PDA

Visualizza versione completa : Bloopers! - Errori nei telefilm

selidori
11-09-2004, 17.15.02
Meglio aprire un topic solo su questo, visto che l'argomento è molto ampio...

Allora, si è deciso di aprire una sezione separata ma consociata a bloopers dove segnalare gli errori nei telefilm.
A me l'idea non sembra eccezionale, ma proviamoci.

Si è scelti di avere + moderatori che validano gli errori ma sopratutto riempiono le schede dei telefilm.
Se non sbagli si è decisi di sceglierli man mano con autoproposta e discussione qua sul forum.

Queste mi pare le linee guida per tutti, poi?

TheBlackWitch
11-09-2004, 18.05.32
SPETTACOLARE!

Era ora! Adoro tutto ciò, Seli! :D :D :D

Quando si inizia?:angel2:

ratrovo
12-09-2004, 10.14.12
secondo me....questa cosa dei telefilm è meglio associarla a bloopers...poi scegliete voi.

Melix
12-09-2004, 10.49.47
Non sono minimamente interessata a consultare una cosa simile.Gli errori nei telefilm sono rivedibili solo da chi possiede la registrazione della puntata in questione....non è come un film che puoi noleggiare,prima o poi...non so...la vedo sterile,come cosa.Ma buona fortuna comunque :birra:

Spinoza
12-09-2004, 10.51.27
Detesto i telefilm, non li guardo mai, per cui non parteciperò. Comunque è una buona idea, anche se penso sarà complicata per la gestione (bisogna indicare il titolo del telefilm ,il titolo della puntata, la stagione...). Comunque buona caccia!

selidori
12-09-2004, 11.04.26
?
ma come?
nell'altro thread (errori negli spot) tutti volevano farlo ed ora che ci apro un thread apposito si scoprono i contrari?

Io comunque ribadisco che effettivamente non credo agli errori nei telefilm ed ancora meno agli errori negli spot, comunque provare costa cosi' poco...

Ratrovo, cosa intendi dire che deve essere integrato?

Io intendo dissociato nel senso che saranno sue pagine con una sua grafica, sue statistiche, sue classifiche, ecc ecc.
L'unica cosa in comune con bloopers saranno gli account utenti che saranno gli stessi cioè non bisognera re-iscriversi.
Insomma esattamente come adesso gli errori negli spot.

Tu cosa intendevi?

Melix
12-09-2004, 11.12.39
Originally posted by selidori
?
ma come?
nell'altro thread (errori negli spot) tutti volevano farlo ed ora che ci apro un thread apposito si scoprono i contrari?

Non ho letto il thread degli spot :dentone:

Spinoza
12-09-2004, 11.12.43
Originally posted by Melix
Non sono minimamente interessata a consultare una cosa simile.Gli errori nei telefilm sono rivedibili solo da chi possiede la registrazione della puntata in questione....non è come un film che puoi noleggiare,prima o poi...non so...la vedo sterile,come cosa.Ma buona fortuna comunque :birra:

Bé, aspetta. Ormai moltissimi telefilm sono editi integralmente in DVD (praticamente tutto Star Trek, Buffy, credo Alias e anche CSI...) quindi non è del tutto vero che funziona solo per chi ha la registrazione del programma. Potremmo fare un parallelo con i film: quanti, tra i film che passano in TV, sono disponibili in VHS o DVD? Molto pochi. Ad esempio quelli di Fuori Orario sono introvabili, per cui o li guardi in TV o li registri, come faccio io. E nondimeno sono film, quindi inseribili.

Non credo che sia una cosa sterile, anche perché i telefilm contano su una pletora di appassionati, forse anche più ampia di quella strettamente cinefila.

Sammo
12-09-2004, 12.34.32
Originally posted by Spinoza
Bé, aspetta. Ormai moltissimi telefilm sono editi integralmente in DVD (praticamente tutto Star Trek, Buffy, credo Alias e anche CSI...) quindi non è del tutto vero che funziona solo per chi ha la registrazione del programma. Potremmo fare un parallelo con i film: quanti, tra i film che passano in TV, sono disponibili in VHS o DVD? Molto pochi. Ad esempio quelli di Fuori Orario sono introvabili, per cui o li guardi in TV o li registri, come faccio io. E nondimeno sono film, quindi inseribili.

Bravo, concordo appieno e difatti avevo scritto grossomodo la stessa cosa nell'altro topic che da molti a quanto pare non e' stato letto. :(

Non credo che sia una cosa sterile, anche perché i telefilm contano su una pletora di appassionati, forse anche più ampia di quella strettamente cinefila.

Oh, yeah!! :clap:

Kim-Ki-Duk-osamente vostro,
Sammo

Sammo
12-09-2004, 13.08.40
Queste mi pare le linee guida per tutti, poi?

Non saprei: secondo te e' troppo presto per cominciare ad affrontare aspetti del tipo "che cosa mettere nelle schede dei telefilm" ? E quindi se fare le schede per le singole puntate o la singola season, mettere le sinossi delle puntate o meno, se si' quanto lunghe, ecc. ecc. ?

O pensi ci siano prima altre questioni piu' fondamentali da discutere? Come detto nell'altro topic, credo sia molto importante il tuo punto di vista di "realizzatore" per dare ordine alla discussione.

Compilatorialmente vostro,
Sammo

selidori
12-09-2004, 13.53.06
A me la discussione sui manutentori non mi convince mica tanto, insomma non mi sembra arrivata ad un buon punto di soddisfazione ma mi sembra che non ci sia molta voglia di discutere su questo punto (a parte qualcuno che si è espresso) pertanto passiamo si' ad altro.

Cosa mettere nelle schede dei telefilm/stagione/episodi?

Ecco innanzitutto definiamo i 3 elementi con gerarchia ad albero (anche se penso che molti telefilm sopratutto anni '80 non abbiano STAGIONI e pertanto andrebbe prevista anche questa eccezione).

Dunque direi di chiamarli appunto sempre cosi': telefilm/stagione/episodi.

Sembra banale ma se non definiamo un minimo di legenda ci vorranno due secondo che qualcuno arrivi e chieda di una PUNTATA o di una SERIE non capendo mai bene dove si collocano queste parole.

Ora definiamo i dettagli per i 3 elementi....

enzct
12-09-2004, 16.29.27

breve riassunto della puntata direi.

per me ok chiamarli sempre così.
telefilm: nome della serie
stagione: anno di programmazione originale
episodi: titolo italiano /titolo originale

:dentone:

Spinoza
12-09-2004, 17.06.52
Purtroppo l'imdb in questo caso non ci viene molto incontro, perché racchiude tutte le serie tv sotto una sola voce, non distinguendo puntate, stagioni ecc...

Qualcuno di voi sa se esista un equivalente di imdb per i telefilm?

Sammo
12-09-2004, 17.17.42
Purtroppo l'imdb in questo caso non ci viene molto incontro, perché racchiude tutte le serie tv sotto una sola voce, non distinguendo puntate, stagioni ecc...

Qualcuno di voi sa se esista un equivalente di imdb per i telefilm?

Il Tv Tome, perbacco!
E' dettagliatissimo e contiene un sacco di informazioni particolareggiate, anche su serie alquanto minori.

www.tvtome.com

Aquinamente vostro,
Sammo

PS: rispondo stasera o piu' probabilmente domani al resto, ma questa info ve la fornisco al volo giusto per farvi una idea.
Onestamente credo che per i telefilm non-italiani siamo abbastanza ben coperti: di tutti e' reperibile almeno una guida degli episodi...

Spinoza
12-09-2004, 17.27.49
Perfetto, ho dato una veloce occhiata al TV Tome e ho visto che ha titolo inglese, stagione, episodio. Io direi di organizzarlo così l'inserimento. Ci saranno probabilmente un po' di problemi a localizzare il titolo italiano, però, perché il TV Tome, a differenza dell'IMDB, sembra anglosassonicamente monolingua...

EDT: ho visto che anche loro hanno i goofs! E anche qui ci sarà da far cane da guarda a chi copia-babelfisha(traduce)-incolla...

selidori
12-09-2004, 19.56.18
http://www.serietv.net/

Questo sembra molto completo nelle schede degli episodi, il problema è che sembra abbia solo una ventina di telefilm.

Però è in italiano per italiani.

Ben venga un altro sito dal quale ispirare gli errori, purchè siano anonimi e mai copia-babelfish (http://babelfish.altavista.com/)-incolla.

onigate
13-09-2004, 09.33.14
?
ma come?

...
:toh: ahh io l'ho detto dall'inizio che non mi piacciono i bloopers nei telefilm, eh ? :asd: Cmq, a parte gli skerzi, anche se non incontra il favore di tutti i blooperini, non vuol dire non che sia una buona idea ;) Non segnalerò nulla perchè già non guardo abbastanza film figuriamoci se guardo i telefilm però mi divertirò a leggere i vostri. :birra:

Futaba
13-09-2004, 09.43.56
Per una teledipendente come me è una figata.

:D

Sammo
13-09-2004, 12.34.36

Ecco innanzitutto definiamo i 3 elementi con gerarchia ad albero (anche se penso che molti telefilm sopratutto anni '80 non abbiano STAGIONI e pertanto andrebbe prevista anche questa eccezione).

Ma no, perche'? Al massimo hanno una stagione unica. :D
La stagione e' un fatto produttivo prima che di storyline: ogni telefilm (le telenovele sono un altro affare...) e' prodotto per un numero finito di episodi: per praticamente tutti e' dunque possibile parlare di "stagioni".
Con Ciak di questo mese (o anche senza se trovate un edicolante non particolare pignolo... ;) ) si trova un piacevole libretto con i piu' importanti telefilm dagli anni 50 in poi. Ho guardato sul TvTome circa la meta' della serie per un motivo o per l'altro, e tutte quelle che ho consultato dalla prima (il Superman del 52!) all'ultima (mi pare Nip/Tuck) non sfuggono alla divisione in season.
Credo che sia un po' quello che differenzia i telefilm dalle soap/telenovelas...e una buona ragione per cui queste ultime saranno praticamente impossibili da realizzare! ;)

Il concetto di season in Italia si vede poco per via dell'abitudine delle emittenti a usare i telefilm quasi come "tappabuchi" e a interromperne la programmazione tranquillamente anche a meta' di un ciclo narrativo (Xena ricordo fu interrotta addirittura durante un episodio in DUE PARTI!!! :azz: )quando non se ne trasmettono gli episodi proprio a cavolo. Ma in originale esiste, e nasce con la serie.

Sembra banale ma se non definiamo un minimo di legenda ci vorranno due secondo che qualcuno arrivi e chieda di una PUNTATA o di una SERIE non capendo mai bene dove si collocano queste parole.

Ottimo.

Credo che, se per gli elementi della struttura "telefilm" e "stagione" ogni ulteriore dettaglio (che non siano appunto il NOME del "telefilm" e il NUMERO possibilmente con l'anno di programmazione originale della "stagione", ovvero cio' che definisce il livello stesso) e' abbastanza opzionale e non subito necessario (potremmo mettere gli attori, il nome del produttore -che identifica spesso intere tipologie di telefilm, basti pensare a gente come Spelling-, un sacco di cose ma...ne varrebbe la pena per un sito sperimentale??), sarebbe invece richiesto o comunque molto utile inserire una trama dell'episodio.

A mio modo di vedere questa sinossi deve essere veramente brevissima, in modo da non essere eccessivamente spoilerante, e da poter eventualmente essere richiamata (o visualizzata automaticamente, come viene meglio...) dall'utente al momento di inserire l'errore per l'episodio. Voi che ne pensate?

Marzialmente vostro,
Sammo

selidori
13-09-2004, 13.32.35
Che la sinossi è una delle cose più difficili da mentenere obbiettiva sopratuto se poi è fatta da più mani.

Io mi aspetto quasi subito più una recensione o una critica che non un freddo racconto della trama (come daltronde io vorrei).

Già per i finali svelati, almeno il 50% dei contributi li elimino perchè troppo lunghi, figuriamoci per trama.
A questo punto bisogna porre un limite di caratteri.
160 è poco?

ratrovo
13-09-2004, 14.36.48
beh..ora che ci ripenso......questa idea dei telefilm non è male...

Sammo
13-09-2004, 16.44.00
Che la sinossi è una delle cose più difficili da mentenere obbiettiva sopratuto se poi è fatta da più mani.

Infatti.

Io mi aspetto quasi subito più una recensione o una critica che non un freddo racconto della trama (come daltronde io vorrei).

Vero, ma a parte questo problema (che all'atto pratico c'e') il problema maggiormente connaturato al tipo di scrittura e' proprio il raggiungere il difficile equilibrio tra stringatezza e funzionalita'.
Ovvero non essere prolissi o troppo rivelatori (una sinossi estremamente approfondita si potrebbe fare dopo, ma diventeremmo forse un sito sui telefilm a questo punto :p) ma scrivere comunque qualcosa che sia un minimo identificativo della puntata.

Già per i finali svelati, almeno il 50% dei contributi li elimino perchè troppo lunghi, figuriamoci per trama.
A questo punto bisogna porre un limite di caratteri.
160 è poco?

Difficile dirlo a priori, propongo di tentare.

Per esempio, provo a riassumere un paio di episodi di serie abbastanza note.

Telefilm: Ally McBeal
Stagione: 1
Episodio 5: "One Hundred Tears Away" / "Un team vincente"
BTW: mettiamo anche il numero progressivo della puntata? Suggerirei di si'!

Ally litiga con una donna al supermarket: la situazione degenera e deve difendersi di fronte ad una commissione per non perdere la licenza.

Commento mio sul risultato: orribile, ma l'episodio e' riconoscibile. Beh, lo era molto gia' in partenza, pero'. :p
Ah, e poi si dovrebbe dire "abilitazione" ma non riuscivo a togliere la rima :p :p :p

Telefilm: 24
Episodio 1: "12 AM - 1 AM"

La figlia di Jack scappa di casa,una misteriosa terrorista fa saltare un aereo, il senatore viene avvisato di uno scoop che può rovinarlo.

Commento mio: purtroppo, come "riassunto" fa abbastanza ridere. Tuttavia gli elementi salienti della trama credo di averli messi.
Resta il fatto che un centinaio di caratteri in piu' avrebbero permesso un lavoro piu' convincente senza troppe lotte e semplificazioni (tipo: ccheccatz fa Jack Bauer nella puntata, a parte farsi scappare la figlia? La risposta e' "niente di clamoroso", e quindi... :p)

Telefilm: A-Team
Episodio 5: - "A small and deadly war" / "Una piccola guerra mortale"

L'A-Team deve smascherare un gruppo di poliziotti delle forze speciali che commettono omicidi su commissione.

Commento mio: Mah, potrebbe bastare per identificare l'episodio (se uno e' coscienzioso dovrebbe bastare IL TITOLO per identificarlo, e la trama sarebbe solo una conferma, ma vabbe' :rolleyes: ).

In conclusione:

...dopo questo piccolo esperimento (pubblico in modo da riceverne critiche e suggerimenti) sono arrivato alla conclusione che volendo fare dei riassunti molto stringati, il modello SMS potrebbe rivelarsi un po' troppo tirato per quelle serie piene di sottotrame o vicende in parallelo (vedi "24"). Anche se bisogna tenere conto che, come ben sapete, il mio stile di scrittura e' quanto di piu' lontano esista dallo stringato e forse ho semplicemente sbagliato approccio io. :D

BTW, se qualcuno segue ALIAS, vorrebbe provare a fare un riassunto di una qualsiasi puntata? Non ho idea di come compontarmi con il rischio SPOILER, e visto che in Alias c'e' un colpo di scena 3 volte ad episodio, potrebbe essere un ottimo banco di prova.... :D
Senno' faccio io, ma dopo questa esibizione penso di ricevere abbastanza verdura da fare il minestrone fuori stagione. :p

Sperimentalmente vostro,
Sammo

selidori
14-09-2004, 19.22.09
Ragazzi mi serve veramente una mano concreta di cosa fare non delle linee guida generali.

Partiamo dal principio che purtroppo non è la consultazione ma è l'inserimento (se no non ci puo' essere consultazione).

Uno si collega e che fa?
Tenta di spedire un errore, ma se la serie non c'e'?
Allora che fa?
La inserisce lui?

Spinoza
14-09-2004, 23.24.15
Ragazzi mi serve veramente una mano concreta di cosa fare non delle linee guida generali.

Partiamo dal principio che purtroppo non è la consultazione ma è l'inserimento (se no non ci puo' essere consultazione).

Uno si collega e che fa?
Tenta di spedire un errore, ma se la serie non c'e'?
Allora che fa?
La inserisce lui?

Direi sostanzialmente di sì. Probabilmente sarebbe necessario un doppio form: uno per le serie uno per la puntata.

Mi spiego. Metti che voglia inserire un errore nella puntata pilota di Star Trek: Voyager, "Caretaker".

Innanzitutto mi si presenta il form di ricerca della serie. Cerco Star Trek: Voyager. Se non c'è lo inserisco (direi che a questo stadio possa bastare il solo titolo, o i titoli italiano e inglese: gli anni no, perché potrebbe trattarsi di una serie ancora in corso, e allora uno mette anno di inizio tot, ma che anno di fine?).

Una volta inserito Star Trek: Voyager cerco la puntata (che ovviamente non c'è, avendo neo-inserito la serie). Mi si presenterà allora un altro form, con il titolo italiano e inglese della puntata, l'anno (stavolta sì) di prima messa in onda o in equivalenza la stagione (1a, 2a e così via).

Inserirò così "Caretaker" per titolo inglese, "Il guardiano" per titolo italiano, la stagione (1a), l'anno di prima messa in onda (1995) e direi basta (la lunghezza non credo sia importante, dato che più o meno i telefilm hanno tutti la stessa durata.

Che ne pensate? Troppo farraginoso il doppio form?

cromabianca
14-09-2004, 23.43.41
Io ci sto! A me l'idea piace (soprattuto per le miniserie più famose, anche perché i telefilm non li vedo...)

selidori
14-09-2004, 23.56.19
Che ne pensate? Troppo farraginoso il doppio form? Non più di tanto.

Pero' non ho capito: allora chiunque puo' inserire tanto i singoli episodi che la serie?

cosi' non rischiano di esserci 200 star trek?

io per questo pensavo ad un moderatore per serie...

Spinoza
15-09-2004, 09.29.49
Non più di tanto.

Pero' non ho capito: allora chiunque puo' inserire tanto i singoli episodi che la serie?

cosi' non rischiano di esserci 200 star trek?

io per questo pensavo ad un moderatore per serie...

Sicuramente un moderatore ci vuole... però anche per Bloopers-Film chiunque può inserire film, col risultato che, almeno teoricamente, potrebbero risultare 200 "Nato il 4 luglio" o 200 "Alla ricerca di Nemo"...

astromat
15-09-2004, 10.42.36

Una volta inserito Star Trek: Voyager cerco la puntata (che ovviamente non c'è, avendo neo-inserito la serie). Mi si presenterà allora un altro form, con il titolo italiano e inglese della puntata, l'anno (stavolta sì) di prima messa in onda o in equivalenza la stagione (1a, 2a e così via).

Hai dimenticato il numero ordinale della puntate, altrimenti poi in che ordine compaiono?

Il doppio form e' una buona idea. Del resto, ogni puntata e' una sorta di 'film nel film', quindi...

Spinoza
15-09-2004, 11.40.58
Hai ragione (miraaacolo!)

Ricapitolando:

1° form (Serie):

Titolo italiano
Titolo originale

2° form (Puntata):

Titolo italiano
Titolo originale
Stagione (anno)
Numero ordinale puntata

selidori
15-09-2004, 18.42.18
Sicuramente un moderatore ci vuole... però anche per Bloopers-Film chiunque può inserire film, col risultato che, almeno teoricamente, potrebbero risultare 200 "Nato il 4 luglio" o 200 "Alla ricerca di Nemo"... Ma di "Nato il 4 luglio" non esistono 200 puntate.
La mia paura è che non riconoscendo (nella sinossi) la puntata di chi vuole segnalare, invece di inserire il singolo episodio re-inserisce il telefilm.
Occhio perchè ci sarà una percentuale di persone che inserirà in buona fede il nuovo/vecchio/copia telefilm ma ci sarà anche qualcuno (capita anche per i film o per i singoli errori e qualche volta me lo dicono pure) che 'intanto lo inserisco, poi se sarà doppione controllano loro' e di fatto non guardano neppure se cio' esiste.

Tutti questi problemi, ripeto, io li immagino proprio per la mancanza di riscontrabilità in un database già esistente ed affidabile.

Spinoza
15-09-2004, 18.57.51
La mia paura è che non riconoscendo (nella sinossi) la puntata di chi vuole segnalare, invece di inserire il singolo episodio re-inserisce il telefilm.

La regola generale dovrebbe essere che se uno non è più che sicuro della puntata, non dovrebbe inserire niente.

Comunque penso che il casino avverrebbe non tanto per le serie quanto per le puntate. Magari posso non sapere se sto guardando, che so, l'episodio "Caretaker" piuttosto che l'episodio "Endgame", ma dovrei essere ben sicuro se sto vedendo la serie "Star Trek Voyager" oppure "CSI Miami". Quindi immagino che le serie saranno ben inserite, ma al loro interno ognuna avrà il far-west.

Su questo non saprei, a parte la moderazione, come intervenire.

Occhio perchè ci sarà una percentuale di persone che inserirà in buona fede il nuovo/vecchio/copia telefilm ma ci sarà anche qualcuno (capita anche per i film o per i singoli errori e qualche volta me lo dicono pure) che 'intanto lo inserisco, poi se sarà doppione controllano loro' e di fatto non guardano neppure se cio' esiste.

E vabbé ma questi ce marciano! Hanno quella che in Sicilia si chiamerebbe "lagnusìa", la stanchezza cronica e la voglia di non fare nulla...

Tutti questi problemi, ripeto, io li immagino proprio per la mancanza di riscontrabilità in un database già esistente ed affidabile.

