PDA

Visualizza versione completa : Tagliando: niente da dichiarare?

BlackLinX
26-07-2004, 13.48.24
Ciao amici del Brum Brum!
Questo mercoledì ho prenotato il tagliando (è il 2° che faccio fare alla mia Punto, il primo l'ho fatto l'anno scorso per 10.000Km e per la garanzia, quest'anno lo faccio a circa 21.000Km perchè necessito di una controllatina).

L'anno scorso mio "cognato" (diciamo così, ormai sono di famiglia anche se non ufficialmente :D ) era responsabile usato della Concessionaria FIAT, per cui mi fece pagare meno (pagai 75 €, una miseria, ma ci fu soltanto un cambio olio credo e poco altro da parte dell'officina), mentre quest'anno lui si è dimesso (ha fatto bene conoscendo la situazione) ma io voglio far vedere lo stesso la macchina alla Fiat (proviamo).

Ho solo TANTO timore che non controlleranno un cazzo di ciò che gli dirò di vedere e che mi faranno pagare uno SPAVENTIGLIARDO.

Devo fare:
- fissare plastica specchietto SX, da loro cambiato pochi mesi fa e fissato male (e qui spero non mi metteranno in fattura ore di manodopera)
- controllo sull'impianto frenante (in particolar modo le pastiglie: la macchina produce da SEMPRE vibrazioni oltre l'immaginabile in alcune frenate -random- , ma non sapendo che cazzo è sto problema non voglio entrare nello specifico)
- controllo livello liquido refrigerante e filtro del climatizzatore (e qui ho paura che per un filtro da 2€ mi sparino chissà cosa!) con eventuale ricarica del suddetto liquido (loro avranno un'apparecchiatura apposita credo, dico male?)
- controllo usura pneumatici e stato della pressione (cazzo, sarà ben una cosa di routine spero!)

Ora, voi avete fatto controlli simili? Con che vetture? A che prezzi? con che attesa?

Per gli pneumatici, voi avete mai fatto la "rotazione"? Conviene? I miei pneumatici hanno 21.000Km alle spalle, considerando un'usura media, dopo quanto dovrebbero essere cambiati?

Per il cambio olio, conviene far aggiungere additivi particolari (per esempio quello per "pulire" le valvole) o no?

Raccontante anche le vostre esperienze!

Ðark..@ngel
26-07-2004, 14.02.40
io ho fatto fare il tagliando a 20000 della stilo (dopo il primo anno) e sono rimasto lì tutto il tempo a controllare cosa hanno fatto, per controllare e per vedere come smontare la mia macchinina (x cambiare l'olio alla stilo bisogna smontarla mezza da sotto!!) così la prox volta la sistemo io (olio, filtro olio, nafta, aria e antipolvere/antiallergico)

ti conviene stare li tanto in una mezzora fanno tutto e poi se noti qualkosa di stano glie lo puoi dire o tirargli una kiave in testa :D :dentone:

Disarm
26-07-2004, 17.48.21
L'ideale è chiedere di assistere alle varie prove, non dovrebbero darti storie, in fondo è un tuo diritto verificare che tutto venga fatto a dovere. Non credo ti facciano prezzi astronomici soprattutto perchè, per lo specchietto è tutto compito loro mentre per il resto sono cose abbastanza tranquille. Mi raccomando, prima di farti cambiare parti dell'auto assicurati che ti avvisino in riguardo. Ad un mio amico gli hanno cambiato il filtro dell'olio facendogli pagare uno sfacelo, e, non essendo stata una cosa espressamente richiesta ha denunciato il concessionario. Evita quindi casini legali per semplici omissioni.
E prima di venderti qualcosa o di fare eventuali riparazioni fatti fare un preventivo...

Comunque dopodomani ho l'appuntamento per il controllo di routine alla Mercedes... :brr:
Già mi sto cagando in mano :|

Una domanda, ma il faro allo xeno lo posso cambiare io? :doubt:

RennyManJr
26-07-2004, 18.22.39
Disarm, non tutti i meccanici ti lasciano assistere...

e non è raro che ti freghino, per esempio io con il mio patrol ho fatto 2 tagliandi in una officina nissan, bene: il primo tagliando ci ha chiesto 300 euro ( O_o ) dicendo che aveva cambiato il filtro dell'aria, l'olio e un sacco di cose, la seconda volta di euri ne ha presi un pò di più e ha parlato per una mezz'ora per giustificare la cosa. così, una volta a casa apriamo il tutto e controlliamo. Bene: il filtro dell'aria, che doveva aver cambiato tutte e due le volte era NERO!!! adesso i casi sono 2, o si è sporcato come farebbe in un anno facendo 15 Km di strada o non l'ha mai cambiato da quando l'abbiamo comprato... io propenderei per la seconda ipotesi. Poi, "vi ho aggiunto un pò di olio perchè era basso", balla assurda perchè ogni tanto lo controlliamo a freddo per vedere se ne mangia un pò, ma non lo ha mai fatto ed infatti l'olio era allo stesso livello di quando lo abbiamo portato là. Poi il furbo voleva anche cambiare le pastiglie dei freni, le abbiam guardate e sono ancora praticamente nuove.

