PDA

Visualizza versione completa : Bloopers! - Errori nei DVD

selidori
11-09-2004, 17.25.33
Questa non ve l'aspettavate vero?

In via sperimentale apre oggi una sezione nuova che in realtà era stata studiata per il nuovo sito ma voglio cominciare già subito ad usarla.

Come per le FRASI FAMOSE è semplicemente una nuova categoria in più col quale mandare contributi.
Il bello è che non ho ancora deciso dove far apparire questo nuovo tipo di contributi nel sito attuale (nel nuovo avrà una pagina apposta nella sezione tecnica della scheda film) anche se penso di metterla nel NONERRORI.

Quindi anche se ora è possibile già inviare contributi, fino a domani che non faccio la modifica in visualizzazione non si vedrà un tubazzo.

Si, ma alla fine cos'è?

Sono gli errori TECNICI dei DVD italiani di riferimento.

Fino ad oggi noi abbiamo sempre parlato di errori artistici, oggi parliamo di quelli tecnici.
Ed ovviamente -essendo tecnici- devono essere palesemente riscontrabili e non opinioni del tipo 'si poteva fare meglio'.

Inutile che mi prendo miei meriti: l'idea non è mia, esistono forum e newsgroup e pure riviste del settore (be', una rivista, AfDigitale (http://www.afdigitale.it)) che da anni segnalano DVD mal realizzati ma come per bloopers fino ad oggi non esisteva un unico archivio centralizzato.

Ma siccome un esempio vale + di mille parole ecco quello che ho inserito come prova:

http://www.bloopers.it/index.php?pagina=film&id_errore=37745
http://www.bloopers.it/index.php?pagina=film&id_errore=37746
http://www.bloopers.it/index.php?pagina=film&id_errore=37747
http://www.bloopers.it/index.php?pagina=film&id_errore=37748
http://www.bloopers.it/index.php?pagina=film&id_errore=37750
http://www.bloopers.it/index.php?pagina=film&id_errore=37751
http://www.bloopers.it/index.php?pagina=film&id_errore=37752

Se volete contribuire MA IN MANIERA ANONIMA e per favore non di copia-incolla potete partire da qui (http://www.dvdessential.it/Pagine/errori.htm).

PS: a chi mi chiede se bloopers.it è una vendetta contro i registi... questi contributi si, sono una vendetta contro gli scellerati tecnici dei DVD!

morettina
11-09-2004, 20.01.07
si possono segnalare anche errori piuttosto "generici" del tipo "la tigre e il dragone ha un audio di pessima qualità, infatti la musica ha un volume molto alto mentre i dialoghi sono difficilmente comprensibili?"

comunque problemi tecnici, soprattutto nei dvd cecchi gori :rolleyes: ce ne sono davvero tanti

selidori
11-09-2004, 23.23.19
Originally posted by morettina
si possono segnalare anche errori piuttosto "generici" del tipo "la tigre e il dragone ha un audio di pessima qualità, infatti la musica ha un volume molto alto mentre i dialoghi sono difficilmente comprensibili?" Non potevi scegliere esempio migliore. Si un contributo cosi' secondo me andrebbe bene a patto ovviamente che sia un errore macroscopico ed indiscutibile e non una tua impressione (sinceramente non ricordo questo particolare nell'edizione di ELLEuMULTIMEDIA). Ovviamente poi sarebbe corretto specificare in quale tracce si rileva ciò, se nella VO in mandarino, nella italiana in 5+1 o in quella DTS o in tutte e 3!
Ripeto, però, errori indiscutibili, non scelte discutibili.
Ad esempio io vorrei tanto segnalare come difetto errore la signa in CG iniziale nel suddetto DVD di oltre 4 minuti e mezzo insaltabile poichè bloccato via software sia il salto traccia che l'avanti veloce (non è la sigla del film, per chi non lo sapesse, ma proprio una intro DVD). Ma penso quella sia una (scellerata) scelta di qualcuno e non un errore di authoring.

comunque problemi tecnici, soprattutto nei dvd cecchi gori :rolleyes: ce ne sono davvero tanti Non ci crederai ma la sezione è nata praticamente per questo. Non a caso infatti ben 2 DVD segnalati (Sleepy Hollow e Atto di Forza) sono della CGHV (e volendo potremmo mettere, a memoria, il formato video errato della primissima versione di PULP FICTION e i menu' e extra decentrati di Nirvana, ma quelli sono comunque difetti lievi).
EDIT AGGIUNTIVO: che flash! d'improvviso mi è venuta in mente la trovata dei TOP6 dei dvd di una volta di CGHV, oltre ad essere comunque frutto di una scelta assolutamente arbitraria (oltretutto di chi? almeno fosse stata del regista...) non se ne capiva veramente l'utilità!

Melix
12-09-2004, 11.02.24
DVD cecchi gori....puah!!!!!sono fatti con le chiappe davvero!!!!:bash:
Piccolo sfogo a parte...coi difetti tecnici dei DVD bisogna starci attenti,e vi faccio un piccolo esempio pratico:
Ho appena comprato Love actually.benissimo,guardo il film,tutto ok.mi voglio guardare gli speciali,e...nel menù non ho le scritte!!!ho gli sfondi,il cuoricino che si sposta sù e giù ma...mancano le scritte che descrivono le opzioni!Lo riporto in negozio,lo provo sul dvd che abbiamo per provare i difettosi,tutto funziona.Cambio copia,la provo a casa e niente da fare,il mio lettore non vuole saperne di farmi vedere le scritte del menù,quindi finisco per guardare gli speciali andando a tentoni. :azz:
Questo per dire che ci sono ancora molti problemi di compatibilità titolo/modello lettore(parlo anche per esperienza professionale,esempi personali a parte),quindi per chi segnala direi di stare attenti!!!!per non riempire la sezione di "foffa"....:mice:

selidori
12-09-2004, 12.30.25
Melix appunto per la tua professione sai che ci sono moltissimi difetti di compatibilità (alla faccia del logo DVD-video) ed io stesso ho raccontato che ho comprato in 4 anni 5 lettori DVD da tavolo perchè alcuni dischi me lo legge uno, altri me lo legge un'altro e tanti piccoli difetti di ripdoruzione.
Certo che la qualità finale del film è veramente cosi' alta e ci si dimentica tutto, ma personalmente trovo che questi continui incasinamenti di bit digitali da interpretare portino a situazioni instabili e casuali da caso a caso (ed è per questo che ho una paura folle del DTT perchè secondo me quei problemi saranno all'ordine del giorno non appena usciranno moltissimi apparecchi ricevitori di marche diversi, proprio come i DVD).

Tuttavia il sito vorrebbe segnare ANCHE questo, specificando ovviamente l'apparecchio che ha problemi di riproduzione.

Se fai caso ai link postati sopra in alcuni casi (ad esempio il signore degli anelli) si cita che il disco non va su quel specifico apparecchio (nel caso specifico è il lettore in assoluto + venduto al mondo ovvero la PSX2 che non nasce come lettore DVD ma alla fine fra tutti i DVD da tavolo è il + venduto).

Ricordo sempre (con rabbia) il caso del mio Pioneer DV-1650 che tutt'ora uso. Lo comprati perchè il mio precedente lettore (il mustek 250) non leggeva ai tempi circa il 30% dei miei DVD (ma è in peggioramento, ma non aveva neppure 10 mesi di vita!) e mi ero rotto le balle di mille accrocchi per evitare i problemi di visione (tipo quello di scaricare il disco, ricaricarlo, ricuccarmi i menu', ripartire la visione dal capitolo successivo al blocco saltando ovviamente un pezzo di film).
Dunque tutto gasato mi presi il pioneer e già che c'ero, nello stesso momento nello stesso negozio un DVD.
Bene, arrivato a casa il danno e la beffa.
Perchè il pioneer nuovo leggeva tutti i dvd vecchi ma non il nuovo ed, indovina un po? il vecchio lettore che volevo mandarlo in pensione leggeva (e legge tutt'ora benissimo) il nuovo disco.
Ora sono arrivato al punto di avere sempre i 5 lettori a portata di mano e quando devo riprodurre un disco scelgo il lettore che va!
Comunque questa specifica incompatibilità io l'ho riportata sul sito: eccola:
http://www.bloopers.it/index.php?pagina=film&id_errore=37768

ma ditemi voi, in generale, e tu con la tua esperienza in particolare se questi sono casi da segnalare.
Non sarebbe neppure male avere un sito di riferimento anche per le incompatibilità fino ad ora rilevate nei milioni di titoli esistenti e nel migliaia di apparecchi.

Sammo
12-09-2004, 13.24.41
MA VIEEEEENI!!!
FANTASTICO!!!!!!

Grandissimo SEli! :clap: :clap: :clap:

Ottima idea, assolutamente inaspettata ma quantomai gradita!!

Ho un po' le stesse perplessita' di Melix su una parte delle segnalazioni, ma condivido la tua risposta

Non sarebbe neppure male avere un sito di riferimento anche per le incompatibilità fino ad ora rilevate nei milioni di titoli esistenti e nel migliaia di apparecchi

anche se da profano di questo genere di cose (non ho al momento la competenza ed esperienza necessaria per mandare questo genere di segnalazione...io faccio andare tutto sul drive dvd -Pioneer- del computer E BASTA!) mi chiedo se questo genere di segnalazione non sia quasi piu' impegnativo da mantenere di un sito sugli errori dei telefilm. :(

Ad ogni modo, tornando a cose che conosco, ti chiedo: sono contentissimo della possibilita' di segnalare gli errori di authoring delle confezioni e dei menu'; credo si possano segnalare anche gli errori (di grammatica o peggio, fattuali) nelle "schede" che spesso figurano tra gli extra dei dvd e che contengono in genere le biografie o i riassunti delle scene, ma volevo in tal senso una tua conferma.

Inoltre, eventuali erroracci da matita blu nei sottotitoli? Ricadono in questa categoria?

Grazie per le risposte.

777mente vostro,
Sammo

selidori
12-09-2004, 13.49.15
Direi di si per errori grammaticali.

Direi di si pure per i sottotitoli errati ma qua il confine tra errore assoluto e discutibile è labilissimo.
Si sa che di solito i sottotitoli italiani sono fatti in prendendo i sottotitoli originali (presi dai dialoghi VO) e tradotti e non trascrivendo i dialoghi italiani, quindi nonostante le bruttissime incongruenze che tutti abbiamo visto, io eviterei di mettere queste incongrunze che sono presenti in tutti i dvd che io abbia mai visto e che sono prodotti, ovviamente, non in italia (ad eccezione di RCS, CG e ElleU, Medusa, quasi tutti gli altri).

Quindi per i sottotitoli (che pero' sono sempre pensieroso) direi sono gli errori grammaticali proprio.

morettina
12-09-2004, 19.43.28
Originally posted by selidori
Non potevi scegliere esempio migliore. Si un contributo cosi' secondo me andrebbe bene a patto ovviamente che sia un errore macroscopico ed indiscutibile e non una tua impressione (sinceramente non ricordo questo particolare nell'edizione di ELLEuMULTIMEDIA). Ovviamente poi sarebbe corretto specificare in quale tracce si rileva ciò, se nella VO in mandarino, nella italiana in 5+1 o in quella DTS o in tutte e 3!
Ripeto, però, errori indiscutibili, non scelte discutibili.

a dire il vero io ho l'edizione elleu per edicole uscita con panorama. purtroppo ha una sola traccia in italiano dolby surround, e non sono presenti nè la traccia dts nè quella in mandarino. e comunque confermo: la qualità è pessima (sicuramente la traccia dts è molto migliore).

infatti ho imparato a non comprare più edizioni da edicola :rolleyes:

selidori
12-09-2004, 20.07.06
Morettina:
ho l'edizione elleu per edicole uscita con panorama anche liì si parte con quel terribile menu' animato inutilssimo di oltre 4 minuti e mezzo, oltretutto carino ma scemo e pure spoilerante ed ovviamente (ed è questa la stupenda trovata della ELLEUMULTIMEDIA) che non si puo' saltare ne' con lo SKIP ne' col NEXT?

So che la versione per il noleggio aveva pure di peggio: ovvero una pubblicità (sempre non skippabile) della colgate.
Io sarei anche disposto sia per l'acquisto che per il noleggio a cuccarmi queste pubblicità obbligatorie (un po' meno per l'acquisto) ma, ovviamente, a patto che ci sia UN FORTE sconto (almeno del 50%) sul prodotto.

(Nota storica: è la stata la disney che è sempre innovativa nel fare cazzate a proporre per prima le pubblicità in VHS erano lunghissime (di solito di home video o parchi giochi) ma il VHS è una visione lineare senza sottocodici che controllano l'apparecchio. Anche nel mondo del DVD la disney ha dimostato la sua straffottenza e tutti i dvd disney (fin dalle primissime edizioni) hanno pubblicità di home video al quale bloccano (alternativamente) lo SKIP o il NEXT ma grazie a dio, fino ad ora, mai entrambi).

EDIT/PS: ovviamente manda l'errore ma specifica che è nella versione edicola!

onigate
13-09-2004, 09.42.42
mmhhh vediamo se ho capito :dentone: : tempo fa noleggiai il DVD di "Manhunter, frammenti di un omicidio" in cui, ad un certo punto, per ben 2 minuti di orologio, gli attori cominciano a parlare in inglese :| Cioè, secondo me, si sono dimenticati di montare la parte audio doppiata.
Questo è un errore tecnico nel DVD ?!? Si può inviare o non c'ho capito una ceppa come al solito ?!? :ciaociao

selidori
13-09-2004, 11.21.16
Originally posted by onigate
mmhhh vediamo se ho capito :dentone: : tempo fa noleggiai il DVD di "Manhunter, frammenti di un omicidio" in cui, ad un certo punto, per ben 2 minuti di orologio, gli attori cominciano a parlare in inglese :| Cioè, secondo me, si sono dimenticati di montare la parte audio doppiata.
Questo è un errore tecnico nel DVD ?!? Si può inviare o non c'ho capito una ceppa come al solito ?!? :ciaociao Teoricamente è un errore ma:

1- sono sempre sospettoso per le versioni noleggio. di solito sono fatte col c*lo. c'e' fretta di farle uscire e non si va troppo per il sottile. esattamente come alcune versioni per la vendita ( :( ) che pero' almeno sono più reperibili.
Inoltre lo scopo del sito sarebbe quello di non far comperare un DVD con difetti, cio' vorrei fosse un punto di riferimento del tipo 'Esco e vado in negozio a comprare Manhunter. Cosa mi posso aspettare di errato e che non è specificato/comprensibile dall'etichetta?'

2- Ce ne sono una marea di DVD con alcune parti italiane non doppiate (nella mia collezione BLUES BROTHERS, YELLOW SUBMARINER e IL MIGLIORE) che non sono altro che scene ripescate che non erano presenti per la versione cinematografica e pertanto non esiste doppiaggio italiano (ovviamente il doppiaggio si fa per la versione distribuita). Alcuni richiamano i doppiatori e li ridoppiano (ovviamente se sono ancora disponibili e non erano bimbi quindi con voce diversa all'atto del primo doppiaggio) ma molto + spesso cio' non avviene anche per far proprio notare che quelle sono scene aggiunte.
Tuttavia nel caso di manhunter, essendo un film molto recente, la cosa è effettivamente sospetta.

EDIT: confermo:
http://www.afdigitale.it/edisport/afdigitale/dvd.nsf/5f7e258216967059c12568b8005821f1/b8973f1fbbaf83d2c1256d10003a3a37?OpenDocument&Highlight=0,Manhunter
...da segnalare ai cap. 7 e 11 brevi interruzioni audio in cui subentra la traccia inglese (si tratta però di scene inedite in Italia)...

Melix
13-09-2004, 15.59.20
pur essendo il film recente,può essere che le scene sìano state eliminate dal cut per il cinema,ma rimesse nella versione dvd come extra.Niente di strano che l'audio salti all'originale.

onigate
13-09-2004, 16.26.41
Originally posted by Melix
pur essendo il film recente,può essere che le scene sìano state eliminate dal cut per il cinema,ma rimesse nella versione dvd come extra.Niente di strano che l'audio salti all'originale.
bah :bah: sarà pure "normale" come dite voi ma a me non è piaciuto. E poi quelle scene non erano segnate come extra e la parte in inglese non era manco sottotitolata. :rolleyes:

Sammo
13-09-2004, 16.52.10
Originally posted by onigate
bah :bah: sarà pure "normale" come dite voi ma a me non è piaciuto. E poi quelle scene non erano segnate come extra e la parte in inglese non era manco sottotitolata. :rolleyes:

In effetti e' in se' perfettamente normale, ma non averlo segnalato da nessuna parte sulla confezione e' una omissione e quindi forse anche un "errore"! ;)
Si potrebbe segnalarlo (anche se ribadisco la mia scarsa competenza per queste questioni... ;))

Fascettosamente vostro,
Sammo

buccino
14-09-2004, 00.10.27
Benritrovati a tutti.

