PDA

Visualizza versione completa : Domanda sulle Triton

Raziel7
27-08-2004, 12.09.21
Probabilmente è una domanda niubba, però la faccio da ignorante del campo. Sulla mia tastiera una Yamaha, ho come unico ingresso il pedale sunstain e l' effetto che mi dà è un leggero sostegno della nota che tende a sfumare. Ora in attesta (spero per Natale, i miei non sono tanto contrari a riguardo) di una tastiera seriuccia passo pomeriggi interi da Cherubini a provare l' intero campionamento delle Triton. Ora visto che mi conoscono ho chiesto se potevo montare il pedale sulle tastiere. Lo faccio, innanzi tutto noto che tutte e 3 le Triton non hanno l' ingresso sunstain, ma damper, e vabbè...infilo il jack e mi ritrovo un effetto diverso, praticamente (questo si nota soprattutto con i violini) la nota una volta premuta rimane fissa e non sfuma, se ne và di colpo quando lascio il pedale. Ora il mio pedale non è molto buono e non mi consente una pressione a metà. Volevo sapere se l' effetto del sunstain tipo "sfumare" è dovuto ad una pressione a metà del pedale o con una tastiera di quel calibro non si può avere un effetto come dico io?

Ora mi linciate, però lo dico lo stesso. Mike (quello dei Lp) ha appicciato un solo pedale e dall' ingresso direi proprio che è il damper, lui riesce a fare quell' effetto che dico io e noto che ogni volta che pigia un tasto alza il piede...quindi penso che abbia invertito l' asse sul pedale. Visto che sono interessato all' acquisto di una tastiera così, non mi vorrei ritrovare senza st' effetto che uso spesso. Ora...se c' è qualche impostazione particolare da fare sulla tastiera, qualche manopola, o una tecnica con il pedale, non mi preoccupa, però vorrei sapere cosa fare e soprattutto se si può fare...

edit: nelle caratteristiche tecniche ho letto che la funzione mezzo-pedale (però non so se è questo l' effetto che cerco) è disponibile solo sulla studio, non sulla Le ne sulla Extreme...quindi se l' effetto che cerco è l' effetto mezzo-pedale significa che sono costretto a comprare una studio?!

The El-Dox
27-08-2004, 13.25.54
Originally posted by Raziel7
Ora il mio pedale non è molto buono e non mi consente una pressione a metà.

Se il pedale nn manda un kontrollo MIDI alla tastiera, per forza l'effetto nn l'hai (tipo il pitchbending, la rotellona sulla sinistra, di fianko ai tasti).

Ma le kiedi stè kose prima al negoziante?
Magari kon un pedale decente prova a vedere se lo fa lo stesso, e allora è la tastiera ke nn supporta kuesto kontrollo.
Sikuramente lo supporterà viso ke i kontrolli MIDI sono standard (nn sempre), al massimo dovrai assegnarglielo tu. ;)

Raziel7
27-08-2004, 20.29.12
Tutte le Triton hanno il pedale Damper più due controlli pedali assegnabili, su uno c' è scritto Pedal e su l'altro Switch. Il punto è che il pedale migliore non ce l' ho, lo dovrei comprare e poi tenermelo da conto per la Studio/Extreme/Le. Spero che almeno una cosa teorica me la sappiano dire. Ci vado martedì, purtroppo non ho tempo prima, ti faccio sapere via messaggio privato.

ps: so cos' è il pitchbend. Pitchbend + Overdriven/Distorsion rulez :D

The El-Dox
27-08-2004, 20.34.46
Spero che almeno una cosa teorica me la sappiano dire.

Immaginati il pedale kome il pitchbend sulla tastiera.
Bisogna ke il pedale mandi anke i segnali tra l'inizio e la fine, nn un semplice ON/OFF, per kapirci.
Ahò, nn so poi se esiste un pedale ke faccia ciò, nn ho mai avuto a ke farci kone dei pedali.

ti faccio sapere via messaggio privato.

Sarà dura, figliolo. :notooth:

ps: so cos' è il pitchbend. Pitchbend + Overdriven/Distorsion

Bravo.

Raziel7
28-08-2004, 16.48.16
Vabbè, allora sempre qui sul forum :D

Raziel7
31-08-2004, 20.07.20
Ho scoperto una cosa. Io ho la Yamaha DGX-305, ha una 500ina di strumenti di cui 130/140 penso siano MIDI, 170/180 X-Glite/X-Glite opzionale e poi qualche suone particolare. Con i suoni MIDI ho il sunstain che dico io, con quelli X-Glite sia opzionale che non ho il sunstain che ho sentito con la Triton LE. Ora ricordo perfettamente che ero andato a smanattare i suoni MIDI sulla LE. Quest' ultima ha due tasti vicino alla rotella pitch bend/modulation. GM e GM2, forse servono per far leggere gli strumenti come MIDI, anche se sono andato a smanattare i suoni MIDI... Il commesso del negozio si informa, mi fa sapere la prossima settimana.

