PDA

Visualizza versione completa : Nozioni di tattica

iceMT
18-07-2004, 15.02.10
Vorrei darvi qualche dritta di tattica:
Il movimento tattico in area di combattimento, si divide fondametalmente in due.
1) movimento preliminare (studio del movimento globale in teatro)
2)movimento di combattimento (studio del movimento in azione tattica)
A noi interessa solamente il secondo, visto che tutte le mappe di AA iniziano dal momento dell'inserzione.
Questa sezione si suddivide ancora in due.
1) zone urbane
2) zone extraurbane

1) Le zone urbane sono le più difficili da tenere sotto controllo, forse solo la giungla è altrettanto dura, possiamo essere attaccati praticamente da ogni angolazione, ma soprattutto è molto facile essere accerchiati.
Il movimento deve essere rapido ma nello stesso tempo preciso.
il gruppo non deve mai dividersi, ogni componente deve coprire la sua area, mai correre allo scoperto senza una copertura adeguata.Quando si decide di spostarsi decidere prima dove si vuole arrivare, identificare la nuova posizione di copertura,che non deve essere troppo distante,correre al massimo per 3-4 secondi.
Cercherò di fare un esempio del cosiddetto passo del verme:
immaginiamo un incrocio a T venendo dal basso dobbiamo andare verso sinistra.
A si muove velocemente fino all'angolo sulla sinistra senza sporgersi si inginocchia e copre l'area sulla destra.
Contemporaneamente B fa la stessa cosa sul lato destro della strada e copre la parte sinistra.
Quando tutti e due danno il segnale di via libera (movimento circolare del braccio) C e Dsi muovono attraverso la strada e si posizionano in ginocchio praticamente difronte ad A e B ecoprono la parte nascosta della strada verso sinistrae verso destra
a questo punto se C e D danno il via libera gli altri componenti della squadra uno alla volta si muovono verso la strada sulla sinistra e si posizionano ad intervalli regolari in maniera alternata -_-_-_ e si coprono a vicenda. il tutto avviene molto velocemente senza passare davanti a finestre ma sotto e controllando ogni porta ed ogni possibile riparo.
In ogni momento se si viene attaccati tutti aprono il fuoco verso la loro zona di appartenenza creando un altissimo volume di fuoco, il primo che identifica il bersaglio lo comunica alla squadra con un numero dell'orologio (il 12 è davanti il 6 dietro e cosi via) per esempio si dice: (G5)enemy spottted!! e poi si aggiunge solamente ore 10 in alto e tutti concentrano il fuoco in quella direzione, non si lascia mai nessuno da solo se la situazione degenera, il SSG da ordine di ritirarsi, lo si fa in maniera ordinata ma rapida partendo dai più vicini al nemico, quando si trova una posizione sicura ci si ferma e si coprono gli altri.
alla prossima per altre nozioni
ciao.

Italian_Vulture
18-07-2004, 21.23.38
Bravo Ice, e' un peccato che sui server ufficiali te le puoi scordare tattiche del genere.
Ciao.

iceMT
19-07-2004, 00.02.57
Originally posted by Italian_Vulture
Bravo Ice, e' un peccato che sui server ufficiali te le puoi scordare tattiche del genere.
Ciao.

è vero, prurtroppo è uno dei limiti di questo gioco, credo che il top per questo tipo di gioco sia il clan, dove si possono mettere veramente in pratica tattiche reali.

Nessuno_87
19-07-2004, 13.07.50
Secondo me una soluzione al problema tattica in AA è inserire una chat vocale interna al gioco (come in Ut2004 o in Half Life)
Così si potrebbero fare rapporti sui nemici e perlomeno ci si potrebbe coordinare un minimo.
E comunque nei training dovrebbero insegnarle queste cose, come negli addestramenti veri, magari inserendo dei bot da allenamento

karuga
19-07-2004, 13.35.13
Basterebbe un minimo di intelligenza da parte dei players,che,parliamoci chiaro,non giocano,cazzeggiano.

hellfire
19-07-2004, 15.01.36
da un paracadutista ci potevamo attendere solo buoni consigli!
Folgore!

per confermare la tesi del karuga dico che sono una massa di incompetenti perchè se a loro dovesse piacere solo fare frags, potrebbero benissimo giocare a quake lasciando a coloro che cercano un pò di tattica AA.

iceMT
19-07-2004, 15.32.42
Direi che l'idea di inserire la possibilità di commo vocali sia ottima, magari si potrebbe proporla agli sviluppatori del gioco,(almeno tra il SSG e la squadra e viceversa).
Anche l'idea di inserire qualche test nel training sul movimento di squadra è ottima, come già avviene per i test medici e SF.
Aumentare le penalità per chi non rispetta le ROE
Io poi aggiungerei la possibilità di randomizzare il punto di inserzione nelle varie mappe per il team assault, e nelle mappe SF una maggiore possibilità di mimetizzazione almeno per lo sniper e l'AR (tipo tute particolari che usano ormai tutti gli eserciti del mondo).

FOLGORE!!

