PDA

Visualizza versione completa : assicurare un pacco

thedarkmind
09-08-2004, 15.12.45
Devo spedire un pacco e lo voglio assicurare. Come funziona l'assicurazione? Devo dichiarare il contenuto e il valore? (come lo stabilisco? Mica ho lo scontrino)... In base a che cosa stabiliscono l'entità dell'assicurazione? Cioè nel caso *scongiuro* andasse perso come valutano quanto rimborsare? Scusate ma è la prima volta che spedisco pacchi assicurati, se qualcuno ha gia avuto esperienza gli sarei grato se potesse spiegarmi un po come funziona :hail:

Giant Lizard
09-08-2004, 15.39.17
bè, io sono proprio bravo nei pacchi....se vuoi ti do una mano... :sisi:

blamecanada
09-08-2004, 15.46.36
Originally posted by thedarkmind
Devo spedire un pacco e lo voglio assicurare. Come funziona l'assicurazione? Devo dichiarare il contenuto e il valore? (come lo stabilisco? Mica ho lo scontrino)... In base a che cosa stabiliscono l'entità dell'assicurazione? Cioè nel caso *scongiuro* andasse perso come valutano quanto rimborsare? Scusate ma è la prima volta che spedisco pacchi assicurati, se qualcuno ha gia avuto esperienza gli sarei grato se potesse spiegarmi un po come funziona :hail:

il valore lo dici tu, che sia vero oppure no.

più alto è il valore più paghi di assicurazione.

quindi assicuralo per 2000 € e spera che lo perdano :roll3:

a parte scherzi i pacchi assicurati non li perdono mai, quindi assicuralo per il valore reale ;)

Khorne
09-08-2004, 15.47.30
Cmq se chiedi in posta mi sa che sapranno darti informazioni più precise.
Loris Battacchi purtroppo non posta più :D

fppiccolo
09-08-2004, 16.19.35
alle poste un pacco (da 0 a 30 kg) puoi assicurarlo per 1.500 € e qualcosa...se fai un assicurata (o-2 kg) siamo sui 2.000 €
lo scontrino lo richiedono solo se si perde il pacco per dimostrare il suo valore
se non c'è l'hai o ti fai fare una stima peritale, o ti accontenti di un forfait
le poste italiane funzionano così...

fppiccolo
09-08-2004, 16.20.37
...oppure segui la via del pacco con corriere privato (tipo dhl o traco ecc..)
ma su costoro non ho info

4ss0.n3
09-08-2004, 16.22.49
Mandolo con il pacco celere 3 delle poste italiane (powered by SDA) e assicuralo (ti costa 2 euro e qualcosa) e assicuralo per 100€ in più rispetto al suo valore reale :angel2:

se lo assicuri devi dire cosa c'è dentro :)

Se il valore è molto alto ti consiglio VIVAMENTE di utilizzare un corriere alternativo come ad esempio TNT o DHL :)

Boe.
09-08-2004, 16.41.10
Originally posted by fppiccolo
alle poste un pacco (da 0 a 30 kg) puoi assicurarlo per 1.500 € e qualcosa...se fai un assicurata (o-2 kg) siamo sui 2.000 €

Cioè un pacco con 1500 euro di merce mi costa 2000 di assicurazione?

Ma va là :D

Il contenuto non lo devi mai dichiarare nella sua specificità ma solamente nella categoria. Ad esempio "apparecchiature elettronice" "Stampati" ecc ecc. L'assicurata standard delle poste italiane non è che copra grossi valori. Se devi spedire merce "preziosa" utilizza TNT.

thedarkmind
09-08-2004, 17.27.25
Quindi basta indicare una categoria generale e fare una stima approssimativa? Non credo cmq che l'assicurazione costi quanto il valore del contenuto, altrimenti non avrebbe senso

fppiccolo
09-08-2004, 17.43.28
Originally posted by Boenet
Cioè un pacco con 1500 euro di merce mi costa 2000 di assicurazione?

Ma va là :D

Il contenuto non lo devi mai dichiarare nella sua specificità ma solamente nella categoria. Ad esempio "apparecchiature elettronice" "Stampati" ecc ecc. L'assicurata standard delle poste italiane non è che copra grossi valori. Se devi spedire merce "preziosa" utilizza TNT.

non mi sono spiegato bene...siamo sui 2.000 € è inteso come valore che puoi assicurare non che si paga 2.000 €!

4ss0.n3
09-08-2004, 18.02.36
Ma certo! Se è un banco di RAM non devi specificare se è DDR e il bus :D

Basta scrivere materiale informatico...

Ma ragazzi dove vivete? :D

thedarkmind
09-08-2004, 18.54.55
Originally posted by Assone_is_back
Ma certo! Se è un banco di RAM non devi specificare se è DDR e il bus :D

Basta scrivere materiale informatico...

Ma ragazzi dove vivete? :D Si sa mai :D
Metti che non ti rimborsano per insufficienza di dettagli