Bé, potremmo stabilire un sito di riferimento, il TvTome oppure il serietv.net, e spiegare nel form di inserimento che si deve fare riferimento a quel sito...

selidori
15-09-2004, 19.57.02
Comunque penso che il casino avverrebbe non tanto per le serie quanto per le puntate. Magari posso non sapere se sto guardando, che so, l'episodio "Caretaker" piuttosto che l'episodio "Endgame", ma dovrei essere ben sicuro se sto vedendo la serie "Star Trek Voyager" oppure "CSI Miami". Quindi immagino che le serie saranno ben inserite, ma al loro interno ognuna avrà il far-west. Straquoto.

Bé, potremmo stabilire un sito di riferimento, il TvTome oppure il serietv.net, e spiegare nel form di inserimento che si deve fare riferimento a quel sito... E questa mi sembra una buona idea ma:
- attenzione ad ispirarsi solo ad un sito di riferimento e non a fare copia-incolla delle sinossi, perchè giustamente si incazzerebbero, infatti...
- a questo punto richiedere la partnership con quel sito, ma bisogna farlo con tatto per evitare pensino facciamo un copia-incolla spudorato (per questo bisogna vigilare) o che gli rubiamo l'idea (perchè con la scusa degli errori rifacciamo il database loro) ed infine gli rubiamo magari una loro possibile espansione futura.

Sammo
17-09-2004, 00.47.37
[cut] Quindi immagino che le serie saranno ben inserite, ma al loro interno ognuna avrà il far-west.

Su questo non saprei, a parte la moderazione, come intervenire.

Quoto a mia volta.

E vabbé ma questi ce marciano! Hanno quella che in Sicilia si chiamerebbe "lagnusìa", la stanchezza cronica e la voglia di non fare nulla...

Effettivamente.... :rolleyes:
Pero', dopotutto tutto quanto il casino lo stiamo facendo proprio per loro, dal momento che logica vorrebbe che se uno vuole inserire degli errori per una puntata di una serie, almeno dovrebbe premurarsi di sapere per QUALE puntata sia... :rolleyes:

Bé, potremmo stabilire un sito di riferimento, il TvTome oppure il serietv.net, e spiegare nel form di inserimento che si deve fare riferimento a quel sito...

Giusto, ma non capisco a quale problema questo sarebbe la soluzione.
Ragazzi, se uno vuole confrontarsi con un database inserendo a ragion veduta dei dati, basta che cerchi su google e trovera' un sito molto spesso in italiano che gli fornira' tante informazioni quante il TvTome e ancor di piu', compresa ovviamente una lista degli episodi male che vada in inglese.
Qui parliamo se non ho capito male di persone che potrebbero per incuria, incapacita' o semplice pigrizia inserire scorrettamente dei dati.

A questo punto, visto che gli inserimenti sono una cosa cosi' delicata, perche' non eliminiamo del tutto la possibilita' di inserire nuovi episodi/telefilm in modo automatizzato?
Gli utenti possono mettere errori solo in telefilm gia' presenti in archivio e i cui episodi sono quindi correttamente indicizzati. Stop.

Per gli inserimenti di telefilm non inclusi nel database, si rimanda al forum, magari con il link ad un topic specifico, in cui volta per volta chi e' interessato ad inserire un nuovo telefilm puo' postare la propria richiesta.

Sarebbe troppo elitario? Forse, ma almeno si avrebbe la garanzia di un certo ordine: l'unico errore possibile (e che non mi faccio illusioni, ci sara' di certo!) sarebbe quello di sbagliare ad inserire gli errori confondendo un episodio per un altro.

Gordianamente vostro,
Sammo

selidori
17-09-2004, 07.52.16
Originally posted by Sammo A questo punto, visto che gli inserimenti sono una cosa cosi' delicata, perche' non eliminiamo del tutto la possibilita' di inserire nuovi episodi/telefilm in modo automatizzato?
Gli utenti possono mettere errori solo in telefilm gia' presenti in archivio e i cui episodi sono quindi correttamente indicizzati. Stop. E torniamo all'idea dei manutentori del telefilm...

Spinoza
17-09-2004, 10.52.10
E torniamo all'idea dei manutentori del telefilm...

Credo che, con tuttal la buona volontà, questo passaggio non possa essere evitato, per la buona riuscita del sito.

Sammo
17-09-2004, 13.05.42
E torniamo all'idea dei manutentori del telefilm...

Che infatti ad inizio topic avevi detto non era stata abbastanza sviluppata. :D

Vediamo di riprenderla dunque, che dite?

Allora: una serie va inserita nel sito.
Quindi per ogni telefilm ci vuole ALL'INIZIO una persona affidabile che immetta correttamente i vari titoli di episodi del telefilm corretto nell'ordine corretto raggruppando altrettanto correttamente le stagioni.

Fatto salvo questo sbattimento iniziale, cosa resta da fare?

Inserire le sinossi degli episodi, che diamine!
Piccolo dubbio: se viene fuori (tramite forum, come ho suggerito) la richiesta per una nuova serie, è presumibile riguardi un singolo blooper di una singola puntata.
Esiste la concreta possibilità che il TF in questione sia di importanza men che secondaria e abbastanza misconosciuto.
Anche in questo caso, singolo episodio di TF che magari non avra' altri inserimenti in mesi e mesi, bisogna preparare le sinossi?
Personalmente credo di SI', possa essere anzi indispensabile...perche' c'e' un problema mica da poco!
Quale?

Esempio: un utente arriva nel forum dal sito, si iscrive e posta un amichevole messaggio dicendo che vuole inserire un errore per l'episodio "Il lago d'argento" del telefilm "Piu' forte ragazzi".
Per sua fortuna sul sito c'e' l'unico fan italiano del telefilm, il Sammo in persona ( :king: ), che ricordandosi che l'episodio in questione prendeva il nome da un ristorante, va sul TvTome nella sezione dedicata a "Martial Law" e trova il titolo originale di detto episodio, "Take out".

A questo punto se si vuole inserire la serie, Sammo dovra' inserire tutte le due serie di "Piu' forte ragazzi"...ma i titoli ITALIANI, dove li trova?? :azz:

Per molti il Sammo si arrangia, andando magari a rompere le scatole all'amico che si tiene in casa i numeri vecchi di Tv Sorrisi e Canzoni e andando DA LI' a beccarsi i titoli italiani - perche' sul web, in italiano, elencati non li trova proprio!
Ma per quelli che non riuscisse a recuperare?
Diventa indispensabile allora la sinossi. Alcuni episodi di serie poco note infatti temo che potranno inizialmente venire indicizzati nel corretto ordine ma SENZA titolo italiano!

Bene. Una volta ultimato il lavoro iniziale, che puo' essere fatto da chiunque abbia voglia o tempo di farlo (inserire i titoli originali, reperire se possibile quelli italiani, scrivere la sinossi degli episodi, mal che vada traducendo quella del TvTome!!), resta la manutenzione ordinaria.
Manutenzione che consiste sostanzialmente nel validare gli errori e nello spazzinaggio/spostamento degli errori inesistenti o collocati nell'episodio sbagliato.

Anche qui, non voglio adottare soluzioni "gordiane" a tutti i costi per evitare i problemi, ma si e' detto su questo e sul precedente topic che ci sarebbe il problema di come designare il manutentore del singolo TF, come giudicarne la competenza, come fare nel caso fosse assente ecc. ecc.
Io dico: niente sequela di manutentore specifici, ma 3-4 manutentori generici, non necessariamente esperti ma persone di buon senso e presenti sul forum, che si occupano di tutto. Avevo gia' fatto questa proposta e tu, SEli, giustamente avevi detto "come fare in caso di divergenza di opinioni tra uno e l'altro" ?

Beh, la risposta e' : per approvare un errore, il primo che si collega al sito li approva, li sposta o li cassa (magari lasciandosi indietro quelli per cui sa esiste un mod piu' preparato di lui, e sopratutto eventuali SUOI errori). L'importante e' che non vengano pubblicate porcate varie mandate "tanto per provare", e questo chiunque e' in grado di filtrarlo. Mal che vada verra' pubblicato un errore che non e' tale o mal collocato, destinato quindi a essere spazzinato o spostato. Per spostare o cancellare una segnalazione errata, si fa come per lo spazzino: una discussione sul forum. Si vota seriamente e si decide a maggioranza, se proprio dovesse esserci una controversia.
Ah, c'e' anche il caso in cui un errore che altri mod giudicherebbero valido venga per qualche motivo cassato da quello che e' passato per primo. Beh, questo si risolve inviando a tutti i manutentori un avviso automatico simile a quello che c'e' in Bloopers.it per gli errori pubblicati o meno.

Non mi sembra una strada impraticabile....voi che ne pensate?
Mi sembra meglio che passare per ogni serie attraverso non solo il duro iter di redigere quella che in pratica e' una guida degli episodi in italiano, ma pure per l'elezione di un mod/manutentore unico responsabile di una serie e che fatalmente quando si dovra' per qualche motivo assentare si trovera' a dover essere rimpiazzato creando nuovi problemi.
Senza contare la possibile difformita' di giudizio tra una sezione e l'altra (immaginatevi una serie con me come manutentore e una con che so, il dottor Demiurgo... :sagace: )

Collettivamente vostro,
Sammo

Povero.Smeagol
17-09-2004, 22.36.54
Io trovo infiniti problemi in questa realizzazione.

Intanto si corre il quasi sicuro rischio che ci siano 10/20 versioni di una stessa puntata, della quale ogniuno conosce qualcosa di differente, es. titolo italiano, o titolo inglese.

Poi nascerebbe confusione dal numero della puntata, non alla conoscenza di tutti.

Insomma, quasi sicuramente ci sarà un'ordinata lista di SERIE (Ally Mac Beal, stagione 1; Streghe, stagione 4; CSI: Miami, stagione 1 ecc...), ma all'interno il finimondo!

L'unica soluzione che vedo è vagliare attentamente i contributi (cosa che vedo difficile dal punto di vista della realizzazione)

Sammo
18-09-2004, 11.44.53
Originally posted by Povero.Smeagol
Io trovo infiniti problemi in questa realizzazione.
[cut]

Tutto vero, per questo pensavo a rendere l'inserimento possibile solo ai manutentori e non all'utente semplice.

Augurosamente vostro,
Sammo

Povero.Smeagol
20-09-2004, 15.03.44
Originally posted by Sammo
pensavo a rendere l'inserimento possibile solo ai manutentori e non all'utente semplice.

Augurosamente vostro,
Sammo

Ecco, questa potrebbe essere una buona idea...

agrippa
20-09-2004, 22.21.05
Posso dare un primo contributo, ma generale.
Premesso che i telefilm sono costruiti con evidente meno cura dei film normali (movimento labiale non coincidente con il sonoro - attori di scarsa qualità - tutti ben pettinati e messi a lucido - molti che si svolgono solo in interni, per risparmiare), ecco la mia osservazione.

In America tutti quelli che rispondono, premettono un "well", che corrisponde al nostro "ma", strano e inutile (ma c'è...), "ma" pronunciato soprattutto, all'inizio della frase, dai politici o dagli uomini di cultura.
Perciò, nella traduzione in italiano, questo well dovrebbe scomparire, o magari, talvolta, essere mutato nel famoso ma.
E invece in tutti i telefilm si sente un "bè" o "beh" - a seconda dei gusti di scrittura - che non c'entra una mazza, come direbbe Sammo.
In italiano, nel parlato, il "bè" si usa quando, nella risposta, si è un po' perplessi, o quando si vuole prendere tempo per scegliere il tipo di risposta, o le parole adatte. O anche quando si vuol dare una risposta un po' scherzosa.
Esempi?
Bè, francamente mi hai sorpreso...
Bè, non saprei... forse domani...
Bè, diciamo... 40 euro....
Bè, intanto cominciamo col dire che la politica non mi appassiona più di tanto.

Penso di essere stato abbastanza chiaro (forse prolisso), ma il concetto è questo: sono tutti esitanti o perplessi, quelli che rispondono nei telefilm??

:confused: :evil: :chebene!:

Sammo
23-09-2004, 16.28.18
Originally posted by agrippa
Premesso che i telefilm sono costruiti con evidente meno cura dei film normali (movimento labiale non coincidente con il sonoro - attori di scarsa qualità - tutti ben pettinati e messi a lucido - molti che si svolgono solo in interni, per risparmiare), ecco la mia osservazione.

...e premesso che ci sono telefilm e telefilm e film e film... ;)

Penso di essere stato abbastanza chiaro (forse prolisso), ma il concetto è questo: sono tutti esitanti o perplessi, quelli che rispondono nei telefilm??

Beh ( :sagace: ), perche' no? :D
Scherzi a parte, non mi pare si tratti di un problema specifico dei telefilm (oltre a ritenere la traduzione con il "beh" quasi sempre appropriata o comunque legittima: come dici tu stesso, "beh" serve essenzialmente per prendere tempo, un uso tutt'altro che raro anche per il "well"): sara' che le traduzioni frettolose o pigre, ammesso che questo sia il caso, ci sono in tutti i prodotti che passano per la nostra distribuzione, e sopratutto ci sono in giro film girati - ma sopratutto TRADOTTI...- con un budget inferiore a quello speso per una singola puntata di CSI. ;)

Beh-nevolmente vostro,
Sammo

PS: il topic stava per scivolare in seconda pagina.
Forse sarebbe meglio rifare il punto della situazione e capire che problemi sono rimasti irrisolti. Che dici, SEli??

selidori
23-09-2004, 23.21.06
Originally posted by Sammo PS: il topic stava per scivolare in seconda pagina.
Forse sarebbe meglio rifare il punto della situazione e capire che problemi sono rimasti irrisolti. Che dici, SEli?? Ricordiamoci che io sono sempre POCO convinto a fare il sito per i molti quesiti che ancora mi assalgono per la parte tecnica e per la effettiva buona idea che talvolta contesto... se fate finire questo 3d in 7a pagina va a finire che approfitto per non fare niente!

PS: un brutto e povero sito di telefilm italiani, ma sempre meglio di niente:
http://italiantf.altervista.org/homepage.html

Daisymz
01-10-2004, 01.31.59
Sono entusiasta dell'idea dei bloopers nei telefilm! :foll:
Con tutte le volte in cui ti sei dichiarato perplesso all'idea, SEli, pensavo che non se ne sarebbe mai più parlato. Ma queste tre pagine di topic, con tue repliche così possibiliste, accendono una piccola speranza.

Non si potrebbe cominciare con una versione provvisoria, con 3-5 serie di un certo richiamo inserite, e vedere come va per un mesetto? L'esperienza pratica potrebbe aiutare ad individuare le aree deboli e da perfezionare nel progetto prima di applicarlo su vasta scala.

Come Sammo ritengo più gestibile un numero ridotto di manutentori trasversali alle serie piuttosto che l'elezione di esperti, con poteri illimitati all'interno della/e loro serie. Anche per una questione di uniformità di giudizio, che in bloopers è garantita maggiormente dalla presenza di un solo moderatore.

enzct
01-10-2004, 11.17.34
Originally posted by Daisymz
Sono entusiasta dell'idea dei bloopers nei telefilm! :foll:

beneeeee eccone un'altraaaa! :clap:

dobbiamo raggiungere un tot di adesioni prima di imbarcarci in questa avventura? :doubt:

selidori
01-10-2004, 12.04.57
Originally posted by Daisymz
Come Sammo ritengo più gestibile un numero ridotto di manutentori trasversali alle serie piuttosto che l'elezione di esperti, con poteri illimitati all'interno della/e loro serie. Anche per una questione di uniformità di giudizio, che in bloopers è garantita maggiormente dalla presenza di un solo moderatore. Ancora pero' nessuno mi ha saputo dire come gestire/eleggere questi gestori.

Io realizzo ma se non ho idee chiare su come fare non so fare.

Partiamo dall'inizio, spiegatemi, uno si collega e... che fa per inserire gli errori?

Mostratemi i passaggi delle vostre idee, io non ho ben chiaro l'iter di inserimento!

Spinoza
01-10-2004, 12.22.46
Ancora pero' nessuno mi ha saputo dire come gestire/eleggere questi gestori.

Partiamo dall'inizio, spiegatemi, uno si collega e... che fa per inserire gli errori?

Mostratemi i passaggi delle vostre idee, io non ho ben chiaro l'iter di inserimento!

Beh (:D), io la mia proposta del doppio form l'ho fatta... ora pensateci voi a sfornare altre idee!

Sammo
01-10-2004, 16.41.59
Ancora pero' nessuno mi ha saputo dire come gestire/eleggere questi gestori.

- come eleggerli
Se teniamo buona l'idea di manutentori "trasversali" non occorre chissa' quale competenza specifica: solo impegno, preferibilmente costanza e mandatoriamente un minimo di buon senso. In parole povere, gente che si conosce (IOW: qui del forum).
Le elezioni possono avvenire tramite sondaggio sul forum, ma credo sara' l'ultima cosa da fare, in ordine di tempo.
- come gestire
non capisco il tuo dubbio. :(

Perfetto, non aspettiamo altro che aiutarti su questo versante. :D

Ok.
In bloopers.it uno per inserire errori in un film deve o essere gia' nella pagina giusta e premere sull'apposito link, oppure fare una ricerca in cui trova uno o piu' titoli tra cui quello che gli interessa (e sceglie il "suo" tramite una "tendina" con tutte le scelte possibili), oppure un messaggio che gli dice che NON esiste ancora il "suo" film e che va quindi "creato".

Nel caso del telefilm, abbiamo bisogno di ripetere il passaggio di ricerca per due volte. Ovvero: uno deve cercare la serie che gli interessa e poi anche l'EPISODIO in cui mettere l'errore.

Visto che gli episodi sono tanti, e per comodita' vanno messi in ordine cronologico, direi che quando uno ha trovato il telefilm che gli interessa gli si potrebbe aprire un form identico a quello attuale di Bloopers.it, con nella "tendina" l'elenco completo di tutti gli episodi. Una volta scelto uno degli episodi (magari accanto si potrebbe mettere un pulsante che richiama a richiesta una finestrella con la TRAMA dell'episodio, in modo che si possa avere una conferma ulteriore) uno si scrive il suo bell'errore e siamo tutti felici e contenti. :D

E' rimasto indietro il passaggio precedente: come fa uno a trovare il telefilm che gli interessa?
Potremmo mettere una ricerca per parola come bloopers.it, ma io credo sia meglio dare la possibilita' di scelta tramite un menu': ovvero, ci sono elencate tutti i TF gia' presenti in archivio e uno sceglie qual e' quello che gli interessa. Le serie non sono tante, specialmente non saranno tante all'inizio!

Perche', ed e' qui la differenza principale da Bloopers.it, non deve essere possibile creare la scheda di un nuovo telefilm, insomma "inserirne uno".

Ricapitolando in maniera ordinata

1- si collega al sito
2- clicca su un "invia contributo"
3- si trova un pagina "scegli telefilm", con un elenco di tutte le serie presenti in ordine alfabetico

a questo punto
caso a) il TF desiderato NON c'e'. Nella pagina c'e' pero' un bel link che dice "Non trovi il telefilm che volevi? CLICCA QUI"
caso b) c'e'

4a - l'utente clicca e viene portato in una pagina dove trova un messaggio che gli spiega che siccome c'e' un gran lavoro da fare per inserire una serie, non puo' essere un processo automatico, bisogna fare richiesta, se possibile contribuire e blah blah. Link al forum (possibilimente ad un thread specifico) e saluti a casa.
5a- se l'utente vuole si reca sul forum, si iscrive e ne parliamo. Senno', affari suoi. :p

END (?) COURSE A

4b - l'utente clicca sul telefilm che gli interessa
5b- gli si apre un form similissimo a quello attuale di bloopers: spazio dove scrivere l'errore piu' una tendina [seleziona episodio]. Accanto alla tendina c'e' un pulsante su cui c'e' scritto...uhm..."informazioni" o qualcosa del genere. :niente!:
(In piu' ovviamente gli altri campi in cui si sceglie la categoria dell'errore, se si vuole ricevere notifica, blah blah. Quelli non sono importanti.)
6b- l'utente apre la tendina (io dico tendina, ma probabilmente sarebbe meglio un bel menu' laterale o comunque un box piuttosto grosso, vedremo) e trova tutti i titoli degli episodi messi in ordine cronologico.
7b - seleziona l'episodio che gli interessa (se e' incerto dal solo titolo, puo' richidere in una finestra a parte (oppure gli vengono visualizzate automaticamente in un altro campo, meglio ancora) ulteriori informazioni come trama e qualunque altra cosa decidiamo di metterci), quindi scrive l'errore e...
8b - voila' ? :rolleyes:

END

Fatemi un po' sapere se ho dimenticato qualcosa. :azz:

Processualmente vostro,
Sammo

EDIT: riformulato una frasettina non pertinente :p

selidori
01-10-2004, 19.42.07
Raccogliamo le idee.

Uno seleziona TELEFILM-SERIE-EPISODIO e manda l'errore.
Io direi tutto questo (almeno di principio) di farlo fare solo ad utenti iscritti.

Se si ferma ad uno step SERIE o EPISODIO chiede al manutentore, se invece si ferma proprio al telefilm chiede genericamente al forum chi si vuole offrire come manutentore.

Le tendine HTML si fanno in un minuto e volendo si possono fare pure dinamiche a sottofamiglie (javascript con tutti i problemi che essi possono generare ma si vedranno di volta in volta) anche se questa soluzione puo' andare bene fino ad un migliaio di OGGETTI, oltre la pagina HTML diventa troppo pesante poichè comunque carica tutti gli oggetti anche se ne fa scegliere solo uno.

Oppure a pagine separate in 3 step diversi (come avviene ora per i due della pubblicità).

Anche il link al forum si puo' fare ed anche dinamico abbastanza intelligente che si inserisce in un nuovo topic od in uno pre-esistente tuttavia il risultato non è assicurato.
Basta che l'utente non sia registrato sul forum e succedono casini.