Sai come abbiamo risolto? andiamo in un negozio di ricambi in cui il tizio è amico di mio padre e ci vende la roba a prezzi da meccanici, così adesso il tagliando ce lo facciamo noi. E ne siamo capaci perchè in una settimana abbiamo smontato e rimontato un vecchio GT dell'alfa e la mattina dopo siamo partiti per andare in ungheria, quindi per cambiare due filtri, le pastiglie da freno e aggiungere dell'olio siamo capaci anche noi (perchè tanto è quello che fanno, nient'altro) :)

"ah ma perchè te non hai mica comprato una macchina normale" ma baffanculo! :D

Disarm
26-07-2004, 18.28.44
Cazzarola Renny io li avrei denunciati e sicuramente fatto causa... molta di questa gente vive su queste truffe e non è giusto che la gente venga fregata in questo modo. Io esigo di assistere alla revisione, altrimenti scelgo un altro meccanico o similia ma voglio essere presente quando toccano la mia macchina (vabè di mia sorella ma fa lo stesso). Per il semplice motivo che non mi fido ed è subito fatto dire "eh si le ho cambiato il filtro dell'aria però quello vecchio l'ho già buttato..." e roba simile.

Berek
26-07-2004, 22.52.55
Originally posted by BlackLinX
Devo fare:
- fissare plastica specchietto SX, da loro cambiato pochi mesi fa e fissato male (e qui spero non mi metteranno in fattura ore di manodopera)

Non illuderti troppo. Quello che non rientra nel piano del tagliando è tutto lavoro extra, ergo te lo segnano. Se sono persone oneste magari se gli spieghi il problema non ti fanno nulla, ma ne dubito, è un'occasione ghiotta per loro per cacciarti un'oretta di manodopera in più.

- controllo livello liquido refrigerante e filtro del climatizzatore (e qui ho paura che per un filtro da 2€ mi sparino chissà cosa!) con eventuale ricarica del suddetto liquido (loro avranno un'apparecchiatura apposita credo, dico male?)

Lo fanno sempre a me, ovviamente mi fanno pagare il materiale, che, di norma, dalle officine di "marca" costa sempre di più. :bah:

- controllo usura pneumatici e stato della pressione (cazzo, sarà ben una cosa di routine spero!)

Nel mio libretto di manutenzione programmata non mi sembra sia segnato, è un lavoro che solitamente fanno i gommisti.

Per gli pneumatici, voi avete mai fatto la "rotazione"? Conviene? I miei pneumatici hanno 21.000Km alle spalle, considerando un'usura media, dopo quanto dovrebbero essere cambiati?

Io la faccio sempre ogni 10.000 km. Girando per lavoro ogni giorno con l'auto voglio essere tranquillo di fare tutto quello che posso per evitare spiacevoli inconvenienti. Per di più il padre di un mio amico è gommista quindi quando devo fare la rotazione, equilibratura o cambio gomme mi tratta sempre bene.
Se sei fortunato e non "mangi" le gomme le puoi cambiare ogni 50.000 km. Le mie a quella cifra probabilmente potevano fare ancora una decina di migliaia di km, ma per sicurezza ho preferito cambiarle.

BlackLinX
27-07-2004, 08.37.48
Grazie per i commenti! Ci contavo che rispondesse anche Berek perchè sapevo che mi avrebbe detto cose utili! :)

Per le gomme vado poi dal gommista, almeno giudico su un preventivo che in Officicina non mi fanno sicuramente (proverò a chiedergli di massima che tariffa mi applicano per i ricambi richiesti)
:)

Berek
27-07-2004, 11.09.30
Ci contavo che rispondesse anche Berek perchè sapevo che mi avrebbe detto cose utili! :)

Addirittura! :D
E io che mi impegno per scrivere solo delle cazzate... :asd:

BESTIA_kPk
27-07-2004, 21.39.26
Tagliando: niente da dichiarare?

PORCODIGHEL!

Con la moto varie manutenzioni inizio a farle da SOLO, aiutato dai fratelli (ci san fare con meccanica ed elettronica per mia fortuna) e coi consigli che trovo sui forum adatti.
Vaffanculo a chi fotte soldi e non ti cambia il filtro, non controlla i serraggi, non ti restituisce l'olio in eccesso, non ti fa un cazzo insomma brutte merde.

Con l'auto che dire? mi servono le merde di timbri dei tagliandi ufficiali o poi l'auto vale meno.
Vaffanculo alla batteria che me l'ha fatta pagare 140€ con manodopera. E vaffanculo all'avere la necessità urgente di doverla sostituire.

Strarivaffanculo ai disonesti. Non mi spiace dirlo, molti mecca dove sono andato, si sono rivelati dei COGLIONI o dei FARABUTTI.

Soluzione? bye bye e sputtanamento generale.

Ah vaffanculo anche chi ti fotte gli sconti, a chi pretende le iscrizioni a moto e auto club, a chi non ti monta su quello che dice.

Sempre, farsi fare più preventivi, e GUARDARE chi fa la manutenzione. Se non ti permettono di guardare, sono sicuramente in procinto di incularti.

PS: se si riesce, dare una controllata PRIMA a ciò che guarderanno (tipo livelli vari, ecc ecc). Se ti accorgi che fanno i furbi, mostragli le foto di PRIMA e del DOPO. Voglio vedere che cazzo di faccia fanno :mad:

Lode e onore a chi lavora onestamente, sapendo che sui guasti meccanici non c'è da scherzare.

BlackLinX
28-07-2004, 10.30.15
Bhe, allegria! :D

L'auto è in officina ed io sono in ufficio (sono venuto con la Panda della "suocera" :D :D ).

Però mi ha fatto un preventivo che spero sia attendibile (160€), e spero che guardi le cose che gli ho detto. L'officina è grande, già solo alle 8.00 eravamo in 3 in cosa per entrare.

Vi farò sapere, spérem!

Xenah-TcA
28-07-2004, 12.21.27

fai la rotazione ogni 10000 km. mettendo quelle davanti dietro! mi raccomando occhio al senso di rotazione che altrimenti sono cazzi!

Però mi ha fatto un preventivo che spero sia attendibile (160€), e spero che guardi le cose che gli ho detto. L'officina è grande, già solo alle 8.00 eravamo in 3 in cosa per entrare.

è la cifra ke base per i tagliandi. ache a me avevo sparato sulle 120 € per solo il tagliando poi l'ho fatto fare a mio cognato e con 100€ mi ha fatto pure la cinghia di distribuzione.
cazzo volevano 200€ solo per quella

BlackLinX
28-07-2004, 12.28.02
Originally posted by Xenah-TcA
fai la rotazione ogni 10000 km. mettendo quelle davanti dietro! mi raccomando occhio al senso di rotazione che altrimenti sono cazzi!

Ora ne ho 21.000 c.a. La faccio adesso tanto non sono usuratissimi (credo), che ne pensi? Se sono usurati nella norma commetto lo stesso un errore a cambiarli adesso oppure fa bene lo stesso e la prossima rotazione la faccio a 30k o 40k km?

è la cifra ke base per i tagliandi. ache a me avevo sparato sulle 120 € per solo il tagliando poi l'ho fatto fare a mio cognato e con 100€ mi ha fatto pure la cinghia di distribuzione.
cazzo volevano 200€ solo per quella

Già, il primo avevo pagato 75€ perchè "conoscevo" ... ahhh*sospiro* bei tempi :D :D

Xenah-TcA
28-07-2004, 12.33.38
Ora ne ho 21.000 c.a. La faccio adesso tanto non sono usuratissimi (credo), che ne pensi? Se sono usurati nella norma commetto lo stesso un errore a cambiarli adesso oppure fa bene lo stesso e la prossima rotazione la faccio a 30k o 40k km?

girali pure adesso!+ spesso li giri e meglio è!in questo modo hai un'usura più uniforme, dato che i pneumatici anteriori hanno un'usura maggiore rispetto ai posteriori

Già, il primo avevo pagato 75€ perchè "conoscevo" ... ahhh*sospiro* bei tempi :D :D

bella cosa avere un cognato elettrauto e il fratello gemello meccanico:D

Berek
28-07-2004, 23.55.18

Io non ho mai visto tagliandi a prezzi simili... li ho pagati tutti attorno ai 200€ :(

BlackLinX
29-07-2004, 08.39.19
Ok, 236€

Cambiato olio e filtro, filtro aria, filtro anti-polline, mascherina dello specchietto SX (figli di §§§§§§§§ l'avevano rotta loro).

Più i problemi ai freni con cinghia e pastiglie e 81€ di manodopera.

