PDA

Visualizza versione completa : il mio caro blog

destino
01-09-2004, 02.07.58
ultimamente ho rivalutato grazie alla wizzola i blog in generale e quelli personali in particolar modo, cosi mi sono kiesto...

Perke nn facciamo una lista dei nostri blog perke magari a molti del multy piacerebbe leggerli? ;)

enzct
01-09-2004, 02.13.36
dei "nostri" o di quelli in "generale" che si leggono?

.Chef
01-09-2004, 02.15.48
Oh mio dio! Ma il tuo avatar è...SUPERSLURM! Ah ah ah adoro futurama...

destino
01-09-2004, 02.18.47
Originally posted by enzct
dei "nostri" o di quelli in "generale" che si leggono?

dei nostri ovvio;)
o di quelli di utenti del multi ke ritenete interessanti sempre col loro consenso ;)

Cosi per conoscerci meglio per ki vuole no? :D

nageki
01-09-2004, 02.30.11
sono tutti linkati nel mio blog, indirizzo presente nel mio profilo :asd:

Squizzo
01-09-2004, 02.31.11
il mio sta in firma come quello della maggior parte degli utenti di questo forum, mi pare... :|

Andrax.
01-09-2004, 09.25.14
anche il mio è in firma :sisi:

X.xDaRkGiDaNx.X
01-09-2004, 10.53.42
Pure il mio :dentone:

AlexRnR
01-09-2004, 11.22.13
Il mio anke lo trovate in sign! :metal:

follettomalefico
01-09-2004, 12.01.20
Il mio è al momento down per problemi tecnici *sigh*.

Cmq, appena tornerà up, NON lo scriverò qui. Potrete però arrivarci tramite qualche link di qualche amico che ha un blog :)

destino
01-09-2004, 12.43.32
Originally posted by follettomalefico
Il mio è al momento down per problemi tecnici *sigh*.

Cmq, appena tornerà up, NON lo scriverò qui. Potrete però arrivarci tramite qualche link di qualche amico che ha un blog :)

spero me lo passerai in privato almeno visto ke ti leggevo ;)

nageki
01-09-2004, 13.08.24
ah cmq avverto tutti che entro breve cambierò il link al mio blog causa sorella spiona .. lo troverete nel mio profilo, come sempre :azz:

Khorne
01-09-2004, 13.33.11
Originally posted by nageki
causa sorella spiona

FUOCO E FIAMME! FUOCO E FIAMME!

Andrax.
01-09-2004, 13.42.04
ah cmq avverto tutti che entro breve cambierò il link al mio blog causa sorella spiona .. lo troverete nel mio profilo, come sempre :azz:

io lo leggo sempre il tuo blog :red:

follettomalefico
01-09-2004, 14.06.54
Originally posted by destino
spero me lo passerai in privato almeno visto ke ti leggevo ;) Uh, non pensavo potesse interessare realmente a qualcuno... cmq l'indirizzo è lo stesso, sto cercando di ritrovare i dati :|

Liga10
01-09-2004, 14.31.59
Vedi sign

Squizzo
01-09-2004, 17.27.28
Originally posted by Khorne
FUOCO E FIAMME! FUOCO E FIAMME!

più che altro DISTRUZIONE PC! DISTRUZIONE PC! :asd:

ila ma non le avevi bloccato l'accesso? :mumble

morettina
01-09-2004, 18.21.38
anche il mio bloggonzolo è in firma :notooth:

Mr.Doctor
01-09-2004, 21.14.24
Il mio non ve lo dico :p sono cazzi miei :| e tanto non gliene frega a nessuno...

Abigail
02-09-2004, 11.49.22
Anche il mio blog è in sign.

E tra l'altro, da qualche giorno, ho anche ricominciato a scriverci qualcosa. Non lo facevo dai tempi della tesi, quasi sei mesi fa...

