppia più tardi. Hornet avvantaggiata rispetto al bandit mi pare, è più grintosa.
Le bicilindriche possono dare maggiori grattacapi nel traffico a causa dell'effetto ON/OFF accentuato, ma poi dipende da come usi il polso, da come è stato ammorbidito il motore, da mille dettagli... ogni moto fa storia per se.

Poi c'è il discorso estetica ovviamente che ha il suo peso.
Ah già il peso :D c'è anche quello se si vuol guardare...

Però ogni moto ha i suoi pregi e difetti. L'sv ad esempio c'è chi la ama pure per l'estetica e chi storce il naso (magari gli piace la '99 e non la '02 spigolosa, viceversa ecc ecc).
Il monster è famoso per ciclistica ma anche per come devi curarlo e per come i 620 hanno un motore poco performante rispetto alle concorrenti.
Il bandit è più turistico e comodo, l'hornet ha prestazioni superiori alla ciclistica che gli han dato ma lascio la parola a Berek che ne cavalca una :birra: (pure lui è alto, quindi l'hornet non dovrebbe calzarti male, anzi... vabè che poi significa poco, c'è gente che usa l'sv dall'alto del suo metro e ottanta senza patire)

Fai una cosa, provale da amici o dai concessionari... ciò che conta maggiormente è che ti piaccia, che ti dia il giusto feeling. Non bastano i dati tecnici, non si stà parlando di un pezzo di metallo senza vita :D

De nada, siam qua per quattro chiacchiere :birra:

pillo88
30-09-2004, 18.51.59
ducati 620 oppure hornet 600, mitiche moto per iniziare, facili da guidare e con la giusta cavalleria per nn fottersi in curva (anzi, la ducati diciamo che è sottosviluppata per questo fattore):birra:

Dalmo
05-10-2004, 19.56.41
Originally posted by BESTIA_kPk
Le HD sono costosissime. Buona qualità eh, marchio noto ecc ecc ma costo elevato pure per l'usato.
Concordo con te su tutta la linea bestia.
Comunque hai visto che razza di finiture che hanno le HD? :D
E' vero che alcune non hanno le sospensioni di serie? Mi sembra una cazzata :mumble

Darkalkatraz, il fascino del pompone è relegato solo ad S4R, 748/9, Multistrada e poco più... le monsterine piccine hanno poco del vero pompone :birra:
Asd, 100000000 persona che lo dice ormai. :asd:

Berek
15-10-2004, 11.52.39
ma lascio la parola a Berek che ne cavalca una :birra: (pure lui è alto, quindi l'hornet non dovrebbe calzarti male, anzi... vabè che poi significa poco, c'è gente che usa l'sv dall'alto del suo metro e ottanta senza patire)

Ups, leggo solo ora questo topic...

Beh, con l'Hornet mi trovo bene, sicuramente è la moto che ho provato sulla quale mi sento meglio. Il monster di due miei amici è troppo piccolo e basso, mi è bastato tirarne fuori uno dal garage per capire che sarebbe stata una sofferenza atroce passarci sopra 2-3 ore filate. La Sv di un mio amico invece non sarebbe scomoda, ma quando ci sono salito sopra il serbatoio mi ha trasmesso una strana sensazione di insicurezza (non so spiegarla, ma è così) e ho preferito lasciar perdere. Ho provato l'Hornet, che già adoravo esteticamente, e mi sono sentito subito a mio agio. E' una moto molto facile da guidare, il motore non strappa, è docile ed elastico (ho fatto i primi tempi delle riprese in 6 che avevano del miracoloso, poi ho capito che non era il caso di girarci, in 6, in città :D ) ed è all'altezza giusta per le mie gambe. Col tempo ho imparato anche a posizionarmi sulla sella in maniera da non avere crampi o da non addormentare gambe/piedi (sembra impossibile possa succedere, ma dopo 2-3 ore ininterrotte di moto te ne accorgi).

Il mio consiglio è di provare quanto più possibile, siamo tutti fatti a modo nostro e quindi non mi sentirei di consigliarti una moto solo perchè io o qualche altro ci si trova bene: sei tu che ci devi stare sopra ;)