PDA

Visualizza versione completa : Decappottabili

BESTIA_kPk
30-07-2004, 22.01.06
Ditemi cosa ne pensate.
Io non ne ho mai provata una nè da guidatore nè da passeggero.

Così, ipoteticamente parlando...

Pregi:
- bella linea
- un po' di sensazione del vento ma non troppa causa parabrezza
- ci si gode meglio il sole e il panorama

Difetti:
- agenti atmosferici
- troppo sole
- gas di scarico e smog a presa diretta
- parabrezza c'è cmq

Altro?

Riassumendo, non trovo un motivo valido per prendere un mezzo simile. Resta un'auto con tutti i suoi difetti o quasi.

Juichi.W
30-07-2004, 22.42.17
Beh, le Roadster non sono auto da tutti i giorni, però se non si hanno particolari esigenze di abitabilità o spazio possono essere prese in considerazione, magari come seconda auto.
In città, in mezzo al traffico a basse velocità, non credo che siano tanto diverse dalle auto normali; ma con l'arrivo della bella stagione e del caldo, chi non vorrebbe avere una bella MX 5???

TheDarkAlcatraz
30-07-2004, 22.58.02
Le decappottabili sono ( alcune ) molto molto belle, ma i difetti che hai evidenziato, Bestia, e dei quali sono cosciente anche io, mi fanno ritenere come alla fine, se dovessi scegliere di comprare una macchina sportiva o cmq sportiveggiante, la mia scelta ricadrebbe sempre e comunque su una versione Coupè...

Disarm
31-07-2004, 11.12.11
Mia sorella ai tempi aveva una Rover 216 Cabrio, auto molto carina inutilizzabile però ad alte velocità con capote aperta. Il vero problema della cabrio sono infatti tutti i flussi d'aria che si creano una volta che la macchina è in moto. In particolare l'aria scorre sul parabrezza e una volta trovato il vuoto dell'abitacolo ci piomba dentro. A velocità basse è tollerabile ma appena si sale intorno ai 90-100km/h incomincia ad essere molto fastidioso.

Questo problema evidente perlomeno sulle decapottabili a 4 posti perchè nelle 2 posti vengono quasi sempre introdotti delle reti frangivento che spezzano il flusso d'aria impedendogli di entrare con forza nell'abitacolo.

Mmm vediamo altri problemi :mumble

Ah sì, la rumorosità. Sempre ad alte velocità il rumore diventa abbastanza fastidioso, quasi tale da impedire il dialogo e l'ascolto di musica... un po' come quando tenete aperti tutti i finestrini di un'auto normale.

• Un'altro difetto è l'isolamento termico e dai fruscii aerodinamici, problemi risolti nella maggior parte delle cabrio e cabrio-coupè di oggi. Praticamente nelle vecchie cabrio, a capote chiusa, raggiungendo una certa velocità (eh si è la velocità a fregare la cabrio) incominciavano a sentirsi vari spifferi e fruscii dati dalla penetrazione dell'aria all'interno della capote. Adesso come adesso le cabrio con il tetto in metallo (cabrio-coupè) hanno completamente isolato questo problema (a parte forse la 206cc prima auto del settore economico ad avere tetto in metallo) mentre quelle con la capote in tela hanno fatto enormi passi avanti, il tettuccio della BMW Serie 6 cabrio oltre ad essere molto rigido è costituito da vari strati per garantire isolamento termico, acustico ed impedire la penetrazione di spifferi nell'abitacolo.

Comunque quasi tutte le auto con capotte in tela dispongono, come optional di un accessorio chiamato hard-top. Praticamente è un tettuccio metallico da mettere sopra la capotte durante i mesi invernali in modo da evitare i problemi di cui sopra. Questo affare è solamente un pezzo di metallo, solitamente fuso in un unico pezzo, quindi scordatevelo di farlo entrare nel bagagliaio :asd: . Generalmente è un optional molto utile che vi permette di trasformare la cabrio in una coupè, per tutti i mesi freddi, anche se occupa molto spazio una volta smontato (quindi se avete un box minuscolo scordatevelo a meno di usarlo come tavolo per il salotto) e non è molto economico.

• Altro problema comune a molte cabrio è la visibilità posteriore, ridotta o dalla presenza del lunotto in plastica trasparente o del lunotto in vetro che però è sempre di piccole dimensioni. Il problema non sussiste invece nelle CC.

• Difetto invece esclusivo delle CC è la ridotta capacità del bagagliaio una volta aperto il tettuccio metallico. Infatti, a beneficio della linea e del confort a capote chiusa, scordatevi di riempire il bagagliaio viaggiando con il tettuccio aperto...

Per ora è tutto, se mi viene in mente altro farò un altro post :D

Patcha
01-08-2004, 15.56.08
Io ho una Punto Cabrio... e si nota che è una Punto! :toh:
Anche se ci puoi andare in giro a fare il fighetto.... da chiusa ci piove dentro, non ha la rete di protezione per il vento, la cappottina è di stoffa.

