PDA

Visualizza versione completa : Domandina tecnica sulle porte USB

Serge
08-09-2004, 20.53.11
Ho un dilemma.

Come faccio a capire se le porte USB del mio pc sono 2.0 o no? :D

Jinhio
08-09-2004, 23.08.13
me lo sono smepre chiesto anche io, qualcuno mi ha detto che il simbolo sulla porta varia, ma penso che la cosa migliore sia verificare sul manuale dela schea madre

pioss
09-09-2004, 01.09.29
Originally posted by Serge
Ho un dilemma.

Come faccio a capire se le porte USB del mio pc sono 2.0 o no? :D

semplicissimo. Quando hai comprato la mobo :?

se prima del 2002, è sicuramente usb one. Altrimenti sei in *forse sì forse no*. Allora passaci il modello e ti cerchiamo i dettagli noi. :p

Serge
09-09-2004, 01.17.49
Ok, allora sono USB 1 :D

Ora, vorrei approfittare della vostra benevolenza per porre fine ad alcuni ALTRI miei dubbi, come ad esempio :

a) Che differenza c'è tra i due tipi di porte USB?
b) Se volessi acquistare un iPod di quarta generazione (che leggo sul sito Apple che ha un cavo USB 2.0), questo mi funzionerebbe anche se ho le USB 1?
c) E feo, scia veramente?

Jinhio
09-09-2004, 03.13.33
1) velocità ti trasmissione e capacità elettrica
2) si ma più lenti
c) si

Serge
09-09-2004, 11.47.05
Grassie mille :D

fabiettone
09-09-2004, 11.53.15
Attento, nel caso di masterizzatori dvd "esterni" ci son stati casi di incompatibilità o di difficoltà nella masterizzazione fra usb 1 e 2
ciz

TanZeN
09-09-2004, 12.06.00
Ok, allora sono USB 1 :D

Ora, vorrei approfittare della vostra benevolenza per porre fine ad alcuni ALTRI miei dubbi, come ad esempio :

a) Che differenza c'è tra i due tipi di porte USB?
b) Se volessi acquistare un iPod di quarta generazione (che leggo sul sito Apple che ha un cavo USB 2.0), questo mi funzionerebbe anche se ho le USB 1?
c) E feo, scia veramente?

a) La porta Usb 2.0 ha una velocità massimo di 480 Mbit/s (pari a 60 Mega Byte al secondo) mentre quella Usb 1.1 (o 1.0) ha una velocità massima di 2 Mbit/s (circa 250 Kilo Bytes al secondo). Ci sono anche altre differenze di capacità elettrica e di efficienza, ovviamente a favore della versione 2.

b)L'ipod di quarta generazione "dovrebbe" essere compatibile con Usb 1.1 (anche se non ufficialmente), il problema è che il tempo di trasferimento delle canzoni, soprattutto quando ne avrai per diversi gigabyte, sarà molto alto.

Ciao!

wisemad
09-09-2004, 12.12.47
Originally posted by fabiettone
Attento, nel caso di masterizzatori dvd "esterni" ci son stati casi di incompatibilità o di difficoltà nella masterizzazione fra usb 1 e 2
ciz Confermo, il mio hard Disk esterno USB 2.0 viene apparentemente riconosciuto dai sistemi a USB 1.1, ma non è utilizzabile. :(
Quindi occhio ;)
Se possiedi casualmente una porta firewire sul tuo pc, perché non punti su quella? E' un formato nettamente superiore all'USB 2.0, sia in termini di affidabilità nella trasmissione dei dati, sia nell'effettiva banda di quest'ultima. Insomma è più veloce ed efficente.

TanZeN
09-09-2004, 12.26.16
Originally posted by wisemad
Confermo, il mio hard Disk esterno USB 2.0 viene apparentemente riconosciuto dai sistemi a USB 1.1, ma non è utilizzabile. :(
Quindi occhio ;)
Se possiedi casualmente una porta firewire sul tuo pc, perché non punti su quella? E' un formato nettamente superiore all'USB 2.0, sia in termini di affidabilità nella trasmissione dei dati, sia nell'effettiva banda di quest'ultima. Insomma è più veloce ed efficente.

Quoto decisamente, la porta firewire, pur avendo un picco leggermente più basso, ha un'efficienza nettamente maggiore, senza contare che nella versione a 6 pin riescie a garantire circa 45 Watt, contro i 2,5 di Usb 2.0.

Non a caso l'acquisizione video digitale si fa uso di questa porta, senza contare i dispositivi di memorizzazione che la usano :)

Sergio, acquistando un adattatore firewire, risolverai in un sol colpo i problemi di compatibilità e velocità con ipod.

Ciao!

Serge
09-09-2004, 12.59.54
Grazie per le dritte ragazzi. Il problema è che stavo seriamente pensando di prendermi, oltre all'iPod, anche un iBook da 14 pollici, per motivi di studio-lavoro, però i prezzi non sono ancora , come dire, alla mia portata (non tanto l'iPod, quanto l'iBook).

Quindi, al momento, preferivo pensare al solo iPod per poi valutare l'acquisto di un iBook ;)

Skyrise
09-09-2004, 13.33.08
Grazie per le dritte ragazzi. Il problema è che stavo seriamente pensando di prendermi, oltre all'iPod, anche un iBook da 14 pollici, per motivi di studio-lavoro, però i prezzi non sono ancora , come dire, alla mia portata (non tanto l'iPod, quanto l'iBook).

Quindi, al momento, preferivo pensare al solo iPod per poi valutare l'acquisto di un iBook ;)

Bravo figliuolo. :)

Mio fratello ha preso ieri un iBook '14, trovato a prezzo scandalosamente conveniente da FNAC (899€, il modello immediatamente precedente a quello in commercio ora, unica differenza 70mhz di processore in meno, per il resto è identico). Se hai uno FNAC vicino prova ad andare a vedere, so che ne avevano parecchi in tutta Italia di questi iBook a prezzo stracciato... ;)

Serge
09-09-2004, 13.50.34
Originally posted by Skyrise
Bravo figliuolo. :)

Mio fratello ha preso ieri un iBook '14, trovato a prezzo scandalosamente conveniente da FNAC (899€, il modello immediatamente precedente a quello in commercio ora, unica differenza 70mhz di processore in meno, per il resto è identico). Se hai uno FNAC vicino prova ad andare a vedere, so che ne avevano parecchi in tutta Italia di questi iBook a prezzo stracciato... ;)

Uhm, di FNAC qui, nemmeno l'ombra. Ma stai pur tranquillo che, se lo prenderò, tu sarai uno di quelli che tartasserò di più con richieste di aiuto :D (oltre a TanZen, ovviamente [pensavi di salvarti, eh?])

Quasi quasi, nel frattempo, vado a riesumare il Machintosh Classic in cantina, giusto per rientrare un po' nell'ambiente ;)