PDA

Visualizza versione completa : Il nuovo iMac G5

Dizzyreed
31-08-2004, 16.47.27
Copio e incollo il commento trovato su un altro forum, tanto per scaldare un po' gli animi:

"secondo me è uno spettacolo, è davvero cool....
compattissimo, niente fili, nessun ingombro, tutte le funzionalità.....
apple su molte cose è davvero avanti.....

se fossi una ragazza me lo comprerei "

Inutile dire che sono completamente d'accordo....:D

Chrean
31-08-2004, 16.51.50
E' molto gnocco il pupillo. :rulez:
Ora come ora non me ne farei una pippa però. :|

gentus
31-08-2004, 17.15.35
a me piace più il mio :)

pioss
31-08-2004, 17.25.12
http://news.hwupgrade.it/13066.html

Skyrise
31-08-2004, 19.13.58
Me piasce. Visto in foto 'reali' (non quelle in cui si vede solo la macchina con sfondo bianco sul sito Apple) rende ancora di più e fa percepire meglio gli ingombri davvero ridotti.

Il design a lampada era sicuramente più originale e particolare, di questo è notevole l'ingegnerizzazione (cacchio farci stare tutta quella roba e raffreddare il G5 in un computer così sottile era un'impresa) e molto carino il fatto che il connettore per il piedistallo è un VESA standard: ovvero puoi attaccarci di tutto, metterlo su un braccio oscillante come il vecchio iMac, appenderlo al muro ecc...

I prezzi sono molto molto buoni, inferiori (e non di poco in alcuni casi) a quelli della gamma precedente.

Peccato solo per la scheda grafica, che non si può sostituire con qualcosa di più sostanzioso nemmeno in build to order (almeno per il momento). Una configurazione con una scheda cazzuta (tipo una 9800XT o roba così) l'avrei vista bene, per quanto non sia una macchina indirizzata ai gamer (ma nessun Mac lo è).

pioss
31-08-2004, 19.40.39
Originally posted by Skyrise
Una configurazione con una scheda cazzuta (tipo una 9800XT o roba così) l'avrei vista bene

scheda cazzuta?

X-ICEMAN
31-08-2004, 19.44.02
il design del nuovo imac non mi piace per nulla... hanno voluto riprendere quello dei cinema display ( stupendi) ma non è riuscito molto bene...

nulla da dire sull'hardware ed il prezzo a cui lo vogliono piazzare

però era meglio il vecchio imac :) ( esteticamente)

Skyrise
31-08-2004, 22.44.05
Originally posted by pioss
scheda cazzuta?

Beh, in confronto alla 5200 FetecchiaX... ;)

pioss
01-09-2004, 06.11.42
Beh, in confronto alla 5200 FetecchiaX... ;)

ah beh ecco, capiamoci sugli aggettivi. :D

Chrean
01-09-2004, 09.58.23
6800 Ultra. :sbav

Skyrise
01-09-2004, 12.07.05
Originally posted by Chr34n
6800 Ultra. :sbav

Eheh.
Ma guarda, secondo me non c'era nemmeno bisogno di una belva, anche perchè cmq l'iMac non è certo una macchina che si rivolge agli hardcore gamer (beninteso, nessun Mac lo è). La scheda che gli hanno messo è giusta e va benissimo per il target a cui la macchina si rivolge. Ma un BTO un po' più prestante non sarebbe stato male, così da accontentare anche chi voleva giocare Doom III in modo dignitoso. Così a Doom III ci giochi, ma certo non come il titolo meriterebbe.
Notare come Apple stessa pubblicizzi la macchina come 'ideale' per giocare a Doom III. O fanno qualche miracolo (Apple sta dando una mano con la conversione) o non credo proprio che lo sia...

Chrean
01-09-2004, 12.34.06
Ah, sono d'accordo con te...
Il gamer non comprerà MAI mac, è ovvio, quindi una geffo o un ati ultraputenz sarebbero buttate nel cesso. :)

Alex64
01-09-2004, 13.28.31
Sky che parla di Mac mi ricorda Fede che parla di Berlusconi...ma non ho capito perchè :D

Bruko_
01-09-2004, 14.39.49
Continua a preferire il mio bell' iMac 21 pollici con il braccio snodato.
non mi piace PEGGNENTE, questo qui.
Secondo me lo rovescerei in un nanosecondo, rompendo tutto.