Hanno detto che ancora 2k 3k Km mi si sarebbero rotti i dischi.

Io solitamente freno poco e scalo molto, ma i problemi in frenata quella macchina li ha sempre avuti e cambiare la cinghia a 21k km (quando potrebbe tenerne il doppio) vuol dire che o abito in montagna (ma VERA montagna, non Aosta) oppure freno come un dannato oppure la macchina aveva dei problemi.

Secondo loro io freno come un dannato :tsk:

Questi tagliandi non credo che mi riporteranno all'aquisto di una Fiat.

Xenah-TcA
29-07-2004, 15.55.56
Ok, 236€

Cambiato olio e filtro, filtro aria, filtro anti-polline, mascherina dello specchietto SX (figli di §§§§§§§§ l'avevano rotta loro).

Più i problemi ai freni con cinghia e pastiglie e 81€ di manodopera.

Hanno detto che ancora 2k 3k Km mi si sarebbero rotti i dischi.

Io solitamente freno poco e scalo molto, ma i problemi in frenata quella macchina li ha sempre avuti e cambiare la cinghia a 21k km (quando potrebbe tenerne il doppio) vuol dire che o abito in montagna (ma VERA montagna, non Aosta) oppure freno come un dannato oppure la macchina aveva dei problemi.

Secondo loro io freno come un dannato :tsk:

Questi tagliandi non credo che mi riporteranno all'aquisto di una Fiat.

cinghia di che? distribuzione?

BlackLinX
29-07-2004, 16.04.01
cinghia di che? distribuzione?

no, una cinghietta dei freni di cui non so il nome. Questa "deficienza" sicuramente ha influito a farmi prendere per il culo :bah:

Berek
29-07-2004, 19.05.57
Ecco, considera che tu cambiando anche del materiale come la mascherina e la cinghia hai pagato quanto pago io per fare le altre operazioni di routine... :look:

BlackLinX
30-07-2004, 08.55.37
Originally posted by Berek
Ecco, considera che tu cambiando anche del materiale come la mascherina e la cinghia hai pagato quanto pago io per fare le altre operazioni di routine... :look:

:stica: ma solo con la Corsa paghi così tanto o sei sfigato di tuo? :D

Comunque mi hanno detto (un mio collega me lo ha detto) che cambiare il filtro aria è facilissimo, per cui ai 30k devo PRENDERE coraggio e:

cambio olio e filtro
filtro aria
rabboccamento altri liquidi

Berek
30-07-2004, 12.24.06
:stica: ma solo con la Corsa paghi così tanto o sei sfigato di tuo? :D

Probabilmente entrambi ;)
Comunque dalla prossima volta, visto che è passato il periodo di garanzia con Opel, vado da un meccanico che ho trovato qui vicino a casa (prima mi toccava andare dall'altra parte della città :bah: ) che mi sembra onesto.

Comunque mi hanno detto (un mio collega me lo ha detto) che cambiare il filtro aria è facilissimo, per cui ai 30k devo PRENDERE coraggio e:

[interventi vari]

Io lo farei, ma quello che mi manca è il tempo, oltre ad avere il timore di combinare qualche guaio e trovarmi a piedi, chessò, a Parma... :look:

Xenah-TcA
30-07-2004, 16.44.38
no, una cinghietta dei freni di cui non so il nome. Questa "deficienza" sicuramente ha influito a farmi prendere per il culo :bah:

dei freni?ma sei sicuro che non ti abbiano preso per il culo?i freni non hanno cinghie.....:doubt:
sicuro che non siano stati i tubi o le pastiglie?oppure i dischi?

BlackLinX
30-07-2004, 16.50.42
pastiglie e un'altra cosa di cui se riesco ti posto il nome :notooth:

Comunque era una cinghia ed aveva a che fare con i freni ... grazie a IDDIO non erano i Dischi *sospiro*

Xenah-TcA
30-07-2004, 16.58.14
Originally posted by Berek
Io lo farei, ma quello che mi manca è il tempo, oltre ad avere il timore di combinare qualche guaio e trovarmi a piedi, chessò, a Parma... :look:

non è proprio così complicato.
il filtro dell'aria lo cambi in 5 min, i liquidi rabbocchi in un attimo.la cosa un pò più complicata e cambiare l'olio e il filtro dell'olio, anche xkè bisogna buttarsi sotto la macchina

Berek
01-08-2004, 18.26.36
la cosa un pò più complicata e cambiare l'olio e il filtro dell'olio, anche xkè bisogna buttarsi sotto la macchina

Conto infatti di farlo a casa del padre della mia ragazza che ha il ponte in garage e ha una certa manualità con le auto ;)