Per raccogliere le idee ho disegnato uno schema (http://www.bloopers.it/telefilm/schema.htm) ove i miei dubbi sono in rosso.
Spero di aggiornarlo con il vostro aiuto.

Infine vi-prego di assecondare la mia richiesta: MANTENIAMO UNA NOMENCLATURA STANDARD!
Avevo richiesto espressamente di usare il set TELEFILM-STAGIONE-EPISODIO e già sammo riduce i campi da 3 a 2 li chiama SERIE-EPISODIO.

Ragazzi qua non andiamo bene perchè allora uno domani incomincia a scrivere SAGA invece di telefilm o SERIE come telefilm quando invece bisognerebbe usare STAGIONE, se poi arriva uno e dice PUNTATA invece che episodio io non ci capisco più niente.

Io non obbligo i nomi TELEFILM-STAGIONE-EPISODIO e PADRINO ecc ecc, scegliamoli pure assieme ma una volta scelti che siano quelli e quelli sempre.

Sul sito bloopers.it, ad esempio, l'autore è SEMPRE chi manda l'errore non chi fa il film. Quello è CAST. Come UTENTE è chi usa il sito e non chi INVIA ERRORE che invece è SEMPRE AUTORE e mai INSERITORE.
Forse alcune volte la cosa non calza perfettamente a pennello ma ci vuole una certa rigidità sopratutto se poi dobbiamo disegnare un database.

Se no qua uno incomincia a chiamare la puntata come EPISODIO, PUNTATA, PARTE, SEQUENZA, PIPPO, CARMELO, GINO e CARROATREZZI.
Episodio è episodio per tutti, se decidiamo si chiama cosi', cosi' si chiama.
Così i livelli se ne decidiamo 3, sempre 3 sono, anche se un telefilm non ha una divisione in STAGIONI (o meglio, ne avrà una sola).

Sono stato chiaro?

Sammo
01-10-2004, 21.12.47
Infine vi-prego di assecondare la mia richiesta: MANTENIAMO UNA NOMENCLATURA STANDARD!
Avevo richiesto espressamente di usare il set TELEFILM-STAGIONE-EPISODIO e già sammo riduce i campi da 3 a 2 li chiama SERIE-EPISODIO.

Esamino il tutto piu' tardi, per ora preciso subito: si', per ben 4 volte nel lunghissimo post mi e' scappato "serie", ma al posto di "Telefilm"....non di "STAGIONE". Ulteriore conferma che e' meglio essere rigorosi, piu' che giusto arrabbiarsi per gli errori, sorry SEli! :(

Non ho ridotto i campi a 2 arbitrariamente, semplicemente quando dico "in ordine cronologico" immagino gli episodi elencati dal primo all'ultimo. La divisione in stagione sarebbe stata una complicazione non necessaria nel mio gia' convoluto discorso: ho pensato solo che bastava mettere i numeri progressivi in stile 1x04 per indicare prima Stagione quarto episodio ecc. L'elemento importante era alla fine la scelta dell'episodio, perche' e' per l'episodio che si inseriscono i bloopers: se lo prende da una lista unica o da una "sottocartella" con la stagione, penso sia piu' o meno lo stesso. Per omogeneita' con quanto detto prima, e' meglio mettere chiara la divisione, ma la davo per scontata nella cronologicita' della lista. :approved:

Se vuoi riedito il post precedente stando bene attento alla nomenclatura, dimmi tu. ;)

Fallacemente vostro,
Sammo

Sammo
01-10-2004, 22.17.40
Originally posted by selidori - edited by Sammo
Raccogliamo le idee.

Uno seleziona TELEFILM-STAGIONE-EPISODIO e manda l'errore.
Io direi tutto questo (almeno di principio) di farlo fare solo ad utenti iscritti.

Si'.

Se si ferma ad uno step STAGIONE o EPISODIO chiede al manutentore, se invece si ferma proprio al telefilm chiede genericamente al forum chi si vuole offrire come manutentore.

Ma io credo che normalmente un telefilm andrebbe messo sul sito solo quando qualcuno (chiamiamolo pure "manutentore", ma credo per i motivi detti altrove che sia meglio una moderazione trasversale) ne ha gia' preparato perlomeno TUTTO l'elenco di episodi (completo di trame possibilmente). Quindi non vedo quando uno dovrebbe inserire una stagione o una puntata non presente. :(
Forse solo quando un telefilm e' ancora in corso anche negli States, tipo OC su Italia 1... ? Ma e' sempre un caso abbastanza limite...Comunque si', nel caso questo particolare evento si verificasse, ok, si rivolga pure a chi di dovere perche' venga inserito...

In parole povere, il sito non lo mettiamo online per il pubblico come quello degli spot, praticamente vuoto in partenza. :p
I telefilm con cui partiamo devono gia' averla, l'ossatura.
E proprio per permettere gli inserimenti.

Oppure a pagine separate in 3 step diversi (come avviene ora per i due della pubblicità).

Certo, anche quello andrebbe bene. Pensavo ad una cosa in stile bloopers.it con il minor numero di schermate possibili perche' tanto la divisione in stagione puo' benissimo essere resa con il numerino davanti senza troppe complicazioni, ma quello e' un gusto personale. :D

Anche il link al forum si puo' fare ed anche dinamico abbastanza intelligente che si inserisce in un nuovo topic od in uno pre-esistente tuttavia il risultato non è assicurato.
Basta che l'utente non sia registrato sul forum e succedono casini.

Possibilissimo. :(

Per raccogliere le idee ho disegnato uno schema (http://www.bloopers.it/telefilm/schema.htm) ove i miei dubbi sono in rosso.
Spero di aggiornarlo con il vostro aiuto.

Ok.
Per il dubbio sull'inserimento errore, io voterei senz'altro per il "da vagliare".
Si pone il problema dei PADRINI.
Scrivero' dopo su questa parte....se qualcuno volesse gia' farlo nel frattempo, pero', ne sarei felice. :p

[cut]
Sono stato chiaro?

Chiarissimo, scusa ancora. :angel2:

Lavagnescamente vostro,
Sammo

PS: credi che sia il caso di mettere gia' ai voti qualche aspetto poco chiaro?

_Zio_
25-10-2004, 16.52.09
Scusate ma siccome mi sto rivedendo le puntate di E.R. cosa è successo? Famo che me scrivo tutto e poi quando siamo pronti invio/creo?

Me fate sapere?

Gracias amigos

Sammo
25-10-2004, 17.13.29
Originally posted by _Zio_
Scusate ma siccome mi sto rivedendo le puntate di E.R. cosa è successo? Famo che me scrivo tutto e poi quando siamo pronti invio/creo?

Me fate sapere?

Gracias amigos

Minc*a, uno zombie! :eek2:

Scherzi a parte, gli errori raccoglili che posson sempre servire (a cosa? :asd: vabbe', mi piace pensare cosi'!), ma il progetto mi sembra si sia leggermente arenato: non sono stati risolti i dubbi proposti dal SEli nella progettazione dello schema (http://www.bloopers.it/telefilm/schema.htm) del sito. Io le mie idee le ho piu' o meno espresse, in parte negli ultimi post in parte nei precedenti. Non ho problemi a riproporle per la seconda o terza o quarta volta, ma cosi' sembra proprio che il sito dei telefilm sia solo io a volerlo, e poi lo sapete che le mie idee e soluzioni raramente sono le migliori o le piu' condivise. :D

Se non risolviamo o almeno proponiamo qualcosa per i punti in sospeso, l'idea e' destinata a restare nel cassetto.

Resuscitatamente vostro,
Sammo

_Zio_
25-10-2004, 18.07.33
Diciamo che sono uno che tecnicamente non ci capisce una mazza...

Però non si potrebbe prevedere la sezione telefilm, dove ora c'è quella degli spot, per dire.

All'interno della sezione si può accedere per consultare l'elenco dei telefilm e degli errori relativi.

Chi vuole inviare un errore sui telefilm lo fa come si fa adesso per i film solo che invia l'errore al *curatore* del telefilm il quale poi si prende la briga di controllare, se può, e di inserire l'errore.

Dov'è il problema?

Cioè si riesce a fare quello degli spot, molto più effimero, e non quello dei telefilm????

Ho letto i post precedenti ma non capisco bene quale sia il problema tecnico e di certo è un mio limite... Però... boh, insomma pure io la voglio la pagina dei telefilm!

astromat
25-10-2004, 18.24.28
In sintesi:

a) Serve un moderatore (responsabile, redattore, curatore...) per ogni serie che decidiamo di inserire. Anche più di uno per serie.

b) Ogni serie dovrà avere una struttura ad albero SERIE --> STAGIONE (ANNO) --> PUNTATA (numero e/o titolo) --> BLOOPER

c) L'inserimento dell'errore viene filtrato dal moderatore della serie (l'alter ego del Selidori)

d) Il forum dovrà avere un topic dedicato ai telefilm in cui si possa discutere di errori non pubblicati, spazzini, ortografia ecc.

e) Il sito dei telefilm (statistiche, classifiche, conteggi vari) viene tenuto SEPARATO da quello dei film, ma si potrà usare il proprio nick.

Su questo, mi pare, eravamo tutti più o meno d'accordo.

Ora direi che, con questa linea guida, possiamo discutere i problemi tecnici relativi a ciascuno dei punti sopraelencati.

:teach:

Sammo
25-10-2004, 20.34.16
Originally posted by astromat
In sintesi:

a) Serve un moderatore (responsabile, redattore, curatore...) per ogni serie che decidiamo di inserire. Anche più di uno per serie.

Il che implica l'annoso problema per OGNI serie tv (ma chiamiamola TELEFILM, come chiedeva SEli...cosi' non c'e' rischio di confondersi con la STAGIONE, scusate se sono stato responsabile della confusione nella nomenclatura :( ) di nominare un responsabile. Inseriamo dieci telefilm ed eccoci a nominare (almeno) 10 responsabili/manutentori/grandicapi.
Lo dico per la umph-ilionesima volta: non sarebbe meglio nominarne 3 o 4 che valgano per TUTTI i telefilm?? Cosi' sono pochi, selezionati non per competenza (criterio discutibile) ma per semplice disponibilita' e "buon senso", se ne manca uno gli altri ci mettono una pezza lavorando un po' di piu', e tanto quel che devono fare e' "solo" approvare gli errori o respingerli e quindi spostarli e/o fare le correzioni grammaticali e/o spazzinarli.
Essere competenti non serve a un caxxo di NIENTE, mica il SEli deve laurearsi in astronomia per spazzinare un errore in un film di fantascienza: basta che Spinoza o chiunque altro abbia fatto opportuna segnalazione sul forum! Bisogna "solo" aver voglia di farsi il proverbiale mazzo tanto per star dietro alle segnalazioni e agli errori, rispondere alle mail di quelli che si vedono l'errore cancellato o respinto, eccetera. E' questo l'importante per scegliere un moderatore\manutentore, non la competenza specifica su una serie specifica!!!!

Il problema, se entriamo in questo ordine di idee che credo per i motivi detti sopra renderebbe la situazione meglio gestibile a lungo andare, sarebbe solo su come queste persone si dividerebbero il lavoro (chi approva gli errori materialmente? chi arriva prima? a maggioranza?) e come si gestirebbero gli eventuali disaccordi.

b) Ogni serie dovrà avere una struttura ad albero TELEFILM --> STAGIONE (ANNO) --> PUNTATA (numero e/o titolo) --> BLOOPER

Grande. ;)

c) L'inserimento dell'errore viene filtrato dal moderatore del TELEFILM (l'alter ego del Selidori)

A parte il "del TELEFILM" (scusa il farlok-quoting :D)sono d'accordo!

d) Il forum dovrà avere un topic dedicato ai telefilm in cui si possa discutere di errori non pubblicati, spazzini, ortografia ecc.

Perfetto!

e) Il sito dei telefilm (statistiche, classifiche, conteggi vari) viene tenuto SEPARATO da quello dei film, ma si potrà usare il proprio nick.

Si dovra', oserei dire. Niente utenti non registrati. ;)

Su questo, mi pare, eravamo tutti più o meno d'accordo.

Ora direi che, con questa linea guida, possiamo discutere i problemi tecnici relativi a ciascuno dei punti sopraelencati.

Lo schema che ho linkato nel precedente mex lo avete visto?
Mi secca postare l'immagine direttamente perche' e' sul sito del SEli e ho paura di ciucciargli troppa banda. :D

Moderatamente vostro,
Sammo

Sammo
25-10-2004, 20.52.53
Chi vuole inviare un errore sui telefilm lo fa come si fa adesso per i film solo che invia l'errore al *curatore* del telefilm il quale poi si prende la briga di controllare, se può, e di inserire l'errore.

Dov'è il problema?

Cioè si riesce a fare quello degli spot, molto più effimero, e non quello dei telefilm????

Eh, beh, il problema sta nel collocare correttamente un errore. ;)
Gli spot fanno storia a se', nei telefilm devi essere molto preciso indicando PERLOMENO la puntata giusta, e anche da leggersi la pagina del telefilm dovrebbe avere gli errori ben divisi, in ordine cronologico, senno' a parte la confusione immagina i problemi di spoiler... ;).
C'e' gente che ha seri problemi a inserire gli errori nel film corretto...figurati la puntata.

Riguardo al controllare, mica per approvare gli errori su bloopers.it il SEli li controlla tutti a priori verificando sull'Imdb se esiste nel film un personaggio col tal nome (almeno spero per lui e la sua sanita' mentale) : si presume l'utente almeno per la scelta del film in cui inserire il blooper c'abbia preso.
Se invece non e' cosi', interviene lo spazzino (o il traslochista :D).
Non e' detto che debba esserci il manutentore super-esperto a monte perche' il meccanismo funzioni, almeno una volta che fornisci all'utente una "maschera" di inserimento che lo obbliga a scegliere una puntata in cui collocare il blooper.
Se prima di pubblicare l'errore si da' una controllatina (se si puo', come dici giustamente tu) e' meglio, certo, specie per una materia incasinata come i telefilm...ma non e' obbligatorio, basta la consulenza del forum!

Ho letto i post precedenti ma non capisco bene quale sia il problema tecnico e di certo è un mio limite... Però... boh, insomma pure io la voglio la pagina dei telefilm!

Bello bello, dai che si fa, dai che si fa! :D

Esaltatamente vostro,
Sammo

astromat
26-10-2004, 09.47.56
Essere competenti non serve a un caxxo di NIENTE, mica il SEli deve laurearsi in astronomia per spazzinare un errore in un film di fantascienza: basta che Spinoza o chiunque altro abbia fatto opportuna segnalazione sul forum! Bisogna "solo" aver voglia di farsi il proverbiale mazzo tanto per star dietro alle segnalazioni e agli errori, rispondere alle mail di quelli che si vedono l'errore cancellato o respinto, eccetera. E' questo l'importante per scegliere un moderatore\manutentore, non la competenza specifica su una serie specifica!!!!

Il problema è, come hai detto tu nel post in risposta a Zio, che molti potrebbero avere difficoltà a collocare il blooper nella stagione e nella puntata giusta (il telefilm spero che lo azzecchino :D). Per questo potrebbe essere utile avere un esperto per ciascun telefilm.
Io sono dell'idea, forse un po' brutale ma necessaria, che senza il manutentore relativo il telefilm NON SI INSERISCE. Questo limiterà la quantità di materiale presente, è vero, ma è meglio avere poco, ordinato e comprensibile, che avere troppo, incasinato e ingestibile.

Per quanto riguarda i nick, io penso che la registrazione dovrà avvenire sempre attraverso bloopers.it e ovviamente, l'ho scordato ma l'hai già detto tu, si mandano blooper solo se si è registrati.

_Zio_
26-10-2004, 09.54.15
Il manutentore dovrebbe essere qualcuno davvero esperto della serie non tanto perchè sa chi ha scritto i dialoghi o chi è andato al cesso mentre atterrava un UFO, ma solo perchè MAGARI, e dico MAGARI perchè non è detto che sia così, potrebbe avere qualche episodio registrato o in DVD in modo tale da poter controllare l'esattezza non tanto dell'errore in se (andiamo sulla fiducia, no?) quanto della segnalazione e cioè (posto che il telefilm MAGARI lo azzecca!!) annata, e titolo episodio.

Per dire io ci tengo i DVD della 1 stag. di X-Files e MAGARI Astro ci tiene i DVD della seconda fino alla fine: possiamo cooperare nel senso che lui è il manutentore della scheda di X-Files e se qualcuno spedisce errori per la prima serie mi contatta e mi chiede di verificare qualcosa.

No?

astromat
26-10-2004, 10.57.32
Il manutentore dovrebbe essere qualcuno davvero esperto della serie non tanto perchè sa chi ha scritto i dialoghi o chi è andato al cesso mentre atterrava un UFO, ma solo perchè MAGARI, e dico MAGARI perchè non è detto che sia così, potrebbe avere qualche episodio registrato o in DVD in modo tale da poter controllare l'esattezza non tanto dell'errore in se (andiamo sulla fiducia, no?) quanto della segnalazione e cioè (posto che il telefilm MAGARI lo azzecca!!) annata, e titolo episodio.

Per dire io ci tengo i DVD della 1 stag. di X-Files e MAGARI Astro ci tiene i DVD della seconda fino alla fine: possiamo cooperare nel senso che lui è il manutentore della scheda di X-Files e se qualcuno spedisce errori per la prima serie mi contatta e mi chiede di verificare qualcosa.

No?

Esatto!
Il manutentore avrebbe proprio questa funzione. La cosa più difficile di questo progetto, è quella di riuscire a creare un sito con tutti gli errori al posto giusto.

PS: io ho la prima serie di Twin Peaks. :D

Sammo
26-10-2004, 12.40.43
Continuo a non capire a cosa serva il manutentore.

Astro dice che "Il problema è, [cut] che molti potrebbero avere difficoltà a collocare il blooper nella stagione e nella puntata giusta".

E allora? Come detto nei post passati, l'idea è preparare una maschera di inserimento errore in cui sono predisposte per ogni TELEFILM gli EPISODI (ordinati temporalmente in STAGIONI). L'utente può inserire un errore solo e soltanto per un telefilm ESISTENTE. Mi pare ovvio che ci vuole un "esperto" o comunque un volenteroso che prepari inizialmente l'ossatura, ovvero raccolga per il telefilm i titoli italiani e quelli originali nell'ordine corretto e divisi per stagioni...oltre che le altre info come i riassunti. Ma è una tantum, all'inizio. Non serve che si occupi della serie natural durante.
Per esempio: io voglio che nel sito ci sia"Sanford & Son". Ho raccolto il materiale che serve al sito (ovvero, mi ripeto, minimo la guida di tutti gli episodi).

A) Se abbiamo i manutentori specifici, il mio lavoro non è finito, in quanto ho raccolto il materiale, vengo nominato manutentore e devo occuparmi della "mia" creatura "per sempre".
Ma chi l'ha detto che il fatto di essermi sbattuto una volta per inserire quella seria voglia dire che voglio/posso prendermi la briga di collegarmi ogni giorno o comunque con regolarita' per validarne gli errori? Che voglio fare un lavoro di quel tipo con tutti i mal di pancia che questo comporta? E se sono L'UNICO a seguire la serie? Se mi assento (come succede a me personalmente SEMPRE) o lascio il sito...che succede?
Moltiplica questo genere di "sporadico" problema per le decine di serie che col tempo nascono e che comportano ognuna uno (o piu') manutentori cui bisogna dare le "chiavi" di una sezione del sito. Cazzarola, siamo in 4 gatti sul forum, bene o male tutta gente di cui ci si può fidare... finite le serie di cui siamo "esperti"?Che futuro può esserci per un sito del genere, finiti gli Zio, gli Astro, finiti insomma i "posti" disponibili per la moderazione di una serie occupabili da noi del forum? O, all'inverso...per serie che conoscono, apprezzano, amano in almeno 2 o 3 ? Elezioni OGNI volta per eleggere il manut? Che palle!! :(

B) Se abbiamo i moderatori generici, io invio ad uno dei mod l'elenco da me preparato,(venendo menzionato nella home page o nella pagina del telefilm con un ringraziamento, una mail, il titolo di LupMann o quel che volete) e il mio lavoro OBBLIGATORIO è finito lì. Saranno i mod ad approvare di volta in volta gli errori e gestire tutte le rotture che questo comporta, senza frazionare troppo il "potere" e creando quindi meno problemi. L'utente l'errore in qualche puntata dovra' pur metterlo perchè il sito verra' fatto in quel modo, senza come detto possibilita' di inserire nuove puntate se non postando richiesta al forum. Al massimo l'errore uno lo mette nella puntata sbagliata, ma in questo caso interverra' lo spazzino del forum. Forum che e' PIENO di esperti e/o possessori di dvd, che sarebbe assurdo rendere tutti moderatori ma che saranno le figure di riferimento per forza!
Essendo gli utenti già persone registrate su bloopers.it, è tra l'altro evidente che ci sarebbe sempre una mail con cui comunicare per gli indispensabili chiarimenti, e che, in caso di intollerabili, ripetute, sistematiche "leggerezze" nell'inserimento (tipo prendere la prima puntata che appare per la serie "tanto ci pensano loro") scatterebbe il ban.

Voglio far notare che nel topic "Oz di Buffy" si e' riusciti ad individuare le puntate credo e spero correttamente senza avere visto uno solo degli episodi citati (Buffy a parte). E' bastato farsi prestare TV Sorrisi e Canzoni e controllare il TV Tome per i titoli originali, tranne ancora una volta che per Buffy che per fortuna e' materia a me conosciuta e abbondantemente documentata in rete ove la memoria o il mancato possesso di uno dei 13 cofanetti dvd non sorregga. Non esageriamo nel valutare il ruolo della competenza come il più importante. Per me sarebbe meglio avere 3-4 persone che ci siano SEMPRE , siano SEMPRE quelle (salvo cataclismi, chiaro! :D) e che di comune accordo col forum procedano a quello che e' il semplice lavoro "burocratico" di ordinaria amministrazione.

