PDA

Visualizza versione completa : "errore nell'errore" de La casa

..Drugo..
29-07-2004, 15.17.00
colgo l'occasione di questo mio primo post per salutare tutti:
Ola gente!! son Drugo anche se ho dovuto mettere i puntini nel nick perché c'era già come nick (è duro essere fan di un film di cui ci sono molti fan ;__; )

Comunque tornando a noi: ne La Casa di raimi c'è una segnalazione di un cameo che non mi torna...
link al cameo (http://www.bloopers.it/index.php?pagina=film&id_errore=35771)
infatti nightmare di craven è stato girato un anno dopo.. forse l'amico ha tratto spunto da quel guanto per il suo film?

jklITA
29-07-2004, 15.26.59
Originally posted by ..Drugo..
(è duro essere fan di un film di cui ci sono molti fan ;__; )

fan del film di kubrick o di quello dei coen? :p

Comunque tornando a noi: ne La Casa di raimi c'è una segnalazione di un cameo che non mi torna...
link al cameo (http://www.bloopers.it/index.php?pagina=film&id_errore=35771)
infatti nightmare di craven è stato girato un anno dopo.. forse l'amico ha tratto spunto da quel guanto per il suo film?

essenzialmente è il contrario cmq :D... è wes craven che ha omaggiato indirettamente sam raimi e il suo evil dead (la casa)... le leggende narrano che craven, dopo una prima stesura dello script di nightmare on elm street, decise di dare un qualcosa di forte che avrebbe caraterizzato freddy, il cattivone... l'omaggio che craven fu felice di fare a raimi, è anche piuttosto azzeccato rispetto al contesto del film... l'artiglio (o la mano artigliata) è il simbolo di colui che strappa, o si aggrappa al sogno... lo spiegò craven in un intervista di qualche decennio fa :asd:

..Drugo..
29-07-2004, 15.42.28
Originally posted by jklITA
fan del film di kubrick o di quello dei coen? :p

:D Entrambi... sono i miei 2 registi preferiti e quei due film in particolare (big lebowski e clokwork orange) sono fantastici.. (anche se in tutt'e due nessuno si chiama drugo nella versione orginale) infatti ho scelto questo nick perché è ambivalente...

;) eehhh... come mi impegno :rolleyes:

per quanto riguarda il post vero e proprio.. grazie per il chiarimento.. ero curioso

bye!

jklITA
29-07-2004, 15.55.31
:D Entrambi... sono i miei 2 registi preferiti e quei due film in particolare (big lebowski e clokwork orange) sono fantastici..

di kubrick, il mio preferito rimane eyes wide shut a parimerito con lolita... invece dei coen, mi piace tantissimo fargo e the man who wasn't there (l'uomo che nn c'era)... ;)

per quanto riguarda il post vero e proprio.. grazie per il chiarimento.. ero curioso

cmq, per risponderti piu ampiamente... craven si è inspirato palesemente al cinema horror italiano, oltre che a quello "nuovo" americano ;)... la figura di freddy, sadico con il guanto artigliato, è un evidente richiamo alla figura del conte fantasma in baron blood, del grandissimo bava :)... nel caso fossi appassionato del cinema di raimi, ti conviene dare uno sguardo ai capolavori di fulci e di bava, ma naturalmente - visto che lo stile di raimi è tipicamente spaghetti western - anche alle pietre miliari di leone e corbucci :)... sicuramente mi dirai "ma che me ne frega?", e hai tutte le ragioni del mondo :p... pero nel caso t'interessasse, io il mio modesto contributo te l'ho offerto :D

enjoy ;)

..Drugo..
29-07-2004, 16.16.35
di kubrick, il mio preferito rimane eyes wide shut a parimerito con lolita... invece dei coen, mi piace tantissimo fargo e the man who wasn't there (l'uomo che nn c'era)... ;)

ti dirò... a me piacciono tutti i film di kubrick.. forse sono affascinato particolarmente da arancia meccanica per il suo messaggio che si avviacina di più a quello che sto vivendo (e non mi riferisco all'ultra-violenza ;) ma alla libertà di scelta).. per quanto riguarda eyes wide shut.. mi vergogno un po' a dirlo ma non posso dire che mi sia piaciuto perché non credo di averlo capito. Lolita invece mi manca... ma è nella mia lista ;)
Per i coen invece non posso dire altro se non che adoro le loro commedie sebbene siano spesso piene di pessimistico sarcasmo. Diciamo che sebbene mi piacciano tutti i loro film (ma proprio tutti!) preferisco farmi una risata che piangere.. e con questo senza togliere assolutamente nulla agli altri film (fargo sopra tutti)..

cmq, per risponderti piu ampiamente... craven si è inspirato palesemente al cinema horror italiano, oltre che a quello "nuovo" americano ;)... la figura di freddy, sadico con il guanto artigliato, è un evidente richiamo alla figura del conte fantasma in baron blood, del grandissimo bava :)... nel caso fossi appassionato del cinema di raimi, ti conviene dare uno sguardo ai capolavori di fulci e di bava, ma naturalmente - visto che lo stile di raimi è tipicamente spaghetti western - anche alle pietre miliari di leone e corbucci :)... sicuramente mi dirai "ma che me ne frega?", e hai tutte le ragioni del mondo :p... pero nel caso t'interessasse, io il mio modesto contributo te l'ho offerto :D

perfetto.. grazie dei consigli.. un ultima cosa.. di raimi ho visto la trilogia della casa, i due criminali più pazzi del mondo e spiderman.. altro da consigliare?

jklITA
29-07-2004, 16.31.45
ti dirò... a me piacciono tutti i film di kubrick.. forse sono affascinato particolarmente da arancia meccanica per il suo messaggio che si avviacina di più a quello che sto vivendo (e non mi riferisco all'ultra-violenza ;) ma alla libertà di scelta).. per quanto riguarda eyes wide shut.. mi vergogno un po' a dirlo ma non posso dire che mi sia piaciuto perché non credo di averlo capito. Lolita invece mi manca... ma è nella mia lista ;)
Per i coen invece non posso dire altro se non che adoro le loro commedie sebbene siano spesso piene di pessimistico sarcasmo. Diciamo che sebbene mi piacciano tutti i loro film (ma proprio tutti!) preferisco farmi una risata che piangere.. e con questo senza togliere assolutamente nulla agli altri film (fargo sopra tutti)..

beh a me piace tantissimo eyes wide shut perchè è veramente diverso da tutti gli altri film di kubrick... sembra quasi un opera di chiusura (visto che per me a.i. nn è all'altezza di nessun film di kubrick) della sua maestosa carriera... è sicuramente nella top 5 dei piu grandi registi che la storia del cinema abbia mai conosciuto, e lo ha dimostrato con un film come eyes wide shut... incantare ed affascinare molto piu facilmente di un film contro la guerra (full metal jacket), un film denuncia contro la violenza (clockwork orange), un film che esplora oltre i confini umani (2001), un film che va oltre la psiche umana (the shining), ecc.... quello di eyes wide shut è un tema piuttosto banale (il tradimento e la longevità di un matrimonio), ma la kidman e lui, riescono a creare un cerchio nel quale si rimane incastrati fino alla fine del film, fino ai crediti finali, che quasi ci "liberano"... eyes wide shut è un film davvero "troppo" complesso e morboso per essere accostato agli altri capolavori di kubrick... ed è per questo che mi piace di piu.

lo stesso discorso vale per lolita, che penso sia uno dei film in b/n piu belli che ho mai visto (e ne ho visti tanti :p)... un grandissimo sellers e quell'atmosfera tesa e inquieta che si respira durante il corso della pellicola, è solo opera di un genio :)... nn dico altro, visto che ancora nn l'hai visto :D

per quanto riguarda i coen... certo, le loro commedie sono divine, colme di umorismo nero o di situazioni estremizzate, quasi pulp oserei dire :D... diciamo che fargo nn lo preferisco agli altri film, perche è "triste", ma solamente perche è davvero un gioiello cinematografico e stilistico... senza togliere nulla a the big lebowski, ovviamente :)

perfetto.. grazie dei consigli.. un ultima cosa.. di raimi ho visto la trilogia della casa, i due criminali più pazzi del mondo e spiderman.. altro da consigliare?

beh di recente ho visto spiderman2, ed è sicuramente meglio del ignobile primo episodio :rolleyes:... ovviamente è lontano da capolavori come darkman o la trilogia di evil dead... purtroppo raimi ha fatto dei film di spessore piuttosto bassino (come for love of the game e the quick and the dead), e altri che possono piacere o no (come the gift), percui nn saprei cosa consigliarti... cmq se ti manca, quello veramente degno di nota, è darkman ;)

..Drugo..
29-07-2004, 16.36.42
quello veramente degno di nota, è darkman ;)

annotato ;)