PDA

Visualizza versione completa : The Body - film su Gesù

BESTIA_kPk
19-09-2004, 23.28.47
Visto poco fa su rete 4, era una prima tivì.

Banderas e bo gli altri non li rammento.

Spoiler:

La trama narra del ritrovamento di un ipotetico corpo di Cristo. Se è confermato, viene invalidata la "resurrezione" e quindi è un casotto religioso-politico

Non ho capito bene la fine e alcuni punti :mumble

ma alla fin della fiera, era Gesù o no? io ho capito che erano proprio le sue ossa, e la chiesa ha imboscato tutto

Sul tema religioso mi aveva colpito di più "stigmate", decisamente su un'altro livello e su un altro tema... mò manca ancora da vedere stò Passion of Christ...

cymon
20-09-2004, 00.59.36
Film senza spina dorsale, Banderas senza spina dorsale...complotteria politico-religiosa anche carina di fondo, ma sfruttata male. Veramente poca cosa.

Il cadavere non dovrebbe essere Gesù infatti alla fine si fa vedere un'iscrizione dove si dice che una famiglia benestante dell'epoca aveva deciso di seppellire il proprio figlio COME Gesù. Il punto basilare della tesi che il corpo fosse quello del Cristo verteva sul fatto che all'epoca una sepoltura del genere era solo per gente ricca e l'iscrizione finale spiega la vicenda (così avevo capito). Un altro punto debole, in effetti, è che appena vedono la tomba tutti la attribuiscono al Cristo come se fosse palese quando di palese c'era pochino a naso...Un evidente pretesto per tenere in piedi la trama.

Zargon
20-09-2004, 01.36.50
a me è piaciuto come film

niente di speciale intendiamoci. Xò almeno ho passato la serata (tra una pubblicità e un'altra) facendomi qualche film in testa riguardo ad una situazione del genere nella vita reale :angel2:

:)

cmq cymon ha spiegato tutto. La scritta si vede poco prima della fine del film

arcobalenotturno
20-09-2004, 13.54.28
Originally posted by BESTIA_kPk
Visto poco fa su rete 4, era una prima tivì.

Banderas e bo gli altri non li rammento.

Spoiler:

La trama narra del ritrovamento di un ipotetico corpo di Cristo. Se è confermato, viene invalidata la "resurrezione" e quindi è un casotto religioso-politico

non ho visto il film... ma leggendo sto spoiler mi è sorto un dubbio...

secondo la chiesa di sto film gesù è vivo tutt'ora perchè se non può essere sua la tomba xè invaliderebbe la resurrezione vuole dire che non può morire

Futaba
20-09-2004, 16.37.54
Originally posted by Zargon
a me è piaciuto come film

cmq cymon ha spiegato tutto. La scritta si vede poco prima della fine del film

si, ma non hanno messo la traduzione in italiano, solo in inglese! :dentone:

NaPaZ
20-09-2004, 17.12.11
Originally posted by cymon
...
Il cadavere non dovrebbe essere Gesù infatti alla fine si fa vedere un'iscrizione dove si dice che una famiglia benestante dell'epoca aveva deciso di seppellire il proprio figlio COME Gesù. ....

Mmm io la scritta l'ho interpretata come un depistaggio della chiesa... cioè oltre alla dinamite, ha aggiunto quella prova fasulla per insabbiare al 100% tutto...
Per un motivo banale: chi causerebbe le sofferenze di Gesù al proprio figlio? bo non ha senso imho inoltre se ci fosse stata prima quell'iscrizione, l'avrebbe trovata la tipa archeologa

Il film non era granchè, però l'idea di base mi ha interessato.

peccato per la strunzata della granata nella borsa con le ossa... m'è parso un modo rapido per un finale del cax

Krenim
20-09-2004, 17.36.29
Originally posted by nirai
secondo la chiesa di sto film gesù è vivo tutt'ora perchè se non può essere sua la tomba xè invaliderebbe la resurrezione vuole dire che non può morire

Basta un minimo di conoscenza della Bibbia per vedere come Gesù sia morto, risorto e poi assunto in cielo, corpo spirito e tutto, quindi il cadavere non dovrebbe esserci.

cymon
20-09-2004, 20.07.22
Originally posted by NaPaZ
Mmm io la scritta l'ho interpretata come un depistaggio della chiesa... cioè oltre alla dinamite, ha aggiunto quella prova fasulla per insabbiare al 100% tutto...
Per un motivo banale: chi causerebbe le sofferenze di Gesù al proprio figlio? bo non ha senso imho inoltre se ci fosse stata prima quell'iscrizione, l'avrebbe trovata la tipa archeologa

Se avessero consentito all'archeologa di continuare tranquillamente gli scavi avrebbe trovato l'iscrizione e tutto si sarebbe capito. L'ironia è che la paura della chiesa ha impedito che si facesse luce sulla vicenda "perdendo" quantomeno il personaggio di Banderas che si ritrova in piena crisi di fede. Ora non ricordo bene, ma se non sbaglio anche la questione della sofferenza veniva spiegata, forse il fanciullo era stato torturato dai romani come Gesù. In fondo la crocifissione ai tempi era pratica comune...

*astroS*
20-09-2004, 20.39.19
dai però l'idea è una fissa e fa riflettere......no?

BESTIA_kPk
20-09-2004, 22.20.51
Originally posted by cymon
Se avessero consentito all'archeologa di continuare tranquillamente gli scavi avrebbe trovato l'iscrizione e tutto si sarebbe capito. L'ironia è che la paura della chiesa ha impedito che si facesse luce sulla vicenda "perdendo" quantomeno il personaggio di Banderas che si ritrova in piena crisi di fede. Ora non ricordo bene, ma se non sbaglio anche la questione della sofferenza veniva spiegata, forse il fanciullo era stato torturato dai romani come Gesù. In fondo la crocifissione ai tempi era pratica comune...

no, non viene spiegato nulla riguardo al fatto che i romani abbiano utilizzato le stesse torture applicate a Gesù, anche su altre persone... è quello un altro punto che non mi quadra. Che io sappia, Gesù è stato ammazzato e torturato in modo particolare, tipo la corona di spine, le gambe non rotte, la lancia nel costato. Resta il fatto che non sapendo un piffero, posso sbagliarmi lol

cymon
21-09-2004, 00.53.58
Originally posted by BESTIA_kPk
no, non viene spiegato nulla riguardo al fatto che i romani abbiano utilizzato le stesse torture applicate a Gesù, anche su altre persone... è quello un altro punto che non mi quadra. Che io sappia, Gesù è stato ammazzato e torturato in modo particolare, tipo la corona di spine, le gambe non rotte, la lancia nel costato. Resta il fatto che non sapendo un piffero, posso sbagliarmi lol

Con tutti questi spoiler sembra un dialogo fra muti...

Io infatti parlavo solo del fatto della crocifissione, la quale era effettivamente pratica comune. Per quello che riguarda tutti gli altri fatti ho vaghi ricordi quindi non posso essere preciso, però mi pare che vengano date più opzioni per spiegare ognuna delle similitudini tra i cadavere e la vicenda del vangelo (tipo che i segni della corona di spine potessero venire da altro...) e che, sebbene nel film alla fine si faccia convergere tutto su Gesù, partendo da un diverso punto di vista si poteva arrivare a mille altre conclusioni. Ad ogni modo sono piuttosto annebbiato sui particolari del film...