Umilmente...
:D :D :D

AlEiNl0vE
02-09-2004, 12.39.41

Ancora? Ma quando la bruci?

nageki
02-09-2004, 12.55.29
Originally posted by Squizzo
più che altro DISTRUZIONE PC! DISTRUZIONE PC! :asd:

ila ma non le avevi bloccato l'accesso? :mumble

Si, ha l'accesso bloccato al mio blog ed ancora non riesce a capire come mai di punto in bianco, da un giorno all'altro non può più mettere il naso nei fatti miei. Ha cercato di arrivarci visitando anche i blog di alcuni dei miei amici, ma la cosa è finita li.
Purtroppo però ha messo la password al computer dopo avere visto che anche io avevo fatto lo stesso, di conseguenza dopo il prossimo format non mi sarà più possibile mettere le mani su quell'ammasso di virus e spyware che è la sua macchina :|

..Omega.Rav..
02-09-2004, 13.11.27
io avevo un blog, ma non lo cagava nessuno e per tenermi il diario del cuore me lo scrivo su carta.
Ecco.

Glorfind3l
02-09-2004, 13.17.52
Io dopo notti e notti mi son programmato il mio blog, così non me rompe le palle nessuno, ed è mio mio, nel senso che ci son scritte le mie cose e l'ho fatto nascere io dalla prima riga di codice fino all'ultima ecco :)
Ovviamente non è in firma, in quanto essendo una cosa personale do il link solo agli amici più stretti :)

MIKELE88
02-09-2004, 14.51.37
...in firma :angel2:

Squizzo
02-09-2004, 17.56.20
Si, ha l'accesso bloccato al mio blog ed ancora non riesce a capire come mai di punto in bianco, da un giorno all'altro non può più mettere il naso nei fatti miei. Ha cercato di arrivarci visitando anche i blog di alcuni dei miei amici, ma la cosa è finita li.
Purtroppo però ha messo la password al computer dopo avere visto che anche io avevo fatto lo stesso, di conseguenza dopo il prossimo format non mi sarà più possibile mettere le mani su quell'ammasso di virus e spyware che è la sua macchina :|

ok ma poi come facciamo noi che abbiamo messo il tuo link? dobbiamo toglierlo se non vuoi che Ugo ci arrivi comunque... :D

Lady.Dark.
02-09-2004, 18.16.53
io il blog me lo sono regalata x la laurea.
solo che ero così stanca e avevo così tanta voglia di andare in vacanza che x riuscire a trovare il tempo per metterlo on line ci ho messo quasi un mese... :stica:
cinque minuti qui, dieci lì, tre là.... :asd:

KaioH
02-09-2004, 18.25.03
A che serve un blog?

Lady.Dark.
02-09-2004, 18.29.25
Originally posted by KaioH
A che serve un blog?

a- è solo una forma di narcisismo
b- è una specie di giornale personale (decido io di cosa si parla e come se ne parla)
c- provare x credere (e quindi anche "d")
d- ancora non l'ho capito manco io, sono in prova

scegline una a piacere :birra:

KaioH
02-09-2004, 19.07.54
Originally posted by Lady.Dark.
b- è una specie di giornale personale (decido io di cosa si parla e come se ne parla)

scegline una a piacere :birra:

Mmm, Bene. Ma queste voglie non era già possibile convogliarle in altre forme? Lo stesso forum è una vetrina di vaste dimensioni, più di un blog per numero di spettatori attivi e passivi. C'è una componente narcisistica enorme. In ogni intervento, in ogni post.

"Ehi, guardate tutti come sono simpatico!", "Sapevate che sono anche un tipo molto profondo?", "Vi ho mai parlato di quanto sono sensibile?", etc..etc..

Volontariamente o meno volontariamente è una componente implicita nel modo di porsi di fronte al pubblico, esattamente come succede nella vita reale.
Poi però nasce l'esigenza di avere uno spazio personale al centro delle attenzioni, significa che quello che può offrire un forum, come molte altre forme di comunicazione, non è più sufficiente.

Lo scalino penso che sia qui, e parte dal fatto che in un nuovo spazio tutto per noi, al narcisismo sembra che si unisca quella presunzione che la nostra vita potrebbe interessare a qualcuno e che qualcuno potrebbe volerla anche leggere tutti i giorni. Niente di male, si capisce, ma non da poco come presunzione.

follettomalefico
02-09-2004, 19.13.46
A che serve un blog? Che palle non funziona il search e non posso spararti un copia incolla... vabbeh :D

Un blog, abbreviazione di weblog, è essenzialmente uno strumento software che consente la gestione cronologica dei documenti, più tutta una serie di altre features che però non credo interessino.

Il blog può avere le funzioni più disparate.