Italian_Vulture
19-07-2004, 15.56.21
Originally posted by iceMT
Aumentare le penalità per chi non rispetta le ROE
Io poi aggiungerei la possibilità di randomizzare il punto di inserzione nelle varie mappe per il team assault, e nelle mappe SF una maggiore possibilità di mimetizzazione almeno per lo sniper e l'AR (tipo tute particolari che usano ormai tutti gli eserciti del mondo).

FOLGORE!!

Le tute particolari si chiamano ghillie suite :cool:
Aumentare le ROE no!!!
Gia' di deficienti che ti passano dietro all'rpg oppure davanti mentre dai fuoco di interdizione ce ne sono parecchi cosi' ritorno al basic training! :angel2:

hellfire
20-07-2004, 00.08.26
forse intendeva anche il nuovo mimetismo marpat che sarà pure migliore, ma mi fa letteralmente schifo.

preferisco di gran lunga il buon vecchio woodland

iceMT
20-07-2004, 10.59.34
Esatto proprio le ghillie Suits.:)
Anche io preferisco il woodland.
Per le ROE dovrebbero trovare un modo per lasciare la possibilità al SSG di dare un punteggio più o meno alto a chi rispetta gli ordini e fa lavoro di gruppo.
Poi, in base ai punti honor,poter accedere via via a nuove mappe.(anche se è già così in parte per le SF) Così i vari fraggers che ci sono in giro resterebbero sulle prime mappe e dopo un pò lascerebbero perdere questo gioco.

http://survival-center.com/shopsite_sc/store/html/media/ghil-65115.gif

karuga
20-07-2004, 13.43.14
Guai a chi tocca i ROE!!! Sono ingiusti per chi colpisce involontariamente uno stronzo che fa apposta a farsi colpire e sono troppo pochi per coglioni che ti sparano addosso apposta.I ROE vanno all'incontrario,-600 per un solo colpo involontario e -250 per un TK VOLONTARIO.

Per le mimentiche direi che è ora di mettere le nuove digitali.E cmq fare il passo in avanti e dare più stealth almeno ai cecchini.

Non confondete però < mi nascondo dietro un cespuglio per mimetizzarmi> con <mimetizzarsi>!

Italian_Vulture
20-07-2004, 13.55.10
Io le marpat le trovo stupende e soprattutto molto ma molto efficaci rispetto a quelle di oggi, tanto che pure il nostro esercito ha deciso di adottarle (con un disegno suo), meglio l'utilita' alla ficaggine, e dire che una volta ragionavo all'incontrario :D
Ciao.

hellfire
20-07-2004, 14.55.38
indubbiamente sono più efficaci e moderne, ma a me piacciono di più i vecchi mimetismi.

se il nostro esercito dovesse cambiarle farebbe bene perchè sono più utili.

certo che in guerra non si bada all'occhio, però adesso posso dire che preferisco il vecchio wood.

Nessuno_87
20-07-2004, 19.37.55
Scusate me se sugno ingiorante in materia, ma che cavolo sono le marpat? :doubt:

Originally posted by iceMT
Direi che l'idea di inserire la possibilità di commo vocali sia ottima, magari si potrebbe proporla agli sviluppatori del gioco,(almeno tra il SSG e la squadra e viceversa).FOLGORE!!
Oppure come quello in Vietcong o ut2004, dove quando parli è come se parlasse il personaggio, e per farti sentire più lontano devo urlare. Per gli opfor si potrebbe mascherare l'audio dietro un linguaggio simil-russo/arabo.
Oppure usare anche la radio, ma quello solo tra capoteam <=> membri della squarda ;)

E poi rimango sulla mia condizione di inserire i mirini dinamici (se corri si allarga, se ti sdrai si stringe) così i niubbi capiranno una volta per tutte che se sparano in corsa a un nemico accucciato lontano 100m la capiranno :)

E comunque sono tutte cose che devono insegnare nei training, perchè se arriva il niubbo che crede di giocare a ut2k4 e nessuno gli insegna come giocare sarà sempre un niubbo :sisi:

karuga
22-07-2004, 10.36.09
Quoto ice,una roba molto fichissima e necessaria,queste suits le ho viste solo in GR.

Ciò fatto caso solo adesso vulture,non era meglio un motto italiano? Tipo <Mai Strack!>

hellfire
22-07-2004, 14.58.01
Originally posted by Nessuno_87
Scusate me se sugno ingiorante in materia, ma che cavolo sono le marpat? :doubt:

il marpat è in nuovo schema mimetico adottato da marines e tra poco anche dall'esercito americano.

è un mimetismo basato su macchie dipinte a pixel.

Italian_Vulture
22-07-2004, 16.31.58
Originally posted by karuga
Ciò fatto caso solo adesso vulture,non era meglio un motto italiano? Tipo <Mai Strack!>

Mah, preferisco questo, anche se il Rudi ma Volgari del nono non e' male, ma visto che (non) ci (sono) dentro.
Ciao.

karuga
22-07-2004, 19.26.23
Originally posted by hellfire
il marpat è in nuovo schema mimetico adottato da marines e tra poco anche dall'esercito americano.

è un mimetismo basato su macchie dipinte a pixel.

Già lo usano in iraq.
l'ho visto a quelli del 7°Cav