Jinhio
01-09-2004, 15.03.14

di questo è notevole l'ingegnerizzazione (cacchio farci stare tutta quella roba e raffreddare il G5 in un computer così sottile era un'impresa) perchè? 5cm di spessore son mica pochi. con o portaili fanno molto di meglio

ne ho visto uno della sony spesso 1 cm (ovviamente senza lettore cd o floppy) e uno con lettore da 2,5cm.........tutti e due 12" mi sembra.

ovvio il prezzo era 2999€....

pioss
01-09-2004, 15.10.17
Quoto la Gingia, 5 cm oggi giorno sono tanti, troppi. (e pochi per altre cose, /me affranto)

e quoto Alexia. :D

Skyrise
01-09-2004, 16.17.04
Originally posted by Jinhio
perchè? 5cm di spessore son mica pochi. con o portaili fanno molto di meglio

ne ho visto uno della sony spesso 1 cm (ovviamente senza lettore cd o floppy) e uno con lettore da 2,5cm.........tutti e due 12" mi sembra.

ovvio il prezzo era 2999€....

C'è un G5 lì dentro... E far stare un G5 in così poco spazio insieme a tutto il resto e raffreddarlo decentemente è un miracolo.

2999€? E poi dicono che i Mac costano tanto. Il PB top di gamma iradiddio da '17 pollici con il mondo dentro (son pronto a scommetterci che ha un po' di robetta che il Sony non vede manco in cartolina, tipo FireWire 800...) costa uguale... :rolleyes:

Skyrise
01-09-2004, 16.24.37
Originally posted by Bruko_
Continua a preferire il mio bell' iMac 21 pollici con il braccio snodato.
non mi piace PEGGNENTE, questo qui.
Secondo me lo rovescerei in un nanosecondo, rompendo tutto.

L'iMac 2 era molto più originale indubbiamente.
Chi ha visto questo dal vivo a Parigi me l'ha elogiato da paura. A me piace, ma aspetto di vederlo comunque dal vivo (il lampadone in foto non è che convincesse un granchè all'inizio...) per farmi un'idea definitiva. Mi piace l'idea dell'attacco standard e del fatto che te lo puoi montare come vuoi, con il supporto suo, al muro, a un braccio snodato ecc...
Sto convincendo il fratellino ad acquistarlo, anche se è più orientato su un iBook.

(in ogni caso il glorioso iMac Graphite non verrà mandato in pensione ma semplicemente spostato di stanza, sempre orgoglioso di far girare il suo 10.3.3 in barba all'età :D ).

Jinhio
01-09-2004, 17.22.17
C'è un G5 lì dentro... E far stare un G5 in così poco spazio insieme a tutto il resto e raffreddarlo decentemente è un miracolo.

......sempra tu non sappia di cosa tu stia parlando

G5 non vuol dire nulLa, è un nome di un processore.
non ci vuole più spazio di un g4. le dimensioni se cambiano, cambiano di poco.

l'unica cosa su cui puoi aver ragione è il raffreddamento, ma con una buona ventola e buoni materiali si fanno miracoli, (e sentirai che caldo fara dietro il pc)

ricorda inoltre che i mac in genere vanno a frequenza minori, che vuol dire minore potenza, che vuol dire minor caldo. è questa è elettrotecnica, non invento nulla.

2999€? E poi dicono che i Mac costano tanto. Il PB top di gamma iradiddio da '17 pollici con il mondo dentro (son pronto a scommetterci che ha un po' di robetta che il Sony non vede manco in cartolina, tipo FireWire 800...) costa uguale... :rolleyes:

continui a non capire, forse mi sono espresso male.

il tuo top iradiddio è un 17 pollici spesso non so, diciamo 3 cm?

questo sono è un 12 (forse anche 11 non ricordo) spesso 1cme pesante 840 grammi e con dentro un p4 a 3,2giga

ora, cosa credi sia più complicato da produrre? il mac da 17 iradiddio portatile, il g5 da 5 cm di spessore o questo? quale è il miracolo?

il prezzo è sicuramente alto, ma in qunati lo comprano? pochi, è più uno sfizio da manager, e li sfizi ovviamente si pagano

Chrean
01-09-2004, 17.30.52

l'unica cosa su cui puoi aver ragione è il raffreddamento, ma con una buona ventola e buoni materiali si fanno miracoli, (e sentirai che caldo fara dietro il pc)

ricorda inoltre che i mac in genere vanno a frequenza minori, che vuol dire minore potenza, che vuol dire minor caldo. è questa è elettrotecnica, non invento nulla.