(a) Sistema di gestione news, quindi archiviazione cronologica con il vantaggio dell'essere in tempo reale. Il "nuovo giornalismo" sta spostandosi infatti su questo fronte, sin da quando ha avuto inizio con i warblog, ovvero blog scritti da giornalisti che stavano direttamente sul fronte di guerra (anche Baldoni ne aveva uno). Aziende come CNN e simili, utilizzavano questi stessi blog per avere informazioni di prima mano. Capite bene l'importanza di un media simile.

(b) Sistema di documentazione. Essendo un blog un mezzo di facile pubblicazione sul web, esistono i cosiddetti blog "tecnici" che pubblicano articoli di documentazione e spiegazioni su fattori tecnologici, sociali, etc. Insomma, una sorta di insieme di articoli esaurienti su un argomento.

(c) Evoluzione del diario. Ovvero mentre il diario è qualcosa di personale, il blog può essere usato come vettore comunicativo uno-a-molti, una sorta di mezzo per mantenere rapporti, informare amici etc. Fino ad un livello di riservatezza scelto dall'utente.

In più, come accennavo inizialmente, il blog si sta evolvendo (sui software maggiori, come MovableType) come un media standardizzato (utilizzando feed RSS) e come sistema decentralizzato di dialogo, tramite l'utilizzo, ancora poco esteso, dei meccanismi di trackback.

Originally posted by Lady.Dark.

scegline una a piacere :birra: Le hai proprio azzeccate tutte eh? :D :asd:

[EDIT]
Dimenticavo: esistono poi le "evoluzioni", quali ibridi come i fotoblog, archivi fotografici :D

follettomalefico
02-09-2004, 19.19.08
Lo scalino penso che sia qui, e parte dal fatto che in un nuovo spazio tutto per noi, al narcisismo sembra che si unisca quella presunzione che la nostra vita potrebbe interessare a qualcuno e che qualcuno potrebbe volerla anche leggere tutti i giorni. Niente di male, si capisce, ma non da poco come presunzione. Uhm sebbene il fattore "presunzione" in molti possa esistere, come ti ho descritto sopra (e per errore della mia cara Lady) non è proprio così. :)

KaioH
02-09-2004, 20.11.03

Il blog può avere le funzioni più disparate.

(a) Sistema di gestione news, quindi archiviazione cronologica con il vantaggio dell'essere in tempo reale.

(b) Sistema di documentazione.

(c) Evoluzione del diario. Ovvero mentre il diario è qualcosa di personale, il blog può essere usato come vettore comunicativo uno-a-molti, una sorta di mezzo per mantenere rapporti, informare amici etc. Fino ad un livello di riservatezza scelto dall'utente.

Giusta precisazione. Non nego che il blog adoperato nelle alternative (a) e (b) si sia rivelato utile per scopi informativi, documentaristici e di archiviazione dati.
Chiaramente la tipologia a cui facevo riferimento è quella che si colloca nella definizione (c), ovvero di diario, personale si e no.

La mia domanda, "a che serve?" riguarda l'effettivo vantaggio di questa nuova possibilità.
Non era forse già possibile la spersonalizzazione della vita privata in altre forme?

La definizione 1:N è azzeccata e quasi quasi mi convince, ma è quell'uno che vuol essere circondato da molti che mi dà dei dubbi.

follettomalefico
02-09-2004, 20.17.54
La mia domanda, "a che serve?" riguarda l'effettivo vantaggio di questa nuova possibilità.
Non era forse già possibile la spersonalizzazione della vita privata in altre forme?

La definizione 1:N è azzeccata e quasi quasi mi convince, ma è quell'uno che vuol essere circondato da molti che mi dà dei dubbi. Quindi, intendevi un "a che serve?" orientato al punto (c)?

Beh si e no. Il senso è che un blog riesce ad essere molto più presonale di un forum, sia per un fattore esterno: chi frequenta sono a. bloggers b. invitati - sia per un fattore interno: farsi la grafica, l'impaginazione e scrivere, rende il luogo più accogliente.

Quello che intendevo io dire è che vi posson rientrare molte accezioni in quello che descrivi tu. Ovvero, in molte persone esiste il fenomeno della presunzione. Io sono importante, leggetemi. Una sorta di "piccolezza esistenziale" che si trasla in comunicazione di massa.

In altri casi invece può essere un "tentativo", ovvero un mezzo per cercare di comunicare qualcosa. Una sorta di "massi, tanto chi vuoi che mi legga". E intanto scrivi. E qualcuno magari, legge. Risponde.

In altri casi ancora, è uno "scrivere per sé", una sorta di formalizzazione dei pensieri. Essenzialmente come in un diario, meno personale, ma con il vantaggio di poter ricevere consigli, commenti, critiche, sostegno.

Quindi, indipendentemetne dalle n categorie che potremmo trovare, posso proporti questa prospettiva: sebbene sia più spersonalizzante della comunicazione diretta, è sicuramente più personale di un qualunque forum o quant'altro.
E questo è uno dei tanti motivi che ha contribuito alla creazione di tale fenomeno all'interno di coloro che non hanno gli scopi (a) e (b) (e quelli che ho scordato al momento :D).

KappaGiBi
02-09-2004, 20.18.38
@ Foll: anche a me interesserebbe assaje leggere il tuo blog...

lady_winc
02-09-2004, 21.40.28
Da un paio di mesetti (anche incoraggiata dai vostri link in firma) ho aperto un mio blog, che è molto discontinuo e in fase del tutto sperimentale (leggi: non mi soddisfa per niente)

Sto tentando una strada simile all'autobiografia-diario, ma non ho ancora raggiunto un compromesso tra quanto voglio condividere con altri (anche perfetti estranei) e quanto invece desidero tenere per me.
Non mi sento libera come in un diario....e l'effetto è che mi risulto poco spontanea, artefatta e non mi piace rileggermi.

Forse è solo una fase transitoria, forse è + o - quello che passano tutti agli inizi.... non ho ancora deciso se continuare, cancellarlo o abbandonarlo a se stesso.....

cmq leggo molti dei vostri blog, e con notevole interesse!! ;)

follettomalefico
02-09-2004, 23.39.15
Giusto oggi siam riusciti a ritirare online il mio blog... persa un po' di roba, ma fortunatamente meno di quanto temessi :)

We thx KGB, ti linkerò il sito :)

B_eXtreme
02-09-2004, 23.46.11
Odio i blog, mi sembra solo una marea di gente che si arroga il diritto di dire qualcosa di interessante per gli altri senza mettersi in gioco.
Molto meglio i forum.

follettomalefico
03-09-2004, 00.02.04
Originally posted by B_eXtreme
Odio i blog, mi sembra solo una marea di gente che si arroga il diritto di dire qualcosa di interessante per gli altri senza mettersi in gioco.
Molto meglio i forum. Spero ti renda conto che è una visione un filo distorta della vicenda ;)

NaPaZ
03-09-2004, 09.36.02
Oibò, nel blog si può inserire qualche dato, andando a ritroso nel tempo?

Presumo di si (non so se mettere punto, punto di domanda, punto esclamativo o entrambi asd)

follettomalefico
03-09-2004, 11.33.32
Originally posted by NaPaZ
Oibò, nel blog si può inserire qualche dato, andando a ritroso nel tempo?

Presumo di si (non so se mettere punto, punto di domanda, punto esclamativo o entrambi asd) Er... non ho capito il senso della domanda :D

NaPaZ
03-09-2004, 11.45.44
Il blog leggevo che è "in real time".

Si può scrivere in tempo reale, quindi se scrivessi ora, sarebbe "data di oggi + orario adesso".

Si può anche inserire qualcosa a ritroso nel tempo, come se fosse stato scritto PRIMA di ORA?

follettomalefico
03-09-2004, 11.53.39
Il blog leggevo che è "in real time".

Si può scrivere in tempo reale, quindi se scrivessi ora, sarebbe "data di oggi + orario adesso".

Si può anche inserire qualcosa a ritroso nel tempo, come se fosse stato scritto PRIMA di ORA? No, non sarebbe più un blog altrimenti ;)

Anche se magari alcuni software ormai lo consentono, non lo escludo, però l'essenza è che non si possa inserire con date fittizie.

NaPaZ
03-09-2004, 12.04.15
No, non sarebbe più un blog altrimenti ;)

Anche se magari alcuni software ormai lo consentono, non lo escludo, però l'essenza è che non si possa inserire con date fittizie.

