PDA

Visualizza versione completa : versione alternativa di "non ci resta che piangere"

RadoilFigo
23-09-2004, 20.05.25
allora, qualche anno fa vidi a tmc (forse non era ancora la7) il film "non ci resta che piangere" con un diverso montaggio rispetto alla versione "nota". non si trattava quindi di scene aggiunte, ma di una diversa trama.

a grandi linee, era tutto identico fino all'incontro di troisi-benigni coll'arciera (la peynado, se non erro). nella versione "tradizionale", dopo che la tipa li ha incontrati nella locanda chiedendo di chi fosse il carretto posto all'esterno, i due compari se la ritrovano davanti che punta loro una freccia. improvvisamente lei sviene e i due ne approfittano per svignarsela. verso la fine del film i due reincontrano l'arciera in un'altra locanda e questa dice loro che il suo compito era quello di "fermare" tutti coloro che erano diretti in spagna, fin tanto che "l'italiano non fosse partito per le indie". da questo troisi e benigni capiscono che colombo è già partito, vedendo sfumato il loro piano di fermarlo. segue scena di loro che di gran carriera superano una siepe intravedendo le due caravelle. infine, leonardo colla locomotiva.

nella versione trasmessa su tmc, i due raccolgono l'arciera svenuta e la depongono sul carretto. ripresasi, la peynado svela di essere una principessa fuggita dal castello familiare perché incinta e lo svenimento di poco prima era proprio dovuto al suo stato interessante. mentre benigni s'innamora follemente della tipa, che da par suo non lo degna di uno sguardo, i tre arrivano ad una locanda (o forse al castello della peynado, non ricordo bene). durante la notte, benigni convince troisi a fargli da portavoce colla peynado dei suoi sentimenti. l'ambasciata finisce in maniera opposta: nelle stalle la peynado non lascia praticamente parlare troisi col quale ha un rapporto sessuale.
qui la mia memoria fa cilecca: mi pare di ricordare che benigni, la mattina, intuita la tresca (la peynado era nel frattempo scappata) inizia a "menare" troisi il quale inizia a scappare. segue la scena della siepe e le due versioni si riallacciano.

all'epoca mi stupii alquanto che fosse stata trasmessa una diversa versione di un film noto, senza per altro "avvertire" della novità.

chiede pertanto se qualche altro utente del forum ha assistito anch'egli a questa seconda versione, o se ne ha sentito parlare, o se esiste nella versione in dvd (ormai lì si trova di tutto).

Kurjak
23-09-2004, 20.09.21
ne ho sentito parlare... non ricordo dove, ma la cosa non mi giunge completamente nuova

Sammo
23-09-2004, 22.16.49
Originally posted by RadoilFigo
chiede pertanto se qualche altro utente del forum ha assistito anch'egli a questa seconda versione, o se ne ha sentito parlare, o se esiste nella versione in dvd (ormai lì si trova di tutto).

Allora, non ti posso essere d'aiuto dissipandoti i dubbi sul merito della lunga sequenza eliminata (che esiste e dura ben 38 minuti!!!) e in particolare su quali e quanti cambiamenti di montaggio abbia comportato (tanto da farti parlare di un' altra "versione" del film).
..tuttavia ti posso rispondere con certezza all'ultima domanda: si', esiste nella versione Dvd eccome. :D
In una delle solite edizioni criminali del Cecco Goro, con pessima qualita' video, master sporco e spuntinato, e persino con tanto di menu' completamente bloccati nella maggior parte dei lettori. :p

Di piu' nin zo. ;)

Alternativamente vostro,
Sammo

selidori
23-09-2004, 23.14.25
Ridico quello che hanno già detto tutti aggiungendo che la versione estesa di NCRCP è famosissima e la propose mediaset la prima volta quasi 10 anni fa in un passaggio di seconda serata.

Talmente è datata e famosa che praticamente tutti i manuali (cartacei pre internet) di cinema la citano dal Morandini al Farinotti fino al mitico elenco della Nuova ERI/Rai.

Personalmente (proprio anche 'grazie' alla sua durata) è come gettare un sasso di 47 kg in una barchetta di carta stupendamente costruita.
Dura cosi' tanto ed è cosi' pallosa che riesce a rovinare un capolavoro come quel film.
Non so invece dirti se cambia anche il finale ma se fosse questa si mi giunge nuova.