The El-Dox
31-08-2004, 21.19.01
Frena ragazzo, fai un pò di konfusione.
La makkina ke hai nn ha suoni MIDI, il midi è un sistema/interfaccia di komunikazione tra le makkine oppure il PC.
I formati esistenti dovrebbero garantire la kompatibilità e spesso nn è kosì.

http://www.supportimusicali.it/tutorials/Articoli/accordoY_R.asp

Ti spiego kos'è il MIDI, rapidamente, semplifikando all'osso.

Il MIDI in ingresso nella tua tastiera, se la tastiera è settata sul kanale korrispondente, suonerà le note ke riceve (dalla progressione di un drumming fino ad una kanzone kompleta se vuoi) oppure il komando di apertura di un filtro o kualsiasi kosa: ogni parametro editabile nei menù della tastiera è (nei limiti della makkina, kuesto lo decide il kostruttore) a sua volta editabile via MIDI dal PC per esempio.

Ovviamente la tua makkina emette segnali MIDI in uscita e kuindi kuanto detto sopra lo puoi ribaltare: la tua tastiera kontrolla altre makkine.
Lasciamo stare ke puoi anke kollegarle in kaskata, usando la prima kome master (kuella ke komanda) e successivamente tutte le altre (slave), kon limitazioni ke nn ti spiego sennò nn finiamo più.

I suoni ke hanno l'effetto ke vuoi sono solo un kaso: ergo il patch (kosì si kiama il programma ke al momento suoni su una tastiera) ha kome predefinito il sustain su uno dei kontroller di bending ke agisce kome volume per kuell'effetto kuando viene azionato.
Dovresti leggere le istruzioni sul tuo makkinone e vedere kome assegnare al "sustain" (generalmente nella kategoria effetti) il rotellone, dandogli anke i limiti di minimo e massimo, kosì ogni patch avrà l'effetto ke vuoi assegnato fisikamente al komando onboard.
Attenzione kuesta è una strada, a sekonda del kostruttore può darsi ke tu debba cerkare un menù nella tastiera ke faccia riferimento alla rotella e skorrere a kosa puoi assegnarlo.
Per esempio il pitch, il delay, un filtro.
Fermo restando ke dipende sempre dalla versatilità della makkina, forse nn è possibile assegnare liberamente i komandi ke ti pare dove ti pare.

Giri il problema, se sulle istruzioni trovi a ke kanale MIDI korrisponda il Sustain kome effetto (o un delay kon riverbero o kome lo kiama il kostruttore, insomma vedi tu) puoi via PC o kontroller esterno usare l'effetto senza diventare scemo.

Facile no? :notooth:

Raziel7
01-09-2004, 19.52.19
:| Mica tanto semplice.

The El-Dox
02-09-2004, 01.14.50
:| Mica tanto semplice.

se vuoi fare il musicista il MIDI è la kosa meno difficile da imparare.

Raziel7
02-09-2004, 08.29.38
No la cosa è stata chiara, solo che non penso che con il commesso che ormai conosco lì al negozio posso instradare questo terremoto. Voglio capire una cosa. Allora principalmente (mi riferisco sempre all' utilizzo di una Triton) ha due tasti di selezione voci. Uno "Combination" nel quale vai a spulciare le voci nelle banche 1-5, e sono suoni particolari, combinati, o anche con accompagnamenti sotto. Il secondo tasto "Program" va a selezionare solo il tasto GM. Ora...gli strumenti che sono nella banca GM non sono MIDI? O per lo meno che siano compatibili con il MIDI? Forse sparo una cavolata, ma come stavo dicendo sopra il pitchbend c' è una coppia di tasti, nelle specifiche tecniche c' è scritto che servono selettore di GM1 e GM2, nel caso te ne serva una particolare, ed in più hanno la compatibilità MIDI. Ora (da ignorante della situazione), è possibile che attivando uno dei due tasti, o anche tutti e due il suono poi lo legga in MIDI e quindi vada bene?! Cmq sulla mia tastiera fino ai canonici 138 strumenti ho il sunstain normale. Come stavo dicendo passati a quelli X-Glite ho solo questo effetto sunstain diverso. Qualcosa deve esserci, non penso sia un caso.

Musicista un par de palle, mi definisco uno strimpellatore nato :|