PDA

Visualizza versione completa : Facoltà Medicina

Andrax.
18-09-2004, 23.27.29
Questo indirizzo di studi mi ha sempre suscitato un buon interesse. Ho ancora un bel pò di tempo prima di andare all'università (3 anni) ma sono fortemente interessato ad alcune cose:
qual'è l'università migliore per questa facoltà??
e poi mi interessa molto, sapere quanto dura la facoltà di medicina con relativa specializzazione (con odontoiatria), e quanto dura invece il singolo corso di odontoiatria. E vorrei sapere anche le differenze fra i due :)

grazie ancora :D

.Orfeo.
18-09-2004, 23.45.36
Andrax avevo aperto un thread identico proprio qualche mese fa:

http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=203315

:D

Andrax.
18-09-2004, 23.54.39
si ricordo bene questo topic ma se noti le informazioni che ho chiesto non si trovano la dentro :)

alcoolwarriors
19-09-2004, 11.35.29
Originally posted by Andrax.

Classifica (http://www.repubblica.it/speciale/universita/medicina/classifica.html)
una classifica secondo Repubblica, anche se non sono d'accordo su alcuni punti...

e poi mi interessa molto, sapere quanto dura la facoltà di medicina con relativa specializzazione (con odontoiatria)

mmm...non lo so...magari hob ne sa qualcosa...cmq c'è anche chirurgia maxillofacciale che va sui 5 anni, se ti interessa.

e quanto dura invece il singolo corso di odontoiatria

4 anni

E vorrei sapere anche le differenze fra i due

anche qui hob saprà risponderti nel merito...:)

hackboyz
19-09-2004, 11.51.01
Fra le private la migliore *dovrebbe essere* il San Raffele, di certo è la più costosa (9 mila euro l'anno :stica: )

Andrax.
19-09-2004, 12.05.43
ok grazie :)
speriamo che Hob legga il topic e risponda in modo da capire meglio quelle differenze :D

Hob Gadling
19-09-2004, 12.27.41
e poi mi interessa molto, sapere quanto dura la facoltà di medicina con relativa specializzazione (con odontoiatria), e quanto dura invece il singolo corso di odontoiatria. E vorrei sapere anche le differenze fra i due :)Eccolo. :D

Andiamo con ordine.

La facoltà di medicina dura 6 anni, le specializzazioni normalmente 4, anche se credo ci siano differenze di durata a seconda del tipo di specializzazione.

La specializzazione in Odontoiatria non esiste più da anni, ormai, e precisamente da quando è stato creato un Corso di Laurea apposito, Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Questo Corso di Laurea è della durata di 5 (e non 4, alcool, non sminuirci sempre :asd: ) anni, e fa parte ovviamente della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
E' a numero chiuso, il numero dei partecipanti varia da università a università.

Differenze: innanzitutto differenza di preparazione.
Il Corso di Laurea in Odontoiatria è molto specifico, quindi è ovvio che lo studio della Medicina generale, al quale si riserva un primo triennio, seguito da un biennio concernente esclusivamente materie odontoiatriche, sia in linea teorica inferiore a quello di chi frequenta il corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
A Odontoiatria ti occuperai prevalentemente della regione di tua competenza (testa-collo), e ovviamente delle basi della medicina generale, riguardanti le funzioni primarie e l'anatomia del tronco.
Nessuno ti chiederà mai di studiare gli arti, farai un solo esame di Anatomia contro i due di Medicina, uno di Fisiologia contro i loro due, etc.
Che poi, alla resa dei conti, io abbia conosciuto medici laureati, oculisti, dermatologi, psichiatri, che di medicina generale ne capiscono molto meno di un odontoiatra, che quasi non sappiano cos'è una rettocolite ulcerosa, o che ignorino qualsivoglia manovra di rianimazione e primo soccorso, quella è un'altra storia... :asd:
Diciamo che IN LINEA TEORICA Medicina ti dà una preparazione più a 360°.

Laureandoti in Odontoiatria, poi, avrai dei limiti legali sia al tuo campo di operatività, sia alla possibilità di prescrivere farmaci; il che non vuol dire che dovrai solo fare otturazioni e cavare denti, come piace disegnarci ai colleghi medici... :asd:
Potrai ovviamente effettuare anche inteventi chirurgici di una certa importanza, ma in termini legali le tue competenze sono limitate alla zona del cavo orale, tessuti duri e molli inclusi.
Certo non potrai mai effettuare un'appendicectomia, nè prescrivere degli psicofarmaci, tanto per fare un esempio.

Altre differenza sostanziali non mi vengono in mente...
Aggiungo che entrambi i Corsi di Laurea hanno l'obbligatorietà della frequenza alle lezioni.

Spero di essere stato esauriente. :teach:

P.S. Una piccola aggiunta personale nell'ipotesi volessi iscriverti ad Odontoiatria (e superassi le selezioni): preparati a immergerti in un piccolo inferno. :D
Asd non voglio scoraggiarti, non è male come Corso di Laurea. :)
Solo tieni conto che:
a) Verrai probabilmente sottoposto a un pressante terrorismo psicologico attuato da docenti e assistenti. Fin dal primo giorno, ti sarà ripetuto fino alla nausea che "L'Odontoiatria è una branca in drammatica crisi", "Le probabilità di trovare lavoro una volta finito saranno prossime allo zero", "I tempi d'oro dell'Odontoiatria sono finiti da un pezzo", "Vi conviene abbandonare subito", "Oggi non si lavora più", "Mettetevi bene in testa che il 70% di voi resterà disoccupato", etc. (tutte quante sentite realmente).
Ora, io non so se ciò avvenga in tutte le Università Italiane, ma qui alla Sapienza era all'ordine del giorno, e posso assicurarti che alla lunga stressa molto, e induce alla crisi e al dubbio molto più di quanto non si creda.
b) Dovrai convivere per cinque (e più) anni con un gruppo di persone ristretto (dato il numero chiuso) di cui circa l'80% saranno figli di papà, pieni di soldi, spesso raccomandati, e incapaci di sostenere un discorso che esuli da "denti-soldi-figa-vestiti-macchine-trendy". E, a meno che tu non ti rispecchi nella categoria sopracitata, non è proprio il massimo. :D

Se tutto ciò non ti spaventa, in bocca al lupo, collega in potenza. :D :birra:

Andrax.
19-09-2004, 12.35.00
grazie per l'ottima risposta :D
diciamo che per ora sono molto indeciso sul cosa fare (infatti ho anche abbastanza tempo per decidere) ma in qualunque caso credo di buttarmi nel campo medico. Da che ho letto in internet cmq mi è sembrato di capire che La Sapienza non è molto buona come università. Invece parlano molto bene di Tor Vergata (ma solo se sceglie campi come ingegneria medicina oppure campo statistico-economico).

Elrond.
19-09-2004, 14.11.01
Hob, ha dimenticato di dire una cosa: ad Andrax mancano ancora tre anni prima di potersi iscrivere all'università, e nel frattempo potrebbero essere varate almeno tre o quattro riforme universitarie, tali da sconvolgere l'assetto attualmente vigente... :asd:

alcoolwarriors
19-09-2004, 15.39.40
Originally posted by Elrond.
Hob, ha dimenticato di dire una cosa: ad Andrax mancano ancora tre anni prima di potersi iscrivere all'università, e nel frattempo potrebbero essere varate almeno tre o quattro riforme universitarie, tali da sconvolgere l'assetto attualmente vigente... :asd:

vero. :|
e va anche fatto notare che fra 3 anni le iscrizioni a medicina saranno chiuse del tutto. :sisi:

Astragalo
19-09-2004, 16.04.01
Originally posted by alcoolwarriors
vero. :|
e va anche fatto notare che fra 3 anni le iscrizioni a medicina saranno chiuse del tutto. :sisi:

figo
niente piu' medici
la gente morira'
estinzione del genere umano
crepate tutti

alcoolwarriors
19-09-2004, 18.34.51
Originally posted by Astragalo
figo
niente piu' medici
la gente morira'
estinzione del genere umano
crepate tutti

tu hai bisogno solo di ortopedici...non di medici in generale! :D

AleX Ww
19-09-2004, 19.30.42
università migliori (parere mio):
Scuola Superiore Sant'Anna - Pisa: collegio di eccellenza e corsi di perfezionamento
Ospedale San Raffaele - Milano

tutti e due con test di ammissione.
Il Sant'Anna garantisce vitto alloggio e borsa di studio. Il San raffaele te lo paghi, e pure salato. Ovviamente il test del 1° è molto + selettivo dell'altro (credo ci siano tipo 8 posti all'anno x il corso ordinario...)

Dalmo
19-09-2004, 20.12.42
Verona :metal:
Comunque una facoltà di medicina seria è quella di Harvard. :asd:
Certo che se mi trovo Andrax o Albycocco qua a verona corrompo il loro prof per vivisezionarli asd

Andrax.
19-09-2004, 20.31.04
è anche vero che uno non può fare un mutuo di 9 miliardi di euro per pagarsi gli studi :asd:

AleX Ww
19-09-2004, 20.52.54
Io ti consiglio di provare al S.Anna... tanto non ci perdi nulla ;)

Ho fatto la stessa scelta quest'anno (non Sant'Anna ma Normale visto che voglio fare Fisica...)

Entri in una scuola di eccellenza, hai tutti i contatti che vuoi, i prof a tua disposizione, vitto, alloggio e pure borsa di studio (alla Normale sono 1280€/anno). Il tutto senza spendere una lira (anche il test è gratuito... al max spendi qc x andare a Pisa a farlo).

Altrimenti io scegleierei un'università buona, magari non eccezionale, ma comoda. Cambiare città è una grossa spesa senza borse di studio... senza contare le tasse universitarie e tutto il resto.

Dalmo
19-09-2004, 21.10.45
Eh sì, e se io voglio andare a studiare oltreoceano? :asd:
Comunque io ce lo vedo Andrax a squartare i pazienti con Miracle Blade III serie perfetta. :asd:
Pazzesco, con questo spremitutto puoi bere il succo di cervello direttamente dal cranio! :asd:

Andrax.
19-09-2004, 22.39.38
Come idea avevo tor vergata. Per il campo medico pare ottima. Cmq come gia detto ho ancora tre anni e può cambiare tutto in questo lasso di tempo.

Cmq come non dimenticare il coltello per disossare di miracle blade 3 serie perfetta :asd:

Dalmo
19-09-2004, 22.47.09
Cmq come non dimenticare il coltello per disossare di miracle blade 3 serie perfetta :asd:
Potrete sbucciare le ginocchia ai pazienti in un attimo, vedete come è fatto il coltello? Avete mai visto un ginocchio quadrato? :roll3:
Pensate, farcirete una milza in un attimo :roll3: