PDA

Visualizza versione completa : La mancia

mVm
09-09-2004, 18.37.27
Parlo di quella piccola, ma dipende, somma che si elargisce a chi ti ha prestato un servizio.

Parte delle vacanze estive le ho trascorse in un paese nordafricano dove "la mancia" è più che un uso o una consuetudine... è una voce in fondo al conto che contribuisce a formare il totale.
Ora non che abbia qualcosa in contrario a gratificare con una mancia colui che ha "fornito" il suo servizio con una gentilezza, una disponibilità o una cortesia al di sopra della norma.
Mi infastidisce quando la cosa diventa "dovuta". Un obbligo per garantirsi una qualità del servizio appena appena vicina a quella che definiremmo "normale".

Mach 1
09-09-2004, 18.42.40
ma io onestamente sta cosa della mancia non l'ho mai capita.
in fondo uno è pagato per fare un lavoro e dovrebbe essere insito nelle sue competenze essere gentile con il cliente.

allora perchè dovrei dare la mancia alla cameriera e non dovrei darlo al benzinaio che mi riempie il serbatoio o alla cassiera che mi batte lo scontrino al supermercato? non sono anche loro gentili con me?

e gli operai che lavorano in fabbrica e prendono meno soldi di una cameriera la mancia da chi la prendono?

e lo sfigato che sta in cucina a cucinare o lavare i piatti nello stesso ristorante della cameriera non ha diritto alla stessa mancia della cameriera?

se poi sei addirittura obbligato a lasciare la mancia allora la cosa perde veramente di significato.

EyeSky
09-09-2004, 18.48.13
Originally posted by Mach 1

Mi ricorda il discorso di un certo Mr. Pink (vestito di nero ;) ) in un certo film di un altro certo Mr. Tarantino.

:asd:

Comunque io di norma do sempre la mancia. Però quando il servizio è scadente lascio mance da presa per il culo, del tipo messaggio subliminale. ;)

Khorne
09-09-2004, 18.49.32
Originally posted by EyeSky
Mi ricorda il discorso di un certo Mr. Pink (vestito di nero ;) ) in un certo film di un altro certo Mr. Tarantino.

Mr. Pink :metal: Lui si che aveva ragione :D

hackboyz
09-09-2004, 18.51.32
Ci sono paesi in cui la mancia è d'obbligo in Italia invece *in genere* si dà solo ai camerieri e a quelli che lavorano negli alberghi, ma non è *d'obbligo*.

Io personalmente la do solo nei locali in cui lavorano miei amici anche perchè so che prendono una miseria :asd:

.Imrahil
09-09-2004, 18.51.59
Originally posted by mVm
Parlo di quella piccola, ma dipende, somma che si elargisce a chi ti ha prestato un servizio.

Visti "The Simpsons"? :asd:

Funny
09-09-2004, 18.52.48
alle Bahamas alla fine di ogni conto devi pagare un 15% di "mancia".

pillo88
09-09-2004, 19.32.27
Mach 1 te rispondi io che sto facendo l'alberghiero, e mi stanno insegnando pure la questione delle mance (io faro il cameriere quindi manche dai 10€ in su), ormai in italia è diventata un abitudine, visto che negli anni 50-60 era d'obbligo darla, ora un cameriere riesci a farci un altro stipendio con le mance (nn credete che si pigli tanto, un CAMERIERE in un ristorante normale piglia 1500€)
1)il cameriere impara a conoscere il cliente, capisce i suoi gusti e se si è bravi, divertenti (quando serve) e si danno anke consigli beh...al cliente viene MORALMENTE l'obbligo di darli la mancia, invece se il cameriere fa il suo lavoro male, nn si occupa del cliente...sono il primo a nn lasciarli la mancia
2)alle cucine nn si dà la mancia perchè nn l'hai visto in faccia, saranno pure buoni i piatti ma nn sai come ti avrebbe trattato..quindi niente mancia
3)il benzinaio...o la tipa al supermercato..beh...direi che le mance il primo se le fa fregandoti direttamente i soldi dal distributore con vari trucchi (nn tutti i benzinai), la seconda..beh di solito sono tipe che parlano tra loro, del cliente se ne fregano altamente...una su dieci casse è una vera commessa seria e simpatica allo stesso tempo...quindi se nn sanno fare il loro lavoro o lo fanno con scazzo..perchè darli soldi (che tra l'altro è anke illegale)

lunghina..ma soddisfacente :D

.Imrahil
09-09-2004, 19.50.25
Originally posted by pillo88
perchè darli soldi (che tra l'altro è anke illegale)

:doubt: :maddeche :maddeche

..Omega.Rav..
09-09-2004, 19.55.51
al cliente viene MORALMENTE l'obbligo di darli la mancia

Ahaha:asd:lol
io la mancia la do solo alle belle pheeghe

Elrond.
09-09-2004, 20.03.19
La Mancia è quella regione della Spagna resa celebre da Cervantes con il suo Don Chisciotte. Non sono re, imperatore o cavaliere errante da potermi permettere di dare in beneficio la Mancia al cameriere che mi serve a tavola.

Mach 1
09-09-2004, 20.06.03
Originally posted by Khorne
Mr. Pink :metal: Lui si che aveva ragione :D

mr pink :metal: :metal: :metal:

Brus
09-09-2004, 21.15.20
(nn credete che si pigli tanto, un CAMERIERE in un ristorante normale piglia 1500€)

Già, ma chi si abbassa a lavorare per 1500 €? :rolleyes:

E pensare che ci sono gli operai che pigliano meno e si fanno il culo 3 volte tanto..bè, si vede che si divertono :asd:

BESTIA_kPk
09-09-2004, 21.16.24
Mancia? http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/lol.gif

Allora seguendo alcune frasi del topic, io dovrei ricevere la mancia da vari camerieri ogni volta che li faccio ridere o li tratto bene? :roll3:

Ma sux. Quando mangio al ristorante non ci vado per il cameriere (piuttosto per il cuoco ziocane, è lui che imho contribuisce maggiormente a soddisfare il cliente: son capace pure io di andare in cucina a prendermi i piatti, non mi serve il cameriere :| ).