Non vero. Gli athlon XP sui notebook scaldano una cifra di più dei P4, e vanno a frequenza inferiore. Non dipende solo dalla frequenza ma anche dal processo di costruzione e da come la CPU gestisce i tempi di idle.

Comunque il PB 17'' è una figata, e ha uno stile che nessun notebook x86 (tranne il mio:rulez: ) ha.

Jinhio
01-09-2004, 17.42.28
Originally posted by Chr34n
Non vero. Gli athlon XP sui notebook scaldano una cifra di più dei P4, e vanno a frequenza inferiore. Non dipende solo dalla frequenza ma anche dal processo di costruzione e da come la CPU gestisce i tempi di idle.

Comunque il PB 17'' è una figata, e ha uno stile che nessun notebook x86 (tranne il mio:rulez: ) ha.

ovvio che se non lavora non scalda, ma in situazione di lavoro continuo o in generale freq maggiore ---> calore maggiore

4ss0.n3
01-09-2004, 18.07.24
io non ci faccio un c@zzo con apple, il 90% dei programmi che utilizzo per la grafica e il development mi fungono solo su winzoz. In più gioco quindi il mac potri comprarmelo solo per scrivere col pc..:rolleyes:

Skyrise
01-09-2004, 19.37.30
Originally posted by Assone_is_back
io non ci faccio un c@zzo con apple, il 90% dei programmi che utilizzo per la grafica e il development mi fungono solo su winzoz. In più gioco quindi il mac potri comprarmelo solo per scrivere col pc..:rolleyes:

E un bel... echissenefrega? :rolleyes:

Skyrise
01-09-2004, 20.00.12

No ma dico, hai presente quanto è grosso un G5???
Foto esplicativa:

http://www.apple.com/powermac/

Se hai presente quanto è grosso un PowerMac, hai un'idea di quanto è grosso il processore (lì è accoppiato a un altro ovviamente).

Allora, il G5 è decisamente più ingombrante di un G4 e pone notevolissimi problemi di riscaldamento. Tant'è che al momento un suo uso in un portatile è impensabile, e infatti prima di vedere un PB G5 ne passerà di tempo.
Sul raffreddamento, Apple usa il brevetto fatto all'epoca del Cube per i flussi di calore che si spostano verso l'alto, certo scalderà, ma la cosa curiosa è che il rumore massimo delle ventole sarà di 25 decibel a massimo regime... E viva il silenzio.

Minor frequenza, minor potenza? Ma per favore. Ormai solo Intel insegue ancora i cloccaggi esasperati, e infatti sta tornando indietro con la coda tra le gambe per le bastonate che si sta prendendo...

continui a non capire, forse mi sono espresso male.

il tuo top iradiddio è un 17 pollici spesso non so, diciamo 3 cm?

questo sono è un 12 (forse anche 11 non ricordo) spesso 1cme pesante 840 grammi e con dentro un p4 a 3,2giga

ora, cosa credi sia più complicato da produrre? il mac da 17 iradiddio portatile, il g5 da 5 cm di spessore o questo? quale è il miracolo?

il prezzo è sicuramente alto, ma in qunati lo comprano? pochi, è più uno sfizio da manager, e li sfizi ovviamente si pagano

Mi sa che sei tu che non sai di cosa stai parlando...
Fatti un giretto sul sito Apple, poi ne riparliamo...

Il 12' della Sony costa 2999€? Sticazzi, ci compro il PowerBook più potente della gamma, con schermo '17 pollici e masterizzatore DVD integrato. Ah, per la cronaca è spesso 2,6cm, peso 3kg. Trovami un laptop Wintel con caratteristiche, dotazioni, dimensioni, peso e prezzo analoghi. Ok, non ne esistono, passiamo oltre.

Vuoi un 12' pollici? Fantastico, il PB 12' pollici senza masterizzatore DVD viene 1790€, con masterizzatore 2040€. Ah ovviamente tutti con Bluetooth e 802.11g integrati oltre a tutto il resto. E alla faccia del Sony da 3000€.