Poi per carita', se si opta per la manutenzione del singolo telefilm non ci sono problemi, basta che il sito si faccia! Ma non dimentichiamo i problemi per lo sviluppo futuro, specie considerato che partiamo da un bacino di eligendi (noi del forum, perchè ci conosciamo e sappiamo che saremmo disponibili a perdere tempo per il sito anche nel lungo termine) che è ristrettissimo, e gente affidabile di cui conosciamo la capacita' di mettersi in gioco per il bene del sito e che conservera' lo stesso entusiasmo (o manterra' comunque l'impegno) per diverso tempo aggratise, beh, questa gente non la troveremo certo mettendo un annuncio sul giornale.

Televisivamente vostro,
Sammo

astromat
26-10-2004, 12.51.50
E' inutile che continuiamo a dissertare su come andra' finire il sito se mettiamo un manutentore, se ne mettiamo due, se non li mettiamo ecc.
Direi che bisogna passare alla prova sperimentale e dopo un certo periodo fare un bilancio e decidere se, cosa e come eventualmente modificare la struttura del sito.

Le linee guida che ho tracciato pochi post fa mi sembra che trovino tutti d'accordo. Per i moderatori io accetterei e sottoporrei alla prova pratica la proposta di Sammo di un comitato di moderatori FISSI per tutte le serie.

Quindi, riprendendo e correggendo, abbiamo il seguente pentalogo (ma si dice?)

a) Serve un comitato di moderatori (responsabili, redattori, curatori, Selidori...) che gestisca il sito di errori nei telefilm.

b) Ogni telefilm dovrà avere una struttura ad albero TELEFILM --> STAGIONE (ANNO) --> PUNTATA (numero e/o titolo) --> BLOOPER

c) Il comitato avra' il compito di leggere, validare/bocciare, spazzinare, correggere i bloopers (fare insomma il lavoro che fa il Selidori per i film).

e) Il sito dei telefilm (statistiche, classifiche, conteggi vari) viene tenuto SEPARATO da quello dei film, ma si dovrà usare il nick di bloopers.it e si continuera' a registrarsi da li'.

A questo punto vediamo che ne dice il capo. :D

Sammo
26-10-2004, 12.52.08
PS: io ho la prima serie di Twin Peaks. :D

Mi e' venuto in mente, tanto il topic piu' dispersivo di tanto non puo' diventare visto che si ripetono le stesse cose da 4 pagine ( scusate! :D ), che potremmo fare un esperimento: possiamo "contarci"!!

Chi -sarebbe disposto a / si sentirebbe di/ crede di essere competente per- fare il manutentore di quale/i serie??
Potrebbe essere una buona idea per avere il polso della situazione.
Magari postando anche le sue eventuali lacune, tipo appunto avere solo alcuni dei dvd o essersi perso una stagione o un blocco di puntate...per i motivi scritti da Zio.

Daianemente vostro,
Sammo

Sammo
26-10-2004, 13.04.38
Direi che bisogna passare alla prova sperimentale e dopo un certo periodo fare un bilancio e decidere se, cosa e come eventualmente modificare la struttura del sito.

Non mi sembra male come idea, anche se deve dirlo il SEli che e' quello che la realizzera' ed eventualmente cambiera'. :p

c) Il comitato avra' il compito di leggere, validare/bocciare, spazzinare, correggere i bloopers (fare insomma il lavoro che fa il Selidori per i film).

Qui si viene ai punti in rosso evidenziati da SEli nel suo schema. (http://www.bloopers.it/telefilm/schema.htm)
Ovvero
1) Inserimento errore, automaticamente pubblicato vs da vagliare.
Direi assolutamente "da vagliare".
2) "discordanza,assenza padrino", che credo sarebbe risolto nominando i manutentori in numero dispari e facendo in modo che basti per esempio se si e' in 3 il voto di due, in 5 il voto di 3 eccetera (questo solo per l'approvazione errori, per gli spostamenti e gli spazzinaggi non ci dovrebbero essere problemi...). Molto semplicistico e con qualche possibile controindicazione, ma come detto da Astro e' inutile discutere troppo del futuro quando l'ossatura del sito ancora non esiste. In genere il termine "comitato" da te adoperato mi sembra riassuma bene il tutto. :D

Schematicamente vostro,
Sammo

Futaba
26-10-2004, 13.51.01

Molto semplicistico e con qualche possibile controindicazione, ma come detto da Astro e' inutile discutere troppo del futuro quando l'ossatura del sito ancora non esiste. In genere il termine "comitato" da te adoperato mi sembra riassuma bene il tutto. :D

Schematicamente vostro,
Sammo

Queste idee mi paiono abbastanza valide, a parte il comitato non scordiamo il forum!

Nel senso che gli utenti "normali" potranno comunque spazzinare gli errori dei telefilm e supportare i "grandi saggi" in caso di bisogno.

astromat
26-10-2004, 14.36.13
Originally posted by Futaba
Queste idee mi paiono abbastanza valide, a parte il comitato non scordiamo il forum!

Nel senso che gli utenti "normali" potranno comunque spazzinare gli errori dei telefilm e supportare i "grandi saggi" in caso di bisogno.

Infatti, il punto d) prevede la presenza del forum.

astromat
26-10-2004, 14.43.49
Abbiamo scordato una cosa.

Se il telefilm non e' presente, come fa l'utente a inserire l'errore?

Compila un modulo come per i film?

Oppure decidiamo di considerare solo i telefilm piu' noti (almeno inizialmente), per evitare complicazioni con serie semisconosciute.

Sammo
26-10-2004, 15.21.18
Abbiamo scordato una cosa.

No, nelle pagine precedenti se ne parlo' in lungo e in largo. :D
Anzi, il SEli voleva proprio un approccio "pratico" ai problemi, ovvero "come faccio a fare la tal cosa?".

Se il telefilm non e' presente, come fa l'utente a inserire l'errore?

Compila un modulo come per i film?

Sono dell'idea che NO, e' meglio non affidare nulla all'utente comune. E' una operazione lunga e laboriosa e ci sono alcune persone (poche, ma ci sono) che sbagliano anche solo a inserire un titolo di film. Figurati un elenco lunghissimo di puntate in cui l'ordine e' vitale!!

Oppure decidiamo di considerare solo i telefilm piu' noti (almeno inizialmente), per evitare complicazioni con serie semisconosciute.

Come gia' ho scritto, credo che l' "inserisci nuovo telefilm" debba portare ad un link al forum, in cui chi vuole puo' postare le informazioni necesssarie o comunque collaborare a raccoglierle. Spettera' ai manutentori generici (ok?) fare con calma l'inserimento: una volta che hai il materiale diventa possibile per chiunque creare le varie pagine (il form stile bloopers.it quindi sarebbe ad accesso riservato per i mod). Credo non ci siano problemi nella pagina del Telefilm o della Stagione a inserire credits e ringraziamenti per chi ha raccolto il materiale e ha dato il suo contributo. Il forum e' meglio delle mail dei manutentori/moderatori perche' rende corale, trasparente e perfettibile ogni progetto.

Quindi si', inizialmente le piu' famose, ad ogni modo SOLO quelle di cui abbiamo il materiale. Che dovrebbero comprendere possibilmente anche delle brevi sinossi (riassunti) delle puntate, comunque SEMPRE i titoli italiani, che non sono facilissimi per le serie non popolari e con 100.000 fansite.

Sondriosamente vostro,
Sammo

astromat
26-10-2004, 15.30.53
Eccellente!

Futaba
26-10-2004, 16.01.00
Concordo, dottori! :D

Nykyo.
26-10-2004, 20.17.13
No, nelle pagine precedenti se ne parlo' in lungo e in largo. :D
Anzi, il SEli voleva proprio un approccio "pratico" ai problemi, ovvero "come faccio a fare la tal cosa?".

[B]

Sono dell'idea che NO, e' meglio non affidare nulla all'utente comune. E' una operazione lunga e laboriosa e ci sono alcune persone (poche, ma ci sono) che sbagliano anche solo a inserire un titolo di film. Figurati un elenco lunghissimo di puntate in cui l'ordine e' vitale!!

[B]

Come gia' ho scritto, credo che l' "inserisci nuovo telefilm" debba portare ad un link al forum, in cui chi vuole puo' postare le informazioni necesssarie o comunque collaborare a raccoglierle. Spettera' ai manutentori generici (ok?) fare con calma l'inserimento: una volta che hai il materiale diventa possibile per chiunque creare le varie pagine (il form stile bloopers.it quindi sarebbe ad accesso riservato per i mod). Credo non ci siano problemi nella pagina del Telefilm o della Stagione a inserire credits e ringraziamenti per chi ha raccolto il materiale e ha dato il suo contributo. Il forum e' meglio delle mail dei manutentori/moderatori perche' rende corale, trasparente e perfettibile ogni progetto.

Quindi si', inizialmente le piu' famose, ad ogni modo SOLO quelle di cui abbiamo il materiale. Che dovrebbero comprendere possibilmente anche delle brevi sinossi (riassunti) delle puntate, comunque SEMPRE i titoli italiani, che non sono facilissimi per le serie non popolari e con 100.000 fansite.

Sondriosamente vostro,
Sammo

Siii che bello sarebbe per una telefilmofila come me (che poi nei telefilm a volte si scovano delle vere e proprie perle)!!!
E mi pare pure che il metodo suggerito da te sia fattibile e adatto allo scopo, e poi sarebbe più facile (e IMHO più divertente) che per gli spot pubblicitari che oggi ci sono e domani non più.

selidori
27-10-2004, 01.55.07
astromat
E' inutile che continuiamo a dissertare su come andra' finire il sito se mettiamo un manutentore, se ne mettiamo due, se non li mettiamo ecc. E' inutile?

Direi che bisogna passare alla prova sperimentale e dopo un certo periodo fare un bilancio e decidere se, cosa e come eventualmente modificare la struttura del sito. Ok, il doppio lavoro chi lo fa?

No, mi spiace ma cosi' proprio non ci siamo.
Io se costruisco una casa parto dalle fondamenta, non dal tetto per poi vedere a metà strada cosa bisogna mettere sotto.
Sarò troppo fissato con una buona pianificazione, ma io non parto se non ho le idee chiare ed ora non le ho.
Partire col piede sbagliato e poi passare secoli a fare miracoli per cercare di correggere o girare attorno ad una cattiva progettazione non era la mia idea.

In breve, non approvo questo questo modo di lavorare.

Successivamente si è poi fatto un gran blabla ma alla fine (come ha pure fatto notare sammo) a parte il Sommo, nessuno si è mai preso la briga neppure di guardare lo schermino che ho fatto per niente e tutti l'hanno bellamente ignorato.
Qua non ci siamo se tutti partono per la tangente con le loro idee e non chiariscono i miei quesiti.
Sammo ha ragione: nessuno (a parte lui) ha voglia di studiare la cosa e tutti vogliono solo il risultato bello e pronto ed allora io propongo un cambio strategia completo.

Ditemi una pagina alla volta cosa fare ed io lo faccio.

Forza, dai, partiamo.

Il sito si apre obbligatoriamente con una home page (http://www.bloopers.it/telefilm/), e poi?

astromat
27-10-2004, 09.36.52
A me sembra che quello che non ha voglia di leggere sei tu, visto che ho proposto uno schema sintetico in cinque punti, e l'ho rielaborato poco dopo, in modo da convogliare le discussioni sui problemi effettivi in maniera ordinata. Mi sono accorto che quelli che sono intervenuti si sono trovati d'accordo su quasi tutto eccetto che sul discorso manutentori.

Per favore non dire che nessuno a parte Sammo ha voglia di studiare la cosa, perché allora non hai capito niente.

_Zio_
27-10-2004, 11.39.08
Ho visto la HP: bene a questo punto si potrebbe inserire una scheda di telefilm di prova: dico E.R. per me ma può essere pure La casa nella prateria.

Poniamo che sia E.R.: una locandina la troviamo.

Questo è il sito di E.R. dal quale magari si può prendere spunto per una ideazione della pagina: http://www2.warnerbros.com/web/ertv/episode_guide.jsp?oid=88033&season=8

Abbiamo quindi messo le stagioni in alto dalla 1 alle "n": clicchiamo sulla stagione 1.

Ci possono venire fuori tutti gli episodi (magari con titolo originale e in italiano). Cliccando su ciascun episodio si può inserire, con il solito modulo l'errore.

MODERATORE/CURATORE: allora io personalmente mi propongo per E.R., X-Files Prima stagione (magari qualcuno ha le altre), Friends (una cara amica ha mille dvd della serie e posso reperirli quando credo) e Miami Vice.

Il modulo dell'inserimento dovrebbe prevedere - ma non so se si può - un invio diretto alla mail del curatore che potrà così valutare se è il caso di pubblicare o no.

Io sono capra tecnicamente, spero di essere stato d'aiuto e chiedo scusa ma proprio oltre questo non posso/riesco ad andare perchè non conosco la materia.

Ciao a tutti e state :bboni:!!!

Sammo
27-10-2004, 13.28.43
Mamma mia!! Il sito c'e'!! Esiste!! YEAAAAAAHHHH!!!! :clap:

...ehm, piu' o meno. :D

Comunque, il problema e' che io personalmente (ma credo anche altre persone che si sono dette interessate recentemente o in passato e che non postano qui su questo topic perche' troppo "tecnico") non ho nozioni speciali in tema di programmazione ne' esperienza di progettazione siti....io poi neanche una mente ordinata, senno' non sarei cosi' prolisso. :sagace:
Sono contento tu mi abbia riconosciuto buona volonta', che non credo pero' sia stata solo mia, ma molto piu' di quella temo di non poter offrire. Vabbe'.

Allora, credo che ci serva per prima cosa della roba da inserire, per poter creare quello che serve a sviluppare la home, ovvero le voci del menu' di consultazione archivio e di inserimento errori, no?
Io direi di cominciare provando ad inserire dati veri di un telefilm vero, giusto per vedere come ce la caviamo. Non so, vi va bene Buffy, la prima stagione? Io sceglierei questa perche' e' estremamente corta (solo 12 episodi, contro la media di una ventina di altri stagioni di altri telefilm come ER, X-Files, Alias...), la documentazione online disponibile e' vastissima e ho anche sottomano i dvd. E' tanto per prova, potremmo anche inserire "Alla ricerca del Tonnoecocco" e non cambierebbe nulla, credo. Per le 15-15,30 ce la farei senz'altro a fare una episode guide sintetica con tanto di riassunti SMS-osi e a postarla qui.
Se volete pero' possiamo in un po' piu' di tempo fare una "guida" per la prima stagione di E.R., o X-Files, che hanno il doppio degli episodi ma magari qui sul forum li preferite...ripeto, sono solo esempi!

Io proverei a postare qui dei dati, "grezzi" e molti dei quali superflui. Poi decidiamo dettagliatamente come organizzarli nelle pagine di CONSULTAZIONE, e poi come strutturare i moduli di inserimento, che sarebbero comunque riservati solo a dei manutentori, per i quali non ho idea di cosa suggerire al SEli per cose come l'autenticazione e roba del genere, per me arabo. Vi andrebbe bene?

Crashtestdummiesmente vostro,
Sammo

Sammo
27-10-2004, 15.29.19
Eccomi qua come promesso con allora il mio "esperimento": ovvero mettere sul tavolo del materiale "vero" e decidere come lo si dovra' consultare e inserire.
Vi prego di non fare caso alla qualita' orrenda dei mini-riassunti, come detto nelle prime pagine del topic il formato SMS (< di 160 caratteri) e' un po' penalizzante, ma non mi sembra si sia piu' discusso della cosa e quindi tengo buono quello: ad allungare una descrizione c'e' sempre tempo, e' accorciare e sintetizzare che e' complesso. Inoltre l'episodio pilota PROPRIO non sapevo come riassumerlo, essendo fatto principalmente per introdurre i personaggi ed essendo tra l'altro un episodio in due parti...

TELEFILM: Buffy l'Ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer)
[n° stagioni: 7
paese di origine: USA
durata episodi: 60'
status: TERMINATO (nessuna nuova stagione prevista)
trasmesso da: WB Network; United Paramount Network (USA), Italia 1 (ITALIA)
spin-off: Angel]

STAGIONE: 1a (1997 negli USA, 2000 da noi)
[Attori principali: Sarah Michelle Gellar, Nicholas Brendon, Alyson Hannigan, Anthony Stewart Head, Charisma Carpenter, David Boreanaz, Mark Metcalf
Andata in onda su: WB (negli USA), Italia 1 (da noi)]

EPISODI:
1x01: Benvenuti al College (Welcome to the Hellmouth) [parte 1/2]
Buffy appena giunta a Sunnydale scopre che la città è sopra la Bocca dell'Inferno.

1x02: La riunione (The harvest) [parte 2/2]
Gli amici di Buffy accettano l'esistenza dei vampiri, e tutti assieme devono cercare di salvare Jesse e impedire il Raccolto.

1x03: Streghe (The Witch)
Qual è il segreto della aspirante cheerleader Amy, le cui rivali una dopo l'altra vengono messe fuori gioco da misteriosi incidenti?

1x04: La mantide (Teacher's pet)
Xander è molto attratto dalla enigmatica supplente di biologia, miss French. Che pero' nasconde un secreto...

1x05: Il primo appuntamento (Never kill a boy on the first date)
Cosa prevede la serata di Buffy? Pattuglia all'obitorio con Giles per verificare una antica quanto nefasta profezia, o il primo appuntamento con il bell'Owen?

1x06: Il branco (The pack)
Dopo un litigio vicino al recinto delle iene, Xander e un gruppo di ragazzi snob inizano a diventare sempre più selvaggi...

1x07: L'angelo custode (Angel)
Buffy scopre la verità sul misterioso Angel, e questo porterà i due ad un confronto con Darla.

1x08: Il male nella rete (I Robot, You Jane)
Willow, poco considerata da Xander, cerca un nuovo amore in Rete. Ma chi e' davvero il misterioso Malcolm?

1x09: Il teatro dei burattini (The puppet show)
Buffy e soci sono impegnati nello spettacolo teatrale del liceo diretto. Uno degli studenti, un ventriloquo, si comporta in modo molto strano...

1x10: Incubi (Nightmares)
A Sunnydale sembrano materializzarsi i peggiori incubi delle persone. La chiave di tutto potrebbe essere un misterioso bambino...

1x11: Lontano dagli occhi, lontano dal cuore (Invisible girl)
Cordelia viene minacciata da misteriosi incidenti. Chi sarà la presenza invisibile che la perseguita, e perchè tanto rancore?

1x12: La profezia (Prophecy girl)
Nel giorno del ballo di fine anno Giles scopre da una antica profezia che Buffy e' destinata a morire quella notte battendosi contro il Maestro.

FINE?

NOTA: volendo esistono anche i "codici di produzioni" delle varie puntate, ma mi sembrano dati inutili. Sul tvtome comunque si trovano.

Ora che ho messo un po' di materiale grezzo (cosa ho dimenticato? si puo' sempre aggiungere...), direi che dovremmo studiare come creare le pagine di consultazione.
Per ora mi fermo qui per non scrivere troppo solo io, comunque fondamentalmente mi sembra che il dubbio possibile sia se creare una pagina per ogni puntata, o una pagina per ogni stagione come per esempio sul sito italiano di Streghe.
http://www.antoniogenna.net/streghe/errori.htm.
...che e' simile un po' al sito vecchio di bloopers, e pertanto non so se sia conciliabile col modello "dinamico" attuale.
Ma qui forse dovresti vedere tu, SEli, come ti e' piu' comodo e facile realizzare. Non credo faccia questa enorme differenza, cosi' come, RIPETO, non credo sia obbligatorio che tutti i dati che ho messo giu' (e che erano proprio tutti quelli che mi venivano in mente, ridondanze comprese) siano poi da pubblicare, specie considerato che alcuni per serie minori saranno difficili da tirare fuori. L'importante e' una lista degli episodi, titoli in ambo le versioni e gli eventuali riassuntini. Il resto e' un sovrappiu', non serve per l'inserimento sapere chi sono gli attori regolari della stagione o l'anno di messa in onda del telefilm, o la "locandina" o chissa' che altro.

See ya!

Elencosamente vostro,
Sammo

astromat
27-10-2004, 15.44.40
Io Buffy non l'ho mai visto, ma penso che i riassunti che hai fatto vadano bene e poi, appunto, facciamo presto ad allungarli (mi chiedevo se per Twin Peaks basterebbero 160 caratteri, forse no, ma non basterebbe nemmeno un'enciclopedia a dover spiegare tutto...).

Non hai messo la durata. Credo che tutte le puntate durino lo stesso tempo, quindi lo indicherei una volta sola (approssimato alla decina va piu' che bene).

Il regista, che non e' sempre lo stesso immagino, lo metterei sotto il titolo di ogni episodio.

Io aggiungerei anche qualche righe con un riassunto/commento del telefilm nel suo complesso, che puo' anche essere un'utile indicazione per i non errori.

Quindi
Durata media: 60' (per esempio)
Interpreti principali: Sarah Michelle Gellar
Commento/riassunto: non piu' di 5 o 6 righe, due parole sulla protagonista, l'ambientazione, particolari interessanti, trama in tre parole.
Episodi:

1x01 (con link alla pagina dell'episodio)
Titolo: Benvenuti al College
Titolo originale: Welcome to the Hellmouth
Regia: ...
Riassunto della trama: Buffy appena giunta a Sunnydale scopre che la città è sopra la Bocca dell'Inferno.

2x02 (con link....)
ecc.

Futaba
27-10-2004, 15.53.03
bello, è simile allo schema che usano tutti i siti di fan (loro si limitano alla trama), mi pare molto funzionale!

astromat
27-10-2004, 16.00.35
Originally posted by Futaba
bello, è simile allo schema che usano tutti i siti di fan (loro si limitano alla trama), mi pare molto funzionale!

