PDA

Visualizza versione completa : Morire in sogno

Asl.DKuj
27-09-2004, 21.07.54
Come mai non si muore mai mentre si sogna?

Ef.Di.Gi
27-09-2004, 21.09.14
perchè chi è morto mentre sognava di certo non può raccontartelo :roll3:

hackboyz
27-09-2004, 21.09.36
Mai no. E' raro ma succede.

_Slash_
27-09-2004, 21.10.47
forse perchè no hai mai sognato lui
http://videocrypt.com/vc%20photos/nightmare.jpg

TheDarkAlcatraz
27-09-2004, 21.11.20
Io in un sogno sono morto dalla voglia di raggiungere un prosciuttone... va bene lo stesso? :asd:

Akujin
27-09-2004, 21.14.20
rinchiuso in una bara si ma morto mai :|

follettomalefico
27-09-2004, 21.14.25
Non si può morire in sogno perchè significherebbe che TU sei effettivamente morto. Il sogno è una trasposizione dei tuoi istinti primari: se deve farti vedere la tua morte come simbologia, non arriva cmq fino in fondo perchè tu sei ancora vivo.

Se ci si facesse caso, nei casi in cui si sogna di morire (ed accade a volte, anche se non è molto positivo) accade che il sogno si interrompe sempre un istante prima della morte, cambiando scena o svegliandosi o tutta una serie di situazioni simili.

La morte nel sogno può naturalmente avvenire ad altre persone, solitamente significa la fine di qualcosa, ma non è univocamente determinabile se positivamente o negativamente.

Sia chiara: essere "vivi" è una condizione mentale e non biologica, in questo caso. Gente morta ne esiste. :)

Asl.DKuj
27-09-2004, 21.17.17
Originally posted by follettomalefico
Non si può morire in sogno perchè significherebbe che TU sei effettivamente morto. Il sogno è una trasposizione dei tuoi istinti primari: se deve farti vedere la tua morte come simbologia, non arriva cmq fino in fondo perchè tu sei ancora vivo.

Se ci si facesse caso, nei casi in cui si sogna di morire (ed accade a volte, anche se non è molto positivo) accade che il sogno si interrompe sempre un istante prima della morte, cambiando scena o svegliandosi o tutta una serie di situazioni simili.

Infatti. Ma se arrivasse la morte in sogno, questa sarebbe cerebrale o fisica? Si "Spengerebbe" il cervello in uno stato simil comatoso o si chiatterebbe del tutto?

hackboyz
27-09-2004, 21.29.45
Scusate ma forse non ho capito.

Morire durante il sonno è possibile. Succede. Se capita durante la fase rem potresti morire durante un sogno.

Chi lo dice che non si può morire durante il sogno :doubt:

E tra l'altro non ho capito il discorso di Foll :doubt:

Ef.Di.Gi
27-09-2004, 21.32.30
La domanda è posta un po' male...diciamo che sarebbe

"è possibile sognare di morire?e quando avviene cosa succede?"

Dalmo
27-09-2004, 21.43.07
Originally posted by hackboyz
Morire durante il sonno è possibile. Succede. Se capita durante la fase rem potresti morire durante un sogno.
E tra l'altro non ho capito il discorso di Foll :doubt:
Io ho rischiato la vita parecchie volte allora 0_0
Io muoio nei sogni e in meno di una frazione di secondo mi sveglio di botto.

.Imrahil
27-09-2004, 21.45.30
Originally posted by Dalmo
Io ho rischiato la vita parecchie volte allora 0_0

gridando terrorizzato "Aiuto, i cinesi!!!!!!!!!!!"? :roll3:

follettomalefico
27-09-2004, 21.49.41
Originally posted by Asl.DKuj
Infatti. Ma se arrivasse la morte in sogno, questa sarebbe cerebrale o fisica? Si "Spengerebbe" il cervello in uno stato simil comatoso o si chiatterebbe del tutto? Purtroppo non conosco la casistica. Non ho nessuna conoscienza di cosa possa accadere né posso tentare di dedurlo dagli elementi che possiedo, sorry. :(

Originally posted by hackboyz

E tra l'altro non ho capito il discorso di Foll :doubt: E' possibile, ma diciamo una di quelle probabilità talmente rare che si può determinare come impossibile praticamente, salvo eccezioni. Sinceramente non conosco neppure casi, quindi le eccezioni sono puramente teoriche per quanto ne so.

Nella teoria psicologica, morire durante il sogno è impossibile, proprio perchè significherebbe morire realmente. Ora non so, come dicevo, se la morte che avverrebbe in tal caso è del quid vitale, mentale o biologica.