Sony che, oltretutto, ha un Pentium M da 1.10Mhz, un capientissimo Hard Disk da 20GB, 512mega di Ram al massimo e scheda grafica sconosciuta (che oltretutto ciuccia 64mega di Ram base, visto che è shared...) tanto per citare due dati. Insomma, è piccolo, offre poco e costa un botto. Strippando via la roba son bravi tutti a far stare tutto in poco spazio...

Ultimo dato: il Sony ha un lato più spesso e uno più sottile. Nel lato più spesso è 0.8inch, contro 1inch del PowerBook '17 e 1.1 inch del PowerBook 12'. Entrambe macchine senza compromessi in quanto a dotazioni e con masterizzatore DVD integrato. Insomma, macchine che puoi effettivamente usare.

Jinhio
02-09-2004, 15.27.40
No ma dico, hai presente quanto è grosso un G5???
Foto esplicativa:

http://www.apple.com/powermac/

Minor frequenza, minor potenza? Ma per favore. Ormai solo Intel insegue ancora i cloccaggi esasperati, e infatti sta tornando indietro con la coda tra le gambe per le bastonate che si sta prendendo...

Mi sa che sei tu che non sai di cosa stai parlando...
Fatti un giretto sul sito Apple, poi ne riparliamo...

ahahahahah passi per il calore, che infatti ho già scritto che è l'unica cosa per cui potrebbero avere avuto probelmi, ma questa parte proprio non l'hai capita. per potenza intendo Watt consumati dal processore, energia richiesta. non potenza di calcolo. cone ti ho scritto questa parlavo in termini di elettrotecnica, non di prestazioni, ma tu probabilmente acceccato dal tuo amore per apple non hai letto bene

certo che intel torna indietro, i centrino si basano prorpio sul prinicipio che a frequenza più basse il consumo è minore (usano minore potenza9 e quindi scaldano meno.

un g5 credo (e sottolineo credo) che scaldi cmq mendo di un p4 3,2 che trovi in alcuni portaili.

Il 12' della Sony costa 2999€? Sticazzi, ci compro il PowerBook più potente della gamma, con schermo '17 pollici e masterizzatore DVD integrato. Ah, per la cronaca è spesso 2,6cm, peso 3kg. Trovami un laptop Wintel con caratteristiche, dotazioni, dimensioni, peso e prezzo analoghi. Ok, non ne esistono, passiamo oltre.

ahaah ma ci capiamo ho no? mi sa proprio di no..... un 17" è tutto tranne che portatile..... quello sony , che tra l'altro, errore mio, è un 10" invece è il massimo dello sfizio, il computer non palmare che metti in borsetta. serve? io non me ne farei nulla, magari qualche manager con soldi da buttare lo prenderebbe. ma il punto non è questo, è che come ho già detto trovo molto più miracoloso quello sony che il nuovo g5 da 5 cm di spessore.

Vuoi un 12' pollici? Fantastico, il PB 12' pollici senza masterizzatore DVD viene 1790€, con masterizzatore 2040€. Ah ovviamente tutti con Bluetooth e 802.11g integrati oltre a tutto il resto. E alla faccia del Sony da 3000€.

Sony che, oltretutto, ha un Pentium M da 1.10Mhz, un capientissimo Hard Disk da 20GB, 512mega di Ram al massimo e scheda grafica sconosciuta (che oltretutto ciuccia 64mega di Ram base, visto che è shared...) tanto per citare due dati. Insomma, è piccolo, offre poco e costa un botto. Strippando via la roba son bravi tutti a far stare tutto in poco spazio...

ancora con sta storia del prezzo, io l'ho messo solo per dire quanto costava, mica per fare un raffronto. ovvio che è sproporzionato, ma se vuoi il gingillo hitech all'ultima moda lo paghi.

Ultimo dato: il Sony ha un lato più spesso e uno più sottile. Nel lato più spesso è 0.8inch, contro 1inch del PowerBook '17 e 1.1 inch del PowerBook 12'. Entrambe macchine senza compromessi in quanto a dotazioni e con masterizzatore DVD integrato. Insomma, macchine che puoi effettivamente usare.

vedi che non leggi quello che scrivo? io stesso ho sempre definito il sony un gingillo, uno sfizio, non una cosa che puoi usare.
su dai rilassi e datti una calmata, e leggi con attenzione la prossima volta.

ah cmq sembre a livello di desing. alla fine rimane un portali appeso, niente di che. sono d'accordo con brooko a dire che quello di prima era più carino