Quando la mancia è d'obbligo causa regolina scritta, bè che cazzo di mancia è? ipocrisia semmai.

Mr.Doctor
09-09-2004, 21.24.34
Originally posted by BESTIA_kPk

CUT

:birra:

Mr. Pink owna tutti :metal:

aquarius
09-09-2004, 21.30.59
per me la storia della mancia è una stronzata,ha ragione mach 1,quando dice che i camerieri sono già pagati per far bene il loro lavoro.
io faccio l'operaio,prendo 1200 al mese,faccio bene il mio lavoro e perchè non dovrei prendere la mancia ?

so più scemo del cameriere,che tral l'altro porta due piatti mentre il sottoscritto deve montare e smonatere linee di montaggio...:rolleyes: ....non mi lamento perchè il lavoro me lo sono scelto io,però la storia della mancia non mi è mai piaciuta!!

Poi collegandomi con quello che ha detto bestia, anche se il cameriere fosse gentilissimo e super professionale ma il cuoco è un avanzo di galera che fa da mangiare dei pastoni collosi,il cameriere finirebbe molto male(altro che mancia:D )

Kiara
09-09-2004, 22.03.00
Originally posted by mVm

Mi infastidisce quando la cosa diventa "dovuta". Un obbligo per garantirsi una qualità del servizio appena appena vicina a quella che definiremmo "normale".
infatti io 'sta minchia che la lascio.:metal:

Kiara
09-09-2004, 22.08.49
cut
io faccio la commessa part time.strizzo culi adiposi in taglie quaranta che guardi scusi è che sa come calzano poco 'sti pantaloni!,butto giù scaffali di roba per accontentare gli stravizi de 'ste ochette pignole e avare che ommioddio le sta un amore,sembra fatto apposta per lei,non le fa un difetto etcetc.e dopo tutto questo finisco per smontargli la vetrina appena fatta perchè ovviamente la stronza di turno vuole QUEL capo che sta lì in alto inarrivabile irraggiungibile verso l'infinito e oltre,IO.
IO mi merito la mancia.echeccazzo.

Squizzo
09-09-2004, 22.09.15
Originally posted by Brus
Già, ma chi si abbassa a lavorare per 1500 €? :rolleyes:

E pensare che ci sono gli operai che pigliano meno e si fanno il culo 3 volte tanto..bè, si vede che si divertono :asd:

infatti...io mi diverto un mondo ad affumicarmi bruciacchiarmi et tagliarmi per appena 1000 euri al mese... :sisi: dovreste provarlo anche voi, è una figata assurda :dentone:

.Chef
09-09-2004, 22.34.37
Io lascio spesso una decina di euro in mancia al cameriere nei ristoranti, questa abitudine l'ho ereditata da mio padre, lui lascia mance più grosse, io lascio quello che mi posso permettere di lasciare...:rolleyes:

Pendragon
09-09-2004, 22.39.37
Ogni lavoro, in quanto tale, viene retribuito dal datore di lavoro.
Gli extra non sono dovuti, (o almeno non dovrebbero esserlo nei paesi con un livello mentale-culturale accettabile, quindi escludiamo il paese a cui si riferisce il creatore del thread e paesi simili dal discorso), nè moralmente, nè eticamente... se VOGLIO dare la mancia è perchè OLTRE a ciò che il cameriere o chi ne fa le veci doveva fare, si è interessato anche di altro (tipo darmi info se sto in vacanza su alberghi, posti da visitare etc, consigliarmi certi piatti invece che altri perchè specialità del posto etc etc), questo perchè avrebbe potuto benissimo fare lo stronzo e sbattersene delle mie domande, visto che era tenuto solo a svolgere le sue mansioni per cui E' pagato (e non voglio neanche entrare nel merito del quanto, è pagato e basta, sapeva quali fossero i carichi di lavoro e quanto sarebbe stato pagato, no scuse tipo "mi aspetto che la mancia sia un secondo stipendio" come preventivo, togliamocelo dalla testa proprio). Chi pensa che a non dare la mancia si tratti di maleducazione... secondo me non ci ha pensato sopra abbastanza.

Squizzo
09-09-2004, 22.40.00
Originally posted by .Chef
Io lascio spesso una decina di euro in mancia al cameriere nei ristoranti, questa abitudine l'ho ereditata da mio padre, lui lascia mance più grosse, io lascio quello che mi posso permettere di lasciare...:rolleyes:

DIECI EURO? :| tuo padre fa Abramovich di cognome? :|

BESTIA_kPk
09-09-2004, 22.44.54
Originally posted by Squizzo
DIECI EURO? :| tuo padre fa Abramovich di cognome? :|

Lul con poco più di dieci euro in alcuni posti si mangia divinamente :asd:

mVm
10-09-2004, 15.20.50
Con Kiara'bbella sono d'accordo. Fès. :)
Con Pendragon anche. Fatto salvo che mi risulta che negli Stati Uniti, che a livello socio-culturale non son messi male (m'han detto) la mancia è "di dovere" e "a prescindere" (e me l'han detto sempre quelli di prima).

Originally posted by BESTIA_kPk
Lul con poco più di dieci euro in alcuni posti si mangia divinamente :asd:

Io la mancia la do' volentieri proprio a chi mi consiglia quei posti li. :birra:

Edit: errore di ortografia. Grave. :red: