PDA

Visualizza versione completa : [30 agosto] dieci anni oasis

jklITA
19-08-2004, 09.50.52
On 6th September 2004 Oasis will release Definitely Maybe – The DVD to commemorate the ten-year anniversary of this landmark album’s release.

http://www.oasisinet.com/images/dvdcover.jpg

Celebrated as the best British album ever by Q Magazine in June 2004, Definitely Maybe became the fastest selling debut album ever upon its release in August 1994. For the first time ever, the whole album, including rare vinyl-only track ‘Sad Song’, is available on DVD. The classic audio version is accompanied by an hour-long documentary about the recording of the album featuring rare and contemporary interviews with the band, label, friends and entourage, memorable live and TV performances of Definitely Maybe’s twelve era-defining tracks and more besides – totalling nearly five hours of classic Oasis music and footage.

The roll call, starting with performance footage:

’Rock ‘n’ Roll Star’ Top Of The Pops, September 1994
‘Shakermaker’ Naked City, June 1994
‘Live Forever’ Glastonbury, June 1994
‘Up In The Sky’ Chicago Metro, October 1994
‘Columbia’ Hammersmith Palais, December 1994
‘Supersonic’ The Word, March 1994
‘Bring It On Down’ Gleneagles, February 1994
‘Cigarettes And Alcohol’ Southampton Guildhall, November 1994
‘Digsy’s Dinner’ Buckley Tivoli, August 1994
‘Slide Away’ New York Wetlands, July 1994
‘Married With Children’ Los Angeles Whiskey A Go Go, September 1994
‘Sad Song’ Later With Jools Holland, December 1994

Definitely Maybe – The DVD includes the band’s promo videos for ‘Supersonic’, ‘Shakermaker’, ‘Live Forever’ ‘Rock ‘n’ Roll Star’ and ‘Cigarettes And Alcohol’ (uncensored), some with director commentaries. Also included are the US videos for ‘Live Forever’ and ‘Supersonic’.

Hidden extras include a segment from the seminal Wibbling Rivalry Fierce Panda interview release and various non-documentary strands (including a letter from Guigsy), as well as other… hidden extras. A bonus disc (only available until the end of 2004) includes further interviews and live performance footage.

Keep checking back to the site for more information on this amazing release plus forthcoming competitions and a chance to preview footage from the DVD.

quanti mad fer it ci sono qui? pochi forse...
ma nel bene o nel male, gli oasis sono una delle band piu importanti degli anni 90, percui hello machester!

alcoolwarriors
19-08-2004, 11.02.09
Originally posted by jklITA
ma nel bene o nel male, gli oasis sono una delle band piu importanti degli anni 90

:azz: :azz: :azz: :azz:

Squizzo
19-08-2004, 11.15.19
il primo cd fu splendido, i seguenti così così, sembravano tutti la fotocopia dell'altro...quindi direi che l'affermazione può valere per il primo anno in cui si sono fatti conoscere, poi la loro popolarità è stata dovuta più che altro a fatti estranei alla musica...almeno secondo me... :sisi:

The El-Dox
19-08-2004, 11.43.31
nn lo annovero tra i miei gruppi preferiti.
stando sul brit pop preferisko i Blur.

Abigail
19-08-2004, 12.44.46
Gli Oasis, imho, hanno fatto due dischi belli. Non meravigliosi, semplicemente belli. Casomai molto belli a tratti: Il primo e il secondo. Gli altri, ovviamente sempre secondo me, sono un'insieme di fotocopie e spazzatura.

Liam Gallagher è una persona che trovo pesantemente fastidiosa in ogni sua manifestazione, mentre Noel è stato uno dei musicisti più sopravvalutati del decennio passato, visto che tutto si può dire delle canzoni degli Oasis fuorché che si tratti di canzoni strumentalmente difficili o particolari, visto che qualsiasi gruppetto di ragazzi in spiaggia è in grado di suonare e cantare Wonderwall (e quindi l'ottanta per cento del repertorio del gruppo :D) come e meglio dell'originale.

Detto questo, devo in qualche modo comunque convenire che l'importanza di Definitely Maybe sulla musica degli anni '90 (o almeno su parte di essa) sia stata grande. Il problema è che non è il disco in sé ad essere stato grande (come invece sono stati in passato, non so, Nevermind dei Nirvana, Master of Puppets dei Metallica o Appetite for destruction dei Guns), quanto il fenomeno che quel disco ha "scoperchiato" (perché il fenomeno esisteva già). Grazie agli Oasis sono riusciti ad emergere gruppi come Blur, Supergrass, Verve, Suede, Kula Shaker e persino i Radiohead, che dal Brit pop sono nati per poi evolversi in quello che sono ora. E, a dieci anni di distanza, l'influenza si sente ancora in gruppi come i Coldplay, i Muse o i Placebo, che probabilmente non sarebbero riusciti ad emergere senza la "botta" iniziale. La cosa interessante è che, imho, TUTTI i gruppi che ho citato sono IMMENSAMENTE superiori agli Oasis...

Umilmente...
:D :D :D

Squizzo
19-08-2004, 13.41.25
beh ma Blur Radiohead e Suede se non sbaglio erano già famosi da tempo... :look:

(a proposito che ne è stato degli Suede? :mumble )

kyjorkx
19-08-2004, 14.09.19
Definitely Maybe.
The Masterplan.
What's the story Morning Glory.

Sopravvalutati? Sì.
Canzoni facili ? Certo. (Cazzo, ci riesco IO a rifare le loro canzoni :D)
Violenti, cocainomani, ubriaconi... beh...
CHI SE NE FREGA

nel bene o nel male, gli oasis sono una delle band piu importanti degli anni 90

Abigail
19-08-2004, 15.11.23
Originally posted by Squizzo
beh ma Blur Radiohead e Suede se non sbaglio erano già famosi da tempo... :look:
Dipende da cosa intendi per "famosi". Avevano già fatto dei dischi, certo, ma se qualcuno nel 1992 ti avesse chiesto chi erano Damon Albarn, Brett Anderson o Thom Yorke non avresti saputo cosa rispondergli... O sbaglio? Boh, magari tu sì, ma "l'ascoltatore medio" credo proprio di no... Come ho già detto, il fenomeno Brit-pop con tutte le sue ramificazioni esisteva già, non è mai morto dai Beatles in poi (prima ancora di Radiohead e compagnia c'erano stati i Beautiful South, e i Manic Street Preachers, e chi più ne ha più ne metta), ma sta di fatto che senza gli Oasis probabilmente nessuno di quei gruppi sarebbe diventato quello che è ora. E' stata una sorta di "lente d'ingrandimento", toh. Almeno io la vedo così.

Umilmente...
:D :D :D

jklITA
19-08-2004, 19.48.15
gli oasis hanno il pregio di essere una fra le poche band, a invogliare i ragazzini a prendere una chitarra in mano e scrivere canzoni.
grazie a questo il loro spirito brit-pop nn morirà mai, passando di generazione in generazione.

Ef.Di.Gi
19-08-2004, 19.52.55
Originally posted by jklITA

grazie a questo il loro spirito brit-pop nn morirà mai, passando di generazione in generazione.

che sfig...ehm, fantastico!:asd:

Squizzo
19-08-2004, 21.13.32
Abi, in quel periodo probabilmente hai ragione per quanto riguarda i Suede, che forse al "grande pubblico" risultavano sconosciuti, anche se ben conosciuti e apprezzati da chi si interessasse almeno un po' a un certo tipo di musica, ma i radiohead se non sbaglio sfondarono nel 91, diventando famosi a livello planetario con Creep, e i blur mi pare li seguirono di lì a poco.. :D

PS: beautiful South :rulez: :D

kdash
22-08-2004, 17.01.32
Originally posted by kyjorkx
Definitely Maybe.
The Masterplan.

Sopravvalutati? Sì.
CHI SE NE FREGA

quotoneeeeee

definitely maybe è stato un grande album e sto dvd nn me lo perdo

pekkato che con il tempo nn si sono saputi ripetere, sarebbero potuti essere una grandissima band :rulez:

follettamalefica
24-08-2004, 19.57.06
Originally posted by kyjorkx
Definitely Maybe.
The Masterplan.

Sopravvalutati? Sì.
CHI SE NE FREGA

personalmente, gli oasis li trovo squallidi.

kyjorkx
24-08-2004, 20.40.49
Originally posted by follettamalefica
personalmente, gli oasis li trovo squallidi. Io trovo squallidi i fake.

follettamalefica
24-08-2004, 22.52.06
perchè dovrei essere un fake scusa?

Ray McCoy
25-08-2004, 01.41.34
What's The Story Morning Glory, è un bell'album, Definetly Maybe anche, ma gli altri hanno molto poco da vantare. Cmq credo che il successo iniziale sia anche dovuto al crollo (avvenuto nei primi '90) di molti dei gruppi cult dei decennio precedente... Queen e Dire Straits, per esempio...

aquarius
25-08-2004, 21.46.46
io ho tutto la discografia completa degli oasis e devo dire che sono un grandissimo gruppo con questi due album un gradino sopra a tutti:
Definitely Maybe.