Ho scordato di indicare la locandina, che andrebbe sulla pagina del telefilm di fianco ai dati, un po' come già avviene per i film.

Sammo
27-10-2004, 16.10.17
Io Buffy non l'ho mai visto, ma penso che i riassunti che hai fatto vadano bene e poi, appunto, facciamo presto ad allungarli (mi chiedevo se per Twin Peaks basterebbero 160 caratteri, forse no, ma non basterebbe nemmeno un'enciclopedia a dover spiegare tutto...).

Esatto. Al limite si puo' mettere il link (chiedendo permesso e tutto) ad uno o piu' siti di fan, rinviando a LA' per chiarimenti approfondimenti e sinossi complete. Non possiamo fare *tutto* noi. :D

Non hai messo la durata. Credo che tutte le puntate durino lo stesso tempo, quindi lo indicherei una volta sola (approssimato alla decina va piu' che bene).

Giusto, grazie per l'osservazione. Quando ho un po' di tempo edito.
EDIT: fatto, e ho anche cambiato il titolo (sui DVD e' messo per esteso, quindi immagino sia ufficiale quell'orrendo "L'Ammazzavamopiri" dopo il nome :p) e messo quello originale.

Il regista, che non e' sempre lo stesso immagino, lo metterei sotto il titolo di ogni episodio.

Giusto anche questo, ma temevo di allargarmi troppo.

Io aggiungerei anche qualche righe con un riassunto/commento del telefilm nel suo complesso, che puo' anche essere un'utile indicazione per i non errori.

Nella pagina generale del telefilm, ottima idea, sopratutto per la faccenda dei non errori!

Quindi
Durata media: 60' (per esempio)
Interpreti principali: Sarah Michelle Gellar
Commento/riassunto: non piu' di 5 o 6 righe, due parole sulla protagonista, l'ambientazione, particolari interessanti, trama in tre parole.
Episodi:

Riassunto della trama: Buffy appena giunta a Sunnydale scopre che la città è sopra la Bocca dell'Inferno.

2x02 (con link....)
ecc.

Schema eccellente. Ma il secondo episodio non sarebbe 2x02 ma 1x02. NumeroStagionexNumeroEpisodio. :D

EDIT: Unica cosa: io sposterei gli interpreti principali nella pagina delle STAGIONI, perche' da stagione a stagione gli interpreti in tantissimi telefilm cambiano. Che ne so, in Star Trek l'attrice che faceva Tasha Yar muore e poi torna con uno stratagemma diverse stagioni dopo. In X-Files compare Dogget solo nelle ultime. Ogni stagione quindi ha i suoi "regulars". E' meglio indicarli li', quindi.

Infernalmente vostro,
Sammo

astromat
27-10-2004, 16.30.47
Esatto. Al limite si puo' mettere il link (chiedendo permesso e tutto) ad uno o piu' siti di fan, rinviando a LA' per chiarimenti approfondimenti e sinossi complete. Non possiamo fare *tutto* noi. :D

:cool:

Giusto, grazie per l'osservazione. Quando ho un po' di tempo edito.
EDIT: fatto, e ho anche cambiato il titolo (sui DVD e' messo per esteso, quindi immagino sia ufficiale quell'orrendo "L'Ammazzavamopiri" dopo il nome :p) e messo quello originale.

:ghost:

Giusto anche questo, ma temevo di allargarmi troppo.

Forse il regista non e' cosi' importante come nei film, ma non possiamo ignorarlo (e poi se non vedo scritto David Lynch sotto Twin Peaks... :bash: )

Schema eccellente. Ma il secondo episodio non sarebbe 2x02 ma 1x02. NumeroStagionexNumeroEpisodio. :D

:azz:

EDIT: Unica cosa: io sposterei gli interpreti principali nella pagina delle STAGIONI, perche' da stagione a stagione gli interpreti in tantissimi telefilm cambiano. Che ne so, in Star Trek l'attrice che faceva Tasha Yar muore e poi torna con uno stratagemma diverse stagioni dopo. In X-Files compare Dogget solo nelle ultime. Ogni stagione quindi ha i suoi "regulars". E' meglio indicarli li', quindi

Ottimo!

Futaba
27-10-2004, 16.36.48
Invece il regista è importante, da l'impronta alla puntata, specie se è l'autore stesso, come spesso avviene in serie come Buffy.

_Zio_
27-10-2004, 16.45.56
O come in Miami Vice: quando le puntate le girava M. Mann era tutta una storia diversa!

M. Mann :rulez:

Sammo
27-10-2004, 17.13.58
Riposto tutto perchè avevo raggiunto il limite di caratteri.
Mi sono un po' allargato nel riassunto/commento, ma meno di una decina di righe non riuscivo proprio a mettere, scrivendo di getto.
Come potete vedere ho messo oltre al Directed by anche il Written By, giacche' c'ero. Le regie televisive sono importanti, ma a maggior ragione le sceneggiature (gli episodi sceneggiati dal creatore della serie Joss Whedon hanno sempre una marcia in piu', cosi' come per ogni TF ci sono certi scrittori dai quali SI SA che non verra' mai nulla di buono! :D)
Ovviamente non li avevo messi prima solo per una ragione di tempo e perche' si tratta solo di una prova e vorrei sentire anche il parere del SEli su quanto valga la pena pubblicare in fatto di materiale (che immagino siano tutti campi in più da prevedere nella struttura): avete comunque fatto bene a segnalare!

TELEFILM: Buffy l'Ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer)
[n° stagioni: 7
paese di origine: USA
durata episodi: 60'
status: TERMINATO (nessuna nuova stagione prevista)
trasmesso da: WB Network; United Paramount Network (USA), Italia 1 (ITALIA)
trama/commento: Buffy Summers è una normale adolescente americana, con in più un problema: la cittadina in cui vive è proprio sopra la Bocca dell'Inferno e lei è la Cacciatrice, ovvero una guerriera di forza straordinaria e abilità innate con la missione di proteggere il genere umano dalle forze soprannaturali che lo minacciano.
Se il contesto in cui ci si muove è quello di un mondo ricco di minacce mortali, i personaggi interagiscono tra loro come nei telefilm "scolastici", vivendo la loro vita di adolescenti. Questo permette al telefilm di assumere i più svariati registri, da quello di azione, a quello comico, sentimentale, drammatico, persino in contemporanea. Questo soprattuto grazie ai brillanti dialoghi, vero punto di forza della serie.

STAGIONE: 1a (1997 negli USA, 2000 da noi)
[Attori principali: Sarah Michelle Gellar, Nicholas Brendon, Alyson Hannigan, Anthony Stewart Head, Charisma Carpenter, David Boreanaz, Mark Metcalf
Andata in onda su: WB (negli USA), Italia 1 (da noi)]

EPISODI:
1x01: Benvenuti al College (Welcome to the Hellmouth) [parte 1/2]
Buffy appena giunta a Sunnydale scopre che la città è sopra la Bocca dell'Inferno.
Sceneggiatura:Joss Whedon
Regia:Charles Martin Smith, John T. Kretchmer

1x02: La riunione (The harvest) [parte 2/2]
Gli amici di Buffy accettano l'esistenza dei vampiri, e tutti assieme devono cercare di salvare Jesse e impedire il Raccolto.
Regia:John T.Kretchmer

1x03: Streghe (The Witch)
Qual è il segreto della aspirante cheerleader Amy, le cui rivali una dopo l'altra vengono messe fuori gioco da misteriosi incidenti?
Sceneggiatura.Dana Reston
Regia:Stephen Cragg

1x04: La mantide (Teacher's pet)
Xander è molto attratto dalla enigmatica supplente di biologia, miss French. Che pero' nasconde un secreto...
Sceneggiatura.David Greenwalt
Regia:Bruce Seth Green

1x05: Il primo appuntamento (Never kill a boy on the first date)
Cosa prevede la serata di Buffy? Pattuglia all'obitorio con Giles per verificare una antica quanto nefasta profezia, o il primo appuntamento con il bell'Owen?
Sceneggiatura:Rob DesHotel, Dean Batali
Regia.David Semel

1x06: Il branco (The pack)
Dopo un litigio vicino al recinto delle iene, Xander e un gruppo di ragazzi snob inizano a diventare sempre più selvaggi...
Sceneggiatura:Matt Kyene, Joe Reinkemeyer

1x07: L'angelo custode (Angel)
Buffy scopre la verità sul misterioso Angel, e questo porterà i due ad un confronto con Darla.
Sceneggiatura.David Greenwalt
Regia:Scott Brazil

1x08: Il male nella rete (I Robot, You Jane)
Willow, poco considerata da Xander, cerca un nuovo amore in Rete. Ma chi e' davvero il misterioso Malcolm?
Sceneggiatura:Ashley Gable, Thomas A. Swyden
Regia:Stephen Posey

1x09: Il teatro dei burattini (The puppet show)
Buffy e soci sono impegnati nello spettacolo teatrale del liceo diretto. Uno degli studenti, un ventriloquo, si comporta in modo molto strano...
Sceneggiatura:Rob DesHotel, Dean Batali
Regia:Ellen S. Pressman

1x10: Incubi (Nightmares)
A Sunnydale sembrano materializzarsi i peggiori incubi delle persone. La chiave di tutto potrebbe essere un misterioso bambino...
Sceneggiatura:Joss Whedon, David Greenwalt

1x11: Lontano dagli occhi, lontano dal cuore (Invisible girl)
Cordelia viene minacciata da misteriosi incidenti. Chi sarà la presenza invisibile che la perseguita, e perchè tanto rancore?
Sceneggiatura:Joss Whedon, Ashley Gable, Thomas A. Swyden
Regia:Reza Badiyi

1x12: La profezia (Prophecy girl)
Nel giorno del ballo di fine anno Giles scopre da una antica profezia che Buffy e' destinata a morire quella notte battendosi contro il Maestro.
Regia:Joss Whedon

END

Ora di tutta 'sta roba cosa si pubblica? ;)

Sammo
27-10-2004, 17.49.46
Forse il regista non e' cosi' importante come nei film, ma non possiamo ignorarlo

Oh si' che possiamo, teoricamente. :D
Nel senso che trama, puntate ordinate, doppio titolo sono praticamente indispensabili per individuare l'episodio; info generiche come episodi, network, anno sono cose che bene o male non costa tanta fatica reperire, e vanno messe e cercate una sola volta per gruppo di episodi (stagione). Anche se forse non servono a una cippa.
Ma il regista o lo sceneggiatore oltre a servire normalmente poco per il nostro scopo (distinguere le puntate una dall'altra e mandare bloopers!) costituiscono una info un po' piu' laboriosa da cercare... per alcune serie ad esempio sul Tvtome non le ho trovate. :(
Intendiamoci, sono favorevolissimo a inserirle (magari come campo facoltativo, assieme ad uno per le guest star dell'episodio...)e pieno di buona volonta' nel cercarle, ma solo se la cosa non crea problemi al nostro "implementatore di idee".
Le info realmente funzionali comunque sono altre, esistono sempre i fansite per il resto. Anche se, ripeto ancora, io li VORREI regista e (soprattutto) sceneggiatore e pure campo con le guest star, che magari serve pure a chi voglia cercare la puntata in cui compare o e' assente il tal personaggio.

(e poi se non vedo scritto David Lynch sotto Twin Peaks... )

Ti capisco benissimo! :D
Tuttavia moltissimi registi tv sono invece abbastanza banali ed anonimi: quindi come parametro di ricerca non credo sarebbe indispensabile. Anche se ripeto, ovviamente sarebbe "facoltativo" e quindi potrebbe essere quando presente interessante, tanto piu' che spesso nei telefilm particolarmente lunghi almeno una puntata e' quasi tradizione sia uno degli attori a dirigerla, il che costituisce un elemento molto curioso e degno di nota. ;)

Ottimo!

Quando hai tempo forse potresti editare il tuo schema o ripostarlo aggiornato, magari serve per rendere piu' grafico e chiaro il tutto.
Vi saluto e ci vediamo o stasera tardi o domani (pare di stare in chat :D)

Registicamente vostro,
Sammo

astromat
27-10-2004, 19.37.30
Eccolo

| |
| |
| |

Titolo: Buffy l'ammazzavampiri
Titolo originale: Buffy the Vampire Slayer
Anno: 2000 (metterei solo quello italiano)
Nazione: USA
Status: terminato (nessuna nuova stagione prevista)
Stagioni: 7
Durata media: 60'
Commento/riassunto:
Buffy Summers è una normale adolescente americana, con in più un problema: la cittadina in cui vive è proprio sopra la Bocca dell'Inferno e lei è la Cacciatrice, ovvero una guerriera di forza straordinaria e abilità innate con la missione di proteggere il genere umano dalle forze soprannaturali che lo minacciano.
Se il contesto in cui ci si muove è quello di un mondo ricco di minacce mortali, i personaggi interagiscono tra loro come nei telefilm "scolastici", vivendo la loro vita di adolescenti. Questo permette al telefilm di assumere i più svariati registri, da quello di azione, a quello comico, sentimentale, drammatico, persino in contemporanea. Questo soprattuto grazie ai brillanti dialoghi, vero punto di forza della serie.

Stagione 1 (link)
Stagione 2 (link)

Sceneggiatura: ...

1x02 (con link....)
ecc.

Elenco blooper

__________________________________________________ _

Detto questo, io non pubblicherei la rete che la trasmesso.

Inoltre, non ho capito cosa significa spin-off.

Buona serata a tutti. Io domani passerò molto velocemente, poi sparisco fino a martedì o mercoledì (per la serie ecchisene...).

Buon weekend (è vero sembra di essere in chat :D )

Nykyo.
27-10-2004, 20.28.20
Ottimo, mi pare tutto molto promettente! Solo io aggiungerei un paio di cose:

1) Un link che rimandi alla sezione "errori comuni" sul sito dei film, perchè credo che valgano le stesse regole anche per i telefilm.

2) un "avviso", solo per alcune serie, che date le tematiche trattate dal telefilm certe cose non sono bloopers, ma sono invece concesse dal tipo di telefilm (come l'avviso che compare nella pagina del film The Blues Brother per capirci).Se no poi ci troviamo sommersi da finti-errori per telefilm tipo Buffy o X-Files che sono mooooooltopoco "realistici" quanto a trame.

Sammo
27-10-2004, 23.20.57

| locandina |

Ma quanto sei stiloso! :roll3:
Mittttico!!! :clap:

Detto questo, io non pubblicherei la rete che la trasmesso.

Infatti non serve. Al SEli la scelta, e' completamente ininfluente.

Inoltre, non ho capito cosa significa spin-off.

Giusto, l'avevo messo solo perche' avevo dato una occhiata a cosa metteva il tvtome. Spin-off e' una serie che nasce dalla precedente: ad esempio da X-files e' nato il telefilm "Lone Gunmen", ispirato ai 3 balordi complottisti amici di Mulder. :roll3:
Nello specifico, Angel era un "vampiro buono" che ha vissuto una storia d'amore con Buffy, la protagonista. A un certo punto ha avuto un TF tutto per se', "Angel", appunto. Tra l'altro molto longevo e di ottima qualita'.

E' inutile dedicarvi un campo apposta, l'ho levato.
Grazie per la segnalazione.

Giaccosamente vostro,
Sammo

Sammo
27-10-2004, 23.34.08
Originally posted by Nykyo.
Ottimo, mi pare tutto molto promettente! Solo io aggiungerei un paio di cose:

1) Un link che rimandi alla sezione "errori comuni" sul sito dei film, perchè credo che valgano le stesse regole anche per i telefilm.

Certo, perche' no? Anzi, visto che il SEli diceva "cosa mettere nella home page", direi si possa proprio cominciare mettendo vicino al vari "cerca", "scrivi al webmaster" eccetera anche un "Errori comuni" con link alla pagina di bloopers (o ci sono posti migliori dove metterlo? Beh, per ora la pagina e' una sola...magari nel capoverso chiamato "USO"?). Potremmo anche lavorare ad una faq o qualcosa del genere che si focalizzi sui problemi specifici dell'inserimento per i telefilm, ma e' meglio farlo quando gli elementi vitali del sito avranno preso una forma, IMHO.

2) un "avviso", solo per alcune serie, che date le tematiche trattate dal telefilm certe cose non sono bloopers, ma sono invece concesse dal tipo di telefilm (come l'avviso che compare nella pagina del film The Blues Brother per capirci).Se no poi ci troviamo sommersi da finti-errori per telefilm tipo Buffy o X-Files che sono mooooooltopoco "realistici" quanto a trame.

Verissimo, ma questo potremmo metterlo nel campo dove inseriamo gia' il riassunto/commento generico della serie. Tanto sara' un campo di testo in cui scrivere liberamente, inutile progettarne uno apposito, ci si scrive quello che si vuole....credo.

C'e' anche da dire che oltre ai vari episodi ci vorra' in ogni stagione n°X un particolare "episodio" chiamato "Generale per la stagione X", in cui collocare magari gli errori di trama e le incongruenze che coinvolgono trasversalmente piu' puntate, e che si rischierebbe senno' venissero segnalati ogni volta per ogni episodio coinvolto, creando dei duplicati.

Leccesemente vostro,
Sammo

selidori
28-10-2004, 00.17.52
La mia disponibilità a fare una cosa che DEVO FARE IO e di cui SONO DA SEMPRE CONTRARIO mi sembra chiaro svanisce completamente nel momento in cui vi chiedo di commentarmi uno schema che ho fatto e nessuno si degna neppure di dirmi 'l'ho visto' (con una sola eccezione).

A questo punto visto che vi fissate cosi' tanto su altre cose che vengono dopo e vi rifiutate persino di spiegarmi le cose che non ho capito non mi impegno proprio a capire quello che non mi si vuole spiegare.
Ditemi solo cosa devo fare, io non ci metto + becco.

Se il topic o l'idea cade in secondo piano o non so come fare una cosa non faccio un passo verso nessuno, la cosa muore li'.

Sammo
28-10-2004, 03.37.40
La mia disponibilità a fare una cosa che DEVO FARE IO e di cui SONO DA SEMPRE CONTRARIO mi sembra chiaro svanisce completamente nel momento in cui vi chiedo di commentarmi uno schema che ho fatto e nessuno si degna neppure di dirmi 'l'ho visto' (con una sola eccezione).

Benissimo. Addirittura adesso la pagina dello schema mi da' un bel 404, dal che deduco che tu l'abbia persino levato, a tal punto la cosa ti ha indispettito.
Peccato, perche' volevo invitare pubblicamente coloro che seguono questo topic nonostante la sua barbosita' (che sono bene o male le 5-6 persone che hanno postato in questi giorni sul totale di 10-11 che frequentano il forum per argomenti legati al sito e non a tette & culi e simili :D) a postare in maniera ESPLICITA il loro parere sugli elementi in rosso del benedetto schema, perche' evidentemente nonostante siano argomenti trattati gia' in un bel numero di salse qualcosa mancava per considerare l'argomento chiuso.

Spero pero' davvero SEli che questa non sia stata davvero la tua ULTIMA risposta, perche' se immagino e rispetto tantissimo quale sia la portata del lavoro che dovresti fare e posso pure concordare che cio' che e' emerso da questo topic non sia stato sempre utile (ma costruttivo si', dai...non si sono fatti ot scemi, sono stati tutti post di sostanza), e' altrettanto vero che il problema maggiore del topic in questo momento mi pare sia proprio il riuscire a capire ESATTAMENTE che cosa ti serve che ti diciamo per potere andare avanti con questo progetto, perche' io a questo punto sono davvero un po' confuso.

Forse non c'e' stata una risposta esplicita da parte di tutti ai tre punti dello schema? Ma insomma, realisticamente, a noi profani sembrava proprio poca roba: la questione dei moderatori/manutentori (UNICO punto lasciato in sospeso dalle discussioni, e che risolveremmo in un batter d'occhio organizzando una votazione tramite forum) e il fatto se un errore deve essere pubblicato automaticamente o da un manutentore (su questo punto eravamo TUTTI d'accordo sul sito "completamente moderato").
E poi? E poi tutti si era d'accordo di nuovo, anzi mi sembra che con lo schema esplicitato da astromat siamo gia' belli e che oltre.
Ripeto, se tu credi che non ti sia stato risposto e la cosa ti offende e' ok, una risposta esplicita a questo punto non te la negherebbe nessuno. Ma se ne e' parlato comunque, dai !

Se il topic o l'idea cade in secondo piano o non so come fare una cosa non faccio un passo verso nessuno, la cosa muore li'.

Va bene, tireremo a sorte e uno di noi imparera' a progettare siti evitando cosi' di venire a rompere i maroni a te che hai gia' da fare del tuo con il sito "padre". :D
Ma vorrei non si arrivasse a questo, visto che l'integrazione con Bloopers.it sarebbe assolutamente la cosa piu' naturale e bella possibile. E credo, crediamo tutti, che tu la possa realizzare per davvero....anche perche' e' un progetto che non c'e' fretta che si realizzi! Solo richiede lunghe discussioni: non ti devi sentire sotto pressione, cazzo! Prima o poi ci arriveremo, alla fine! Non ti vogliamo mica succhiar via la vita per una cosa che manco ti piace... :D

Ma almeno cerca di dirci per bene cosa ti serve...astromat te lo ha gia' proposto come vorremmo le pagine, io sottoscrivo, Nykyo pure, Futaba anche, e via dicendo, chi vuole aggiungersi...
Sono tutti dati inconcludenti, inutili? Ok, dicci cosa e' utile, allora! Se non dici a noi digiuni di meccanica che pezzi ti dobbiamo passare per fabbricare il motore, sara' ardua che ci riusciamo da soli. Che ne sappiamo se e' meglio montare prima lo spinterogeno o il carburatore??

Perche' se e' una questione di "dobbiamo dirti fai cosi' e cosa' " allora ti diciamo tutti in coro "fai delle pagine di prova come quelle che ha proposto astromat prendendo i dati da quelli raccolti da Sammo" e siamo belli e che a posto cosi', il "cosa fare" te lo abbiamo bello e che detto. Ma funziona veramente cosi' ?

Risolutamente vostro,
Sammo

Futaba
28-10-2004, 09.05.02
CUT

edit: ho preferito cancellare la mia risposta

astromat
28-10-2004, 09.38.35

A questo punto visto che vi fissate cosi' tanto su altre cose che vengono dopo e vi rifiutate persino di spiegarmi le cose che non ho capito non mi impegno proprio a capire quello che non mi si vuole spiegare.

Senti Morettina, a questo punto chiudi 'sto topic che parliamo d'altro, che forse è meglio.

Qua stiamo tutti a roderci il fegato per niente...

enzct
28-10-2004, 10.22.05
Senti Morettina, a questo punto chiudi 'sto topic che parliamo d'altro, che forse è meglio.

Qua stiamo tutti a roderci il fegato per niente...

mmmmm.... proposta per tutti....

che ne dite se facciamo una cosa?
apriamo un topic, che ci IMPEGNIAMO a non svaccare di porcate ma solo di errori nei telefilm.

cioè, apriamo un topic "Errori nei telefilm" e postiamo lì tutti gli errori che troviamo, poi un giorno se troviamo qualcuno che ama i bloopers come noi, che fa parte di noi, e che ci rispetta come utenti sposerebbe la nostra causa facendo lui il sito, si prendono quegli errori e si spostano tutti nel sito...

che ne dite?
tanto si può anche usare un www.bloopersneitelefilm.it o www.blooperstf.it o www.errorineitelefilm.it... o, perchè no.... magari si libera www.bloopers.com e lo usiamo per gli errori nei telfilm... perchè tanto bloopers non è un marchio registrato e si parlerebbe sempre di bloopers... ...... giusto seli? se ho capito bene è questo che vuoi no? che qualcuno usi il marchio bloopers per farci un sito sui telefilm e non farlo diventare una "ramo" dell'albero www.bloopers.it. :rolleyes:

_Zio_
28-10-2004, 11.02.20
E per fortuna che si tratta di un hobby/passione!

Pensa se ci fossero stati i soldi di mezzo!

:bah:

Sammo
28-10-2004, 15.12.03
Originally posted by enzct
mmmmm.... proposta per tutti....

che ne dite se facciamo una cosa?
apriamo un topic, che ci IMPEGNIAMO a non svaccare di porcate ma solo di errori nei telefilm.

cioè, apriamo un topic "Errori nei telefilm" e postiamo lì tutti gli errori che troviamo,

Mi sembra una ottima proposta, molto costruttiva, ed e' quello che stavamo facendo nel topic "Oz di Buffy", se ci fai caso.
Con un lavoro in piu' rispetto al previsto, dal momento che dovevamo anche andare a cercare le puntate. :D

Sul resto del messaggio cutto, visto che bene o male ho gia' detto qualcosa di simile ma non ne condivido parte del tono polemico (che pure e' sempre ben nei limiti del civile, per carita'. in fondo diciamo la stessa cosa ma io la dico diversa e senza star li' a puntare tanto il dito, che e' inutile e so gia' che verrebbe preso come ingratitudine anche per il passato e il presente della realta' bloopers.it ).

Visto che era stato bene o male in altri momenti proprio il SEli a dirci che si poteva fare il benedetto sito, io sono sempre fiducioso del fatto che, quando verrano tempi migliori (se ci sono sempre 50-100 errori ancora da approvare alla fine di ogni giornata evidentemente tanto tempo per mettersi li' a fare il "nuovo sito" non ce l'ha) questo benedetto progetto crescera' a qualcosa di piu' che una homepage. Intanto, raccogliamo gli errori e buonanotte.

Ozianamente ma non oziosamente vostro,
Sammo

morettina
28-10-2004, 17.26.58
ragazzi, se questa cosa deve diventare uno stress credo sia meglio che non se ne faccia nulla. personalmente non sono intervenuta nella discussione, perché ora come ora praticamente non seguo telefilm e non potrei dare nessun contributo, almeno al momento. vedo comunque un notevole sincero interesse da parte di un bel gruppetto di voi e questo entusiasmo ha portato un po' a "strafare" (nel senso buono del termine, eh ;) ) andando un po' oltre lo schema che era stato proposto da seli.
ora, anzitutto bisognerà stabilire se seli ha il tempo e la voglia di farlo, cosa che io non darei per scontata, visto che comunque si tratta di un impegno aggiuntivo rispetto al pur onerosissimo sito principale.
stabilito questo, se veramente si vuole realizzare qualcosa di concreto, bisogna ripartire dallo schema di seli e costruire tutto piano piano intorno a quello senza farsi prendere la mano per troppo entusiasmo. sempre che - ripeto - seli abbia intenzione di portare avanti il progetto e rimetta online la scaletta che aveva fatto.
per il momento lascio aperto questo topic, anche per avere una risposta da parte del gran capo, ma se l'argomento deve essere occasione di nuovi flames o problemi di qualunque genere, non esiterò a chiudere.

Nykyo.
28-10-2004, 20.04.53
Mi sembra una ottima proposta, molto costruttiva, ed e' quello che stavamo facendo nel topic "Oz di Buffy", se ci fai caso.
Con un lavoro in piu' rispetto al previsto, dal momento che dovevamo anche andare a cercare le puntate. :D

Sul resto del messaggio cutto, visto che bene o male ho gia' detto qualcosa di simile ma non ne condivido parte del tono polemico (che pure e' sempre ben nei limiti del civile, per carita'. in fondo diciamo la stessa cosa ma io la dico diversa e senza star li' a puntare tanto il dito, che e' inutile e so gia' che verrebbe preso come ingratitudine anche per il passato e il presente della realta' bloopers.it ).

Visto che era stato bene o male in altri momenti proprio il SEli a dirci che si poteva fare il benedetto sito, io sono sempre fiducioso del fatto che, quando verrano tempi migliori (se ci sono sempre 50-100 errori ancora da approvare alla fine di ogni giornata evidentemente tanto tempo per mettersi li' a fare il "nuovo sito" non ce l'ha) questo benedetto progetto crescera' a qualcosa di piu' che una homepage. Intanto, raccogliamo gli errori e buonanotte.

Ozianamente ma non oziosamente vostro,
Sammo

Ecco appunto facciamo così calmiamoci tutti e tentiamo di esser costruttivi e se poi non si può non si può alla fine non è che Seli possa smettere di vivere per queste cose però da bravi stiamo calmi.

enzct
29-10-2004, 09.52.29
ok... scusate lo sclero di quel post... allora ch fo'? si apre un topic dove raccogliamo gli errori nei telefilm?

Sammo
29-10-2004, 11.21.10
ok... scusate lo sclero di quel post... allora ch fo'? si apre un topic dove raccogliamo gli errori nei telefilm?

Non vedo controindicazioni particolari. ;)

Ramoscellod'ulivosamente vostro,
Sammo

enzct
29-10-2004, 11.28.02
Ramoscellod'ulivosamente vostro,
Sammo

ok colombinadellapacemia :kiss:

selidori
30-10-2004, 11.24.25
Non mi sono spiegato bene nonostante l'ho detto due volte:
voi ditemi cosa devo fare ed io lo faccio.

Senza schemi, dibattiti, decisioni, casini.
Cioè fateli pure ci mancherebbe, solo io non ci partecipo.

Quindi se non mi dite cosa fare, io non faccio.

enzct
30-10-2004, 23.26.20
voi ditemi cosa devo fare ed io lo faccio.

secondo me potresti cominciare ad inserire gli errori che avevamo trovato nei telefilm dell'altro topic.

magari da quello di erika se riesce a risalire ai nomi dei protagonisti qui (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&postid=3000246#post3000246post3000246)

selidori
30-10-2004, 23.42.55
secondo me potresti cominciare ad inserire gli errori che avevamo trovato nei telefilm dell'altro topic. Dove li inserisco?

Leetah
07-02-2005, 16.19.04
Bene, bene, se come dice Sammo i volontari non mancano, io sono pronta a riaprire la discussione!!

Per come la vedo io: il manutentore inserisce di volta in volta il telefilm, con stagioni ed episodi (inizialmente credo che la trama sia superflua, altrimenti il lavoro è eccessivo. Potrebbe essere inviata come contributo esterno) in ordine gerarchico.

Chi inserisce un blooper, cerca prima la serie, poi la stagione, poi l'episodio, e inserisce l'errore lì.
Se sbaglia, c'è sempre lo spazzino!

Cosa rimane in sospeso?

Francesco_frzgrz
07-02-2005, 16.37.39
secondo me basta che si realizzi una pagina con la serie e poi, come root, le stagioni e gli episodi.
Bisognerebbe soltanto avere l'accortezza di inserire con precisione il nome della serie, la stagione ed il numero di puntata, tutte informazioni che si possono avere rapidamente spiluccando in rete i siti degli appassionati.
Trama, foto varie (eccetto la locandina) ed altro si potrebbero tranquillamente omettere.
La mia idea, in parole povere sarebbe così (immaginate una root):

Scegli serie: Alias
Scegli stagione: 1 - 2 - 3
Scegli tra le puntate: 1 - 4 - 19 (le puntate in cui sono stati postati bloopers).

Poi in ogni puntata si lavorerebbe come una comune scheda di quelle usate per i film con tanto di errori, citazioni e finale...

Sammo
07-02-2005, 20.56.50
Ovviamente sono d'accordo con l'impostazione generale, e per non ripetermi non commento puntualmente tutto.
Soltanto questa frase:

Originally posted by Leetah
inizialmente credo che la trama sia superflua, altrimenti il lavoro è eccessivo. Potrebbe essere inviata come contributo esterno)

Sono d'accordo sul fatto che possa essere inserita in un secondo momento (anche se paradossalmente puo' essere piu' facile scrivere un riassunto di trama che trovare il titolo italiano di una serie non archiviata su qualche sito o distribuita in dvd in Italia).
Comunque, volevo solo precisare che, nel caso il SEli non sia disponibile (non foss'altro per il poco tempo...) ora come ora a riprendere in mano l'idea adesso, beh, in questo caso il tempo per preparare il materiale c'e' eccome. ;)

Cosa rimane in sospeso?

I famosi moderatori manutentori: quanti sono, come si eleggono...e cosa esattamente fanno (ovvero uno invia un errore...e poi?)! C'era anche uno schema coi dubbi precisi, che purtroppo ora il SEli ha tolto.

Inoltre, specificare bene punto per punto, passo per passo (un po' come ha fatto Francesco nel suo post!), partendo da questa pagina di prova (http://www.bloopers.it/telefilm/) che pagine mettere. ;)

Costruttivamente vostro,
Sammo

selidori
07-02-2005, 23.00.23
Io continuo a dire la mia:
io faccio tutto, ma ditemi PER FILO E PER SEGNO cosa fare.
Non ho (lo dico sinceramente) più voglia di proporre io uno schema o una logica che tanto ho visto non viene considerato, pertanto ditemi cosa fare.

Voglio una guida passo a passo, del tipo
- mettici un link 'inserisci serie'
- chiedo durata, anno e regia
- fai si che la serie sia poi pubblicabile solo da chi ha inserito il primo episodio

ecc ecc

Francesco_frzgrz
08-02-2005, 09.52.04
Allora, propongo a tutti voi una mia bozza di funzionamento del sito sui telefilm:

In homepage c'è il classico "ricerca": scrivi il nome e vedi se c'è la serie. Se c'è bene (vediamo dopo), se no, la inserisci. Vediamo questo caso...
Basta specificare il titolo italiano, titolo originale (e poi altro? tipo genere, attori principali, dite la vostra!).
Una volta fatto questo si passa all'inserisci blooper.
Bisognerà specificare la stagione e la puntata (con titolo!): ogni puntata sarà equivalente al film inserito nel sito bloopers.it. Il numero di stagioni lo potrebbe inserire direttamente il gestore (tanto sono in genere al massimo 6/7).
Una volta fatto questo si può inserire l'errore in modo assolutamente analogo ai film, secondo lo stesso identico criterio.

Per quanto riguarda la ricerca degli errori, io cerco il titolo della serie, poi scelgo la stagione, poi scelgo la puntata, tutto a mò di root... Dalla pagina della puntata poi ho le stesse identiche opzioni che ho per i film.

Tornando al discorso iniziale: cosa mettere nella scheda del telefilm...
faccio una schedina mia di cose importanti:
Titolo italiano
Titolo originale
Creatore della serie
Genere
Attori importanti (il cast fisso)
Rete televisiva che l'ha trasmesso in Italia
Anno di nascita della serie
Sito ufficiale
Immagine istituzionale del telefilm (per esempio, per A-team un'immagine del gruppo).

I registi sono da omettere, così come tutti gli attori: sono troppi!! Io guardo abitualmente Alias (3 serie trasmesse finora in Italia) e la lista totale di registi e attori sarebbe lunghissima...

Cosa fondamentale per questo sito sarebbe la PRECISIONE nell'organizzazione della scheda film.
Se non stiamo a specificare bene la distinzione in stagioni e puntate il sito rischia di diventare un'accozzaglia di errori mescolati insieme senza nessuna distinzione.
Sono cmq informazioni che, ripeto, si possono trovare comodamente in rete nei siti dei fans della serie o nei siti ufficiali...
Sarebbe anche un modo per evitare segnalazioni tipo "nella puntata di oggi dei Pokemon Picacciù tiene in mano un rapanello che dopo si trasforma in un sedano"... Cioè, se l'errore c'è ben venga la segnalazione, ma che almeno si dica "nella puntata 12 della terze serie dei pokemon...."

Aspetto i vostri pareri!!

Francesco_frzgrz
08-02-2005, 10.03.57
Guardate com'è organizzato bene questo sito...
Si potrebbe pensare ad uno schema analogo...

http://www.serialtv.it/

selidori
08-02-2005, 10.39.20
Una cosa alla volta e prima dello schema di consultazione (che è facilissimo), bisogna studiare lo schema di inserimento, se no che si consulta?.
Originally posted by Francesco_frzgrz
Tornando al discorso iniziale: cosa mettere nella scheda del telefilm...
faccio una schedina mia di cose importanti:
[cut]Aspetto i vostri pareri!! Chi inserisce queste info?
Chiunque?

Leetah
08-02-2005, 10.50.17
L'inserimento dei telefilm è moderato:

link "inserisci nuovo telefilm", dove chi inserisce indica il telefilm, la stagione, l'episodio e l'errore.
A questo punto il moderatore inserisce la serie completa, ovvero l'elenco generale delle stagioni e degli episodi. (e ovviamente l'errore nell'episodio indicato).

In una serie già inserita, invece, il segnalatore cerca l'episodio che gli interessa e invia l'errore direttamente da lì.

Resta da scegliere se la pagina di visualizzazione (l'analogo della pagina-film di bloopers) comprenda un solo episodio o una stagione, con una divisione interna in episodi.

Non mi sembra un problema se chi vuole segnalare l'errore si deve cercare il titolo dell'episodio del giorno (basta una guida tv o anche il televideo). Forse è più difficile cercare la stagione, ma una volta che il segnalatore ha il titolo può cercarlo semplicemente tra le stagioni già inserite dal moderatore.

selidori
08-02-2005, 11.09.36
L'inserimento dei telefilm è moderato:

link "inserisci nuovo telefilm", dove chi inserisce indica il telefilm, la stagione, l'episodio e l'errore.

Leetah
08-02-2005, 11.19.54
Forse non mi sono spiegata.

1) Se il telefilm è nuovo, il segnalatore si trova davanti al form "inserisci nuovo telefilm", nel quale indica Nome della serie, stagione, nome della puntata, errore.

Al che, il moderatore si occupa di inserire tutta la serie. Magari ci mette qualche tempo, ma pazienza. Non dev'essere una cosa in tempo reale.

2) Se il telefilm è già inserito, il segnalatore cerca la puntata che gli interessa e solo da lì (per evitare errori) può segnalare l'errore.

Francesco_frzgrz
08-02-2005, 11.40.02
Forse non mi sono spiegata.

1) Se il telefilm è nuovo, il segnalatore si trova davanti al form "inserisci nuovo telefilm", nel quale indica Nome della serie, stagione, nome della puntata, errore.
Al che, il moderatore si occupa di inserire tutta la serie. Magari ci mette qualche tempo, ma pazienza. Non dev'essere una cosa in tempo reale.

sono d'accordo: il primo inseritore comunica alcune info generiche sul telefilm (titolo italiano e originale), poi dice stagione e puntata in cui ha rintracciato il blooper.
Successivamente, moderatore compila la scheda completa del telefilm (con le info che ho specificato) con SOLO la divisione in stagioni.
Le puntate fungerebbero come "film inseriti": cioè, il moderatore non può andare ad inserire di serie come "sex & the city" scheda e titoli di TUTTE le sei serie. Sarebbe un pò troppo... troppo lavoro per il moderatore, troppo caos per chi consulta che potrebbe sfogliare pagine su pagine di puntate senza trovare blooper...
Sono io segnalatore che di volta in volta vado sul sito, guardo se c'è la scheda della puntata 02 stag, 15 puntata: se c'è posto l'errore, se non c'è, posto prima una brevissima scheda sulla puntata (con titolo o, magari, guest star) e poi l'errore.

Si potrebbe così poi fare anche una classifica!! e il gioco continua!

Leetah
08-02-2005, 11.53.25
Se il moderatore inserisce tutte le puntate è più facile segnalare gli errori.
Si può ovviare al problema "100 pagine vuote da sfogliare" inserendo in ogni pagina relativa alla stagione un menu (tipo quello dei forum) con l'elenco delle puntate e a lato il numero di errori inseriti per ogni puntata.

Francesco_frzgrz
08-02-2005, 12.09.02
Se il moderatore inserisce tutte le puntate è più facile segnalare gli errori.
Si può ovviare al problema "100 pagine vuote da sfogliare" inserendo in ogni pagina relativa alla stagione un menu (tipo quello dei forum) con l'elenco delle puntate e a lato il numero di errori inseriti per ogni puntata.

insisto nella mia ipotesi: è più comodo e leggibile mettere tutte le stagioni ma SOLO i telefilm di cui sono presenti blooper. Per serie molto lunghe, tipo Friends, il gestore del sito dovrebbe fare un lavoro lunghissimo e, a mio parere, al 80%inutile...
Perchè dovrei sapere tutti i titoli della prima stagione quando poi non ci sono blooper?

Leetah
08-02-2005, 12.13.14
Perchè dovrei sapere tutti i titoli della prima stagione quando poi non ci sono blooper?

Perché chi inserisce un errore non sempre sa qual è la stagione in onda in quel momento, e potrebbe essere portato a inserire puntata e blooper nella stagione sbagliata, oppure scoraggiarsi e non inserirlo affatto.
Se ha almeno un elenco (non una scheda per ogni telefilm, solo un elenco di puntate), cerca semplicemente in che serie si trova la puntata che ha appena visto e inserisce correttamente l'errore.

selidori
08-02-2005, 12.37.56
Discussione corretta, ma non si è risposto alla mia domanda: chi ?

Mi sembra di capire che definite due tipologie: inseritore e manutentore.

Va bene, ma chi sono questi due?

Due utenti qualsiasi?
Due utenti loggati?
Si puo' essere anonimi in entrambi i casi?
Il manutentore puo' editare cose scritte dall'inseritore?

Leetah
08-02-2005, 12.40.24
Discussione corretta, ma non si è risposto alla mia domanda: chi ?

Non capisco il problema.
Inseritore: l'utente qualsiasi del sito, quello loggato in bloopers.it.
Manutentore: i volontari che si occupano di moderare il sito, quello che sei TU in bloopers.it. E che, come fai tu nel sito principale, seleziona gli errori e li inserisce.

Sammo
08-02-2005, 13.48.53
Inseritore: l'utente qualsiasi del sito, quello loggato in bloopers.it.
Manutentore: i volontari che si occupano di moderare il sito, quello che sei TU in bloopers.it. E che, come fai tu nel sito principale, seleziona gli errori e li inserisce.

E, rispondendo all'ultima domanda del SEli, puo' anche editarne il testo magari (errori di grammatica).
Il manutentore non deve essere anonimo (deve poter essere un punto di riferimento all'occasione), volendo l'inseritore lo puo' essere (come in bloopers.it del resto).

Loggatamente vostro,
Sammo

Francesco_frzgrz
08-02-2005, 14.11.07
E, rispondendo all'ultima domanda del SEli, puo' anche editarne il testo magari (errori di grammatica).
Il manutentore non deve essere anonimo (deve poter essere un punto di riferimento all'occasione), volendo l'inseritore lo puo' essere (come in bloopers.it del resto).

Esattamente! Editare il testo per eliminare errori grammaticali, parolacce, limitare la lunghezza del post, tutte cose che Seli fa abitualmente.
Per il resto concordo appieno con te: manutentore visibile, segnalatore non necessariamente...

selidori
08-02-2005, 22.55.10
Non ho capito.

Cioe' vabbè i dettagli sul CONSULTAGGIO e pure sul segnalatore li lascerei per ora perchè non mi sembrano problematici e poi perchè finchè non c'e' niente da CONSULTARE ne' da SEGNALARE c'e' tempo.

Spiegatemi bene invece 'sta cosa del manutentore VISIBILE.
Qua la cosa si complica.
Infatti è possibile (per policy) in bloopers rendersi di colpo visibili o invisibili.
Obbligare i manutentori ad essere visibili puo' essere una rogna di immagine...

No, aspettate 'sto facendo casino... una cosa alla volta.
Io voglio che mi diciate cosa fare con questa pagina:
http://www.bloopers.it/telefilm/
che ci devo aggiungere?

EDIT DIMENTICATIVO: ovviamente editare 'per eliminare gli errori grammaticali' non è possibile, in nessun linguaggio di programmazione. Se è possibile editare un testo è possibile fare tutto, proprio tutto.