Se fosse morte del quid vitale, la persona esisterebbe ancora, vivrebbe, ragionerebbe e tutto, esattamente come una persona normale. Ma non avrebbe quello che viene definita "vita". Psicologicamente sarebbe una macchina/animale che reagisce agli stimoli e basta.

Negli altri due casi, coma e morte fisica. Diciamo che sono più propenso a pensare l'ipotesi di cui sopra, ma non ho cmq elementi per determinarlo quindi è campata in aria. :)

follettomalefico
27-09-2004, 21.51.46

Come volevasi dimostrare ;)

Dalmo, tu non hai rischiato la vita. Ma se sogni di morire, significa che non stai conducendo molto una vita valida, scelte utili per te, azioni corrette.
...a spanne eh! Già ne so pochissimo, poi senza neppure un sogno quello che ho appena stimato è molto una probabilità...

New_Alumir
27-09-2004, 21.57.22
Originally posted by Ef.Di.Gi
perchè chi è morto mentre sognava di certo non può raccontartelo :roll3:

:|

io ho una mia teoria:sisi:; praticamente in sogno sognamo quello che non vogliamo che accada in realtà, quindi non si muore mai. Ciò vorrebbe dire che anche in realtà non vogliamo morire.
Non so se mi sono spiegato

:asd:

Dalmo
27-09-2004, 22.08.03
Come volevasi dimostrare ;)
Dalmo, tu non hai rischiato la vita. Ma se sogni di morire, significa che non stai conducendo molto una vita valida, scelte utili per te, azioni corrette.
...a spanne eh! Già ne so pochissimo, poi senza neppure un sogno quello che ho appena stimato è molto una probabilità...
:roll3:
Ma asd, guarda che non ho fatto altro che aprire la porta e mi sono trovato due cani che saranno stati alti 1,50 e pesanti tipo 120kg l'uno :asd:
Ho visto che mi avevano morso sono caduto in senso orario (mi pare) e ho visto nero, poi mi sono svegliato.

lady_winc
27-09-2004, 22.10.29
io ad esempio ho sognato (più di una volta) di morire schiacciata tra due vagoni di un treno :sisi:
Ci ho giusto ripensato settimana scorsa, quando sono passata in mezzo a due tram fermi e "un attimo, ma qs situazione mi ricorda qualcosa..." :look:
forse la prossima volta faccio il giro largo, mi sa che è meglio....

follettomalefico
27-09-2004, 22.24.33
Ma asd, guarda che non ho fatto altro che aprire la porta e mi sono trovato due cani che saranno stati alti 1,50 e pesanti tipo 120kg l'uno :asd:
Ho visto che mi avevano morso sono caduto in senso orario (mi pare) e ho visto nero, poi mi sono svegliato. Ehm... azz fortuna che "non hai fatto altro", il sogno è piuttosto chiaro :|

Originally posted by lady_winc
io ad esempio ho sognato (più di una volta) di morire schiacciata tra due vagoni di un treno :sisi:
Ci ho giusto ripensato settimana scorsa, quando sono passata in mezzo a due tram fermi e "un attimo, ma qs situazione mi ricorda qualcosa..." :look:
forse la prossima volta faccio il giro largo, mi sa che è meglio.... Uhm si, gira in largo, o magari accertati che sian fermi :asd:

Mach 1
27-09-2004, 22.33.41
Ho visto che mi avevano morso sono caduto in senso orario (mi pare) e ho visto nero, poi mi sono svegliato.

guarda che stavi giocando a doom3! :shooter:

rivendicatore
27-09-2004, 22.48.57
Originally posted by Pantera666
gridando terrorizzato "Aiuto, i cinesi!!!!!!!!!!!"? :roll3:

Asl.DKuj
27-09-2004, 22.51.20
Io fino a diverso tempo fa avevo un sogno ricorrente, che era questo:

Io ero in macchina, ero un passeggero e guidavano altri, tipo mio padre e poi c'era mia madre e mia sorella. Si andava in un tunnel stradale. Poi ad un certo punto il tunnel finiva e mi ritrovavo in una strada molto sopraelevata che ad un certo punto era interrotta e mi padre allora tranquillo saltava convinto di arrivare dall'altra parte e invece si precipitava. Ma invece di morire si finiva in una strada che era a pelo dell'acqua, come in mezzo all'oceano, tranquilla ma con molte curve.

Un altro sogno che avevo ricorrente era che io mi trovavo in una città nella parte più alta di una strada in salita e avaveo il terrore di scivolare lungo la strada ripidissima(talvolta in fondo o a metà della discesa vedevo un cane a due teste, un incrocio da un buldogg e un pitbull). Oppure che io devo salire lungo una strada cittadina ripidissima. Il particolare di questo è che tutte le persone che c'erano avevano le stesse scarpe come le mie, ovvero quelle scarpe classiche lucide eleganti con la suola tipo di legno. E tutti salivano senza problemi mentre io non riuscivo a fare presa sull'asfalto con le scarpe a causa della suola liscissima e quindi scivolavo sempre.