Hum peccato. Ciò implica difficoltà o varianti nel caso si voglia buttarci dentro esperienze passate che non si è potuto segnare immediatamente.

follettomalefico
03-09-2004, 12.18.00
Hum peccato. Ciò implica difficoltà o varianti nel caso si voglia buttarci dentro esperienze passate che non si è potuto segnare immediatamente. Beh no, semplicemente citi tu quando son state fatte, mentre la data è quella di "archivio" :)

NaPaZ
03-09-2004, 12.51.26
Beh no, semplicemente citi tu quando son state fatte, mentre la data è quella di "archivio" :)

Eyah, ma la citazione non pareggia la differenza temporale *cronologica* e visualizzata (una data vecchia, è collocata dopo il suo esatto range di tempo)

Amen :D penso sempre + al puro html

follettomalefico
03-09-2004, 12.58.55
Eyah, ma la citazione non pareggia la differenza temporale *cronologica* e visualizzata (una data vecchia, è collocata dopo il suo esatto range di tempo)

Amen :D penso sempre + al puro html Eh il fatto è che quello che vuoi fare tu è un po' diverso dal puro blog. Soprattutto perchè vuoi inserire anche cose vecchie, ad archivio.

L'unica è trovare un software che permette la modifica della data, che come ho detto non escludo vi siano. :)

NaPaZ
03-09-2004, 13.01.25
Yup, non è da escludere tale possibilità e non lo faccio :D

Sono solo tanti pezzi di un puzzle. Il primo a completarsi mi da la risposta.

follettomalefico
03-09-2004, 13.10.15
Peraltro, segnalo un "tool" interessante.

Blog Aggregator 3.0
http://www.bookcafe.net/blog/filter/

Questo è un programma che aggrega più entry da svariati blog (incluso il mio :asd: ) e crea una sorta di sommario a puzzle dal quale si posson ricavare news, curiosità e quant'altro :)

Piuttosto interessante... se cresce bene, potrebbe risultare molto più utile di un giornale :)

NaPaZ
03-09-2004, 13.13.20
Interessante... però questa non vorrei fosse presa come chat mod asd lol lul

Bo penso al pollo alle mandorle, nuvole di drago e spaghetti fritti.

Lady.Dark.
03-09-2004, 15.51.50
Mmm, Bene. Ma queste voglie non era già possibile convogliarle in altre forme? Lo stesso forum è una vetrina di vaste dimensioni, più di un blog per numero di spettatori attivi e passivi. C'è una componente narcisistica enorme. In ogni intervento, in ogni post.

"Ehi, guardate tutti come sono simpatico!", "Sapevate che sono anche un tipo molto profondo?", "Vi ho mai parlato di quanto sono sensibile?", etc..etc..

Volontariamente o meno volontariamente è una componente implicita nel modo di porsi di fronte al pubblico, esattamente come succede nella vita reale.
Poi però nasce l'esigenza di avere uno spazio personale al centro delle attenzioni, significa che quello che può offrire un forum, come molte altre forme di comunicazione, non è più sufficiente.

Lo scalino penso che sia qui, e parte dal fatto che in un nuovo spazio tutto per noi, al narcisismo sembra che si unisca quella presunzione che la nostra vita potrebbe interessare a qualcuno e che qualcuno potrebbe volerla anche leggere tutti i giorni. Niente di male, si capisce, ma non da poco come presunzione.

personalmente non pretendo che la mia vita interessi a qualcuno. anche perchè chi commenta solitamente è una persona che conosco.
tranne io, che commento le cose degli altri che non mi interessano e di conseguenza i miei commenti non interessano a loro, ma io sono un caso a parte :D

il forum no... dai, in un forum si può anche restare ai margini.. non riuscire ad emergere... in un forum è il proprietario che detta legge.
probabilemente il blog è anche una specie di dittatura su uno spazio web piccolo: "questo posto è mio, compa io, decido io. e se non mi va cancello quello che dici"... :evil:

Le hai proprio azzeccate tutte eh? :D :asd:

:( è vero, ho dimenticato il blog nteso come archivio... ma solitamente, e penso anche in questa situazione, x blog si intende la forma più semplice "caro blog... stamattina mi sono svegliata... sono andata a scuola... la prof mi ha cazziato... e il mio pischello mi ha mollato... che palle la vita di una sedicenne"
:D