Leetah
09-02-2005, 10.10.53
Non so perché ma ho improvvisamente avuto un flashback della seconda liceo, mi è ricomparso Don Abbondio con il suo latinorum... bah, stranezze della memoria.

Mi sembra che questa questione della visibilità o meno sia irrilevante. Per quanto mi riguarda, il sito può funzionare in tutto e per tutto come Bloopers, salvo due differenze:

1) Non c'è un solo manutentore, ma più di uno (questo perché il lavoro sarebbe eccessivo)

2) la struttura ha delle ramificazioni in più, perché al posto di un singolo film c'è una struttura serie/stagioni/episodi.

Volevi una struttura, te l'abbiamo data. Su queste cose più tecniche, può funzionare tutto come Bloopers.

selidori
09-02-2005, 13.02.33
Volevi una struttura, te l'abbiamo data. Su queste cose più tecniche, può funzionare tutto come Bloopers. No no, io non voglio una struttura. Uno schema lo avevo proposto io ma non è stato considerato.

Io voglio sapere COSA fare, per filo e per segno.

EDIT DA QUA IN POI:Riparto allora da qua:
http://www.bloopers.it/telefilm/
che ci devo aggiungere?

Leetah
09-02-2005, 14.28.30
Allora:
in home page ci potrebbe essere:
A) un elenco alfabetico delle serie già inserite
B) un form di ricerca
C) un link "inserisci nuova serie"

A) cliccando su una serie, si accede a una pagina che elenca le stagioni e gli episodi (più un'introduzione con qualche info generale sulla serie). A lato di ogni episodio, l'indicazione di quanti errori sono già stati segnalati per quell'episodio e un link per segnalarne uno nuovo.

A1) Cliccando sull'episodio (il link è attivo solo se esistono errori) apro la scheda con gli errori. Anche da qui posso segnalare altri errori.

L'inserimento dell'errore comprende la specificazione del tipo di errore, come in Bloopers.
Gli errori arrivano al manutentore della serie che valuta se inserirli o no.

B) Ricerca della serie per nome e attori. Se la ricerca non dà risultati, compare il link "inserisci nuova serie"

C) Il form di inserimento di una nuova serie comprende: titolo, titolo originale (facoltativo) attori (e corrispondenza con i personaggi, es. Jennifer Aniston-Rachel), stagione, episodio, errore (specificando che ovviamente si può inserire una nuova serie solo se c'è almeno un errore da segnalare).

I dati sulla nuova serie arrivano a un manutentore (si può decidere di nominare un amministratore che poi smista il lavoro) che si preoccupa di inserire i dati (stagioni, elenco episodi), che troverà certamente su qualche sito. In pratica, compila la scheda che apparirà come da punto A.

Sammo
09-02-2005, 14.55.22
No no, io non voglio una struttura. Uno schema lo avevo proposto io ma non è stato considerato.

Io voglio sapere COSA fare, per filo e per segno.

Ok, allora bisogna inserire dei dati. E' obbligatorio a questo punto affrontare seriamente il problema di chi inserisce, come hai detto tu, ma anche di COSA inserisce.
Dovendo procedere passo passo, per ora ci possiamo occupare solo di una "maschera di inserimento" buona per un utente comune: non possiamo a questo livello metterci a nominare manutentori e moderatori vari.
Resta il problema del cosa. La differenza principale con bloopers.it e' che in bloopers ogni inserimento inserisce una voce a se' stante. Niente gerarchie. Per intenderci, la persona che a inizio film ha inserito il film "Tonnoecocco Xever" ha inserito il film e basta compilandone la scheda, NON ANCHE la lettera "T" sotto la quale il film stesso doveva essere visualizzato per essere consultato (esempio idiotissimo, ma la divisione nella visualizzazione per lettera e' l'unica cosa che mi e' venuta in mente. Un film, navigando nel sito, deve essere sotto la lettera giusta, cosi' come un episodio sotto il suo telefilm!).

A questo punto una cosa te la dobbiamo chiedere, SEli, e solo tu che sai lavorare con siti dinamici e database vari puoi darci una risposta: come e' meglio procedere per non fare una struttura da cambiare tra 6 mesi? Potremmo dirti:

1a SOLUZIONE
-Ok SEli! Adesso aggiungi alla home page il link a "Inserisci nuovo errore", una pagina con un form di inserimento in cui il segnalatore mettera' (*=campi obbligatori)
a) Nome telefilm *
b) Numero stagione b1) Numero puntata (non saprei se metterlo obbligatorio o meno...)
c) Titolo originale puntata
d) Titolo italiano puntata * >>> altra domanda! E' possibile fare in modo che sia obbligatorio inserire O il campo c O il campo d) ? Ovvero se voglio mandare solo il titolo originale?
f) errore *

questa soluzione permette a tutti di cominciare ad inviare, ma ha come ovvio inconveniente il fatto che il segnalatore deve sapere un po' quello che combina...E' compatibile inoltre con un database "dinamico"? I dati si "incasellano" da se' o senza un intervento umano non e' possibile ottenere come risultato finale una pagina in cui gli episodi vengano indicizzati correttamente? Che modifiche bisognerebbe fare affinche' questo sia possibile?
Io questo non lo so.

2a SOLUZIONE

- Ok SEli, perche' un utente comune possa segnalare un errore il telefilm(serie tv) deve essere GIA' inserito in archivio (e' come se in bloopers.it tu avessi fatto le schede - inizialmente vuote- di tutti i film di Hitchcock e Spielberg e inizialmente chi voleva inviare errori poteva mandare SOLTANTO per quelli).
In tal caso dobbiamo inserire PRIMA dei dati di prova (nel database si possono predisporre dei dati senza avere ancora una maschera di inserimento aperta al pubblico, no?) e POI aprire il sito creando un form in cui semplicemente SCEGLI con un menu' a tendina il Telefilm (appaiono tutti quelli disponibili), la stagione (opzionale) e l'episodio (visualizzato con il titolo italiano), e per quell'episodio inserisci il tuo bell'errore!
Ci basta raccogliere le episode guide italiane di alcuni tra i maggiori telefilm (X-Files, i vari Star Trek, Alias, Buffy, CSI...), non e' un lavoro lunghissimo nel momento in cui non consideriamo ancora la variabile "trame".
Per le serie non ancora contemplate, ciccia.

...cosa credi che sia meglio di queste 2 soluzioni?

Ingarbugliatamente vostro,
Sammo

EDIT: ho visto solo adesso il post di Leetah prima del mio. Sulla forma finita del sito sono d'accordo sostanzialmente con lei, e' cosi' che dovrebbe apparire. Solo, non ho idea di quale sia il processo passo-passo da seguire per ottenere il risulato...un po' di esperienza (come la tua, SEli!) ci vuole, perbacco! ;)

selidori
09-02-2005, 21.20.27
Ripeto che per ora lascerei perdere la consultazione che -mi dovete credere, veramente- è una cosa facilissima da farsi.

Detto questo salto a piè pari tutta la parte di consultazione che vedo continuate a battere e passo alla parte di inserimento che ora come ora mi interessa di +, perchè finchè non abbiamo dati (anche di prova), non possiamo consultare.

B) Ricerca della serie per nome e attori. Se la ricerca non dà risultati, compare il link "inserisci nuova serie"

C) Il form di inserimento di una nuova serie comprende: titolo, titolo originale (facoltativo) attori (e corrispondenza con i personaggi, es. Jennifer Aniston-Rachel), stagione, episodio, errore (specificando che ovviamente si può inserire una nuova serie solo se c'è almeno un errore da segnalare).

[aggiunto dal seli] D) [/aggiunto dal seli] I dati sulla nuova serie arrivano a un manutentore (si può decidere di nominare un amministratore che poi smista il lavoro) che si preoccupa di inserire i dati (stagioni, elenco episodi), che troverà certamente su qualche sito. In pratica, compila la scheda che apparirà come da punto A. Ok, ma il punto B, lo esegue chiunque?
Cioè chiunque puo' inserire la Nuova serie?

C riempire tanti campi è bello ma poi diventa faticoso, per ora ne metterei pochi, di campi, ad aggiungerli si fa sempre in tempo.
Dir la verità si fa sempre tempo anche a toglieri, anzi è pure più facile, ma io sono un tirchio nato e buttare via del lavoro già fatto mi fa stare male...

D Ok, ma il manutentore, chi è?
Non rispondetemi con la frase 'colui che aggiorna blabla', io voglio una REGOLA per eleggerlo (se così verrà incoronato).
Cioè a bruciapelo, chi si prende STAR TREK DEEP SPACE NINE?
Secondo me è MOLTO importante definire ciò.
(Ovviamente, come si è già detto, meglio sarebbero se sono d+, ma poi allora bisogna stabilire che... chi prima arriva decide? o si hanno gerarchie? o si va a punteggio? ed uno puo' editare una cosa già editata da un altro? ecc)

selidori
09-02-2005, 21.40.04
Dovendo procedere passo passo, per ora ci possiamo occupare solo di una "maschera di inserimento" buona per un utente comune: non possiamo a questo livello metterci a nominare manutentori e moderatori vari. Non sono daccordo.
Se mettiamo la maschera di inserimento ma non definiamo un manutentore per la serie (meglio 'come eleggere manutentore per la serie') in 3-4 giorni avremo un database pienissimo ma che nessuno convalida e quindi nessuno vede online (nota: ué nessuno ci obbliga ad avere un manutentore, sia chiaro, si puo' fare un sito come quello degli spot o i commenti o slipup che subito online appare il contributo senza che nessuno ci metta mano, anche se è una cosa che non mi piace molto per l'immancabile spam).

1a SOLUZIONE Sinceramente non ho capito questa parte.

d) Titolo italiano puntata * >>> altra domanda! E' possibile fare in modo che sia obbligatorio inserire O il campo c O il campo d) ? Ovvero se voglio mandare solo il titolo originale? si. è possibile.

Comunque se ho capito questa 1a soluzione tutti reinseriscono da capo se non esiste. Pericoloso.
Sia con bloopers.it che con gli spot ora è obbligatorio almeno fare una ricerca per vedere se già esiste qualcosa di simile anche se alcuni la fanno senza guardare i risultati e poi reinseriscono sempre il nuovo.

Meglio la soluzione 2, che forza una navigazione nella struttura (se esiste ovvio), che se ci fate caso già è così per gli spot.

Il problema si pone dunque a che livello si ferma questa navigazione obbligatoria per successivo inserimento contributo.

Essendo a 3 livelli ecco le domande che dobbiamo porci:

1) il telefilm c'e'?
SI, ok vai al punto 2
NO, che si fa? lo inserisce questo utente? è poi lui il manutentore? o chi? deve proporlo sul forum? deve proporlo li' e così poi appare un elenco dei telefilm da ADOTTARE se qualcuno vuol fare il manutentore? e puo' farlo un qualsiasi pincopallino di passaggio? (occhio ai noemi, traduttori, arrampicatori, sabotatori, disattenti, votatori, o solo entusiasti!).

2) il stagione c'e'?
SI, vai al punto 3
NO. pero' esiste un manutentore, se siamo qua... che si fa? si chiede a lui di inserire la serie? o la inserisce chi manda il contributo?

3) l'episodio c'e'?
SI, vai al punto 4
NO. pero' esiste un manutentore, se siamo qua... che si fa? si chiede a lui di inserire la puntata? o la inserisce chi manda il contributo?

4) c'e' tutto!
cosa rompi le balle, inserisci il tuo contributo!

5) ciao sono il manutentore, c'e' qualcosa per il MIO telefilm?

Se ci fate caso era poi quello che io avevo disegnato sullo schema.
Non voglio tediarmi con disegnini ma (sarebbero utili, però...) ma almeno una cosa ve la devo categoricamente chiedere: DEFINIAMO UNA NOMENCLATURA.
Vi prego.
Anche se i termini sono sbagliati, fa niente, una volta definita atteniamoci a quella.

Se la SERIE è una cosa tipo 'stagione 2004' fate si che non sia anche SERIE una cosa tipo 'IL MIO AMICO ARNOLD' ma che quella sia un TELEFILM e che la puntata sia LA PUNTATA e non IL TELEFILM perchè quello è cio' che è scritto nei titoli iniziali uguali per tutta la serie... cioè qualsiasi nome mi va bene, ma che siano sempre i soliti!

In bloopers ad esempio l'AUTORE è chi manda il contributo e non il REGISTA. Anzi, dirò di +... su bloopers, l'UTENTE non esiste e se volete saperlo neppure il REGISTA... infatti i registi e gli attori sono tutti paritetici e sono CAST.
Queste decisioni sicuramente discutibili sono pero' essenziali per capirci qualcosa in un database. Finchè la cosa è gestita da una sola persona (IO) non è molto importante il funziomento che c'e' dietro perchè una volta estratto la persona del CAST si puo' decidere come etichettarlo e per l'utente è trasparente (a proposito, chi è l'utente? io sapevo solo dell'AUTORE!).
Ma se piu' persone decidono riguardo a qualcosa, le definizioni sono importantissime!

EDIT: mi sono riletto e non ho capito una mazza. auguri.

Leetah
10-02-2005, 11.38.18
Ok, ma il punto B, lo esegue chiunque?
Cioè chiunque puo' inserire la Nuova serie?

C riempire tanti campi è bello ma poi diventa faticoso, per ora ne metterei pochi, di campi, ad aggiungerli si fa sempre in tempo.
Dir la verità si fa sempre tempo anche a toglieri, anzi è pure più facile, ma io sono un tirchio nato e buttare via del lavoro già fatto mi fa stare male...

D Ok, ma il manutentore, chi è?
Non rispondetemi con la frase 'colui che aggiorna blabla', io voglio una REGOLA per eleggerlo (se così verrà incoronato).
Cioè a bruciapelo, chi si prende STAR TREK DEEP SPACE NINE?
Secondo me è MOLTO importante definire ciò.
(Ovviamente, come si è già detto, meglio sarebbero se sono d+, ma poi allora bisogna stabilire che... chi prima arriva decide? o si hanno gerarchie? o si va a punteggio? ed uno puo' editare una cosa già editata da un altro? ecc)

B: sì, lo esegue chiunque, tanto poi a inserire la serie "fisicamente" sarà il manutentore (come succede su Bloopers per gli errori)

C: avrei messo tanti campi solo per risparmiare al manutentore un po' di fatica nella ricerca delle info, ma non c'è problema.

D: Essendo più un onere che un onore, direi che il manutentore può essere il primo che (qui sul forum) si offre volontario! Credo che il manutentore, oltre ad inserire serie ed errori, possa anche editare. Possiamo però pensare a una scala gerarchica in cui tu, in quanto architetto del sito, possa editare a tua volta quanto editato dagli altri. Questo tutto sommato non mi sembra rilevante, o non ne capisco la portata, quindi scegli tu.

Leetah
10-02-2005, 11.47.52
Il tuo secondo post era un po' un casino. Provo a risponderti.

D'accordo sul fatto che non sia l'utente x a inserire la serie.

(ah, io vedo: serie=telefilm, stagione=anno, episodio=puntata. Ma visto che "serie" può essere confuso, cioè può essere sia telefilm che stagione, propongo TELEFILM - STAGIONE - EPISODIO. Su questi termini non credo ci sia rischio di confusione)

Proponevo che il manutentore inserisse già l'elenco delle stagioni e degli episodi proprio per evitare una ricerca a 20 livelli quando uno inserisce.
Una volta che il telefilm è inserito, se le info sono già online, sarà molto più facile inserire gli errori al posto giusto.
(ovvero: io inseritore cerco online l'episodio che mi interessa e inserisco l'errore lì. Una volta che il telefilm è inserito DEVO scegliere tra gli episodi esistenti, non posso richiederne l'inserimento di uno nuovo! Credo che così gli errori si limitino molto: ad esempio non corro il rischio che un episodio venga inserito 3 volte, una volta col titolo originale e una volta con quello italiano. E evito che un errore finisca nella stagione sbagliata).

Il problema della fiducia da riporre nei manutentori: potresti segnalare tu le persone eleggibili, tra quelle volontarie (ad es. quelle con un numero minimo di post sul forum, non lo so). E naturalmente avresti sempre la possibilità di bloccare i loro privilegi!

selidori
10-02-2005, 11.52.39
D: Essendo più un onere che un onore, direi che il manutentore può essere il primo che (qui sul forum) si offre volontario! Ok. Allora io direi di scegliere la strada che ho proposto io: si inseriscono le serie e sito appare una elenco di quelle da adottare. Poi qua sul forum ci si offre per adottarle. Non mi è chiaro come verranno poi 'concesse' ma questo viene dopo, si vedrà.

Credo che il manutentore, oltre ad inserire serie ed errori, possa anche editare. Possiamo però pensare a una scala gerarchica in cui tu, in quanto architetto del sito, possa editare a tua volta quanto editato dagli altri. Questo tutto sommato non mi sembra rilevante, o non ne capisco la portata, quindi scegli tu. Dir la verità non mi interessava, a me, editare i contenuti, anzi vorrei proprio rimanerne fuori. Io vorrei entrarci solo ed esclusicamente in casi limiti ed estremi (ovvero se si incentiva il razzismo, le armi, la pedofilia, religione, politica, fede calcistica, diffamazione, e tutte le altre cose per cui, come titolare dello spazio, rischierei la denuncia). Il problema si pone se ci sono più manutentori.
Ammesso che -appunto- ce ne sia più di uno, credimi la cosa non penso sia tanto da sottovalutare. Comunque la via anche per me più facile da attuare è che chi arriva (di manutentore), fa tutto e ciao.

Passiamo ai fatti: che devo fare su quella pagina?

Leetah
10-02-2005, 12.01.28
Direi che ogni manutentore ha la facoltà di editare il proprio telefilm. E tu hai la facoltà (in casi estremi) di editare tutti e di "licenziare" i manutentori birichini.

Sulla pagina: non ho nozioni tecniche molto avanzate, ma suppongo tu debba:

- prima di tutto creare un database con telefilm-stagioni-episodi

- inserire un form "inserisci telefilm" (ne ho pralato in un post precedente) che poi vada a creare la lista di telefilm da adottare

- quando ne sarà inserito almeno uno, si può pensare alla funzione di ricerca e all'inserimento "diretto" (ovvero, direttamente nell'episodio interessato) degli errori.

Francesco_frzgrz
10-02-2005, 16.09.46
Essendo a 3 livelli ecco le domande che dobbiamo porci:

E perchè non galline? o cavalli?

:roll3:

Sammo
10-02-2005, 16.35.34
E perchè non galline? o cavalli?

:|

....vabbe'!! (citazione...)
Ad ogni modo, ho fatto bene a restarmene un attimo in disparte perche' mi sembra che Leetah abbia esposto le cose molto chiaramente e non voglio ingarbugliarle con la mia consueta prosa convoluta e poco lineare: sono d'accordo con praticamente tutto cio' che e' stato scritto (le cose diverse dei miei post precedenti erano solo dettate da voglia di semplificare senza ben sapere in che direzione andare...;)).
In particolare mi sembra ottima l'idea dei telefilm da adottare, puo' essere di grande utilita'.
...che stavolta ci sia tutto? :dentone:

I-talianamente vostro,
Sammo

Sammo
11-02-2005, 17.00.10
Woah! Fantastico!! Sto navigando nell'embrionale sito dei telefilm, e ovviamente sono entusiasta che finalmente cominci a prendere forma.

Provo a fornire il mio parere su alcuni interrogativi da te espressi nel sito stesso, SEli.

Dalla pagina http://www.bloopers.it/telefilm/inserito_telefilm.php

...datemi input (non facciamo casino, solo in questo thread, demandato alla costruzione del sito) su cosa creare, se la pagina di inserimento stagione (per tutti? solo manutentore?) e puntata (per tutti? solo manutentore?) ed ovviamente quella di singolo errore (questo direi per tutti, anzi no, solo per iscritti).

Propongo che la pagina di inserimento stagione e puntata sia per il solo manutentore (che dovrebbe inserirle TUTTE quanto prima). Il normale iscritto potra' solo inserire l'errore, "incasellandolo" nell'opportuno telefilm (scelta tra quelli disponibili, senno' ne deve proporre uno nuovo col form apposito..non credo sia il caso di mettere anche un box in cui fare una ricerca testuale del nome del telefilm in questione, sarebbe eccessivo! C'e' gia' un elenco di cose tra cui scegliere e l'inserimento non e' cosi' immediato come in Bloopers...) stagione (gli compariranno tutte quelle esistenti per il telefilm scelto) e finalmente puntata (stessa cosa, compaiono le varie puntate della stagione scelta).
Pssst, SEli...Zanzibar piu' che una sit-in e' una sit-com, no? ;)

Dalla pagina http://www.bloopers.it/telefilm/inserisci_nuovo_telefilm.php

Nazione ** è forse ridondante con la tv originale?

No, non e' necessariamente ridondante: oltre al caso particolare in cui la rete in questione potrebbe non essere disponibile nella tendina (possiamo mettere tutti i network Usa possibili e le maggiori rete europee, ma qualcosa certamente prima o poi lo dimenticheremo), e' anche un dato di interesse piu' immediato per l'utente...e non e' detto che un telefilm che va in onda per primo in un network statunitense non sia stato prodotto che so, in Canada. L'unico possibile inconveniente del campo "nazione" e' nel caso di co-produzioni come nei film (che sono pero' piu' rare...non me ne viene in mente nemmeno uno a dire il vero!).

Ma sono comunque dubbi secondari che si risolvono nel momento in cui si presentano, credo. Non richiedono modifiche alla struttura generale...aricredo. :rolleyes:

Grandissimo SEli e continua cosi'!!
Se ho scritto qualche cacchiata dalla quale dissentite ditelo pure. Sono tutt'altro che un genio in queste cose.

Paginatamente vostro,
Sammo

selidori
11-02-2005, 19.18.17
Ho già fatto un po' di modifiche rispetto alla versione 1 di inserimento telefilm che mi sa ha visto solo sammo:

1- ho ridotto l'elenco degli stati. faceva molto figo utilizzare l'elenco stesso di bloopers.it, tuttavia è una perdita di tempo proporre cosi' tanti stati. Ho dunque tenuto solo i + probabili. Certo, si sente la mancanza del Buthan...