Comunque, Figo, pubblica sul forum in attesa che preparo la sezione dei finali alternativi (a questo punto 'scene perse o alternative') che vado in giro da un anno a dire vorrei aprire sul sito..

onigate
24-09-2004, 08.58.28
Originally posted by selidori
Personalmente (proprio anche 'grazie' alla sua durata) è come gettare un sasso di 47 kg in una barchetta di carta stupendamente costruita.
Dura cosi' tanto ed è cosi' pallosa che riesce a rovinare un capolavoro come quel film.
Non so invece dirti se cambia anche il finale ma se fosse questa si mi giunge nuova.
concordo con Seli. Quella sequenza tagliata non aggiunge assolutamente nulla all'impianto comico della storia, ma anzi appesantisce inutilmente la trama :sleep: Io adoro quel film e l'avrò visto una decina di volte, ma ricordo che quando mi capitò di vedere la versione full-extended, cambiai canale :( scusa Massimo, giuro che non lo faccio più... :hail:

RadoilFigo
24-09-2004, 09.32.50
in effetti, coll'avvento dei dvd, immaginavo che tagli e versioni alternative difficilmente sarebbero rimaste inedite. ma avendo già la videocassetta, non ho l'intenzione di comprarmi anche la versione digitale dello stesso titolo. e ponendo lo stesso quesito alla mia cerchia di amici non avevo trovato alcuna risposta al riguardo (tutti conoscevano solo la versione tradizionale)

per puntualizzare, perché mi pare di non aver colto la differenza: la versione "alternativa" per me è una vera e propria trama differente da quella abitualmente passata sugli schermi. non credo che si possa parlare solo di scene tagliate e quindi di versione "allungata": tant'è che la peynado ha due ruoli differenti a seconda della versione (arciera a guardia di chi vuole entrare in spagna oppure principessa compromessa in fuga). se qualcuno obietasse che i due ruoli potrebbero coincidere, vi sarebbe la scena dell'incontro finale dei tre alla locanda nella versione "tradizionale" (che infatti non appare nell'altra): difficile pensare che benigni e troisi cerchino di non farsi riconoscere dalla tipa quando col secondo ha avuto un'infuocata notte di sesso. le due cose non sarebbero compatibili.

e credo sia arduo pensare che qualcuno abbia pensato di prendere le scene tagliate, rimontarle in modo da creare un proseguo differente della trama, magari adattando qua e là i dialoghi, per poi sfornare un'edizione nuova.

a casa ho il mereghetti (edizione 1998) ma di tale sequenza non v'è alcuna traccia.

sampei4
21-08-2014, 15.13.09
Gentili utenti,
so che qualcuno di voi dispone di un dvd "fatto in casa" con una versione del film "Non ci resta che piangere" della durata di oltre due ore. ALcuni chiamano questa versione "INEDITA", in quanto mai pubblicata in dvd, ma trasmessa in tv molti anni fa sia da Rai, sia da Fininvest, sia da Tmc, sia da STudio Universal (Sky) e pare che ogni rete tv abbia trasmesso il film in versione estesa sebbene con piccolissime differenze di montaggio. In ogni caso potete farmi avere un dvd con la versione di più di due ore e non la solita versione del dvd o che talvolta trasmette Rai Uno? So che è uscito un blu-ray con le scene aggiunte della versione "Lunga" in più altre scene sono presenti su Youtube, pescate da non so dove... Qualcuno potrebbe recuperare il video in blu-ray o dvd e aggiungerci le scene al momento giusto del film (così da non cancellare la parte con Leonardo che non è presente nella versione "estesa" e così da creare una "terza" versione del film che qualcuno asserisce di avere visto molti anni fa in tv), ma forse questa è "fantascienza". In attesa che qualcuno mi contatti e mi faccia sapere se può spedirmi il dvd (la versione di questo film non è edita, non sto chiedendo nulla di illegale), invio un saluto a tutti gli appassionati di un film che ha fatto la storia come "Non ci resta che piangere". GRAZIE! La mia mail per contatti è speck@email.it
-NO PERDITEMPO-

selidori
23-08-2014, 09.49.15
Spam a parte, hai provato ad indagare nelle versioni attualmente in commercio in DVD e meglio ancora in blue-ray?

NOTA: questo non è un forum di annunci, se proprio devi farlo, spammando così liberamente, evita di mettere indirizzi email.
Come già detto un forum è un forum, cioè un dialogo fra persone, non un sito di annunci dove proseguire le discussioni in privato.