Skyrise
02-09-2004, 18.01.11
ahahahahah passi per il calore, che infatti ho già scritto che è l'unica cosa per cui potrebbero avere avuto probelmi, ma questa parte proprio non l'hai capita. per potenza intendo Watt consumati dal processore, energia richiesta. non potenza di calcolo. cone ti ho scritto questa parlavo in termini di elettrotecnica, non di prestazioni, ma tu probabilmente acceccato dal tuo amore per apple non hai letto bene

certo che intel torna indietro, i centrino si basano prorpio sul prinicipio che a frequenza più basse il consumo è minore (usano minore potenza9 e quindi scaldano meno.

un g5 credo (e sottolineo credo) che scaldi cmq mendo di un p4 3,2 che trovi in alcuni portaili.

Informati sui G5, visto che non ne sai nulla, poi - magari - ne riparliamo... ;)

Lascia perdere i P4 suvvia, non sono minimamente paragonabili.

Skyrise
02-09-2004, 18.13.56
Sul portatile, se mi trovi qualcosa di - utilizzabile - e paragonabile come dimensioni/peso/prestazioni/funzioni/prezzo paragonabili ai vari iBook o PowerBook nelle varie dimensioni e fasce di prezzo ne ridiscutiamo, visto che qui parliamo di miracolo tecnologico per un portatile da 3000€ inutilizzabile e sottopotenziato. Puoi spendere ben di meno di quella cifra e comprare qualcosa di altrettanto esclusivo e hi-tech, con portabilità identica e oltretutto utilizzabile.

Il mio tirare in ballo il '17 era solo per dare una punzecchiata a chi mi dice che gli Apple costano tanto sempre e comunque, cosa non vera soprattutto nel mercato dei portatili...

Trovami un '12 paragonabile in ambito Wintel al PB'12, sotto TUTTI i profili. Poi riparliamo di ingegnerizzazione.

PS: rileggi bene le caratteristiche del Vaio. Per me la vera tecnologia è quando riesci a miniaturizzare lasciando intatta la funzionalità, non quando miniaturizzi mettendo insieme un hardware eccessivamente limitato e di poco più utilizzabile di un palmare. Se devi scendere a compromessi, vuol dire che stai fallendo l'obiettivo.

http://www.dynamism.com/x505/specs.shtml

Skyrise
02-09-2004, 18.28.16
Cmq non è mia intenzione flammare.
Ognuno ha le sue opinioni, per carità.

Ma almeno non parliamo di G5 prendendo a riferimento il P4, se no è inutile imbastire qualsiasi discussione...

Jinhio
02-09-2004, 18.47.54
Cmq non è mia intenzione flammare.
Ognuno ha le sue opinioni, per carità.

Ma almeno non parliamo di G5 prendendo a riferimento il P4, se no è inutile imbastire qualsiasi discussione...

rispondo al resto più tardi, che mo so un po de fretta

come calore il p4 non è inferiore a nessuno

a fianco della ventola del mio portatile ci potrei cuocere la pasta:D
una volta ho lasciato li le chiavi per sbaglio e mi sono scottato quando le ho prese in mano:look:
ma la migliore è quando mi ha sciolto l'ovetto kinder che aver lasciato nei presi della presa d'aria...praticamento ho dovuto berlo
:notooth:
(non molto scientifica come prova, lo ammetto)

Skyrise
03-09-2004, 00.06.06
rispondo al resto più tardi, che mo so un po de fretta

come calore il p4 non è inferiore a nessuno

a fianco della ventola del mio portatile ci potrei cuocere la pasta:D
una volta ho lasciato li le chiavi per sbaglio e mi sono scottato quando le ho prese in mano:look:
ma la migliore è quando mi ha sciolto l'ovetto kinder che aver lasciato nei presi della presa d'aria...praticamento ho dovuto berlo
:notooth:
(non molto scientifica come prova, lo ammetto)

Vicino alle ventole del PowerBook non fa particolarmente caldo. Ma il fondo del comp, soprattutto se collegato all'alimentatore, scalda da paura. D'inverno te lo metti sulle ginocchia e non hai bisogno di accendere il riscaldamento... ;)
Di buono ha che è silenziosissimo, senti giusto un po' la ventola quando parte decisa se è veramente ma veramente caldo, ma di solito tira per un paio di minuti e si spegne di nuovo. Altrimenti non ti accorgi nemmeno che è acceso tanto è basso il ronzio.