2- che senso ha chiedere il numero totale di episodi prodotti? eliminato, tanto viene poi calcolato...

3- mi servono un po' di nomi di tv che solitamente producono e trasmettono telefilm, italiane e straniere, per fare un bell'elenco

4- idem come punto 2, che senso ha chiedere da quando a quando un telefilm è andato in onda? sono le singole stagioni che definiscono da quando a quando

Sammo
11-02-2005, 20.45.48
Ho già fatto un po' di modifiche rispetto alla versione 1 di inserimento telefilm che mi sa ha visto solo sammo:

Lol, io e un paio di amici che erano con me! :roll3:

1- ho ridotto l'elenco degli stati. faceva molto figo utilizzare l'elenco stesso di bloopers.it, tuttavia è una perdita di tempo proporre cosi' tanti stati. Ho dunque tenuto solo i + probabili.

Si', volevo suggerirtelo pure io, tanto non credo sia un problema per il futuro aggiungere eventuali altri Stati (per esempio il Giappone o l'Australia e la Nuova Zelanda, qualora ce ne fosse bisogno...).

Certo, si sente la mancanza del Buthan...

:roll3:

2- che senso ha chiedere il numero totale di episodi prodotti? eliminato, tanto viene poi calcolato...

Ottimo, anche perche' sarebbe stato un vero canajo per quei telefilm che hanno episodi mai trasmessi da noi o viceversa feature film presentati da noi "spezzati" in due, tre puntate di lunghezza ordinaria.

3- mi servono un po' di nomi di tv che solitamente producono e trasmettono telefilm, italiane e straniere, per fare un bell'elenco

Arriva in uno dei prossimi post, contaci. ;)

4- idem come punto 2, che senso ha chiedere da quando a quando un telefilm è andato in onda? sono le singole stagioni che definiscono da quando a quando

Si', sono info carucce ma del tutto non indispensabili, specie nella pagina di info generali.

Montserratamente vostro,
Sammo

Sammo
11-02-2005, 22.49.17

Allora: avevo iniziato a scrivere raccogliendo un po' di link a diverse tv dei vari paesi. Mi pareva pero' un lavoro abbastanza inutile, nel senso che non credo farei un gran servizio mandando 15 canali francesi quando da noi tutte le orrende serie per teenager come "Primi baci" vengono TUTTE dalla stessa, TF1.
Per questo ho rifatto il post provando a creare un elenco RAGIONATO, mettendo accanto all'emittente ALMENO UN telefilm arrivato da noi in Italia, trasmesso possibilmente su qualche rete in chiaro e che qualcuno POTREBBE prima o poi voler inserire...tranne in due o 3 casi.

Se qualcuno ha da aggiungere qualcosa lo metta, e se tu, SEli, credi che un elenco piu' ricco aggiungerebbe qualcosa (per me quasi quasi toglierebbe...) allora metto qualche rete in piu'. ;)

Ok, allora comincio.

AUSTRALIA

9 Network [Dottori con le ali, Le sorelle McLeod]

CANADA

YTV [Piccoli Brividi, diverse produzioni minori]
CTV [Poliziotto a 4 zampe, Once a Thief]

FRANCIA

TF1 [Primi baci]
M6 [Police District]
France2 [Maguy...e qualcos'altro ci deve essere, e' comunque una rete molto importante! ^^;;;]

GERMANIA

...ehm... mi vengono in mente di nuovi solo

RTL [un sacco di telefilm tedeschi, da "Il Clown" in su :rolleyes:] Sat.1 [Luogo del delitto: Berlino]

GIAPPONE

Fuji TV [Ultraman, Megaloman... :roll3: ]

GB:
A parte la gia' inserita BBC con relative diramazioni mi sovviene solo
Channel4 [mmmm.... "Queer as folk", forse? ma sicuramente ci sono altri telefilm!]
ITV [Agente Speciale - The Avengers]

SPAGNA

Antena 3 [Paso Adelante]
...non mi viene in mente nulla prodotto che so, da Telecinco. :D

USA

ABC [Alias, 1'000 altri]
NBC
CBS [C.S.I., anche qui solo per dirne uno tra decine ]
HBO [I Soprano, Six Feet Under]
The WB (Warner Bros) [Angel]
USA Network [The Dead Zone]
Showtime [Dead like me]
TNT [Witchblade]
FX [The Shield] <--- E' sempre del circuito Fox, forse non merita una voce a parte
UPN [Star Trek Voyager e Enterprise]
Disney Channel [Lizzie McGuire]

e infine

syndication (che e' necessariamente l'ultima opzione, il generico delle serie sfigate...e di Baywatch! :p)

Poi ci sono anche i seguenti, che pero' sono MOOOOLTO meno importanti per quantita' e qualita' per quanto riguarda i telefilm arrivati da noi in Italia. Si potrebbero e dovrebbero allegramente saltare per non allungare l'elenco, IMHO.

Nickelodeon [gran telefilm tipo "Shelby Woo indagini al computer" con Pat Morita! :roll3:]
Sci-Fi Channel [poca roba, come la seconda stagione di "Poltergeist"]
A&E [la nuova serie di Nero Wolfe e altre minori]
PAX [altro network minore, robetta tipo le ultime serie di "Flipper"... ^^;;;]
Family Network [Zorro del '90]
Lifetime [anche qui poca roba, giusto "The division" che nessuno inserira' mai ^^;;;]
Spike TV [si' che bello, cosi' possiamo mettere i cartoni di "Stripperella"! :roll3: ]

E c'e' anche MTV, naturalmente, ma non mi vengono in mente veri e propri telefilm, solo trasmissioni un po' ibride. A tal proposito, e spostandoci in Italia....l'elenco gia' presente mi pare vada bene, ma quando parliamo di MTV Italia io eviterei di proporla assieme a TMC2 e Videomusic.
Se le ultime due effettivamente erano MOLTO simili, praticamente la stessa emittente ed e' giusto accorparle, MTV Italia invece quando c'era TMC2 -che poi ha effettivamente assorbito- trasmetteva gia' da tempo su altre frequenze (quelle di Rete A...) una gran quantita' di materiale, e adesso e' una di quelle che propone piu' roba, specie per i cartoni animati. Quindi forse andrebbe messa a parte, credo. [i]In effetti pero' una continuita' c'e'...boh, sono indeciso.

Bene: non mi sono accora buttato sul Sudamerica e il Messico, perche' e' una realta' che conosco meno: mi vengono in mente solo programmi in formato telenovela che sono ovviamente inadatte al sito (non sono divisi in stagioni e gli episodi non hanno titolo ma solo numero! :p)

Appena mi viene in mente qualcosa edito il mex o meglio ancora ne posto uno nuovo. Ok?

Travoltamente vostro,
Sammo

EDIT: ho cambiato in parte il mio parere su MTV (la frase in corsivo). ;)

RI-EDIT: Per le reti italiane vuoi dettagliare anche le satellitari e distinguere i vari Studio Universal, Canal Jimmy, Italian Teen Television et simila? Spero di no...anche se non conoscendo molto quella realta' non so se possa essere utile o meno e sopratutto quanto sia frammentata. ^^;;;;

Leetah
22-02-2005, 15.38.26
Dopo l'ultimo blooper inserito da Sammo nel relativo thread, mi sorge un dubbio: non sarebbe il caso di inserire anche degli errori generici relativi a una serie o a una stagione, anziché solo errori relativi alla puntata?

Potrebbe essere l'analogo di quello che in bloopers sono le note.

Mi riferisco agli errori di Detective Conan: l'errore di traduzione di un nome (errore di serie) o il cambio di accento di un personaggio (che è un 'incongruenza ALL'INTERNO di una stagione e non di un solo episodio).

Francesco_frzgrz
22-02-2005, 15.54.27
Dopo l'ultimo blooper inserito da Sammo nel relativo thread, mi sorge un dubbio: non sarebbe il caso di inserire anche degli errori generici relativi a una serie o a una stagione, anziché solo errori relativi alla puntata.

Quoto.. Alias nè è zeppo!

Sammo
22-02-2005, 16.18.21
Dopo l'ultimo blooper inserito da Sammo nel relativo thread, mi sorge un dubbio: non sarebbe il caso di inserire anche degli errori generici relativi a una serie o a una stagione, anziché solo errori relativi alla puntata?

Potrebbe essere l'analogo di quello che in bloopers sono le note.

Mi riferisco agli errori di Detective Conan: l'errore di traduzione di un nome (errore di serie) o il cambio di accento di un personaggio (che è un 'incongruenza ALL'INTERNO di una stagione e non di un solo episodio).

Certamente, ingenuamente io lo davo gia' per scontato. :D
I telefilm-produzioni seriali hanno una cosa che i film normalmente non hanno: una continuita'. Quindi certamente bisogna contemplare anche gli errori generici del telefilm e della particolare stagione.
Riguardo alle mie singole segnalazioni, pero', ero orientato ad attribuire il cambio di accento ad una singola puntata per il semplice fatto che e' solo in quella puntata che gli adattatori si erano SBAGLIATI. Da ora in poi (salvo clamorose amnesie) metteranno l'accento "giusto", come dovrebbe essere. Essendo circoscrivibile ad un solo episodio, ho preferito metterlo come specifico di quella puntata in particolare.
Qui e' facile dire cosa e' "giusto" e cosa invece e' "sbagliato": doppiando il primo episodio hanno sottovalutato il peso del personaggio, non considerando che sarebbe ben presto tornato...e che per allora avrebbe DOVUTO parlare con quel particolare accento. Si sono proprio sbagliati, e hanno corretto in seguito.
Mi sembra un po' diverso dai casi in cui due episodi isolati dicono cose confliggenti l'una con l'altra e non e' possibile quindi determinare cosa sia giusto e cosa no.
Invece, come avrai notato, ho chiuso la segnalazione della traduzione sbagliata di "Vermouth" dicendo che probabilmente (temo) sara' appunto un errore comune. In Conan cambiano spessissimo nomi e traduzioni "in corsa", quindi e' difficile dire se le castronerie di un episodio verrano portate avanti o meno. ;)
Se pero' fosse stato commesso solo in quell'episodio, allora sarei per tenerlo come specifico. Infatti, non solo i nomi "alcoolici" dei Men in Black sono una costante irrinunciabile della serie - vanno persino oltre il concetto di continuita': e' proprio una loro caratteristica con cui la serie e' iniziata-, ma la traduzione e' poi proprio sbagliata in se', sarebbe come chiamare un tizio Roberuto anziche' Roberto solo perche' i jap lo pronunciano cosi'.

Quindi,

accento inglese non presente= specifico di quell'episodio, e' stata una scelta sbagliatissima poi corretta
Vermouth/Belmot = vedremo con i prossimi episodi se sara' un generico o meno
e aggiungo anche

il detective privato Goro chiamato "ispettore"= l'avevo segnalato in una puntata, ma e' stato ripetuto in altri episodi successivi. Poi, gli adattatori sembrano essere rinsaviti e non hanno piu' commesso la svista.
In questo caso non saprei se metterlo come errore generico delle stagioni 8-9 (era li' che succedeva) oppure come specifico nelle 4-5 puntate consecutive interessate.
Non e' strettamente un errore legato alla continuita' della serie, perche' e' un dato di fatto che Kogoro Mouri e' un detective privato e non un poliziotto, quindi non ha senso chiamarlo ispettore. E' pero' un errore ripetuto. ;)

Continuamente vostro,
Sammo

EDIT: specificato meglio un concetto. ;)

selidori
27-02-2005, 22.19.12
Come avevo predetto, non siamo ancora partiti e l'affare si complica.

Ed ovviamente sono solo domande ma nessuno tenta neppure di dare risposte.

Due quesiti sollevati:
- errori generici per serie (come gestirli, se accettati?)
- si puo' fare il manutentore ad interim?

Ed io continuo come al solito a vedere l'entusiasmo finchè la cosa è teorica ed ipotetica, quando si fanno i nomi e si cercano le soluzioni, ecco il vuoto (con la solita sola eccezione di Sammo).
Questa mi sa tanto della cena in cui tutti vogliono venire e poi quando si decide la data con ora e luogo sono in 3 a dire si e 40 a dire forse.

Io chiarisco il mio punto ancora una volta: io nel progetto non ci credo e non mi sforzo di trovare soluzioni (oltretutto non ne ho neppure il tempo), se non volete trovarle neppure voi a cui la cosa sembra tanto facile non resta che stare qua ed aspettare che arrivi l'arcangelo Gabriele e faccia tutto lui. A me va bene.

TSK :tsk: 11 giorni di blocco di questo thread, 2 giorni di blocco a questo altro (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=227195) che dovrebbe essere per forza di cose frequentato per sbloccare il sito (fra l'altro ancora nessuno si è neppure espresso su chi puo' fare cosa)... se agli inizi ci sono già questo disinteresse...

Sammo
28-02-2005, 16.50.46
Intervengo come al solito sperando di non tacitare con la mia esuberanza gli altri. ;)

Come avevo predetto, non siamo ancora partiti e l'affare si complica.

Ed ovviamente sono solo domande ma nessuno tenta neppure di dare risposte.

Due quesiti sollevati:
- errori generici per serie (come gestirli, se accettati?)

Non credo sia concettualmente un problema tremendo: si creano episodio "finti" chiamati "Generali del telefilm" "Generali stagione 1", "Generali stagioni 2", ecc, magari raccogliendoli in una stagione altrettanto "finta" chiamata "errori generali".
Solitamente si chiamano "generici", ma non vorrei che qualcuno pensasse che "generico" voglia dire "non so che puntata e', quindi scrivo qui" :D
Trovi che non sia valido, concettualmente parlando?
Gli altri siti fanno piu' o meno cosi'.

- si puo' fare il manutentore ad interim?

Non vedo speciali controindicazioni: l'importante e' radunare le informazioni all'inizio, elemento senza il quale e' impossibile andare avanti e creare il telefilm. Una volta fatto questo, il sostituto avrebbe un lavoro molto leggero.

TSK :tsk: 11 giorni di blocco di questo thread, 2 giorni di blocco a questo altro (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=227195) che dovrebbe essere per forza di cose frequentato per sbloccare il sito (fra l'altro ancora nessuno si è neppure espresso su chi puo' fare cosa)...

Ehm....ma cosa c'e' ancora da dire su quel punto?
Io, che sono una persona a cui (grazie) hai riconosciuto buona volonta' e quant'altro, non ho idea di come portare avanti la discussione su quel fronte. Un manutentore raccoglie le informazioni all'inizio e poi quando uno manda gli errori li approva! Che....che altro c'e' di non definito? ^^;;;
Abbiamo detto che puo' editare il testo delle segnalazioni per correggerne gli errori. Ovviamente potra' spostarli da un episodio all'altro nel caso fossero stati messi male dal segnalatore. Che altro resta?

Discorsivamente vostro,
Sammo

Leetah
01-03-2005, 11.40.10
Quoto Sammo in pieno.

Per gli errori generici, si può usare la sua soluzione, oppure creare una zona apposita nell'intestazione (dove nei film ci sono locandina, cast, ecc.).

C'è ancora qualche controindicazione a partire, per il momento, con i 6 telefilm già adottati?

Sammo
01-03-2005, 16.52.31
Quoto Sammo in pieno.

Per gli errori generici, si può usare la sua soluzione, oppure creare una zona apposita nell'intestazione (dove nei film ci sono locandina, cast, ecc.).

Come le note delle schede di bloopers.it...cosi' forse pero' sarebbero difficili da integrare nel resto del database dinamico.
Inoltre, spesso gli errori generici/generali contengono per forza di cose spoiler: nelle "note" sarebbero probabilmente troppo visibili.

Mobilmente vostro,
Sammo

Leetah
01-03-2005, 16.57.47
Ok, allora torniamo alla soluzione precedente: una scheda apposita per gli errori generici.

(tra l'altro, pur ribadendo la mia opposizione agli errori negli spot, ti ho pensato un sacco, in questi giorni, Sammo, perché è uscito un errore molto simile a quello che hai postato per Detective Conan: Adriana della saga Tim, dopo essere stata doppiata da un'italiana per tutti gli spot, ha improvvisamente sfoderato il suo accento straniero!)

Sammo
02-03-2005, 15.32.50
(tra l'altro, pur ribadendo la mia opposizione agli errori negli spot, ti ho pensato un sacco, in questi giorni, Sammo, perché è uscito un errore molto simile a quello che hai postato per Detective Conan: Adriana della saga Tim, dopo essere stata doppiata da un'italiana per tutti gli spot, ha improvvisamente sfoderato il suo accento straniero!)

Potrebbe aver disimparato a parlare nel gap temporale tra gli spot. Nel penultimo veniva piantata dal tipo (facendo facce buffissime, tra l'altro! :roll3: ), nell'ultimo sono li' tutti pucci pucci! :azz:.

Comunque, negli spot passati la smandrappona veniva doppiata, mentre quella attuale e' la sua vera voce. Quindi si tratta di un fisiologico effetto del cambio di doppiatore, che sarebbe meglio non considerare errore. Cioe', a me piacerebbe pure prenderne nota, ma a parte il fatto che queste cose le fa Genna 1'000 volte meglio di noi, nei telefilm nostrani e' una triste realta'. In Conan le voci dei personaggi che tornano magari 30 episodi dopo la loro prima comparsa non hanno quasi mai lo stesso doppiatore. In quei casi e' quasi un blooper, perche' la compagnia che fa i doppiaggi e' sempre la stessa e riesce difficile credere che il doppiatore originale non fosse disponibile... ma e' comunque un tipo di segnalazione che diventa quasi la norma nell'approssimazione imperante quando si parla di serie tv (non parliamo di quelle di animazione....)
Secondo voi sono da considerarsi errori gli ATTORI che tornano nel corso di un telefilm interpretando personaggi diversi? (per esempio Enzo Iacchetti in Don Tonino.... :roll3: )

Felinamente(x2) vostro,
Sammo

Leetah
02-03-2005, 15.37.12
CUT

Come errore di spot non lo posto per principio, però se fosse in un telefilm, per me sarebbe blooper: il cambio di doppiatore (e quindi di timbro) può essere accettato, ma almeno si dovrebbe evitare di cambiare così radicalmente l'accento del personaggio!!

Sammo
02-03-2005, 15.50.39
Come errore di spot non lo posto per principio, però se fosse in un telefilm, per me sarebbe blooper: il cambio di doppiatore (e quindi di timbro) può essere accettato, ma almeno si dovrebbe evitare di cambiare così radicalmente l'accento del personaggio!!

Vero, anche se non e' eccessivamente rilevante per la "trama" come lo era per Conan. Va anche detto che per fortuna eventi simili (piu' doppiatori, di cui almeno uno con forte accento!) nei telefilm e' diffiicile si verifichino, a meno che naturalmente la compagnia di doppiaggio non adoperi personale dalla marcatissima inflessione regionale (mi viene in mente l'altro Conan, il ragazzo del futuro, quello di Miyazaki...il personaggio femminile e' conosciuto dagli appassionati come "Lana der Trastevere" a causa del doppiaggio non proprio impeccabile di Monica Cadueri...guardacaso nipote del proprietario di una nota casa di doppiaggio) e al cambio di doppiatore si senta ANCHE il cambio di accento! :D
Della questione attori che ne dici? ;)

Ondosamente vostro,
Sammo

Leetah
02-03-2005, 15.58.21
Della questione attori che ne dici? ;)

Mi vengono in mente le soap, con gli attori che alla ventimilionesima puntata si stufano, o con i bambini che cambiano improvvisamente (da un'attrice di 10 anni a una di 18 da un giorno all'altro!). Però anche qui sarei per il non blooper. Se un attore se ne va, cosa può fare la produzione?
Certo, può modificare la trama e far schiattare il personaggio, ma non mi sembra l'ideale.

astromat
02-03-2005, 16.49.20
Certo, può modificare la trama e far schiattare il personaggio, ma non mi sembra l'ideale.

In certi casi però il risultato è favoloso. Ricordate la morte della moglie di Flanders nei Simpson, perché la doppiatrice americana se n'era andata? :D

Sammo
02-03-2005, 17.08.46
Mi vengono in mente le soap, con gli attori che alla ventimilionesima puntata si stufano, o con i bambini che cambiano improvvisamente (da un'attrice di 10 anni a una di 18 da un giorno all'altro!).

Succede anche nelle sit-com...In "Casa Vianello" l'Arturo (l'amico di Raimondo) e' cambiato almeno un paio di volte, mi pare. :D
Se riferita ai personaggi principali, non merita nemmeno commento. In caso di personaggi molto minori, perche' no, si potrebbe mettere...piu' come curiosita' che come blooper.
Non so davvero come comportarmi invece per il problema se vogliamo opposto, ovvero un attore che compare magari nella prima stagione facendo la comparsa nei panni di un poliziotto e poi lo ritroviamo 40 puntate (e 2 anni!) dopo a fare il magnaccia, o il politico, o il cameriere...
La concorrenza lo mette sempre come errore.
Anche qui credo sia pero' piu' una curiosita', e da mettere quando veramente difficile da ricordare/cogliere. L'esempio che ho fatto io di Iacchetti era un po' provocatorio, perche' nella seconda serie mi pare avesse fatto almeno 2 parti non proprio secondarie (nei banni del musicista metallaro era fantastico :roll3: )...non credo che sia possibile non notare la cosa!
DT poi erano in tutto 14 puntate...mica 5000!

Però anche qui sarei per il non blooper. Se un attore se ne va, cosa può fare la produzione?

Lo puo' fare tranquillamente: se l'attore ci ripensa, tanto, puo' pur sempre saltar fuori il gemello cattivo o la cugina di campagna assolutamente indentica se non fosse per i capelli di colore diverso. :roll3:

Capwellianamente vostro,
Sammo