.Imrahil
27-09-2004, 23.12.14
Ogni tanto mi capita di sognare situazioni in cui forse alle fine muoio... questo perchè non ricordo mai bene... a volte sogno di cadere nel vuoto, sento il vuoto e poi mi sveglio :(

>>maiden<<
27-09-2004, 23.24.34
Originally posted by Pantera666
Ogni tanto mi capita di sognare situazioni in cui forse alle fine muoio... questo perchè non ricordo mai bene... a volte sogno di cadere nel vuoto, sento il vuoto e poi mi sveglio :(

Certi dicono che in sogni del genere, se arrivi in fondo (ti spiattelli al suolo) muori (realmente).
Per me è possibile: il cervello la percepisce come una situazione reale, e al momento della caduta, la scarica di adrenalina è tale da procurare un infarto o cose del genere.
Certe volte mi succede, quando sono li li per addormentarmi, di sognare una scena in cui cado per terra (anke solo inciampato), e mi sveglio di botto con il cuore a mille.
Cmq se muoio a causa di un sogno, poi vi racconto com'è:asd:

..Ashlyn..
28-09-2004, 00.17.48
Certi dicono che in sogni del genere, se arrivi in fondo (ti spiattelli al suolo) muori (realmente). Per me è possibile: il cervello la percepisce come una situazione reale, e al momento della caduta, la scarica di adrenalina è tale da procurare un infarto o cose del genere.
Certe volte mi succede, quando sono li li per addormentarmi, di sognare una scena in cui cado per terra (anke solo inciampato), e mi sveglio di botto con il cuore a mille.
Cmq se muoio a causa di un sogno, poi vi racconto com'è

O mamma ma succede anche a me.. ma non è tipo scarica di nervi.. che appunto sogni che inciampi e fai un salto nel letto.. ma poi io mi sveglio subito... davvero si puo' morire d'infarto??? :(
Io in genere cado sempre da uno scalino lol :D spero di non cadere mai dalla scala :p ahahahahaha

Un bacio

WarezSan
28-09-2004, 00.58.37
Io sono morto in sogno.

Mi sono alzato dal letto e il mio corpo stava li, non chiedetemi come e perche' ma avevo la certezza e la consapevolezza d'esser morto.

La mia salma giaceva sul letto, pallida e vitrea, i miei parenti parlavano come se nulla di grave fosse accaduto ma la cosa piu' terrorizzante era il non poter interagire con nessuno.

Insomma, ero essenza incorporea ma il mio corpo era morto.

E, attenzione, ho sognato di morire nel letto i cui effettivamente dormo.

..picci..
28-09-2004, 01.11.13
Originally posted by WarezSan
Io sono morto in sogno.

Mi sono alzato dal letto e il mio corpo stava li, non chiedetemi come e perche' ma avevo la certezza e la consapevolezza d'esser morto.

La mia salma giaceva sul letto, pallida e vitrea, i miei parenti parlavano come se nulla di grave fosse accaduto ma la cosa piu' terrorizzante era il non poter interagire con nessuno.

Insomma, ero essenza incorporea ma il mio corpo era morto.

E, attenzione, ho sognato di morire nel letto i cui effettivamente dormo. inquietante davvero:brr:
io penso che non dormirei più per notti intere

@..Ashlyn.. non penso che sia una cosa così comune però fra:D...stai tranquilla,lol,al massimo ti svegli super agitata,ma ti svegli:p

Hob Gadling
28-09-2004, 01.15.54
Foll da quando sei esperto nell'interpretazione dei sogni? :D

Devo sottoporre alla tua attenzione un sogno ricorrente che faccio di continuo da un pò di tempo a questa parte... :D

RennyManJr
28-09-2004, 01.21.02
Originally posted by WarezSan
[cut]
racconta meglio sto fatto che è interessante... ad esempio, ti ricordi com'era il sogno che hai fatto?

WarezSan
28-09-2004, 02.25.01
Originally posted by RennyManJr
racconta meglio sto fatto che è interessante... ad esempio, ti ricordi com'era il sogno che hai fatto?

Il ricordo e' ancora abbastanza vivido (cosa strana questa visto che son passati parecchi giorni).

In pratica ho sognato di svegliarmi nel letto, o almeno cosi' credevo nel sogno finche' non ho realizzato.
Come?
Semplicemente vedendo il mio corpo immobile nel letto, letto con le stesse lenzuola che usavo prima d'addormentarmi.