Però credo che se compri una Mercedes SL (ma anche SLK) non senti molto i "difetti" di cui parli tu. ;)

(Ah... la Punto Cabrio in questione ha un altro difetto... è di mia madre! :D)

TheDarkAlcatraz
01-08-2004, 18.14.50
L' SLK ha l'hard top Patcha, non ci piove dentro :asd:

Patcha
01-08-2004, 19.30.14
Originally posted by TheDarkAlcatraz

Appunto. Lo dicevo apposta per quello. :|

BESTIA_kPk
01-08-2004, 22.01.28
Tirando le somme, ha un'usabilità limitata una decappottabile.

E problemi che non immaginavo...

http://www.sv-italia.it/forum/images/smiles/erika_mumbleo.gif

Buono a sapersi, tutte info utili per non interessarmi in futuro a tale segmento automobilistico...

Patcha
01-08-2004, 23.44.37
Ripeto... le decappottabili, come un po' tutte le auto, come un po' tutte le cose, valgono quanto le paghi. ;)

Quindi dipende da quanto puoi permetterti di spendere. ;)

Dalmo
02-08-2004, 00.53.37
Beh, il massimo sarebbe avere una coupè cabriolet :sbav

Disarm
02-08-2004, 11.03.24
Originally posted by TheDarkAlcatraz

Mi sembra di aver citato in entrambi i casi riguardo a capote rigida e capote in tela... comunque l'SLK non ha l'hard top. L'hard top è il tettuccio di metallo che si utilizza per coprire le cabrio con il tetto in tela durante i mesi freddi.

@Bestia
Le cabrio hanno sì vari problemi (tuttavia sempre minori grazie all'evoluzione costruttiva di capote e affini) però ti assicuro che viaggiare a capote aperta per una bella strada non ha assolutamente paragoni. :birra:

elfebo
02-08-2004, 12.04.21
Originally posted by Disarm
comunque l'SLK non ha l'hard top. L'hard top è il tettuccio di metallo che si utilizza per coprire le cabrio con il tetto in tela durante i mesi freddi.

humm, non capisco questa affermazione..:mumble:
l'slk nasce con l'hardtop elettrico...

Disarm
02-08-2004, 12.16.49
Originally posted by elfebo
humm, non capisco questa affermazione..:mumble:
l'slk nasce con l'hardtop elettrico...

Quello è il tettuccio... :D comunque sì, può anche essere inteso come hard top in quanto è sia tettuccio che hard top.

Come hard top si intende quel coperchio di metallo che si mette sulle capote in tela, come in questi casi:

Audi TT cabrio con hard top:

http://www.motiontrends.com/2000/news/tt%20roadster%20hard%20top/hard_top_ss.jpg

Hard top di una BMW Z3:

http://64.225.94.154/ShopSite/media/hardtop.jpg

elfebo
02-08-2004, 12.20.12
ok,ok, ma l'hard top nasce per sopperire alla capote di tela, se un auto non ha la capote di tela, come si chiama quella parte superiore in metallo?
tettuccio?
ma in fondo anche l'hard top e' un tettuccio, viene chiamato HARD TOP proprio perche' la capote di serie e' soft top praticamente.
parliamo di due cose uguali ;)

Disarm
02-08-2004, 12.30.25
Originally posted by elfebo
ok,ok, ma l'hard top nasce per sopperire alla capote di tela, se un auto non ha la capote di tela, come si chiama quella parte superiore in metallo?
tettuccio?
ma in fondo anche l'hard top e' un tettuccio, viene chiamato HARD TOP proprio perche' la capote di serie e' soft top praticamente.
parliamo di due cose uguali ;)

Tettuccio appunto :D
Comunque ho capito quello che intendi... solo che io preferisco chiamare tettuccio la capote metallica delle coupe/cabriolet (Peugeot 206cc 307cc, Mercedes SL eSLK, Cadillac XLR, Lexus SC 430, Renault Megane cc...) mentre hard top il tetto aggiuntivo in metallo delle cabrio con capote in tela.

elfebo
02-08-2004, 13.06.26
Originally posted by Disarm
Tettuccio appunto :D
Comunque ho capito quello che intendi... solo che io preferisco chiamare tettuccio la capote metallica delle coupe/cabriolet (Peugeot 206cc 307cc, Mercedes SL eSLK, Cadillac XLR, Lexus SC 430, Renault Megane cc...) mentre hard top il tetto aggiuntivo in metallo delle cabrio con capote in tela.

ok risolto l'arcano, ecco perche' mettevo la faccina "mumble" :D

BESTIA_kPk
02-08-2004, 21.34.54
Originally posted by Patcha
Ripeto... le decappottabili, come un po' tutte le auto, come un po' tutte le cose, valgono quanto le paghi. ;)

Quindi dipende da quanto puoi permetterti di spendere. ;)

Non discuto sul valore intrinseco del mezzo.
Nè sul fatto che + spendi + qualità ottieni.

Dicevo semplicemente che i difetti citati mi tolgono la voglia di pensarci.

Se riconduco il discorso al solo "guidare senza capotte, con gioia di panorama e vento", bè allora ho la moto che sa darmi molto, molto di più.
Lo so, non sono la stessa cosa, ma perchè cercarmi una decappottabile, se posso avere di meglio per tali sensazioni?

Tutto qui, non discuto del gusto altrui, ma dei miei. Col topic ho chiarito delle idee ;)