PDA

Visualizza versione completa : Fulmini Globulari

Hex
15-07-2004, 21.28.19
Fulmini globulari.... Che strano fenomeno atmosferico..... ;)
http://www.fis.unipr.it/~albino/documenti/bl/BL4.html
Voi cosa ne pensate? Io li trovo dei fenomeni affascinanti quanto misteriosi..... Solo che hanno una natura alquanto strana :doubt:...

Leggete fino in fondo, se volete saltate le statistiche sui paesi eccetera.... Ma fino a lì vale la pena leggere ;)

LordilFerrero
15-07-2004, 21.37.11
Interessante, molto interessante.

ivanisevic
15-07-2004, 22.03.00
Hex mi scoccio a leggere tutto...la prossima volta che vedi un fulmine glabulare perchè non gli fai una foto e ce la posti?:D

Kmque ora vedo di trovare qualche foto che sono curioso (kmque non ho letto una minchia...hex modifica il cocumento, sottolinea il succo....fa qualcosa!!!!:dentone: :D )

Hex
15-07-2004, 22.08.34
Originally posted by ivanisevic
Hex mi scoccio a leggere tutto...la prossima volta che vedi un fulmine glabulare perchè non gli fai una foto e ce la posti?:D

Kmque ora vedo di trovare qualche foto che sono curioso (kmque non ho letto una minchia...hex modifica il cocumento, sottolinea il succo....fa qualcosa!!!!:dentone: :D )

Nel documento cè scritto che la possibilità di vedere un filmine globulare in una vita media di 80 anni è di 0,83 % :D

follettomalefico
15-07-2004, 22.31.12
[OT]
Nice game :D

...mi riferisco alla firma...

ivanisevic
15-07-2004, 22.40.50
che vogliono dire le vostre firme? rank ecc

follettomalefico
15-07-2004, 22.42.38
che vogliono dire le vostre firme? rank ecc (1) sei OT, puoi anche chiedere ad Hex con un pm, no?
(2) basta clikkare sulle firme ;)

Hex
15-07-2004, 23.22.44
Originally posted by follettomalefico
[OT]
Nice game :D

...mi riferisco alla firma...

;)

Comunque, questi fulmini qua hanno delle proprietà molto peculiari. Ad esempio possono attraversare i corpi causando danni oppure senza causarne.... come i casi che i FG (fulmini globulari) entrano nelle case, ci sono stati dei casi dove la finestra è stata tagliata di netto, e casi dove semplicemente è passata senza fare alcun danno...

E leggete qua: Khabarovsk , URSS, estate del 1978, [1]

Durante una forte pioggia un BL arancione del diametro di 1.5 m stazionò sopra il cinema locale per circa 1 minuto, dopo di che esplose distruggendo i fili elettrici nel raggio di 150 m e lasciando un cratere del diametro di 1.5 m e profondo 20-25 cm. Furono rinvenute delle scorie e uno strano tipo di vetro con struttura "ectoplasmica". L'energia stimata per l'evento è di circa un miliardo di Joule.

Vetro con struttura "ectoplasmatica????" :doubt:

Poi questo: Dyfed, West Wales, Inghilterra 8 giugno 1977.

Una sfera di colore giallo-verde discende verso terra dalla base di una nube cumuliforme e si mette a fluttuare sopra le colline. L'oggetto ruota lentamente attorno al proprio asse orizzontale lanciando fasci di luce verso il suolo. Gatti ed uccelli risultano visibilmente disturbati.

Testimonianze simili si ritrovano ovunque nella letteratura Ufologica ma spesso non vengono riconosciute come descrizioni di BL.

Chissà come mai non danno tanta attenzione a questi fenomeni....

MIKELE88
15-07-2004, 23.51.59
Veramente molto ineteressante, bisognerebbe documentarsi d +, anke con delle immagini per esempio... :book:

ivanisevic
16-07-2004, 09.24.50
Originally posted by Hex
si mette a fluttuare....

Giallo-verde.....fluttua......struttura ectoplasmica....ma è Slaimer!!!!

Hex potevi dirlo prima!!! Chiamo subito i ghostbusters!:dentone:

azanoth
16-07-2004, 09.48.16
http://pages.prodigy.net/pam.orman/joelightning/lightning_030822_30.jpg

Abigail
16-07-2004, 12.02.55
http://www.magictrade.dk/images/kort/the_dark/Ball%20Lightning.jpg

Sorry, non ho resistito... :D

Umilmente, quanti ricordi...
:D :D :D

fppiccolo
16-07-2004, 12.48.54
sono sempre stato affascinato dai bl...peccatò per la rarità dell'evento

Strasbuli
16-07-2004, 14.15.38
Originally posted by Abigail
http://www.magictrade.dk/images/kort/the_dark/Ball%20Lightning.jpg

Sorry, non ho resistito... :D

Umilmente, quanti ricordi...
:D :D :D

Stavo per farlo io!!! :D

ivanisevic
16-07-2004, 15.04.32
Nella firma fi fppiccolo c'è un fulmine globulare!:.:

fppiccolo
16-07-2004, 15.42.58
Nella firma fi fppiccolo c'è un fulmine globulare!:.:

in effetti non lo volevo dire...bravo che l'hai notato :D

Hex
16-07-2004, 15.52.47
Giallo-verde.....fluttua......struttura ectoplasmica....ma è Slaimer!!!!

Hex potevi dirlo prima!!! Chiamo subito i ghostbusters!:dentone:

:dentone: Gli spettri non ti ustionano quando passano... :D
Smethwick, Inghilterra, 8 agosto 1975, [19]

Durante un temporale una donna venne "investita" da un BL di 10 cm di diametro di colore blu circondato da un alone che le provocò un buco di 10x7 cm nella gonna prima di sparire con un bang. La donna riportò anche una ustione di primo grado (gonfiore ed arrossamento dell`epidermide) alla mano sinistra con cui aveva cercato di allontanare il BL che le stava venendo addosso.

:asd: Mi immagino vedere una sferetta blu che passa e poi mi buca la maglietta :asd:

Phanheir
16-07-2004, 16.17.07
Che strano fenomeno!
Oltretutto, con la loro particolare "andatura" (zig zag, poi si fermano, poi ripartono, evitano ostacoli...), non c'è da stupirsi che abbiamo nutrito le fantasie su alieni e simili... :dentone:

Hex
16-07-2004, 17.07.41
Originally posted by Phanheir
Che strano fenomeno!
Oltretutto, con la loro particolare "andatura" (zig zag, poi si fermano, poi ripartono, evitano ostacoli...), non c'è da stupirsi che abbiamo nutrito le fantasie su alieni e simili... :dentone:

La cosa è che prima scoprono che tendono a seguire le linee elettriche (e quindi sono attratti in qualche modo) ma poi scoprono che molte volte appaiono dentro agli aerei, e visto che l'aereo è isolato elettricamente devono essere attratti da qualkos'altro...

Phanheir
16-07-2004, 19.56.18
Originally posted by Hex
visto che l'aereo è isolato elettricamente devono essere attratti da qualkos'altro...

Sì, effettivamente anch'io mi ero soffermata su quest'aspetto... è davvero strano. Il documento diceva che alcune cariche penetrano nello scafo ugualmente... :doubt:

Hex
16-07-2004, 22.03.39
Originally posted by Phanheir
Sì, effettivamente anch'io mi ero soffermata su quest'aspetto... è davvero strano. Il documento diceva che alcune cariche penetrano nello scafo ugualmente... :doubt:

Cioè non le scariche... ma i fulmini.... quindi come azzo fanno un fulmine è una roba eletrrica e lo scafo è isolato totalmente!!!!! :doubt:

eFFeeMMe
16-07-2004, 23.18.15
Leggete focus, ragazzi...

se ritrovo l'articolo ve lo posto ok?

~~~~Disinformazione PoWhA~~~~

Hex
16-07-2004, 23.27.47
Originally posted by EffeEmme
Leggete focus, ragazzi...

se ritrovo l'articolo ve lo posto ok?

Grazie FM ;)

EDIT: Ahem... adesso mi metto pure ad abbreviare i nick. e che cazzo e adesso sono settimo al whatpulse!!!!!!! :grr:

Phanheir
16-07-2004, 23.35.39
Originally posted by EffeEmme

:asd: io ammetto candidamente di aver rimosso le lezioni di fisica... :dentone:

Elenina
17-07-2004, 15.11.14
fulmini globulari... allora esistono davvero. mi ricordo che ne parlai alla mia prof di fisica quando andavo al liceo e tutti i miei compagni cominciarono a prendermi per il culo dicendo che giocavo troppo a magic (:maddeche) e lei ne sapeva pochissimo. :|

Cmq sono fenomeni a dir poco sbalorditivi che mi hanno sempre incurisito.

Khorne
17-07-2004, 15.13.06
Originally posted by Elenina
magic

rosso, 6/1, immune a debolezza da evocazione, travolgere, seppellisci alla fine del turno.
Amavo quella carta :asd:

Hex
19-07-2004, 14.24.38
Originally posted by Khorne
rosso, 6/1, immune a debolezza da evocazione, travolgere, seppellisci alla fine del turno.
Amavo quella carta :asd:

Adesso mi spieghi cosa vuol dire quel "1/17,516" nella tuaa firma... :D

Comunque magari appena inizia la sQuola glielo chuiedo anchio alla mia prof di fisica.... ;)