[B][COLOR=darkGREEN]... un piccolo esempio pratico:
Ho appena comprato Love actually.benissimo,guardo il film,tutto ok.mi voglio guardare gli speciali,e...nel menù non ho le scritte!!!ho gli sfondi,il cuoricino che si sposta sù e giù ma...mancano le scritte che descrivono le opzioni!Lo riporto in negozio,lo provo sul dvd che abbiamo per provare i difettosi,tutto funziona.Cambio copia,la provo a casa e niente da fare,il mio lettore non vuole saperne di farmi vedere le scritte del menù,quindi finisco per guardare gli speciali andando a tentoni. :azz:
...

Potrebbe anche trattarsi, ma non credo nel tuo caso, di un problema del tuo lettore/programmapervedereDVD.

Io avevo problemi di immagini tagliate, poi ho scoperto che semplicemente il programma rimaneva col taglio 16:9 del film, anche per gli extra.
Bastava semplicemente rimpicciolire e ringrandire la finestra. Era un problemascemo di software.
Oppure restava impressa l'"ombra" del lettore, e anche lì la soluzione era la stessa.

Questo per dire che non sempre il problema è nel disco.

Melix
14-09-2004, 10.27.54
Originally posted by buccino
Potrebbe anche trattarsi, ma non credo nel tuo caso, di un problema del tuo lettore/programmapervedereDVD.(cut)
Questo per dire che non sempre il problema è nel disco.

La parola magica è:compatibilità :dentone:

selidori
14-09-2004, 12.45.06
La parola magica è:compatibilità :dentone: OT: non ci sono secondo me scusanti ed il cliente finale se ne deve sbattere altamente se la colpa è dell'uno o dell'altro.
Nel momento in cui mettono fuori un disco con il logo DVD VIDEO quello deve andare bene ed al 100% su tutti i lettori dell'universo che hanno il logo DVD VIDEO.
Altrimenti che serve il consorzio del dvd-forum che dovrebbe vigilare su 'ste cose?

Secondo me non bisogna assolutamente intransigere e segnalare questi difetti, non esiste che cambi risoluzione/entri/esci per far andare una cosa come dovrebbe!

Cmq, i lettori dei computer per ora li lascerei perdere perchè la scusa puo' sempre essere che c'e' qualche programma che crea conflitto ecc ecc.

cromabianca
14-09-2004, 16.09.38
Questa mi piace: ci sto... appena mi capita qualcosa sotto mano, posto!

morettina
14-09-2004, 16.53.45
io i dvd li guardo tutti col lettore del computer... :p
finora ho trovato un solo disco, quello di ghost dog, che non viene letto per niente (il film non si avvia), e te l'ho anche segnalato. ho segnalato anche pulp fiction, che mi dà qualche problema all'avvio ma poi funziona. non so se è il caso di pubblicarli, allora. purtroppo non ci sono i commenti, altrimenti sarebbe una base per eventuali segnalazioni di incompatibilità con altri modelli di lettore.
per quanto riguarda l'audio de la tigre e il dragone, ho trovato segnalato in qualche sito che la traccia dolby è pessima anche nell'edizione normale, oltre a quella da edicola che io possiedo.

Melix
14-09-2004, 17.01.34
Originally posted by selidori
OT: non ci sono secondo me scusanti ed il cliente finale se ne deve sbattere altamente se la colpa è dell'uno o dell'altro.
Nel momento in cui mettono fuori un disco con il logo DVD VIDEO quello deve andare bene ed al 100% su tutti i lettori dell'universo che hanno il logo DVD VIDEO.

Quanto sono d'accordo!