Il sogno era ancora piu' realistico proprio considerando che tutti gli oggetti nella stanza erano posizionati esattamente come lo sono normalmente (in maniera molto disordinata ma logica).

Insomma, sono i sogni piu' angoscianti perche' riproducono in tutto e per tutto la realta' (nel mio caso d'un presunto risveglio).

Come spesso accade nei sogni compaiono senza una valida ragione mia madre e mio padre che dialogano tranquillamente, come se nulla fosse. Non m'importava molto d'esser morto ma avevo il terrore di non poter piu' interagire con nessuno.

Parlavo, e non mi sentivano.

Tutto si svolgeva come in una commedia di cui io non facevo parte.

Solo le luci erano piu' fredde del solito, per il resto non ho dubitato nemmeno per un attimo d'esser morto nel sonno durante la notte.

Al mio risveglio, quando il sogno e' giunto al termine, ricordo perfettamente che ho impiegato almeno 5 secondi per realizzare che s'era trattato solo d'un sogno. Credetemi, 5 sec non sono affatto pochi.

NewBusterSword
28-09-2004, 03.42.51
io sogno donne bellissime :rolleyes:

Bertith
28-09-2004, 09.00.36
Originally posted by maiden84
Certi dicono che in sogni del genere, se arrivi in fondo (ti spiattelli al suolo) muori (realmente).
Per me è possibile: il cervello la percepisce come una situazione reale, e al momento della caduta, la scarica di adrenalina è tale da procurare un infarto o cose del genere.
Cmq se muoio a causa di un sogno, poi vi racconto com'è:asd:

questo penso sia un sogno che capiti a tutti

ivanisevic
28-09-2004, 09.05.19
Quando in sogno sto per morire (sbranato da qualche mostro o mentre cado in un burrone..) ogni volta penso "asp un minuto.....ma io non posso morire così, è troppo irreale..."
E mi sveglio.
kmuqe non è raro che mentre sogno, quando il sogno è brutto, prendo coscienza del fatto che sto sognando, però non riesco a uscire immedatamente...è bruttissimo :brr:
Poi però quando dopo un sogno di quelli mi accorgo che era solo un sogno e magari ho davanti ua giornata che si prospetta molto bella (come quella di oggi) è una delle top ten fra le best of sensation.

destino
28-09-2004, 09.08.42
Originally posted by maiden84

Si, lo diceva Morpheus :asd:

edit: cmq rispondendo alla domanda del topic, credo ke nn si sogni di morire perke nn si accetta realmente la morte, cioe nn è ke nn se ne ha paura, io posso aver paura di una cosa e e accettarla, ma proprio durante la vita quando si parla di morte si pensa ad essa come una fine di tutto...
Ora ammettiamo ke sia cosi, o anke ke ci sia altro dopo questa vita, ma il problema resta uno solo : " ok io un giorno dovro morire ne sono conscio e vivo la mia vita con serenita attimo dopo attimo "

Questa frase se mbra scontata ma molti dentro di loro nn la fanno mai loro

Infine una cosa: anke io ho sognato di essere morto; partecipavo ai miei funerali, vedevo i miei ke si disperavano, i miei amici ke piangevano ma poi dopo averli salutati un ultima volta volavo ad esplorare l'universo, quasi ke il corpo fosse stato un peso per la mia curiosità ;)

Nessuna paura al risveglio :doubt:

Bertith
28-09-2004, 09.10.52
Originally posted by destino
Si, lo diceva Morpheus :asd:

ma lol ...... :asd:

follettomalefico
28-09-2004, 12.16.46
Originally posted by Hob Gadling
Foll da quando sei esperto nell'interpretazione dei sogni? :D

Devo sottoporre alla tua attenzione un sogno ricorrente che faccio di continuo da un pò di tempo a questa parte... :D Dato che studio privatamente psicologia da ormai 5 anni, direi che ne so abbastanza ;)

Ti dirò, l'unico cruccio è saperne ma non saperne abbastanza per poter *veramente* aiutare. :(

bounty
28-09-2004, 12.46.22
Originally posted by New_Alumir
:|

io ho una mia teoria:sisi:; praticamente in sogno sognamo quello che non vogliamo che accada in realtà, quindi non si muore mai. Ciò vorrebbe dire che anche in realtà non vogliamo morire.
Non so se mi sono spiegato

:asd:
sei sempre er mejo

Dalmo
28-09-2004, 13.08.44
Ehm... azz fortuna che "non hai fatto altro", il sogno è piuttosto chiaro :|
:foll: :rulez:
Cosa avrei sognato? :asd: