PDA

Visualizza versione completa : Memorizzare i dati su DVD-DATI.. per sicurezza, su archivi .rar con info di recupero?

Mastro the best
16-09-2004, 21.09.31
Io di solito salvo sempre i miei file in .rar con ALMENO il 4% di info di recupero.. anche i file che scarico dalla rete, se sono già in archivi .rar, li estratto e li rifaccio con le info di recupero..

In questo modo il file, anche se si dovesse danneggiare per un po' il DVD, avrei più possibilità di estrarre i file no? Tanto così posso comunque controllare l'integrità del file, perchè se me lo estrae senza problemi è sicuro al 100% che non è corrotto o altro..

E SOPRATUTTO.. questo vale per TUTTI i file giusto (immagini .iso-bin-mdf ecc.., video in qualsiasi formato e contenitore, file sparsi..).

E ultima cosa.. mi è capitato a volte con dei file, che se li comprimevo, alla fine ciò che estraevo mi veniva fuori danneggiato come mai? (non era un mio problema o del computer, la procedura che usavo è sempre stata uguale e per tantissimi altri tipi di file andava alla grande).. se ricordo bene doveva essere il file .SQL di backup di un forum in php.. grazie intanto.

Hex
17-09-2004, 14.55.03
Ma dove si mette queste "info di recupero"??

Mastro the best
17-09-2004, 19.24.13
Se hai winrar 3.30 almeno, clicca con il tasto destro del mouse su una cartella a caso (tanto per provare) e fai "add to archive..". Io ho la versione inglese, e devo selezionare "Out recovery record" (per inserire le info di recupero) e "Lock archive" (per diversi fattori è sempre bene tenere l'archivio chiuso.
Come compressione uso SEMPRE "Store" (cioè nessuna compressione) in modo di non rischiare di perdere qualcosa. Una volta selezionato "Out recovery record" comunque, vado su "Advanced" nel menù in alto, e a destra posso inserire la percentuale di info di recupero da utilizzare, da 1 a un massimo del 10%.

Di norma è sempre consigliato il 3%, ma io uso il 4%.
Anche se il DVD si dovesse danneggiare, anche di quel poco, che mi corrompe il file.. con questo sistema ho molte più possibilità. E poi ripeto, winrar fa il controllo degli errori quindi se estrae un archivio senza errori di sorta, stai SICURO che hai il file integro (uguale a quando lo avevi archiviato).

Inoltre aggiungici il fatto che i DVD-DATI (come i CD-DATI) hanno la correzzione degli errori, quindi è un aiuto in più (mentre i CD audio no, e per tanti altri fattori mi conviene backuppare i miei CD audio originali in lossless con la dovuta estrazione di EAC, archiviandoli in archivi .rar con info di recupero su DVD-DATI. Avrò SEMPRE il file integro e potrò sempre partire dal file di miglior qualità e senza errori).

Poi vabbeh, i DVD sono pure più sicuri dei CD in quanto la parte "scritta" dal masterizzatore è più protetta che in quella degli ormai obsoleti CD.

(Ho detto questo tanto per fare una panoramica).

Hex
17-09-2004, 20.42.09
Io non trovo l'opzione per mettere le info di recupero, solo x il lock archive! ho winrar in inglese!

Mastro the best
18-09-2004, 13.12.47
Se non c'è l'hai non so che dirti, forse una versione obsoleta? Hai almeno la 3.30 o la 3.40?

Hex
18-09-2004, 13.36.54
Originally posted by Mastro the best
Se non c'è l'hai non so che dirti, forse una versione obsoleta? Hai almeno la 3.30 o la 3.40?

3.30